CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa ne pensate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 160
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 16/11/2012 alle: 11:56:17
Secondo me: - se il cassonetto era per differenziati non biodegradabili (plastica, vetro o altro): voto -(meno)4/10 con infamia - se ha usato un sacco non biodegradabile con disgregante ed il cassoneto era per biodegradabile: voto 0/10 - se il cassonetto era per rifiuti generici ed ha usato il disgregante ed il sacco non era biodegradabile: voto 2/10 - se non ha usato disgregante e sacco non biodegradabile in cassonetto per indifferenziato: voto 4/10 - se ha usato un sacco biodegradabile e non ha usato disgregante ed il cassonetto era per rifiuti biodegradabili: voto 8/10, ma anche 10/10 con lode La biochimica non è un'opinione. pilao

Modificato da pilao il 16/11/2012 alle 11:57:41
capello71
capello71
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 14:34:41
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 16/11/2012  11:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque io non vorrei essere nei panni dell'operatore ecologico addetto allo smaltimento dei rifiuti (generici o biodegradabili che siano)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/11/2012 alle: 14:59:22
Ciao, ma è davvero così grave? Non mi pongo le domande che si è fatto pilao e do per scontanto che fosse un sacchetto di plastica buttato in un cassonetto per l'indifferenziato. A Bologna questo rifiuto sarebbe finito all'inceneritore (scusate, termovalorizzatore...) e, non sono un esperto ma non mi pare una follia. La cosa più "grave" è che ovviamente nell'inceneritore viene distrutto consumando energia. Non è che stiamo sopravvalutando la "magia" che dovrebbero compiere i depuratori (sempre ammesso che ci siano sempre)? Da quel che so parte dei prodotti di scarto del depuratore vengono comunque trattate come rifiuti ed immessi nei canali di gestione dei rifiuti tradizionali (discariche e termovalorizzatori). Spero ci sia qualche esperto del settore che possa chiarirmi le idee perché lo trovo un argomento interessante. Ciao Marco
capello71
capello71
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 15:05:47
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2012  14:59:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Beh, ma allora facciamolo tutti ! Poi chissa' cosa succedera' !? La mia coscienza mi porta a non farlo.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/11/2012 alle: 15:12:17
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012  15:05:47 ... Beh, ma allora facciamolo tutti ! Poi chissa' cosa succedera' !? La mia coscienza mi porta a non farlo. >
> Il senso del mio discorso non era quello del "facciamolo tutti", bensì visto che così in tanti dicono che è sbagliato chiederei di capirci un pelo di più senza doverlo credere per fede. Un perché non farlo tutti te l'ho già scritto io, meno umido c'è nell'indifferenziato meno energia viene richiesta all'inceneritore. Il discorso del depuratore già in passato mi è parso corredato da tante leggende metropolitane, io penso invece che sia utile sapere come funzionano le cose. Già il fatto che tu tiri fuori la coscienza mi fa pensare che "quasi" il mio discorso ti ha convinto ma che non vuoi ammetterlo [:D] Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 16/11/2012 alle 15:13:43
capello71
capello71
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 15:29:16
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2012  15:12:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di fronte a queste cose, io non mi chiederei se fosse davvero grave ! Umanamente la trovo una cosa a dir poco IGNOBILE, e non mi interesserebbe affatto sapere se sia bio o no, che sia una o piu' persone a farlo. I suoi escrementi che se li porti a casa propria invece di gettarli nei cassonetti, oppure, prende e parte per andare in cerca di un posto adatto, oppure, ancora meglio, che vada in un bar a farla se davvero ne ha bisogno, poi il suo wc lo scarica dove e' consentito. Comunque, non mai visto scritto sui cassonetti la dicitura "adatto per escrementi umani" !!
