quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 16/11/2012 11:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque io non vorrei essere nei panni dell'operatore ecologico addetto allo smaltimento dei rifiuti (generici o biodegradabili che siano)
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2012 14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Beh, ma allora facciamolo tutti ! Poi chissa' cosa succedera' !? La mia coscienza mi porta a non farlo.
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012 15:05:47 ... Beh, ma allora facciamolo tutti ! Poi chissa' cosa succedera' !? La mia coscienza mi porta a non farlo. >> Il senso del mio discorso non era quello del "facciamolo tutti", bensì visto che così in tanti dicono che è sbagliato chiederei di capirci un pelo di più senza doverlo credere per fede. Un perché non farlo tutti te l'ho già scritto io, meno umido c'è nell'indifferenziato meno energia viene richiesta all'inceneritore. Il discorso del depuratore già in passato mi è parso corredato da tante leggende metropolitane, io penso invece che sia utile sapere come funzionano le cose. Già il fatto che tu tiri fuori la coscienza mi fa pensare che "quasi" il mio discorso ti ha convinto ma che non vuoi ammetterlo [:D] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2012 15:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di fronte a queste cose, io non mi chiederei se fosse davvero grave ! Umanamente la trovo una cosa a dir poco IGNOBILE, e non mi interesserebbe affatto sapere se sia bio o no, che sia una o piu' persone a farlo. I suoi escrementi che se li porti a casa propria invece di gettarli nei cassonetti, oppure, prende e parte per andare in cerca di un posto adatto, oppure, ancora meglio, che vada in un bar a farla se davvero ne ha bisogno, poi il suo wc lo scarica dove e' consentito. Comunque, non mai visto scritto sui cassonetti la dicitura "adatto per escrementi umani" !!
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012 15:29:16 Umanamente la trovo una cosa a dir poco IGNOBILE, e non mi interesserebbe affatto sapere se sia bio o no, che sia una o piu' persone a farlo. >> ma mi spieghi il perché? Non dico non lo sia, ti chiedo solo il perché. Mi baso sempre su Bologna perché è la mia città: i rifiuti dell'indifferenziato - per quanto sono a conoscenza - vengono gestiti meccanicamente, separati umido/secco e comunque i liquidi in eccesso da questo trattamento vengono gestiti come rifiuti liquidi.
quote: I suoi escrementi che se li porti a casa propria invece di gettarli nei cassonetti >> ma tu hai presente dove vengono messi i pannollini, le lettiere degli animali? Vanno nel cassonetto per l'indifferenziato. È così diverso?
quote: Comunque, non mai visto scritto sui cassonetti la dicitura "adatto per escrementi umani" ! >> Non penso nemmeno tu abbia visto nemmeno: "Adatto ai piatti rotti" oppure "adatto a cd e videocassette" oppure "adatto a gomma e gommapiuma". Eppure ci finiscono... Forse, non ne ho uno comodo da controllare, quello che probabilmente c'è scritto è di non conferire rifiuti liquidi e gran parte della cassetta lo è. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2012 15:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Perdonami , ma Quando tu svuoti il wc del camper in un sacchetto, non ci vanno solo gli escrementi ma anche acqua (abbondante), urina, il tutto di almeno 2 persone, non dimentichiamoci poi del disgregante. Poi getti tutto in un cassonetto. Fin qui ! Che cosa succede se il sacchetto cede sotto la pressione di altri rifiuti pesanti o taglienti? Semplice, il sacchetto si rompe e tutto il contenuto si riversa nel cassonetto, imbrattanto tutto e scagionando un odore che tu puoi immaginare. Poi mettiamoci anche il fatto che i cassonetti hanno delle fessure in basso per far uscire acqua piovana, quindi questi liquidi si riverseranno anche in strada, beelloooooo ! A me questo basta per dire che e' bene non farlo. Almeno dalle mie parti, i cassonetti vengono lavati e igienizzati una volta la settimana, per tanto l'odore persistera' per giorni. Ora dimmi tu.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/11/2012 16:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piacerebbe essere nelle vicinanze per vedere che faccia fai quando, mentre apri il cassonetto della tua via, ti arriva al naso il "profumo" di uno di quei sacchetti (rotto), e magari mentre ti accorgi che ti sta' gocciando qualcosa sui piedi, magari in estate con ai piedi le ciabatte da mare. Esperienza indimenticabile !! In quell'occasione, prova a giustificarlo ! Io non ci riuscirei .
