quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 19/11/2012 18:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh. Saranno contenti certamente nelle località turistiche di sapere che tutti quei camper in giro che non ricorrono alle ADS butteranno i sacchetti con l****i cassonetti dei rifiuti e che quando l'autocompattatore li caricherà esploderanno. Tanto vale allora svuotare la thetford direttamente nel cassonetto almeno ripartendo il flusso forse quello che è già dentro in cassonetto un po' l'assorbe. No? Per i camper però resta sempre questo piccolo particolare che dice che quel gesto è vietato: Art. 185 comma 4 CDS 4. É vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 19/11/2012 23:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi schiero, il mio intervento era soltanto per evidenziare che ci sono dei wc che utilizzano il sistema come prassi comune. Cordialmente
la vita e' un sorriso http://laurainviaggio4ever.mybl...
Buon viaggio ciao Lauraquote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 19/11/2012 20:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che a tracciare percorsi scorrendo Google maps, siamo tutti capaci. Se poi a te sembrano tanti SEI (6) campeggi in una tratta di 600Km dentro i quali sono possibili decine di deviazioni ,a me pare che la zona sia piuttosto carente in fatto di strutture. Penso che siano (non le avevo contate ) le stesse di 15 anni fa. Se poi tu sei un tipo che pianifica i suoi viaggi basandosi sui campeggi per poi vedere se c'è qualche cosa nei paraggi, io solitamente mi comporto in modo esattamente contrario cioè prima cerco ciò che mi interessa poi guardo se nei paraggi e cioè nell'arco di 10/15km c'è qualche cosa di attrezzato per la sosta. Se c'è me la segno se poi il luogo che sto visitando mi offre possibilità di sosta libera li mi fermo sempre che non debba espletare le funzioni di carico e scarico. Per cui se sono pieno cerco una struttura , ma se non esiste nulla o esiste a 50km di distanza, tiro fuori la cassetta di scorta e espleterò lo scarico al primo CS o campeggio che incontro lungo il mio tragitto. Non son uso procedere a zig e zag[:D]. E qui chiudo questa ,per me inutile conversazione , in quanto a mio avviso tu hai poca se non quasi zero esperienza sul campo e tanta nella ricerca al computer. Però quando si viaggia tante sono le situazioni che ci colgono o ci possono cogliere impreparati non ostante una accurata pianificazione per cui nulla si deve escludere e se ti dovesse capitare di trovarti con l'acqua alla gola e il tuo bel CS che avevi programmato sul navigatore fosse intasato oppure il campeggio che avevi scelto si trovasse 50/60Km più distante da dove sei in quel momento, inventarsi qualche cosa per non inquinare sarebbe un bel gesto da parte tua. Pensa che anni fa una ditta del settore aveva costruito un Wc per camper che si basava proprio sul sistema del sacchetto. Alzavi il coperchio del Wc e automaticamente usciva un sacchetto che prendeva tutta la tazza e quando richiudevi, automaticamente veniva legato pronto per essere buttato pensa un po[:D] proprio in pattumiera. E non ti racconto balle ,fatti una ricerca e forse troverai ancora qualche cosa che parla di quel sistema.Ps. aggiungere serbatoi delle grigie comporta pure l'aggiunta di serbatoi delle chiare di versamente non avrebbe senso per cui ti consilio di pesarti il camper in quanto potresti essere fuori peso e sai cosa prevede il CDS. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 21/11/2012 15:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. Ma per Bruno tutto ciò che è "servirsi dei servizi" è idiosincrasia. Lui li rifiuta e basta per cui tutte le scuse sono buone. Anche giustificare il gesto di cui stiamo discutendo. 