CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa è consentito in parcheggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 166
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 19:33:30
In risposta al messaggio di alexbio del 13/07/2022 alle 18:23:29

Io invece penso proprio di no altrimenti il TAR non esisterebbe nemmeno. Comunque a riguardo ne vedremo delle belle con Venezia vista l'idea di introdurre un ticket di ben 10 euro per i visitatori anche se giunti a Venezia
in treno. Io per esempio che sono di origine veneta ma abito a Firenze dovrei pagare un ticket di 10 euro per andare a trovare al cimitero di Venezia mia nonna. Ho dei seri dubbi se ciò non sia in contrasto con la costituzione sulla libertà di movimento e i motivi per il quale può essere limitata.
...
Vero che l'art. 16 della Costituzione regola il diritto alla libertà di movimento (tuttavia con delle limitazioni ... e lo abbiamo visto con il covid), ma vero altresì che ci sono l'art. 5 (potere alle autonomie locali) e l'art. 9 (tutela del patrimonio storico).
Quale tra questi diritti, in contrasto tra loro, è più importante?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 20:12:34
Visto il comportamento incivile di molti camperai i comuni fanno bene a tutelarsi dall'assalto dei barbari a prescindere che le ordinanze siano lecite.  In Italia si vedono cose che dire vergognose è poco. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/07/2022 alle 20:13:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 20:20:56

Mi permetto di ricordare quanto avvenne a Sirolo e Numana, con i famosi divieti categorici nei confronti dei camper. Ogni ricorso è stato vinto da questi comuni, fino in Cassazione, malgrado qualcuno qua vantasse il contrario ma mai fornite le prove. La giustificazione di quei divieti è stata la naturale conseguenza del comportamento dei camperisti. 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 20:31:03
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 19:33:30

Vero che l'art. 16 della Costituzione regola il diritto alla libertà di movimento (tuttavia con delle limitazioni ... e lo abbiamo visto con il covid), ma vero altresì che ci sono l'art. 5 (potere alle autonomie locali) e l'art. 9 (tutela del patrimonio storico). Quale tra questi diritti, in contrasto tra loro, è più importante?
""'"''''''
Vero che l'art. 16 della Costituzione regola il diritto alla libertà di movimento (tuttavia con delle limitazioni .."'''
La libertà di movimento  delle persone ...
il camper è forse una persona ?  no 
quindi ...no problem nel mettere limitazioni ai veicoli 
.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2022 alle: 20:47:28
Io ho smesso di fare il "rivoluzionario" 50 anni fa e non ho nessuna intenzione di farlo adesso, mi limito a prendere atto di quello che le istituzioni decidono.

Capisco che ci sia il problema del dilagare della pratica del  nomadismo, prima limitato a etnie ben specifiche e confinato in zone non di pregio mentre ora è esteso anche a zone di interesse e praticato da gruppi etnici che storicamente avevano abbandonato la pratica dalla antichità  (italici, galli, teutoni e vichinghi).
Semplificando, sono d'accordo con ezio59, vivendo in una zona di invasione so di che cosa sono capaci i nomadi, soprattutto quelli del "ho speso 100.000€ e adesso faccio il c..o che voglio"

Ma la terapia adottata da alcuni comuni rischia di rendere inservibile, secondo il mio modo di vedere, il mezzo di trasporto che abbiamo comprato. Perchè non si può assimilare una sosta di riposo e pasto chiusi dentro un furgone con una settimana su un piazzale vicino alla spiaggia con tendalino, barbecue, tavolo, sedie, sdraio, pedana in legno per la doccia esterna, fornellino con bombola e tavolino esterno, giochi gonfiabili per bambini vari.
La descizione che ho fatto non è inventata ma si riferisce a ciò che ho visto in una località della Sardegna, molto gettonata ma un paio di giorni prima che diventasse a pagamento.

Peraltro la mia "polemica" era di carattere generale, perchè io non utilizzo il mezzo a luglio ed agosto e le feste comandate.
Mi ritiro nella mia spiaggetta vicino a casa e aspetto che le tribù tornino nei recinti.smiley

P.S. Quello che invece i comuni non fanno quasi mai è vietare la sosta all'interno del comune oltre un certo periodo (24/48h). Questa cosa dovrebbe essere obbligatoria per tutti gli spazi, anche quelle aree camper pubbliche free o a pagamento.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/07/2022 alle 21:01:57
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 17:08:42

E’ vietato sostare …..
E’ altresì vietato sostare in prossimità ….
Non è consentito l’utilizzo …...
E’ assolutamente vietato …..
E' assolutamente vietato …..
E' fatto divieto assoluto di …...
Sono assolutamente vietate tutte …..
…….
E’ severamente vietato ……..

