CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa avete fatto col camper 4x4 nel 2024 in UE

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 85
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:35:09
Costa Vicentina Portogallo

20241120_125751.JPG20241126_092813.JPG20241128_151935.JPG
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 815
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:36:36
i camper 4x4 mi hanno sempre affascinato allestiti con le ruotazze all terrain  tassellate ed i cerchi da 20".
Poi li becchi in autostrada a 80 km/h in prima corsia con un rumore di rotolamento allucinante e magari consumi stratosferici.
Dipende dove vai e cosa ci vuoi fare.
Il plan air è anche raggiugnere posti in solitaria dove poca gente arriva.
Mi piacerebbe un camper all whell drive per il fatture sicurezza con l'asse posteriore inseribile on demand tipo haldex per affrontare salite innevate/ghiacciate o muoversi su erba bagnata/fango o semplicemente non pattinare quando tolgo il gommone col carrello dallo scivolo sporco di brecciolino. Ce l'ho sull'auto e veramente salgo ovunque
Ridotti e blocchi meccanici per quello che devo fare io non servono.
Mio papà ha svernato in marocco diversi anno scendendo fino a Daklà e scendendo alla spiaggia con un ducato 2wd  ed attraversando l'atlas in sterrato senza particolari problemi.
Chiaro che se vuoi andare sulla sabbia o strade particolarmente scassate o fangosi...li il 4x4...non scappa e tendenzialmente rimanendo sulla patente B devi spostarti su furgonati 4x4 scendendo a compromessi su abitabilità/spazi/portamoto...
Anche perchè un camper classico con trazione 4x4 su fondi scassati demolisci la cellula

Ripeto, dipende dove vuoi andare e cosa ci vuoi fare.

Cmq il Ducato con poco sbalzo dietro ha delle doti fuoristradistiche inaspettate...

image(6937).png

Ruby complimenti per le foto!bellissime

Modificato da SilverHaze il 16/02/2025 alle 17:45:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:40:12
Tutti percorsi in europa e nessuno di questi è vietato, perché se sono vietati non ci vado 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:44:54
Se non si superano gli angoli è sufficiente andare piano, quando c'è aderenza va bene anche un 4x2 guidato da qualcuno che ha voglia di farlo, il 4x4 nella maggior parte dei casi serve sulla sabbia, fango, le ridotte per salire quando un mezzo normale brucerebbe la frizione o per scendere con un freno motore efficace, i blocchi quando le ruote o una ruota sono alzate o girano a vuoto

Modificato da rubylove il 16/02/2025 alle 17:56:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:53:33
ho un iveco daily gemellato che NON..... è 4x4 ,ma ho avuto il quad che gestivo tranquillamente in guadi profondi 70 cm con acqua ferma mentre sui torrenti vigeva il discorso quanto è forte la corrente ,ma con il 4x4 compreso il blocco differenziale e una linea diritta mi godevo un mondo , in croazia poi praticamente zero problemi specie in sentieri taglia boschi o nelle pietraie infinite ma che ti portavano in insenature letteralmente fuori dal mondo e a volte ho mangiato a crudo ostriche piccole ma saporite . comprendo benissimo lo spirito del 4x4 anche se con il quad in sentieri immacolati pieni di neve fresca o fangaie da decine di kg da portarsi appresso fino al lavaggio . non posso permettermi un camper 4x4 puro allestito come si deve ma solo il quad come si deve , ora che ho una età e certe bravate le lascio alle nuove leve , ho acquistato un can am xt nuovo x ospitare piu comodamente la dolce metà e lo stò allestendo x essere piu comodo ma basta guadi o sentieri rocciosi ,solo fuoristrada leggero piu x seguire la costa che x addentrarmi troppo in profondità visto che viaggio sempre da solo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:58:18
ok dai ho detto gimont tanto per dire dai 
nonno pat 49
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 18:15:08
Posti meravigliosi, complimenti.
Guardando le foto sai che quello che mi preoccuperebbe di più non è tanto lo sterrato in sè quanto la strettezza delle strade. Se incroci qualcuno (o trovi un albero caduto) che fai?
Ma voi appassionati come li trovate questi percorsi? non credo siano su google maps
Gieffe
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 18:59:15
Noi nel nostro piccolo, senza strafare, vicini a Nardò lo scorso Ferragosto, mentre nel resto del Salento c'era tutto il mondo.
208%20Nard%C3%B2.jpg
212%20Nard%C3%B2.jpg
Gieffe
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 19:35:07
O ti accosti più possibile oppure se non si passa comunque, uno dei due deve fare marcia indietro e sperare di trovare un punto un pò più largo dove si riesca a passare, quello sterrato fangoso sui pirenei lo avevo fatto anni fa con la land cruiser ed era già brutto per il fango e la poca aderenza, però sono passato, questa volta l'ho volevo fare con il furgone ma c'era tanto fango e tanti rami sporgenti, dulcis in fundo c'era un albero caduto, per fare manovra è stato un incubo e ce la siamo vista brutta, l'importante è non avere fretta di togliersi da certe situazioni e mantenere la calma, Antonella è scesa (come sempre) per guidarmi a marcia indietro fintanto che non ho trovato un punto dove la strada aveva una larghezza pari alla lunghezza del mezzo + dieci centimetri e avrò fatto una ventina di manovre, i 540 del mezzo contano ma conta molto di più la sterzata del Daily che è una delle caratteristiche migliori di quel mezzo, gira in un fazzoletto ma il fazzoletto deve esserci

