CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa lasciare sempre a bordo del camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
Cosimo20
Cosimo20
21/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 14:37:10
Buongiorno, sono un ex roulottista e oggi neo camperista, mi chiedevo: - cosa lasciate sempre sul camper (vestiti, cibarie varie, biancheria, ecc...) ?
Cosimo
5
derfel
derfel
24/09/2020 47
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:02:02
Una bottiglia di prosecco.
Scherzi a parte noi asciamo un po' di tutto: scarpe, abbigliamento (a seconda della stagione) e cibo non deperibile (pasta, sughi, scatolame vario) unica accortezza: tutto sigillato, non vorrei dover lottare con formiche o sorcetti.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:08:46
In risposta al messaggio di Cosimo20 del 20/11/2023 alle 14:37:10

Buongiorno, sono un ex roulottista e oggi neo camperista, mi chiedevo: - cosa lasciate sempre sul camper (vestiti, cibarie varie, biancheria, ecc...) ? Cosimo
tutto dipende anche dai pesi e di spazio
io non ho problemi ne di pesi ne di spazi ,quindi ho sia roba estiva sia roba invernale sempre dietro, dai costumi, alle catene da neve
poi dipende dalle abitudini personali

Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:40:08
Se avevi già la roulotte, e ti stai riferendo a vestiti, cibarie varie, biancheria, ecc... io partirei da quello che lasciavi in quella, e per il resto c'è la carta di credito laugh
Se poi ti riferisci a cosa si porterebbe sul camper che non serviva nella roulotte, dipende da altri fattori, ma a parte le catene (che eventualmente portavi per l'auto), il disgregante (se la roulotte era senza wc), e i cunei (dove usavi i piedini), e forse le bici , in funzione del tipo di vacanza che vorrai fare, sono più le cose che portavi prima e lascerai a casa che viceversa,
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 20/11/2023 alle 15:41:27
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 15:41:36
image(5396).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:24:54
stesso abbigliamento inverno/estivo rigorosamente tecnico , poco peso ma grande qualità e nel caso una asciugatura rapida che male non fa . x il discorso sopravvivenza UA e birra in primis poi x tutto il resto ci pensa la moglie . MA l'unica pecca che ho è ... cosa fai da mangiare ? .a volte risposte piacevoli a volte ... vediamo....   .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:53:47
Secondo me è fondamentale la frequenza di uso del camper, io lo uso solo per i viaggi lunghi e poi sta fermo anche diversi mesi.
In questo caso svuoto quasi tutto e ricarico ogni volta.
In ogni caso non mi piace lasciare abbigliamento, preferisco fare la borsa in funzione del tipo di viaggio.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 20/11/2023 alle 16:56:37
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 16:57:28
Non è facile rispondere, perchè dipende dalle abitudini, dalla frequenza d'uso, dalle mete. Fanno ovviamente eccezione le attrezzature specifiche del camper che restano sempre lì 
Io lascio sempre olio, sale, pepe, aceto,  scatolette di tonno, cracker, qualche pacco di pasta, taralli, biscotti, marmellata sughi pronti, caffè, zucchero in bustine... tutto purché ancora sigillato. 
Quando apro le confezioni e non le finisco le "sbarco" per finirle a casa. 
Piatti, bicchieri, posate, stoviglie restano sempre lì come anche il detersivo da piatti,  
Mutande, magliette, calzini, un paio di maglioni, felpe, pile, un kway, gli scarponi da trekking, i bastoni da trekking, spazzolini da denti, dentifricio, shampoo.
Lascio sempre per il timore di dimenticarmele, una museruola, un guinzaglio ed una pettorina per il cane.

Invece tolgo sempre il vestiario "da sopra" che vado a mettere ogni volta in funzione di méta, periodo, e durata dell'uscita, comprese la scarpe (ad eccezione di un paio di Crocs che sono sempre li), qualsiasi prodotto fresco da mangiare compreso il vino e l'acqua. Sia le bottiglie di acqua da bere, che carico ad ogni uscita con la microfiltrata di casa e quella del serbatoio che pure carico il giorno della partenza.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:17:28