E’ assolutamente vietato…..

Per ragioni paesaggistiche, di sicurezza e di igiene è severamente vietato parcheggiare….

L’utilizzo reiterato di avverbi come ‘assolutamente’ , ‘severamente’ evidenziano la incapacità di scrivere norme e cosa più grave, a mio avviso, la “ ABDICAZIONE AL DOVERE POTERE” di applicare norme già esistenti.

Se avessero voluto prevedere una graduazione dei divieti, almeno avessero previsto anche qualche comportamento che fosse benevolmente vietato o indulgentemente vietato.
saluti

Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 19:55:50
In risposta al messaggio di Elletufo del 14/07/2022 alle 17:08:42

E’ vietato sostare ….. E’ altresì vietato sostare in prossimità …. Non è consentito l’utilizzo …... E’ assolutamente vietato ….. E' assolutamente vietato ….. E' fatto divieto assoluto di …... Sono
assolutamente vietate tutte ….. ……. E’ severamente vietato …….. E’ assolutamente vietato….. Per ragioni paesaggistiche, di sicurezza e di igiene è severamente vietato parcheggiare…. L’utilizzo reiterato di avverbi come ‘assolutamente’ , ‘severamente’ evidenziano la incapacità di scrivere norme e cosa più grave, a mio avviso, la “ABDICAZIONE AL DOVERE POTERE” di applicare norme già esistenti. Se avessero voluto prevedere una graduazione dei divieti, almeno avessero previsto anche qualche comportamento che fosse benevolmente vietato o indulgentemente vietato. saluti  
...
Se critichi chi non sa scrivere almeno non scrivete come Lapo Elkann laugh, avessero previsto non si può leggere 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2022 alle: 20:21:03
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 19:33:30

Vero che l'art. 16 della Costituzione regola il diritto alla libertà di movimento (tuttavia con delle limitazioni ... e lo abbiamo visto con il covid), ma vero altresì che ci sono l'art. 5 (potere alle autonomie locali) e l'art. 9 (tutela del patrimonio storico). Quale tra questi diritti, in contrasto tra loro, è più importante?
Va bene invocare la costituzione ma i comuni hanno solo alcune competenze e nello specifico l'unica che può fare riferimento al tema della discussione è quella relativa alla polizia municipale (credo sia articolo 14 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 comma 27 lettera i e successive modifiche).
Quindi questi "regolamenti" sono probabilmente di competenza dell'assessore alla sicurezza di turno in collaborazione con il capo dei vigili. In sostanza si fanno una legge e la fanno applicare in funzione dei maldipancia della cittadinanza o di una parte di essa. Un sistema da sceriffo americano.
E secondo la loro visione io quando valico il confine della "contea" con un regolare veicolo e munito di regolare patente non è sufficiente che conosca la legge italiana e il codice della strada ma anche quella scritta dallo sceriffo.

Non è una giustificazione che la maggior parte dei camperisti si comportino in maniera incivile per creare leggi ad hoc.
Possono far rispettare le leggi che ci sono, possono mettere i parcheggi a pagamento con le striscie blu, gli stalli da 5 metri o i piazzali con le sbarre a 2 mt., al limite possono anche vietare l'accesso ai camper in certe strade (ma devono esserci le motivazioni).

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 08:50:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/07/2022 alle 20:21:03