6 campeggi in 600 km sono più che sufficienti per non fare gli zozzoni e godersi le vacanze da persone civili. Se poi uno ha un camper con autonomia per 3-4 giorni, come ho già indicato, sono anche troppi. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 22/11/2012 08:55:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riepiloghiamo e facciamo un attimo di chiarezza [:o)] perché a seguire il tuo modo di intervenire si rischia di perdere il filo del discorso: 1) Non hai citato la tratta Parigi-Torino (lo fai ora) ma Roncisvalle Bracangca e io su questo ti ho risposto. Ti risponderò anche sulla tratta Torino - Parigi sulla quale ti invito a descrivere qual'è il tuo comportamento. Che so già essere quello dei pacheggi (da altro intervento). Quindi di cosa parli? Delle strutture esistenti dimostri di non servirtene a prescindere![:p] 2) Ti ho già detto che 6 campeggi in 600 km sono più che sufficienti per un camper attrezzato con autonomia per 3-4 giorni durante i quali ovviamente potresti non andare in campeggio o non fermartici per fare solo CS; PS aggiungo adesso che se c'è un campeggio probabilmente c'è un'attrazione che tu IGNORI! [:p]. Quindi quando controbatti leggi prima attentamente gli interventi dei tuoi interlocutori. 3) Ti ricordo infine che l'argomento principale della discussione è che tu hai giustificato il sacchetto di merxda nel cassonetto dei rifiuti urbani e scarichi poco ortodossi presi dall'acqua o dalla merxda alla gola ... situazione in cui ti cacci perché non ti programmi un giro adeguato che tenga conto dei punti di CS anche se questi sono nei campeggi. [:D] Il problema è tuo. Se a qualcuno faccio venire in mente Furio, qualcuno di voi mi fa venire in mente Pasquale Ametrano, altro personaggio di Verdone, vittima di tutto, consapevole di nulla. Ti faccio inoltre osservare che il tuo ragionamento, e questa discussione in generale, se a qualcuno non fosse chiaro ve lo dico esplicitamente, potrebbe essere utilizzato per giustificare ordinanze che vietano il soggiorno a bordo dei mezzi fuori dalle strutture ricettive, perché con questa azione ci si può trovare, per stessa ammissione di camperisti iscritti ad un forum pubblico, nella situazione di dover scaricare in modo non ortodosso e fuori dalle regole previste dallo stesso CDS. In pratica dai esplicita dimostrazione di un comportamento che dalle comunità locali non è accettabile. Basta loro riprendere tutti gli argomenti in questo forum aventi lo stesso tenore. Caro Bruno. Io sono dalla parte dei camperisti ìndico comportamenti corretti sotto tutti gli aspetti. Tu con quello che affermi contribuisci a far nascere divieti dei quali poi ti lamenti e soprattutto richiami spesso, interprentandola anche male, la circolare ministeriale quando ti fa comodo ma quando devi osservare il comma 4 dell'art. 185 tiri fuori il buon senso e la necessità, dimostrando uno strabismo ingiustificabile. Chi ti vuole seguire lo faccia pure. Io resto della mia opinione: per me non sei un esempio da seguire. Senza alcuna volontà di offendere e senza rancore. [:)] P.S.
quote:Per cui spargere sacchetti piccoli un po ovunque fa meno effetto che vedere un tizio che versa il contenuto di una tanica. >> No caro bruno! Qui non ci siamo proprio. Le scelte alternative non sono queste due. Le alternative sono fare scarico in CS o fare scarico selvaggio. Entrambe quelle che indichi sono "scarico selvaggio". Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
..prima in Camper poi in Vespa.....