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 16/11/2012 alle: 15:36:04
Il mio intervento aveva anche, ma poi non tanto, un tono scherzoso. L'operatore non è colui che smaltisce il rifiuto ma lo trasporta e consegna dove deve andare. Non mi sembra che ci sia niente di osceno se nel cassonetto del biodegrdabile ci finisce roba... biodegradabile. Non c'è manipolazione. La pulitura del pesce, l'interiora dei polli, la lettiiera di cani, scarti di insalata e cipolle sono assimilabili. Se invece questa roba finisce tra i rifiuti riciclabili, dove c'è una separazione, a volta anche manuale, e un riutilizzo, allora il discorso cambia. Penso comunque che la roba 'bio' sia meno dannosa al tatto e olfatto di quella chimica, specialmente se respirata sotto forma di gas o polveri. Saluti. pilao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/11/2012 alle: 15:46:41
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012  15:29:16 Umanamente la trovo una cosa a dir poco IGNOBILE, e non mi interesserebbe affatto sapere se sia bio o no, che sia una o piu' persone a farlo. >
> ma mi spieghi il perché? Non dico non lo sia, ti chiedo solo il perché. Mi baso sempre su Bologna perché è la mia città: i rifiuti dell'indifferenziato - per quanto sono a conoscenza - vengono gestiti meccanicamente, separati umido/secco e comunque i liquidi in eccesso da questo trattamento vengono gestiti come rifiuti liquidi.
quote: I suoi escrementi che se li porti a casa propria invece di gettarli nei cassonetti >
> ma tu hai presente dove vengono messi i pannollini, le lettiere degli animali? Vanno nel cassonetto per l'indifferenziato. È così diverso?
quote: Comunque, non mai visto scritto sui cassonetti la dicitura "adatto per escrementi umani" ! >
> Non penso nemmeno tu abbia visto nemmeno: "Adatto ai piatti rotti" oppure "adatto a cd e videocassette" oppure "adatto a gomma e gommapiuma". Eppure ci finiscono... Forse, non ne ho uno comodo da controllare, quello che probabilmente c'è scritto è di non conferire rifiuti liquidi e gran parte della cassetta lo è. Ciao. Marco
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 16/11/2012 alle: 15:49:11
io credo che il problema più che gli escrementi sia il disgregante specie se va a finire nel inceneritore in quanto bruciare roba chimica non è mai buona cosa per quanto riguarda il discorso cassonetti i pannolini dei bambini e i bisogni dei cani dove finiscono[?] non mi pare che esistano dei cassoni dedicati almeno io a Roma non li ho mai visti
capello71
capello71
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 16:15:06
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 16/11/2012  15:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Perdonami , ma Quando tu svuoti il wc del camper in un sacchetto, non ci vanno solo gli escrementi ma anche acqua (abbondante), urina, il tutto di almeno 2 persone, non dimentichiamoci poi del disgregante. Poi getti tutto in un cassonetto. Fin qui ! Che cosa succede se il sacchetto cede sotto la pressione di altri rifiuti pesanti o taglienti? Semplice, il sacchetto si rompe e tutto il contenuto si riversa nel cassonetto, imbrattanto tutto e scagionando un odore che tu puoi immaginare. Poi mettiamoci anche il fatto che i cassonetti hanno delle fessure in basso per far uscire acqua piovana, quindi questi liquidi si riverseranno anche in strada, beelloooooo ! A me questo basta per dire che e' bene non farlo. Almeno dalle mie parti, i cassonetti vengono lavati e igienizzati una volta la settimana, per tanto l'odore persistera' per giorni. Ora dimmi tu.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 16:31:56
Primo. Giudicare senza sapere non fa mai piacere.Secondo, può capitare che ci si trovi con le nere alla gola e non si sappia dove è collocato il punto scarico più vicino,per cui cercare di (limitare i danni)lo ritengo comunque un comportamento consapevole.L'indifferenziato solitamente finisce in discarica che quando sarà chiusa apparirà come una bella collinetta[:(], almeno dalle mie parti dove si fa raccolta porta a porta e in assenza e in attesa di inceneritore . In discarica ci finisce un po di tutto dagli escrementi animali ai pannoloni di persone anziane /pannolini di bambini e tanti altri oggetti di cui non si comprende bene la collocazione . Separare la carta dal vetro o dalle lattine è cosa semplice , già per la plastica il discorso si complica un pelino di conseguenza in discarica ci finisce una gran quantità di cose per cui non credo che un sacchetto di escrementi umani, dei quali non siamo nemmeno a conoscenza se fossero additivati con disgreganti chimici,possano arrecare un così gran danno all'ambiente. Sfido chiunque di coloro che qui sentenziano a spiegare come si comporterebbero LORO in situazione di emergenza ( ed è risaputo che al C.l non si comanda[:D]).Certo ,può sembrare assurdo che con tutti i CS che ci sono in giro si possano assistere a certe scene. Ma è proprio questo che secondo me giustifica quella persona. Solo un cog...ne si comporterebbe così avendo un CS a portata di mano. Diverso è se il CS non c'è e il bisogno è impellente, per cui lodi lodi a quel camperista che anche nel momento del bisogno si è preoccupato dell'ambiente cercando di limitare i danni. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 16/11/2012 alle: 18:05:09
Resta il fatto che...ci vuole coraggio a travasare in strada il contenuto di una cassetta wc piena in un sacco e poi a buttare il tutto in un cassonetto mentre qualcun'altro assiste alla scena anche se non interviene per evitare la cosa....[;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
capello71
capello71
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 23:05:08
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 16/11/2012  16:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi piacerebbe essere nelle vicinanze per vedere che faccia fai quando, mentre apri il cassonetto della tua via, ti arriva al naso il "profumo" di uno di quei sacchetti (rotto), e magari mentre ti accorgi che ti sta' gocciando qualcosa sui piedi, magari in estate con ai piedi le ciabatte da mare. Esperienza indimenticabile !! In quell'occasione, prova a giustificarlo ! Io non ci riuscirei .