Va bene invocare la costituzione ma i comuni hanno solo alcune competenze e nello specifico l'unica che può fare riferimento al tema della discussione è quella relativa alla polizia municipale (credo sia articolo 14 del
decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 comma 27 lettera i e successive modifiche). Quindi questi regolamenti sono probabilmente di competenza dell'assessore alla sicurezza di turno in collaborazione con il capo dei vigili. In sostanza si fanno una legge e la fanno applicare in funzione dei maldipancia della cittadinanza o di una parte di essa. Un sistema da sceriffo americano. E secondo la loro visione io quando valico il confine della contea con un regolare veicolo e munito di regolare patente non è sufficiente che conosca la legge italiana e il codice della strada ma anche quella scritta dallo sceriffo. Non è una giustificazione che la maggior parte dei camperisti si comportino in maniera incivile per creare leggi ad hoc. Possono far rispettare le leggi che ci sono, possono mettere i parcheggi a pagamento con le striscie blu, gli stalli da 5 metri o i piazzali con le sbarre a 2 mt., al limite possono anche vietare l'accesso ai camper in certe strade (ma devono esserci le motivazioni).    
...
Ho soltanto replicato a un altro collega che invocava il diritto costituzionale della libertà di circolazione, ribadendo che non è l'unico diritto da osservare.
Su quanto da te scritto, in Italia esistono oltre 100 mila tra leggi e atti normativi, non esiste soltanto il codice della strada tanto caro a noi camperisti.
Infatti, un'autorità di polizia ti ha fatto osservare che il tuo comportamento violava il divieto di campeggio introdotto da una legge regionale, su una tematica dove non è competente il codice della strada.
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 09:46:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/07/2022 alle 19:55:50

Se critichi chi non sa scrivere almeno non scrivete come Lapo Elkann , avessero previsto non si può leggere 
Non ci conosciamo. Certi paragoni non le sono consentiti.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 12:40:11
Livigno è un mondo a se, io se posso evito di sostare, tuttavia ho pernottato in parcheggio libero ad agosto 2020, su una piazza con altri 15 camper, pagando tariffa al parcometro, senza ovviamente fare altra attività che dormire e la mattina togliere il disturbo.
Essendo di passaggio, ho chiamato le strutture esistenti, camping compresi, per sapere se per una notte avessero posto. Al terzo no un famoso gestire di camping della zona mi ha risposto che le piazzole si prenotano in largo anticipo e non la sera stessa, che non è corretto ecc. alche’ se codesta è l’ospitalità Livignese, possono pure fare a meno di me. Forse per la a me incomprensibile ragione per la quale esistono i porto franco, non hanno bisogno di pecunia. 
Aldo
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2022 alle: 21:03:38
In risposta al messaggio di chorus del 15/07/2022 alle 08:50:43

Ho soltanto replicato a un altro collega che invocava il diritto costituzionale della libertà di circolazione, ribadendo che non è l'unico diritto da osservare. Su quanto da te scritto, in Italia esistono oltre 100 mila
tra leggi e atti normativi, non esiste soltanto il codice della strada tanto caro a noi camperisti. Infatti, un'autorità di polizia ti ha fatto osservare che il tuo comportamento violava il divieto di campeggio introdotto da una legge regionale, su una tematica dove non è competente il codice della strada.
...
Ci sono mille mila leggi ma i comuni non legiferano.
"Il regolamento" del corpo forestale della Regione Sardegna parla di uso abitativo del camper. Un termine che dice tutto e niente, anzi in certi contesti mi sembra che sia ancora meno restrittivo del termine campeggiare. Qualcuno potrebbe intenderlo come vivere in camper. Manco un gendarme pignolo della svizzera tedesca riuscirebbe a multarti per quella infrazione trovandoti a pranzare chiuso in un camper.
Comunque io  ritengo che questa applicazione sia restrittiva verso la libertà di movimento ma se un comune mi fa storie non ci sono problemi, non faccio certo causa. Accendo il motore e mi sposto, il camper è soprattutto muoversi.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:38:53
A Livigno ho.dormito un sacco di volte in libera e nessuno mi ha mai detto niente.
Certo poi c'è chi parcheggia cosi, foto fatta dal mio finestrino oggi 16 luglio, in un parcheggio valdostano che stasera è vuoto ma domattina sarà pieno, e allora che c'è da discutere?
20220716_210049.jpg
Io mi vergognerei ma le persone si dividono in due categorie...chi rispetta il prossimo e i cafoni. Il resto son chiacchere...

Modificato da ledzep il 16/07/2022 alle 22:41:20
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 22:56:05
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2022 alle 22:38:53

A Livigno ho.dormito un sacco di volte in libera e nessuno mi ha mai detto niente. Certo poi c'è chi parcheggia cosi, foto fatta dal mio finestrino oggi 16 luglio, in un parcheggio valdostano che stasera è vuoto ma domattina
sarà pieno, e allora che c'è da discutere? Io mi vergognerei ma le persone si dividono in due categorie...chi rispetta il prossimo e i cafoni. Il resto son chiacchere...
...
La foto è interessante perché aiuta la discussione del thread.
Senza entrare nel merito del livello di cafonaggine ma ragionando in “legalese”.
Ci sono 2 camper: secondo l’ interpretazione restrittiva di cui sopra, il furgone è palesemente sanzionabile per divieto di campeggio mentre il mansardato, potrebbe anche solo esserlo per sosta irregolare, se gli occupanti fossero in quel momento al bar per un aperitivo.