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 22/11/2012 22:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bruno sei un lettore accuratamente disattento. Non voglio giudicarti, noto solo quello che scrivi. E nel link che posti ci sta scritto questo:
quote:1 sacco igienico assorbente con un tampone super assorbente anti-odore che trasforma in gel tutti i solidi e liquidi di origine umana (fino a 500 ml)id="red"> e che copre e protegge la tavoletta della scatola/wc.>> Ora tu stai paragonando questo attrezzo allo scarico di una cassetta thetford, agli scarichi del tuo camper e al fatto che potresti trovarti nella condizione di essere pieno (con la merxda al collo). Lo hai detto nei post precedenti, e avere la necessità di scaricare in modo poco ortodosso perché non hai programmato il giro... e ti trovi lontano da un CS, ma con buon senso, il tuo buon senso, ovviamente, da persona che si ritiene educata e che "è ritenuta educata" (quindi accetti i giudizi solo quando ti sono favorevoli)[8D], allora vanno bene, quelli non sono moralisti... [B)] Chi ha aperto questo tread ha detto invece questo:
quote:giorni fa in un piazzale ho visto un camperista che vuotava la cassetta wc in un sacco di quelli neri della spazzaturaid="red"> e dopo averlo legato lo ha gettato nei cassonetti>> Di questo stiamo discutendo.id="red"> Stiamo discutendo delle acque luride e della merxda riposta nei serbatoi o nella cassetta e come è stata scaricata e se è un metodo ortodosso.id="red"> E sono certo che nessuno degli intervenuti in questo tread, e tu nel tuo camper, ha quel dispositivo, ma tutti hanno o una cassetta tethford oppure un wc nautico. Ma non hai assolutamente il dispositivo a sacchetto "gelizzante" che posti né lo aveva quel "signore" che è stato indicato dal primo interlocutore di questa discussione. Tanto per essere chiari e dare una ulteriore informazione ai lettori di questo forum, il kit indicato da Bruno costa 165 euro x 100 utilizzi o 45,50 euro la confezione di 12 utilizzi.
quote:Ogni sacchetto è dotato di un tampone super assorbente anti odore, che trasforma la materia organica e i liquidi in gel (fino a 450 ml). >>id="red"> Vale a dire che per scaricare una cassetta thetford da 17 litri ci vogliono 34 sacchetti indicati da Bruno ovvero al minimo 56 euro al primo acquisto, circa 41 con l'acquisto di 12 sacchetti (ricarica) (14,50 euro ogni 12). id="size3"> DITEMI DI COSA STIAMO PARLANDO. id="red"> Quindi continui a dare riferimenti che non c'entrano nulla con la discussione e svicoli in continuazione. Cerca di stare al tema. Se hai il camper, in Italia, devi scaricare i rifiuti organici e le acque luride negli appositi impianti igienico sanitari. Questa è la regola per te camperista; che ti piaccia o no. Tu quel kit non lo comprerai mai. Poi se dimostri di averlo sono disponibile a discutere se sia o no un modo lecito per smaltire materiale "fognario" raccolto in quel modo. Ma apriamo un'altra discussione. Lo scarico di cassetta e serbatoi è altra cosa. E prova a scaricare 17 litri di merxda ogni due giorni con quel sistema. Forse ti conviene andare al CS. E i sacchetti che posti non sono adatti a 17 litri tutti insieme ma "ad una seduta" per volta. Di cosa parliamo? Il resto continuano ad essere tue divagazioni su giustificazioni che ti vai a cercare postume di volta in volta e non sono nemmeno aderenti alla discussione. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 22/11/2012 22:53:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi esimio collega camperista, sei tu che fingi di non capire e insisti sul tema che io svicolerei dall'argomento principale. Praticamente fai lo gnorri o fai provocazione fine a se stessa. Il tema era lo scarico di quel tizio. Condannarlo? , criticarlo? giudicarlo senza nulla sapere? oppure cercare di capire se in determinate circostanze un gesto simile possa nuocere in primis all'ambiente e poi alla faccia della comunità camperistica. Ho portato l'esempio di Wc che funzionano a secco e i cui sacchetti possono tranquillamente smaltirsi nei pubblici cassonetti. Non hai recepito il messaggio, anzi mi vieni a parlare di prezzi di confronti con altri sistemi o del fatto che probabilmente pochi se non nessuno monta quel sistema sul suo camper. LO SO. , però siccome l'oggetto della discussione oltre che