Se sei appassionato, i percorsi te li scambi con altri, li trovi su Wikiloc, qualcuno vende road book gia pronti da seguire, ci sono anche molti tour operator che portano in giro chi non se la sente di andare da solo e i percorsi diventano il segreto di pulcinella, perchè con i gps registri la traccia, poi capita di scoprire percorsi di cui non sapevi l'esistenza, a volte studi le mappe sul gps cartografico con mappe buone, a volte vai a naso e magari trovi qualcosa, oppure trovi chiuso, nelle strade di montagna spesso ci sono i cancelli per i greggi ma se non hanno il lucchetto, si aprono si passa e poi si chiudono, al sud italia ce ne sono tanti

In Argentina ci sono strade importanti, provinciali o nazionali che hanno o il cancello oppure la barriera guardaganado (guarda bestiame) che è composta da un fossato con dei tubi tondi dove le mucche e le pecore hanno paura a mettere le zampe

Un guardaganado in patagonia, sulla RN40 strada lunga 4930 Km che va dal confine con la Bolivia a Cabo Virgenes nel sud della Patagonia, mantenendosi quasi sempre in quota, fino a 4950 mslm 

2010-01-18%2013-27-22%20PA1.jpg2010-01-18%2013-27-40%20PA1.jpg

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 19:37:12
Anche noi riusciamo a trovare posti poco affollati ma ad agosto evitiamo, quest'anno siamo andati in Puglia due volte, a luglio e a fine settembre  (molto meglio)

Modificato da rubylove il 16/02/2025 alle 22:24:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 23:07:55
Quelle griglie di tubi sono comunissime in Scozia, se ne passano decine, anche su strade importanti.
Su un mezzo non ci si rende conto, ma mi è capitato di passarci a piedi, e capisco perchè il bestiame non ci passa! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 02:26:17
Assegno l'oscar per la foto piu estrema del thread sui 4x4 a Silverhaze (2WD), impressionante, vale piu di qualsiasi discorso.

@m48
Sarei una volpe che non arriva all'uva dici. Ti avrei stimato di piu se fossi stato diretto.
La favola ha come morale che la volpe non possa raggiungere una cosa che vuole (l'uva) quindi la disprezza perchè non può averla. Per comprarsi un 4x4 basta una carta di credito, quindi intendi chiaramente dire che lo disprezzo perchè non posso permettermelo.
Mi hai deluso. Ho lavorato per i ricchi veri e mai si sarebbero permessi una cosa del genere.
Comunque ho questo perchè è quello che desidero, posso permettermi un 4x4.
C'è solo uno che ottimizza il 99% (target oriented) e uno che vuole essere pronto all 1% di possibile sfiga a discapito del restante 99% (overengineering).
Rispettabili entrambi senza bisogno di svalutare, ognuno affronta l'hobby come vuole (nella professionalità non credo che facendo 99% asfalto prendevi furgoni 4x4 per avere margine, l'overengineering è considerato il peggior difetto di un ingegnere in tutti i campi della professione mentre nell hobby lo facciamo tutti, io una centralina a logica binaria per avere un solo pulsante..e te un array di levette perchè devi essere svalutante, siamo uguali).

Dopo 3 pagine e foto una piu bella dell'altra..
Continuo a condividere l'opinione di Tommaso. Mi piace perchè è una visione oggettiva che corrisponde a quanto ho osservato nei miei viaggi e che lascia spazio alle scelte personali senza sentirsi migliori o peggiori (o poveri) per aver fatto l'una o l'altra.

