CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa è per voi una vacanza in camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
peg1
peg1
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 08:50:37
Leggendo, sul forum , mi accorgo di avere un concetto molto diverso di vacanza in camper, per me il viaggiare , e lo scoprire sono essenziali, sono quasi sempre in movimento, alterno 4/5 gg di spostamenti ad un paio di sosta prolungati, per riassettare, organizzare e rifornire, i piani di viaggio sono immancabilmente disattesi a causa di scoperte o curiosità che sopraggiungono di giorno in giorno, sono, anzi sarebbe meglio dire siamo, perché anche moglie e figlie sono state colpite dallo stesso virus, in perenne ricerca di un nuovo obbiettivo da raggiungere, di una nuova"cosa" da vedere. Ma capisco che per molti altri la maniacale programmazione della vacanza è un bisogno, richieste, informazioni , e via dicendo , per compilare un road book preciso al millimetro, programmi per importare i percorsi studiati a tavolino nei navigatori, nomi, coordinate, spiagge, siti e località scandite da giorni di sosta e km percorsi. Voi come siete? Come gestite la vacanza? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/06/2013 alle: 09:38:24
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/06/2013  08:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aaaaaahhhh come ti (vi) capisco (capiamo), noi siamo uguali. Raramente riusciamo a stare fermi nello stesso posto per più di 2 notti, nononono si chiude tutto e via verso altre nuove mete. La programmazione delle vacanze lunghe - quelle dei w.e. sono a parte - è quella di non programmare niente di niente, salvo una meta di massima, ma di spostarsi o fermarsi a piacimento. Del resto il bello del camper è proprio questo. Fattore già sperimentato tanti anni fa quando facevo(amo) le vacanze in moto con la canadese al seguito. Saluti GS Corr. Più vi leggo e più imparo
arduino71
arduino71
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:34:10
vacanza in camper : accendere il mezzo e andarsene in giro a rilassarsi [:D][:D] quando si riesce [;)] per adesso non ci sono mai riuscito .... tra traffico , noie al motore , vigili che ti multano perche' ti fermi dove secondo loro non si puo' , ecc. meno male che almeno non devo pagare rate e altre diavolerie ...altrimenti il camper si trasformava in un incubo [:D] arduino71
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 02/06/2013 alle: 10:54:39
E' poter staccare la spina da tutto e da tutti( e attaccare prima quella del camper [:D])cosa che ultimamente però causa figli grandi e crisi di liquidità si fà molto poco [:(].
morodirho
morodirho
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 13:45:36
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 02/06/2013  08:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''piani di viaggio immancabilmente disattesi'',come succede a me[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 02/06/2013 alle: 18:47:01
una vacanza. -in camper-
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/06/2013 alle: 18:49:30
> Esattamente come te...[:)] Dario
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:18:06
>anche per noi il viaggio in camper è abbastanza all'avventura. un minimo di programmazione proviamo a farla ma riguarda giusto il viaggio di avvicinamento alla meta prevista (anche perchè per scelta viaggiamo senza navigatore e aggeggi tecnologici). quando arriviamo alla meta prevista andiamo alla ricerca delle peculiarità del luogo in base ai ns gusti e alle ns energie. in genere ci spostiamo molto ma se il posto vale la pena possiamo anche fare un pò gli stanziali per ricaricare le batterie. felici km![:)] elena
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 02/06/2013 alle: 22:59:23
Per me/noi vacanza in camper è: non prenotare non programmare ma studiare e capire le oppurtunità che il percorso potrebbe offrire mai programmare soste o tempi di marcia difficilmente sostare più di 2 notti nello stesso punto evitare le strutture troppo organizzate e, per noi, inutili cercare di entrare in contatto con le realtà locali (commercianti, mostre, monumenti, abitanti..) se c'è brutto tempo cambiamo posto, se possibile se il posto non ci piace andiamo via Per me, dall'82, il camper è sinonimo di indipendenza nella scelta, nell'impostazione e in tutta l'esecuzione del viaggio. Di certo il camper, per me, è un camper e non è una roulotte... Itinerante in libera appena possibile, altrimenti andrei alla pensione miramare a rimini. Saluti paolo
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 03/06/2013 alle: 00:03:20