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 16/11/2012 11:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti sfiora l'idea che il sacchetto della monnezza potrebbe rompersi per effetto della pressione dell'altra monnezza e scaricare liquidi e puzza? E secondo te una cassetta da 17 litri è senza disgregante? Sai la puzza in camper... E poi non ti sfiora l'idea che quell'atto è espressamenteid="red"> vietato dall'art. 185 comma 4? 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitarioid="red">. Che facciamo richiamiamo l'art. 185 solo quando ci fa comodo? O su 10 in ogni caso. Quel gesto può essere fatto solo se non si è programmato bene il proprio giro e non si sa ad un certo punto a quale CS appoggiarsi. E questa condizione non dovrebbe mai verificarsi. Significa usare il camper "alla carlona". E girare "alla carlona" senza informazioni. E' stupefacente come si usi il buon senso (non parlo del tuo intervento adesso) anche per giustificare un atto che è palesemente e specificamente contrario alla legge, mi riferisco al contenuto dell'intervento di Bruno.
quote:Secondo, può capitare che ci si trovi con le nere alla gola e non si sappia dove è collocato il punto scarico più vicinoid="red">,per cui cercare di (limitare i danni)lo ritengo comunque un comportamento consapevole.L'indifferenziato solitamente finisce in discarica che quando sarà chiusa apparirà come una bella collinetta, almeno dalle mie parti dove si fa raccolta porta a porta e in assenza e in attesa di inceneritore . In discarica ci finisce un po di tutto dagli escrementi animali ai pannoloni di persone anziane /pannolini di bambini e tanti altri oggetti di cui non si comprende bene la collocazione .>> Ma come...?? non si sa...??!! possibile che non c'è un campeggio un CS e si giri così senza avere informazioni? Non può e non deve capitare! E non si deve nemmeno tentare di giustificare. E' con questi comportamenti che ci considerano degli zozzoni! Grazie. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 16/11/2012 23:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente daccordo con te .
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 17/11/2012 11:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Un accenno sul composto "segreto" !?
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012 16:15:06 Che cosa succede se il sacchetto cede sotto la pressione di altri rifiuti pesanti o taglienti? >> Vista l'altissima componente liquida, il rischio che il sacchetto si rompa mi pare un'ottima motivazione per non farlo, finalmente mi hai dato una risposta con una motivazione effettiva e non solo una questione di coscienza [:)] D'altro canto l'avevo già scritto che comunque c'è, con ogni probabilità, il divieto esplicito di mettere rifiuti liquidi nei cassonetti... mi pareva chiaro, ma se non lo era me ne scuso, che il mio intervento verteva più sull'opportunità o meno da un punto di vista dell'inquinamento (dato che sempre più spesso si ritengono i CS dei luoghi magici dove tutto l'inquinamento scompare). Ma quindi, fermo restando il divieto di conferire rifiuti liquidi, il problema sarebbe di contenitore? Se uno lo mette in un contenitore che non si rompe? Se riempo il sacco di segatura o con qualche materiale assorbente granulare industriale (biodegradabile) in modo che l'eventuale rottura del sacco si tramuti in uno spargimento incontrollato di 17 litri di liquido? D'altro canto la prima attività che subiscono i rifiuti al primo step è proprio quella di essere triturati per poi separarne la componente umida da quella secca. Per quello che riguarda il dubbio sulle sostanze chimiche esposto da enniogreen, agli inceneritori vengono conferiti anche i rifiuti speciali pericolosi, che io sappia anche quelli a rischio infezione provenienti dagli ospedali. Non ho la minima idea di quello che significhi se dovesse arrivarci del disgregante, ma credo che - come ho già scritto in altri post - finirebbero comunque lì i residui non trattabili del depuratore. Tutto questo sempre supponendo che venga conferito nell'indifferenziato, l'idea di Pilao di conferirlo nell'organico senza disgregante ha comunque un suo senso (il cibo che ci marcisce dentro in estate non è tanto meglio... ) ed eventualmente anche in questo caso si potrebbe ridurre la componente liquida con materiale assorbente organico. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012 23:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella mia città i cassonetti non esistono più da anni[:D], siamo una città virtuosa che fa la raccolta porta a porta.Per la cronaca città di Caselle Torinese. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 17/11/2012 11:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stiamo parlando dell'art. 185 comma 4 del CDS ovvero la Bibbia del camperista. E ti sta dicendo che l'unico scarico possibile è quello fatto negli impianti appositi quando circoli su strade e aree pubbliche (ove vige il CDS). Ora non venirmi a raccontare che i cassonetti sono posti al di fuori di strade e aree pubbliche. Anche Bruno qui ci casca. Cita sempre il comma due per rivendicare i diritti poi ignora il comma 4 e "capisce" con buon senso il gesto che io ho esecrato. Abbiamo dunque un concetto di buon senso diverso. Per me il buon senso è andarsi a cercare un CS e scaricare ma ancora prima sapere dove lo trovo sin dalla partenza, per voi giustificare il gesto perché "uno si può trovare in quella condizione" e allora si cerca una interpretazione "amichevole". Poi non meravigliatevi se non vi vogliono. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.