Io seguo quanto scrive qui sopra Paolo. Oltre a serbatoi acque chiare, bombolone Gpl, gasolio sempre pieni rasi (metti una scossa di terremoto), a memoria, partendo da in alto a sinistra, dal pensile a me riservato: ricambi vari, termometro laser, antenna portatile (quando la parabola non posso alzarla), misuratore di pressione, aspirapolvere, phon (230v e 12v), nastri adesivi, guide, manuali, ricambi bici (camere d'aria), alcune guide turistiche e stradari; qualcos'altro che non ricordo perché è pieno. A proseguire, pensile per padelle ed arnesi da cucina vari, piatti in ceramica; poi altre padelle; poi pasta, attrezzi per il taglio del pane, bilancia elettronica (mia moglie non si fida del peso ad occhio che faccio della pasta dove al massimo sbaglio di 5 grammi). Negli anfratti di questi tre pensili trova posto lo scatolame, cracker e roba del genere. Abbigliamento intimo e piegato ((camicie, maglie, ecc.) e borse e borselli da battaglia su altri tre pensili e questi, alla partenza, saranno integrati da altri indumenti piegati; mia moglie fa il trasloco anche per un weekend. Nel bagno le solite cose da bagno, resta tutto lì, bottigliette, pettini, saponi, dentifrici, ecc. Nel piatto doccia restano i contenitori per altre cosette, anche un po' di cantina. Sotto il fornello, cassetti con le posate, altri attrezzi da cucina, strofinacci e detersivi, olio evo e di semi. Nel pensile sopra il fornello, soliti piatti e bicchieri, moka, tante altre cosette spicce difficile da elencare. E nell'ultimo pensile, davanti a destra, ricambi per il letto e ricambi asciugamani, coperte per emergenze (estate ed inverno dormiamo sempre solo col lenzuolo e copertina di cotone, al caldo pensa il riscaldatore a gasolio); accappatoi.

Sotto il sedile di guida, una cassetta di attrezzi, fascette di diverse misure e colori, tanti cacciaviti speciali, alcune scatole delle chiavi a cricchetto, fascette termo restringenti. Sui cassetti dello sportello cacciaviti d'uso comune, piccoli e grandi, brugole italiane e francesi e chiavi adatte alla manutenzione del frigo. Sopra il parasole, tester digitale, luce portatile, contenitori per chiavi specifiche. Nella cassapanca sotto la seduta della dinette, niente, perché occupata dalla canalizzazione dell'aria e quando il riscaldamento è acceso, meglio non tenerci nulla. Nel gavone riservato alle bombole, avendone solo una, lo spazio residuo è occupato da barattoli di vernice spray vari colori, vari grassi, un'infinità di bombolette tipo WD40, Svitol, grasso spray, ecc., mazza, pinza americana, rivettatrice, molla, matassine cavi elettrici per riparazioni, tavolette varie misure per spessorare il tandem ed altro.

Gavone: ruota di scorta, due serie di triangoli (obbligatori in Spagna), almeno due pacchi di acqua minerale, poltrone e sedie di varia fattura, scopa, scarpe da camminate in montagna, pala, trapano elettrico 12v, saldatore a stagno, componenti per il portabici sul porta moto (di serie), carta igienica, rotoloni asciuga tutto, cassetta di attrezzi più grande dell'altra, piatti, bicchieri e tovaglioli di scorta, secchio; poi cavo elettrico, tubo acqua, tubo per scarico delle grigie, accessori tandem (pompa, chiavi, ecc,) e, poi, tanta di quella roba che non mi ricordo più. Ah, la doppia cassetta del bagno! 

Giovanni
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 18:58:34
quello che permette di partire anche decidendo all'ultimo momento
spazzolini dentifricio sapone shampoo ecc
alimentazione di base: pasta pelati condimenti vari biscotti  scatolame ecc
scarpe da montagna, ciabatte, scarpe da ginnastica
un minimo ricambio di mutande e calze, qualche capo di vestiario "strategico"
in inverno tutta la roba da sci tranne gli sci

a quel punto basta una borsa in cui mettere i vestiti necessari e mettere in moto
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 20:51:48
Va tutto bene quello che ognuno ti ha consigliato, con qualche riserva per gli alimenti.

Se conti di ripartire enttro 2-3 giorni, puoi anche lasciare i cibi deperibili in camper. però...