Marshall
Marshall
-
Inserito il 16/11/2012 alle: 23:47:59
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 16/11/2012  11:56:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti sfiora l'idea che il sacchetto della monnezza potrebbe rompersi per effetto della pressione dell'altra monnezza e scaricare liquidi e puzza? E secondo te una cassetta da 17 litri è senza disgregante? Sai la puzza in camper... E poi non ti sfiora l'idea che quell'atto è espressamenteid="red"> vietato dall'art. 185 comma 4? 4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitarioid="red">. Che facciamo richiamiamo l'art. 185 solo quando ci fa comodo? O su 10 in ogni caso. Quel gesto può essere fatto solo se non si è programmato bene il proprio giro e non si sa ad un certo punto a quale CS appoggiarsi. E questa condizione non dovrebbe mai verificarsi. Significa usare il camper "alla carlona". E girare "alla carlona" senza informazioni. E' stupefacente come si usi il buon senso (non parlo del tuo intervento adesso) anche per giustificare un atto che è palesemente e specificamente contrario alla legge, mi riferisco al contenuto dell'intervento di Bruno.
quote:Secondo, può capitare che ci si trovi con le nere alla gola e non si sappia dove è collocato il punto scarico più vicinoid="red">,per cui cercare di (limitare i danni)lo ritengo comunque un comportamento consapevole.L'indifferenziato solitamente finisce in discarica che quando sarà chiusa apparirà come una bella collinetta, almeno dalle mie parti dove si fa raccolta porta a porta e in assenza e in attesa di inceneritore . In discarica ci finisce un po di tutto dagli escrementi animali ai pannoloni di persone anziane /pannolini di bambini e tanti altri oggetti di cui non si comprende bene la collocazione .>
> Ma come...?? non si sa...??!! possibile che non c'è un campeggio un CS e si giri così senza avere informazioni? Non può e non deve capitare! E non si deve nemmeno tentare di giustificare. E' con questi comportamenti che ci considerano degli zozzoni! Grazie. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 16/11/2012 alle 23:50:33
capello71
capello71
-
Inserito il 17/11/2012 alle: 00:02:40
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 16/11/2012  23:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pienamente daccordo con te .
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 17/11/2012 alle: 11:50:58
art. 185 comma 4id="red"> di quale legge? (per curiosità, non per contestare una legge che, nel suo contesto, è sicuramente giusta). Comunque mi sembra che si parli di scarichi "su strade e aree pubbliche" e lo scarico (per i liquidi) o l'abbandono (per i solidi) di qualunque rifiuto è vietato in queste aree, ma anche in aree private non autorizzate, anche temporaneamente: forse non è questa la legge che ci interessa, che non riguarda scarichi in cassonetti comunali. Non ti sfiora l'idea che il sacchetto della monnezza potrebbe rompersi per effetto della pressione dell'altra monnezza e scaricare liquidi e puzza?id="red"> I sacchi buttati nei cassonetti per l'organico si rompono sicuramente (sacchetti biodegradabili: basta gurdarli che si sfanno). Infatti i cassonetti per l'organico sono (o dovrebbero essere) a tenuta. I gas che emanano detti cassonetti sono quasi lacrimogeno. Dove abito io i cassonetti sono stati aboliti e facciamo raccolta "porta-a-porta"; il contenitore dell'organico è un'arma chimica impropria, specialmente d'estate e con forte consumo di pesce! Il sistema che adottiamo noi per il 'chimico' non prevede l'uso di disgreganti, anche se ne abbiamo un po' a bordo per i casi più estremi. (Il sistema è "brevettato" da mia moglie e stai tranquillo che il puzzo è zero). Il disgregante serve solo per limitare il puzzo (limitare...). E' inquinante e nocivo per sistemi di depurazione biologici. Se si usa il camper per viaggi non 'convenzionali', può capitare di essere in luoghi dove non esistono servizi vari. Il 'brevetto' di mia moglie è nato proprio da queste situazioni. Comunque, senza andare a cercare zone desertiche della Mongolia, anche in Corsica mi sono sentito dire dal gestore del campeggio: "Scarica nel campo!". E se usi il "disgregante", sai il bene che fai! Saluti. pilao PS: il "brevetto" è segreto perchè ho già descritto una volta come funziona e molti benpensanti che tengono molto alla forma e per niente al contenuto hanno arricciato il naso, e anche peggio.