Questa è sui calanchi in basilicata. 10 km e qualche centinaio di m di dislivello, mh hymer 7m su ducato x250 alko. è la vecchia strada abbandonata per aliano. Ora ho capito perchè Levi ci ha scritto cristo si è fermato ad Eboli! Ne hanno riasfaltato un pezzo ma un tratto è rimasto cosi e non ci va tuttora la google car. Ci ho dormito in mezzo per riflettere sul da farsi perchè peggiorava sempre e tornare di retro era impossibile..non è passato nessuno per 2gg, niente street view, abbiamo fatto passeggiata (4h) per sondarla e ne siamo usciti. Sicuramente la situazione piu impegnativa anche se dalle foto non si deduce, ci siamo fatti un tagliere e vinello indimenticabili su quella strada, bei ricordi bei ricordi. 
20230819_110715(1).jpg
20230818_204738.jpg

Modificato da Frank Blue il 17/02/2025 alle 03:08:43
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 03:03:55
Salve genteyes Ho letto tutto! Le bellissime foto sono davvero significative!
Avete fatto un trattato sul perchè avere un 4x4.
Mi sentirei di aggiungere un'appunto non considerato. Un ipotetico 4x4 nato stradale non ha una struttura pari ad un modello identico uscito nuovo di fabbrica per uso off road.
Vale a dire che un 4x4 con una struttura base di un 4x2 non è in grado di reggere certe sollecitazioni e ne pagherà poi lo scotto...

Io capisco che fare 30km di strada bianca, solida, un 4x2 ( diciamo) ce la fa anche con passaggi critici come una pendenza.., basta tenere il motore a regime e si va su. Una 2/3/10 volte le regge di sicuro. Dopo.., il meccanico e il carrozziere ti aspetta!
A differenza di un 4x4 nato per fare certe cose la rutine. Non serve più anche tenere il motore allegro.
Altro non fosse> Ma che bello andare in salita a 2kmh sul laterale dove mezza strada è franata senza far ritorno...
Concludo la mia con: Ogni incognita si affronta se si è preparati con l'esperienza e l'attrezzatura idonea. Il voglio perchè posso, spesso è la frase di chi pensa che sia il 4x4 a far tutto e che bastano 4 ruote tassellate.. per farsi male.
PS non sapendo come si fa ho colto l'ultimo che scriveva (prima che si inserisse un altro commento) cioè Tommaso. In questo forum per rispondere a tutti senza citare o al quesito iniziale come si fa?

Temisto

Modificato da temisto il 17/02/2025 alle 03:11:27
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 03:44:55
Ciao temisto.
Non ho scirtto niente a riguardo perchè non volevo alzare un polverone..ma è legittimo.

A me fanno strano quei furgoni artificialmente rialzati perchè si vede lontano un miglio per un tecnico che il progetto originale era diverso ed è tutto posticcio. Sono come le auto USA che hanno paravacche da 1cm di inox imbullonati su 4mm di alluminio.

Per fare offroad "vero" devi avere un camion overland con cellulla ancorata su 3 punti, perchè col normale ed inevitabile svergolamento del telaio non viene sollecitata minimamente.

Qualsiasi furgone o camper 4x4 che prendi non ha un telaio da offroad. Se lo metti su due ruote diagonali si deforma cosi tanto che facilmente le portiere posteriori non si aprono piu (lo ha fatto pure yari ghidone se non ci credete).
Flessioni di  quel livello se sono ripetute si cricca tutto..poi i mobili interni hanno un modulo di elasticità diverso quindi tutti gli incollaggi e giunzioni sono sollecitati parecchio.
Io sono dell idea che nessuno usa i camper 4x4 per fare 4x4 se non occasionalmente anche perchè sapendo guardarli da tecnico capisco subito che non possono farlo abitualmente.
Prendii il miglior camper 4x4, lo metti sul prova telai (che è asfaltata, è quella con le onde sfasate che svergola il telaio che ha fatto anche stepsover prima di partire) massimo mezza giornata e porti a casa i pezzi con le buste, cosa che con un camion e ancoraggio a 3 piunti non succede.

Se ci pensi la cellula sopra un camion ovelrand è il 40% piu grande di unc amper normale magari...ma il mezzo sotto è il triplo piu grosso se non di piu.