Gli unici alimenti che non deperiscono sono sale, zucchero, e aceto. L'aceto col caldo ci guadagna.
La pasta secca senza ripieno (NO TORTELLINI/TORTELLONI) è abbastanza resistente

Non lascerei mai una bottiglia del mio prezioso OLIO EV D'OLIVA sotto il sole estivo neanche una settimana
Idem per scatole di tonno, pelati, bottiglie d'acqua.
Edit: anche il vino soffre col caldo, ancor di più quello con bollicine, ad un mio amico è esplosa una bottiglia non refrigerata in Salento con conseguenze immaginabili...

In autunno, inverno e prima primavera si possono lasciare più cose in camper per periodi più lunghi, eviterei solo l'olio che soffre anche col freddo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 21/11/2023 alle 15:07:33
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 23:44:01

Buongiorno, sono un ex roulottista e oggi neo camperista, mi chiedevo: - cosa lasciate sempre sul camper (vestiti, cibarie varie, biancheria, ecc...) ? Cosimo
Cosimo non dare retta meno cose hai è meglio è... se ti manca qualcosa ti fermi e la compri winklaugh

Modificato da Pedro2 il 20/11/2023 alle 23:45:02
Cosimo20
Cosimo20
21/06/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 14:13:29

Grazie ragazzi, siete stati moooolto esaustivi e disponibili. Adesso ho le idee più chiare

Cosimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 18:32:28
SAVE_20231121_183113.jpg
SAVE_20231121_182637.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 17:12:00

Io non lascio più nulla!
Quella volta che mi hanno aperto il gavone nel cortile di casa mi hanno portato via la bici e una confezione di birre!
Però una bottiglia di vino annacquata con un bella dose di purgante quasi quasi la lascerei...
Logo%20Antonio(787).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 20:19:39
chi ha visto il film """la lingua del Santo """ ricorderà senz altro l'antifurto installato nella dispensa ...
ma c'è però la possibilità che inseriscano un contro antifurto ...
ps
confermo che nel primo camper un 530 con due figli poccoli e un metrocubo di loro giocatoli sembrava quello dei zigarne sul vesuvio non lo aprirono   quelli di fianco si 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 24/11/2023 alle 20:22:34
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2023 alle: 18:33:09
lascio i due ""guardiani "" perché tolgo poco o nulla solo alimentari deperibili il resto è tutto doppio 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 13:12:42
Tralasciando la dotazione di base come cunei , cavo 220 canna acqua che giustamente non citi , di tutto quello che hai elencato lascio solo la biancheria da camper . Vestiti no perche' li uso anche a casa , cibo nemmeno perche' rischi di lasciarlo per anni e come gia' scritto se non e' scatolame in tolle di latta rischi topi o formiche. Fai semplicemente una lista dettagliata estate inverno o altro in modo da poter preparare tutto un paio di giorni prima , cibarie si comprano ai super in viaggio.
route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2023 alle: 14:15:57
ovvio non il guardarobba ""chic ,elegante. (?) ""
ma un minimo di tutto pure di vestiti sempre in camper .
Pure il cash non in camper ma sulla via per il camper.
proprio cash""usati di piccolo taglio che si toccano"" no bankomat ! 
sempre pronto non solo per una partenza improvisa ma pure per un rifugio di emergenza 
​​​​​​

Modificato da salito il 27/11/2023 alle 14:19:04
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:25:38
In risposta al messaggio di salito del 27/11/2023 alle 14:15:57

ovvio non il guardarobba chic ,elegante. (?) ma un minimo di tutto pure di vestiti sempre in camper . Pure il cash non in camper ma sulla via per il camper. proprio cashusati di piccolo taglio che si toccano no bankomat !  sempre pronto non solo per una partenza improvisa ma pure per un rifugio di emergenza  ​​​​​​
mah ! io quando rientro lavo cio' che ho portato e usato . al massimo posso lasciare un Kway o un paio di scarponcini o un cappello.
Nulla di piu'. Se si intende lasciarlo pronto per decidere di partire via al volo dopo il lavoro e' un altro discorso.
route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 17:43:36
ovviamente l usato si porta a casa e si lava ma rimane sempre un cambio di non usato.
Se uno lo lascia fermo mesi e non si muove finché non ha programmato tutte le tappe oppure non fa mai un we preso al volo Puo svuotarlo lavarlo disinfettarlo e metterlo sotto naftalina cosi come fanno i roulottari 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link