capello71
capello71
-
Inserito il 17/11/2012 alle: 14:37:08
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 17/11/2012  11:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Un accenno sul composto "segreto" !?
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/11/2012 alle: 16:09:46
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012  16:15:06 Che cosa succede se il sacchetto cede sotto la pressione di altri rifiuti pesanti o taglienti? >
> Vista l'altissima componente liquida, il rischio che il sacchetto si rompa mi pare un'ottima motivazione per non farlo, finalmente mi hai dato una risposta con una motivazione effettiva e non solo una questione di coscienza [:)] D'altro canto l'avevo già scritto che comunque c'è, con ogni probabilità, il divieto esplicito di mettere rifiuti liquidi nei cassonetti... mi pareva chiaro, ma se non lo era me ne scuso, che il mio intervento verteva più sull'opportunità o meno da un punto di vista dell'inquinamento (dato che sempre più spesso si ritengono i CS dei luoghi magici dove tutto l'inquinamento scompare). Ma quindi, fermo restando il divieto di conferire rifiuti liquidi, il problema sarebbe di contenitore? Se uno lo mette in un contenitore che non si rompe? Se riempo il sacco di segatura o con qualche materiale assorbente granulare industriale (biodegradabile) in modo che l'eventuale rottura del sacco si tramuti in uno spargimento incontrollato di 17 litri di liquido? D'altro canto la prima attività che subiscono i rifiuti al primo step è proprio quella di essere triturati per poi separarne la componente umida da quella secca. Per quello che riguarda il dubbio sulle sostanze chimiche esposto da enniogreen, agli inceneritori vengono conferiti anche i rifiuti speciali pericolosi, che io sappia anche quelli a rischio infezione provenienti dagli ospedali. Non ho la minima idea di quello che significhi se dovesse arrivarci del disgregante, ma credo che - come ho già scritto in altri post - finirebbero comunque lì i residui non trattabili del depuratore. Tutto questo sempre supponendo che venga conferito nell'indifferenziato, l'idea di Pilao di conferirlo nell'organico senza disgregante ha comunque un suo senso (il cibo che ci marcisce dentro in estate non è tanto meglio... ) ed eventualmente anche in questo caso si potrebbe ridurre la componente liquida con materiale assorbente organico. Ciao. Marco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 17/11/2012 alle: 16:43:44
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 16/11/2012  23:05:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella mia città i cassonetti non esistono più da anni[:D], siamo una città virtuosa che fa la raccolta porta a porta.Per la cronaca città di Caselle Torinese. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Marshall
Marshall
-
Inserito il 17/11/2012 alle: 16:47:48
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 17/11/2012  11:50:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando dell'art. 185 comma 4 del CDS ovvero la Bibbia del camperista. E ti sta dicendo che l'unico scarico possibile è quello fatto negli impianti appositi quando circoli su strade e aree pubbliche (ove vige il CDS). Ora non venirmi a raccontare che i cassonetti sono posti al di fuori di strade e aree pubbliche. Anche Bruno qui ci casca. Cita sempre il comma due per rivendicare i diritti poi ignora il comma 4 e "capisce" con buon senso il gesto che io ho esecrato. Abbiamo dunque un concetto di buon senso diverso. Per me il buon senso è andarsi a cercare un CS e scaricare ma ancora prima sapere dove lo trovo sin dalla partenza, per voi giustificare il gesto perché "uno si può trovare in quella condizione" e allora si cerca una interpretazione "amichevole". Poi non meravigliatevi se non vi vogliono. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 17/11/2012 alle 16:50:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link