> mix di entrambe le situazioni - ovvero c'è quell'uscita che è pianificata a 1000, fin nella più piccola virgola, anche per avere il gusto di mandare tutto all'aria, e c'e quell'uscita che ha solo un itinerario di massima, con tappe appena abbozzate, che poi alla fine viene (purtroppo) rispettato per più della meta del previsto in ogni caso, in genere un bel po di giorni di spostamenti giornalieri e poi un paio di giorni di tappa prolungata per cambusa, pulire, rifornire, lavare, scaricare, modificare il percorso che è ancora da percorrere o da inventare
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 03/06/2013 alle: 07:42:38
La nostra vacanza in camper?NON AVERE IMPEGNI CON NIENTE E NESSUNO!!...credo d'aver reso l'idea[;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 03/06/2013 alle: 09:52:01
Io mi faccio un itinerario di massima per le vacanze lunghe che poi viene regolarmente stravolto e modificato in base a: meteo, curiosità espemporanee, decisioni iprovvise, figlie che volgiono andare in un certo posto ecc.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 03/06/2013 alle: 11:59:48
Prima di tutto non voglio essere prigioniero di nessuno, nemmeno di me stesso. Per cui mi sento libero di modulare i ritmi, le modalità, le finalità dei viaggi come più mi pare senza seguire uno schema preciso, che difatti cambia di continuo. Io mi fornisco di una sovrabbondanza di informazioni, ma poi decido cosa fare on the road. In media se arrivo ad una meta interessante, il mio ritmo è arrivo in serata - pernotto- giornata di godimento pieno + lavaggi e ripristino camper - pernotto -ripartenza, ma ovviamente se la località ha limitato interesse o se la strada è poca un pernotto si risparmia. Devo dire che sono sempre in dubbio se muovermi tanto o poco. Lasciare una località dopo una fugace visita, con ancora un ricco carnet di cose da fare, mi lascia interdetto, come mangiare mezza pizza o un cucchiaino di gelato, nemmeno il tempo di sentirne il gusto. Ci sono però determinati posti in cui potrei stare delle settimane trovando sempre cose nuove o interessanti da fare. Insomma, anche io ho la frenesia del muovermi, ma delle volte partire mi lascia interdetto. Spesso verso la fine della vacanza lascio qualche giorno un pelo più stanziale, che guarda caso è sempre in dolomiti indipendentemente dal posto dove prima siamo andati [:D][:D][:D] Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/06/2013 alle: 12:14:17
Per me, che Amo stare in sintonia con il mio Mezzo, anche viaggiare è vacanza, pertanto programma Fitti con Spostamenti anche importanti e relativamente stretti, non amo perdere tempo a cercare posti adatti dove fermarmi, mi piace arrivare e riposare, ma riposare veramente, quindi Campeggio, quindi dove è a rischio (per orari, per densità di occupanti ecc ecc...) prenoto. Mi piace fare un programma dettagliato e preciso, per sapere cosa troverò e NON stupirmi o farmi prendere in contropiede, ma naturalmente, sono pronto a cambiare i programmi strada facendo, NON sono vincolanti, come potrebbe essere un'albergo, ci mancherebbe [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/06/2013 alle: 15:06:12
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 03/06/2013  07:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi allaccio a questo post poiche' rispecchia al 100 % la nostra filosofia. Diciamo che per noi le sensazioni e la filosofia sono cambiate nel tempo . Inizialmente il giocattolone rappresentava quasi il centro della vacanza stessa , fare gruppo , riempirlo di derrate in una situazione quasi da survivor... Si andava in Croazia con la stessa apprensione con la quale si sarebbe andati su Saturno , poi la cosa ha cominciato a calzarci come un guanto . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 03/06/2013 alle: 17:16:53
Una vacanza in camper, per noi, non esiste. Parlo ovviamente del viaggio lungo dell'anno perché la settimana fissa al mare, in una spiaggetta magari isolata, non fa storia. Per la vacanza lunga, solitamente quattro settimane, definiamo la zona, la nazione, la regione che ci interessa e ci informiamo su tutte le località dell'area scelta che meritano attenzione per motivazioni paesaggistiche e culturali. Ci tracciamo il percorso ideale, quello per fare meno chilometri e passare per tutte le località scelte e, per ognuna, ci segniamo cosa c'è da vedere e per ogni singola cosa, assegniamo un valore di importanza in una scala da 1 a 5 ed il tempo che pensiamo necessiti. Da questo creiamo la tabella di marcia, adattando le soste programmate ai giorni di vacanza disponibili. Durante il viaggio, se siamo in anticipo sulla tabella di marcia (a volte anche