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2022 alle: 23:12:09
1) in italia nessuna legge nazionale vieta il campeggio libero e in zona non ci sono cartelli che lo vietano
2) il furgone è in sosta, come del resto io,  a pagamento entro le strisce e non c'è nessun cartello che dice che il parcheggio è riservato alle macchine
3) il padrone di un camper di sette metri che parcheggia in quel modo è un cafone e spero che passino i vigili a multarlo
4) nel caso passino, come è successo altre volte, a me e al furgone westfalia non faranno nessuna multa dato che non violiamo nessuna regola, paghiamo il parcheggio e soprattutto non diamo fastidio a nessuno 

Modificato da ledzep il 16/07/2022 alle 23:22:53
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:09:38
In risposta al messaggio di chorus del 13/07/2022 alle 12:51:23

Non riesco a interpretare la seguente frase, ma credo dipenda dalla mia totale incapacità di comprendere le norme qualsiasi altra attività non riconducibile alla sola sosta
Infatti , allora non si può nemmeno scendere dal camper, attraversare la strada, fare una passeggiata, sono tutte attività non riconducibili alla sola sosta. E vietato tutto eccetto la sosta. Direi sono fuori di testa. Praticamente è un escamotage per permettere alla municipale a loro insindacabile giudizio di sanzionarti . Ma siamo in Italia esiste il  "diritto" non funziona così.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 10:11:07
In risposta al messaggio di salito del 13/07/2022 alle 20:31:03

''''''' Vero che l'art. 16 della Costituzione regola il diritto alla libertà di movimento (tuttavia con delle limitazioni ..''' La libertà di movimento delle persone ... il camper è forse una persona ?  no  quindi ...no problem nel mettere limitazioni ai veicoli  .
E Venezia che intende limitare il movimento delle persone?

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 11:50:57
In risposta al messaggio di alexbio del 17/07/2022 alle 10:11:07

E Venezia che intende limitare il movimento delle persone?  
ordine pubblico ti basta ?
con i ben validi motivi di ridurre assembramenti non tanto per il covid ma per il pigia pigia che si crea 
Hai perso l occasione di trovartici in mezzo  spremuto e i tentavi di uscirne senza perdere la compagna molto faticosi perché quelle poche volte che i piedi toccavano terra dovevi sgomitare da cattivo per andare in direzione diversa della "marea" umana e non ti dico la sensazione "fantastica" quando ti trovavi sollevato da terra trasportato all indietro ,e gente che dal riso passava alll isteria al panico
Due dico due esperienze a due carnevali a Venezia.
il terzo mi dispiace lo lasciavo per te ...ma lo hai perso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/07/2022 alle 12:07:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 12:56:37
In risposta al messaggio di alexbio del 17/07/2022 alle 10:09:38

Infatti , allora non si può nemmeno scendere dal camper, attraversare la strada, fare una passeggiata, sono tutte attività non riconducibili alla sola sosta. E vietato tutto eccetto la sosta. Direi sono fuori di testa.
Praticamente è un escamotage per permettere alla municipale a loro insindacabile giudizio di sanzionarti . Ma siamo in Italia esiste il  diritto non funziona così.
...
Ciao, scusa cosa intendi per: "Ma siamo in Italia esiste il  "diritto" non funziona così".
Grazie
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2022 alle: 13:00:23
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2022 alle 23:12:09

1) in italia nessuna legge nazionale vieta il campeggio libero e in zona non ci sono cartelli che lo vietano 2) il furgone è in sosta, come del resto io,  a pagamento entro le strisce e non c'è nessun cartello che dice
che il parcheggio è riservato alle macchine 3) il padrone di un camper di sette metri che parcheggia in quel modo è un cafone e spero che passino i vigili a multarlo 4) nel caso passino, come è successo altre volte, a me e al furgone westfalia non faranno nessuna multa dato che non violiamo nessuna regola, paghiamo il parcheggio e soprattutto non diamo fastidio a nessuno 
...
Ci sono delle leggi regionali che vietano il campeggio: da giorni stiamo commentando quella della Regione Sardegna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link