quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 27/06/2013 18:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa è la vera natura del camperista, noi l'abbracciammo 33 anni fà e da allora, tranne sporadiche uscite con una coppia con altro camper, siamo sempre andati da soli e senza esagerare con la programmazione che per il nostro modo di vedere è coercitiva rispetto alla sorpresa della scoperta di luoghi sconosciuti. brava Anna, rappresenti proprio lo spirito libero del viaggiatore. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 28/06/2013 16:14:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon pomeriggio bruno b Pensa te che noi partivamo con il camper, arrivavamo a Orte e li sceglievamo Nord o Sud [:D] Una volta stavamo in Valle d'Aosta e pioveva, in una notte ci spostammo in Puglia [:D] Ma il peggio lo facemmo nel 1997, partiti per la Francia e poi andati in Portogallo[:D] Tutto questo con 2 figli che praticamente sono nati in camper in quanto non abbiamo mai fatto ferie senza camper e senza di loro fino al 2003 anno in cui hanno deciso di lasciarci fare le ferie da soli. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/06/2013 17:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,esatto questo è il modo migliore di viaggiare. Ora un minimo di programmazione ci vuole se vuoi andare in Sardegna ad esempio,devi fare il biglietto un pò prima,se non altro per avere il posto. In anni passati ho provato a fare alla carlona,esempio,si va in porto,se troviamo il biglietto ci si imbarca,altrimenti sud e via andare.Oppure si va direttamente a sud dove ci piace ci si ferma.Io parto da Milano per cui sud vuol dire come minimo 1000 km,oppure come abbiamo fatto un anno che in 20 giorni ci siamo fatti 6000 km,Milano,Biarritz,paesi baschi,Porto,Algarve,Gibilterra,costa spagnola,Spotorno,Milano.Così senza meta iniziale e all'avventura. Questo è il bello,ma anni fa le stesse cose le facevo anche se avevo solo la macchina,l'importante era partire e fare tanta strada,dormire in macchina non è mai stato un problema se serviva ad arrivare,o meglio,allontanarsi il più possibile da Milano.Non perché odiassi Milano,ma,io ho sempre pensato che la vera vacanza si dovesse fare molto lontano da dove vivi abitualmente. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 28/06/2013 17:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao. anche a me piace molto questo spirito perchè la vacanza in camper è uno dei pochi momenti in cui posso sentirmi veramente libera e un pò folle! è una grandissima soddisfazione e di solito quelli affrontati così sono i viaggi meglio riusciti. [:)][:)][:)] elena
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 26/06/2013 16:02:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto mi riguarda,mi piace molto viaggiare e andare alla scoperta del mondo senza pianificazione preventiva,preferisco usare il termine "all'avventura"non conoscendo la "Carlona".Ho imparato ad informarmi nei vari luoghi che raggiungo,e non ho mai perso niente di bello,nel mio girovagare.Un po' di fortuna forse,ma ho trovato sempre montagne di informazioni sul posto in cui mi trovavo,o mi trovo,spesso non segnalate ne su guide ufficiali ne altro,ma conosciute da gente del luogo,o al massimo dall'Ufficio del turismo locale. Come facciamo noi nei confronti delle persone che vengono nei nostri luoghi,dove mi fa piacere portarli ad assaporare situazioni che spesso non si trovano su guide turistiche od altro. Ho iniziato le mie scoperte all'eta' di undici anni,ed ora a sessanta compiuti,non riesco ancora a pianificare specie i viaggi,se non strettamente necessario.Motivo basilare per cui viaggio molto in camper. In alternativa ci sono ottimi viaggi organizzati,in cui viene preventivamente organizzato "tutto".Sono solo modi di vedere diversi,situazioni analoghe. Certamente per viaggi molto impegnativi,concordo con te che non si possa partire senza un minimo di pianificazione,specie nel caso di viaggi in continenti australi o Africani, o Foreste Amazzoniche,ma li' col camper dubito ci si arrivi,in ogni caso sul camper ho sempre un bermuda da bagno e un piumino d'oca,con scarponi.Non si sa mai... Ciao e buoni viaggi. Io no Alpitour. Guai se tutti fossimo e pensasssimo allo stesso modo,magari tutti vestiti di grigio,tutti in piedi alle e a letto alle.No meglio ognuno con la sua testa e le sue ragioni,magari anche non condivisibili,ma confrontabili. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 07/07/2013 20:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai veramente ragione GARGY.. anch'io non capisco perche' qui ci sono tante persone che preferiscono farsi 1000 km "solo" per dire a tutti dove sono state ... ma dico io ? secondo me sono proprio dei "grulli" come si dice dalle tue parti , perche' basterebbe che mettessero immagini prese dal WEB ( sai di che cosa parlo ?) postarle ..tipo Parigi, Madrid ,Berlino ,Amsterdam ( qui ti consigli proprio di non andarci perche' un "martello pneumatico "come te[;)] non saprebbe a chi dare resto [:p]..id="red">) e poi farsi un centinaio di km intorno casa in questo modo risparmiando anche tanto gasolio .. tanto gli altri che ne sanno di loro ?[;)][^] ciao ! elio.m di Roma