di quattro-cinque giorni) ci divertiamo a divagare, se siamo in ritardo saltiamo i punti meno interessanti. Alla fine torniamo che non abbiamo tralasciato nulla di importante di quanto programmato. E il camper? Ah, quello serve per spostarci, per dormire la notte e per cucinare due spaghetti. Per noi andare, per esempio, a Capo Nord (che non andremo mai pur essendoci passati vicini due volte) con quella sola meta programmata, non ha senso. Ma non è che sia sbagliato, è che noi la vediamo diversamente. Infatti, tutti i nostri viaggi lunghi li abbiamo fatti in solitaria e sempre in solitaria faremo i futuri. A quelli che mi hanno chiesto di aggregarsi, ho sempre opposto un garbato rifiuto. Giovanni
12
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 03/06/2013 alle: 17:36:11
> A me piace un sacco parlare con la gente del posto per farmi consigliare le mete da visitare, quindi la maggior parte dell'itinerario viene decisa in loco, ovvio che si parte da casa con un giro più o meno impostato in base a quelle 2 o 3 attrattive principali e parlo di bellezze naturali e monumenti (le chiese per quanto belle e maestose non ci attirano più di tanto). il resto vien tutto da sè... decido al momento se partire, se restare, se magnare, se dormire... beh insomma, non farmici pensare che finora il meteo è stato tiranno e fino ad agosto sarò oberato di lavoro [:(!]!! ahahahahah ciao [:)]! rizzoskizzo79
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 03/06/2013 alle: 22:40:39
noi pianifichiamo solo i week end o le brevi vacanze in occasione di ponti o simili. Per la classica vacanza lunga estiva accendiamo il motore il primo giorno di ferie e partiamo avendo come meta solo una zona approssimativa d'italia o d'europa. Il week end o la gita breve ,essendo appunto breve, non vogliamo rischiare di rovinarla,mentre avendo a disposizione 3 settimane per girovagare c'è piu tempo anche per perdersi! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 04/06/2013 alle: 06:42:05
. vacanza in camper semintegrale 599x214x274 filante non invadente-appariscente il camper è il "mezzo" meno confortevole della roulotte ma più veloce+maneggevole,come la tenda che è la meno confortevole ma la più indicata per accasarsi "oltre". Usata in più occasioni visto che il camper è il mezzo,usata anche di recente con il camper piazzato nel posteggio del camping e la tenda indispensabile per stare sul pelo, a picco, sull'acqua.o comunque immersi nella natura. Sono un curioso e famelico divoratore di info Le/lo uso per raggiungere le località per noi belle+interessanti ci fermiamo indipendentemente dalla gratuità o dal costo della sosta e per il tempo che può essere anche di tutti i sei giorni. la nostra vacanza inizia all'arrivo sui luoghi,la compagnia la troviamo lì tra gli appassionati di quel luogo-situazione Una volta all'anno(scelta obbligata ,per poi apprezzare le nostre abitudini) usciamo in compagnia partendo assieme-sorpassando assieme-sostando vicini+vicini praticamente la formula ""chi non pis.cia in compagnia è un ladro e una spia"" ho usato alcune volte perchè indispensabile anche la formula ""servito e riverito"" "per ognuno di noi c'è il nostro angolino" ""Grecia" guida blu 1971 389 "non è colpa del bello o del cattivo tempo ma della buona o cattiva attrezzatura" B.Powel

Modificato da salito il 04/06/2013 alle 07:38:01
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 04/06/2013 alle: 08:00:12
Non vorrei andare fuori tema ma, devo precisare che l'autore del topic non molto tempo fa, dchiarava che le ferie preferisce passarle in un camping... Per me non è cosi, il camper (soggettivo vado verso i 40 anni di camperista) il primo camper lo comprai nel 1976 (la mia prima moglie asserisce nel 1975) era un FARA FALCO 480 MANSARDATO, con bagno della COLEMAN e dinette post. a ferro di cavallo, (me lo sogno ancora...) l'unica nota stonata era la meccanica FORD TRANSIT ASPIRATO[:(][:(][:(] Dunque, come precisato è soggettivo... il camper lo vedo come oggetto per conoscere-viaggiare... fermarsi in un posto non + di 2-3 giorni e ripartire per altre mete... BUONA GIORNATA A TUTTI Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
peg1
peg1
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 11:10:53
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 04/06/2013  08:00:12 Non vorrei andare fuori tema ma, devo precisare che l'autore del topic non molto tempo fa, dchiarava che le ferie preferisce passarle in un camping... >
> Ma davvero? E dove dico una cosa del genere?[:D][:D][:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 04/06/2013 alle 11:43:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link