"Cio er gatto che alle 4 massimo 4 e mezzo me viene a rompe che vuole uscire" e allora mi sveglio
Fuoristrada è un parolone, il mio non è un fuoristrada e ho gia spiegato perchè
Sulle dune ci vado con la land cruiser che me la sono tenuta stretta e ci vado pure a fare la spesa.
Il furgone pur avendo le ridotte e i blocchi rimane un allroad, cioè un mezzo adatto a fare un pò di tutto, principalmente ad affrontare viaggi impegnativi dove si percorrono sterrati di 800 Km con tanto tole ondulee, qualche passaggio piu impegnativo, asfalto anche a 130 all'ora, fango, neve, guadi non esagerati, piste di sabbia ecc..
se voglio divertirmi sulle dune parto con la toyota ridotta al minimo di carico e quella sulle dune va meglio di un grosso man, i mezzi grossi hanno altri problemi, a volte non ci passi e devi tornare indietro, oppure ti cappotti perchè sono alti, quelli che si comportano bene sulle dune sono quelli della dakar che tutto sono meno che il mezzo originale, l'unico che di base fa tutto è l'unimog ma non è troppo grande
La scelta del daily è dovuta al femminile e agli anni che passano, perchè io avrei continuato a viaggiare con la land cruiser camperizzata che con i suoi 400 mila sul groppone, in africa la fa ancora da padrona, anche se la mia è la land cruiser dei poveri.
Ho viaggiato per decine di anni dormendo come in una bara, per me il passaggio al daily 5,40 è stato come andare su un morelo, intanto ci sto in piedi, ho la doccia, acqua calda, divano letto pronto in 3 minuti, cucina al chiuso, riscaldamento, parcheggio nel 90% dei casi negli stalli delle macchine, passo quasi inosservato rispetto a un camper
Volevo un furgone tutto aperto, senza dover scendere per passare dietro o senza doversi infilare in un buco.
il sedile passeggero girevole e il fatto di avere uno spazio unico tra posteriore e anteriore, aumenta la vivibilità
Il mezzo ha tutto quello che serve per viaggiare in modo agile comprese le comodita che a molti piacciono e a me anche, spartani si ma senza farsi mancare nulla
Caro Frank, non essere così estremista nelle tue teorie da ingegnere (ma perchè parli così?) ci sono sempre dei compromessi, un unimog sarà il massimo in fuori strada ma io a 80 all'ora non voglio mettermi i tappi alle orecchie, un viaggio di quelli che faccio io ha almeno il 60% di asfalto, 30 di sterrato e un 10 di passaggi più difficili e il compromesso è inevitabile
su un pezzo di sterrato piano piano ci vai anche con il tuo per qualche centinaio di metri, una volta, due, poi ti perdi i pezzi
Sto ristringendo tutta la camperizzazione del daily dopo il viaggio in portogallo e di strade dissestate ne ho fatte poche
Con la Land cruiser mi sono perso il serbatoio dell'aria in romania sugli sterrati pieni di tole ondulee del delta del danubio
Tra un morelo e un unimog c'è "tanta robba" in mezzo e le scelte non sono sempre sul voglio ma non posso, a volte sono proprio quello che si vuole
Vorrei un daily nuovo ma sempre furgone, le cellule vanno meglio se ancorate su controtelaio e tre punti ma sono sempre scomode e a me piacciono i furgoni, lo prenderei basso e con la tenda alukit, purtroppo il nuovo daily lo fanno solo per patente C
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Modificato da rubylove il 17/02/2025 alle 09:00:20