E' inutile sognare: con un camper 4x4 non faremo mai quello che vedete fare su youtube ai camion.
E' delirante pensare di fare un mezzo che va bene per tutto e il camper 4x4x è uno strano compromesso: va peggio su asfalto che è dove sta il 99% del tempo e non puo fare veramente offroad.

ps: col bottone rispondi in alto a sx

Modificato da Frank Blue il 17/02/2025 alle 03:46:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 05:46:27
"Cio er gatto che alle 4 massimo 4 e mezzo me viene a rompe che vuole uscire"  e allora mi sveglio

Fuoristrada è un parolone, il mio non è un fuoristrada e ho gia spiegato perchè

Sulle dune ci vado con la land cruiser che me la sono tenuta stretta e ci vado pure a fare la spesa.

Il furgone pur avendo le ridotte e i blocchi rimane un allroad, cioè un mezzo adatto a fare un pò di tutto, principalmente ad affrontare viaggi impegnativi dove si percorrono sterrati di 800 Km con tanto tole ondulee, qualche passaggio piu impegnativo, asfalto anche a 130 all'ora, fango, neve, guadi non esagerati, piste di sabbia ecc..

se voglio divertirmi sulle dune parto con la toyota ridotta al minimo di carico e quella sulle dune va meglio di un grosso man, i mezzi grossi hanno altri problemi, a volte non ci passi e devi tornare indietro, oppure ti cappotti perchè sono alti, quelli che si comportano bene sulle dune sono quelli della dakar che tutto sono meno che il mezzo originale, l'unico che di base fa tutto è l'unimog ma non è troppo grande

La scelta del daily è dovuta al femminile e agli anni che passano, perchè io avrei continuato a viaggiare con la land cruiser camperizzata che con i suoi 400 mila sul groppone, in africa la fa ancora da padrona, anche se la mia è la land cruiser dei poveri.

Ho viaggiato per decine di anni dormendo come in una bara, per me il passaggio al daily 5,40 è stato come andare su un morelo, intanto ci sto in piedi, ho la doccia, acqua calda, divano letto pronto in 3 minuti, cucina al chiuso, riscaldamento, parcheggio nel 90% dei casi negli stalli delle macchine, passo quasi inosservato rispetto a un camper 
Volevo un furgone tutto aperto, senza dover scendere per passare dietro o senza doversi infilare in un buco.
il sedile passeggero girevole e il fatto di avere uno spazio unico tra posteriore e anteriore, aumenta la vivibilità
Il mezzo ha tutto quello che serve per viaggiare in modo agile comprese le comodita che a molti piacciono e a me anche, spartani si ma senza farsi mancare nulla

Caro Frank, non essere così estremista nelle tue teorie da ingegnere (ma perchè parli così?) ci sono sempre dei compromessi, un unimog sarà il massimo in fuori strada ma io a 80 all'ora non voglio mettermi i tappi alle orecchie, un viaggio di quelli che faccio io ha almeno il 60% di asfalto, 30 di sterrato e un 10 di passaggi più difficili e il compromesso è inevitabile

su un pezzo di sterrato piano piano ci vai anche con il tuo per qualche centinaio di metri, una volta, due, poi ti perdi i pezzi 

Sto ristringendo tutta la camperizzazione del daily dopo il viaggio in portogallo e di strade dissestate ne ho fatte poche

Con la Land cruiser mi sono perso il serbatoio dell'aria in romania sugli sterrati pieni di tole ondulee del delta del danubio
Tra un morelo e un unimog c'è "tanta robba" in mezzo e le scelte non sono sempre sul voglio ma non posso, a volte sono proprio quello che si vuole

Vorrei un daily nuovo ma sempre furgone, le cellule vanno meglio se ancorate su controtelaio e tre punti ma sono sempre scomode e a me piacciono i furgoni, lo prenderei basso e con la tenda alukit, purtroppo il nuovo daily lo fanno solo per patente C

Modificato da rubylove il 17/02/2025 alle 09:00:20
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 07:22:21
avendo fatto fuoristrada per lavoro, io non andrei mai con il camper su certe strade, le gomme si tagliano/rovinano, ritrovarsi in autostrada con gomma sgonfia non è un bel ricordo, mi è successo più volte, anche con gomme nuove, tagliata ed irreparabile, con un Pajero non con un Ducato, gomme Michelin, un mezzo a pieno carico/ed anche oltre, è meglio che i piedi li appoggi su una superficie liscia
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:39:51
No, non è il costo.
Se si desidera un 4x4 patente B ci si preclude un camper da 7 metri ed oltre.
"potersi permettere" un 4x4 significa "non potersi permettere" 6 posti letto e lo spazio di un 7,50m.
Ci può essere una volpe che invidia l'uva 4x4, così come una diversa volpe invidia l'uva degli ampi spazi interni di un 7,50m, il costo non c'entra.

L'errore tuo è insinuare che il 4x4 in fondo non serve, aprendo un 3D che ha un sottotitolo veramente antipatico: " dimostratemi con prove certe e inconfutabili in quale occasione il vostro 4x4 è realmente stato indispensabile, ma attenti a quel che dite perchè potreste essere smentiti da chi ha fatto gli stessi percorsi in 4x2 ".
Sarebbe un errore simile se chi ha il 4x4 volesse insinuare che un camper di 7,50 metri è una spesa inutile.
Sono modi diversi di fare vacanza che fanno scegliere camper diversi.

Vediamo se detto così ti è più chiaro, immagina un 3D dal titolo:
@ Cosa avete fatto col camper da 7,50m nel 2024 in UE
... ma attenti a quel che dite perchè qualcuno col meno costoso camper di 6 metri potrebbe smentirvi perchè è andato negli stessi posti divertendosi allo stesso modo...
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:51:22
Se ti dicessi che ho la land cruiser da 15 anni e con quella macchina non ho mai bucato tu ci crederesti?
Sabbia, sassi, fango, eppure non ho mai bucato
Invece in sud america con 4x4 a noleggio mi davano sempre gomme stradali, non nuove e di marche del c. Nell'ultimo viaggio ho bucato 13 volte

E se ti dicessi che anche con il furgone non ho mai bucato in 6 anni mi crederesti?

sulla Toyota sembre BF goodrich AT/TA, sul furgone cooper S/T, perchè BF non fa quella misura, dopo aver provato le cooper le ho montate anche sulla Toyota

Nessuna delle due è una super tassellata ma delle AT un po spinte, ho cambiato con la cooper anche perché sono più silenziose a discapito della durata, le BF goodrich non si consumano mai, ma diventano rumorose e sul bagnato non sono un granché

Modificato da rubylove il 17/02/2025 alle 11:04:57
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 09:46:23
(Il bottone non lo vedo)

Lasciando perdere il daily che non lo conosco e che comunque per principio mai lo vorrei per via che conosco la fama dei progetti italiani; passeri a scrivere 2 righe a favore MB. Lo Sprinter nato OR e non quello adattato, si destreggia molto bene. La scocca non teme il twist.
Il mio Viano, nato OR, adotta di fabbrica con 2 longheroni (e tanto altro) in più sotto. Non ha torsioni di nessun tipo.
Però, 4 gomme toste non le trovo comode e mi servirebbe na cifra da Iglhaut per averle. Per quel che devo fare io mi bastano quelle che ho. Basta procedere lentamente nei punti taglienti. Questo io si... lo posso fare. Non ho le ridotte ma dispongo di una coppia da 350NM. Non ho bisogno dei blocchi... ho il 4matic... fango neve? Inarrestabile!
Non avendo le ridotte soffro sul ghiaccio nelle discese. Mal che vada monto le catene davanti o dietro o le 2 coppie assieme.
Però è ovvio.., gli sbalzi e il passo non permettono più di tanto. Tocchi facile. Ma restando nei termini ti portano dove vuoi senza danno a cercare percorsi da trattori dove trovi i paradisi terrestri. Gli altri arrivano a piedi o in bici; poi ritornano al camper

Per il resto concordo in toto e, in particolare l'esempio del super mezzo americano: Quelli escono 4x4 per andare su asfalto, come escono dalla carreggiata sono comunque fermi. Basta solo un piccolo dislivello con il ghiaino
Temisto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:23:14
Partendo sempre dal pressupposto che si stia parlando non di mezzi nati per il fuoristrada, ma di mezzi tuttoterreno, hai ragione a dire che una differenza c'è.
Perchè lo Sprinter 4x4 ha sospensioni piu alte di 10/15cm rispetto a quello normale? Proprio per potere avere un migliore assorbimento delle asperità e quindi trasmetterle meno al veicolo. Anche avere pneumatici piu grandi, con spalla alta e AT, con battistrada molto spesso e fianchi rinforzati da protezioni, penso che dia una maggiore tranquillità anche su strade con fondo pietroso.
Certo, che la velocità va adeguata al fondo stradale, molto spesso si va in prima a bassissima velocità e quindi per forza si parla di percorsi brevi e occasionali non certo di fare centinaia di km.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link