lo scarico di una persona era diventato se fosse lecito o illecito versare merxa nei cassonetti, io ti ho semplicemente dimostrato che E' POSSIBILE. tutto il resto è aria fritta. IO l'ho fatto agli albori del camper , ora è molto più difficile ritrovarsi in situazioni rischiose, difficile ma non impossibile. Tu svicoli depisti ti arrampichi sui vetri per far prevalere le TUE verità. Io dico :il luogo preposto è e resta il CS, ma in circostanze particolari che ne io ne tu possiamo giudicare non costituisce illecito scaricare il contenuto di una cassetta in un sacchetto e poi riporlo nel cassonetto, tant'è che in giro esistono ditte che vendono Wc che usando varie metodologie gira e dai la merxa finisce nel sacchetto e da li nel cassonetto. Punto. Fine discorso. Io non uso sacchetti , ma se mi dovessi trovare ,per mille ragioni in difficoltà, potrei pure farlo senza incappare in sanzioni pecuniarie e senza dover render conto ai criticoni a prescindere che bazzicano questo forum. Qui chiudo la discussione e da questo momento non risponderà più in merito a questo argomento che viene alimentato da te solo per far prevalere una presunta verità e che quando altri , nella circostanza IO te la smontano ti girano le [8][8]. Ciao a risentirci su di un altro tema. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 22/11/2012 22:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) www.viviacom.it/joomla/camper-c...>> Interessante e utile, me ne comprero' un kit xche' anche se non ho mai avuto problemi con 2 thedford non si sa mai che prima o poi non salti fuori una emergenza Ivano PS: un kit lo dovrebbero tenere a bordo i turisti-automobilisti in quanto essendo sprovvisti di wc la cac-ca chissa' dove la vanno a fare se/dove/quando non c'e' una toilette pubblica o un bar ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/11/2012 08:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora? Tu hai riportato l'esempio del link ma non ce n'era bisogno, qualcun altro aveva già citato il sacchettino per le feci dei cani. Io vi cito allora l'esempio più clamoroso che forse vi è sfuggito: il pannolone degli incontinenti e i pannolini dei bimbi che pure nella monnezza finisicono. Per non parlare di tampax e assorbenti vari per uso destinato al "parco giochi". [:D][:D][:D] Ma non è questo il tema. E posso anche arrivare a discutere del link che hai tu indicato, ma si tratta di usi monodose, uno alla volta. [8D] Ma il tema posto in questa discussione è scaricare la cassetta o il wc nautico inserendone il contenuto in una busta ordinaria della spazzatura e buttarla in un cassonetto dei rifiuti. Questo è un gesto da condannare, come lo è da condannare usare 34 buste che hai citato in una sola volta (ti voglio proprio vedere) per scaricare una sola cassetta thetford; 34! tanti ce ne vogliono. Non occorre fare tutti i giri di parole che fai tu, a meno che non si voglia fare confusione. I camperisti hanno altre esigenze, serbatoi o cassetta, e devono scaricare nei CS. Non c'è discussione su questo punto. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 23/11/2012 21:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRAVO ...condanna , fai come ti pare. Solitamente gli integralisti godono di brutta fama e tu sei uno di quelli. Da come rispondi evinco che sai solo scrivere e non sai leggere. Ma tutto ciò ha poca importanza in quanto chi come me e molti altri hanno la coscienza serena non si ergono a TORQUEMADA come stai facendo tu. Stai elargendo anatemi verso coloro che a dir tuo si comportano in maniera difforme a ciò che ritieni sia la regola inderogabile. Augurati di non avere mai la sfortuna di trovarti in difficoltà e in un camper gli imprevisti possono cascarti addosso da un momento all'altro non ostante la tua pseudo precisione Svizzera[xx(].Son più che certo che non verresti a raccontarlo alla comunità.[xx(]. Tu sei l'essere perfetto che non prende in considerazione nulla di ciò che può verificarsi durante un viaggio , breve o lungo che sia . Le persone come te mi fanno paura in quanto non hanno un minimo di elasticità mentale e si descrivono come individui rigorosamente attenti ad ogni particolare, pronti ad ogni imprevisto anzi non lasciano nulla all'imprevisto. I tipi come te mi fanno paura in quanto più che esseri umani mi sembrano dei robot programmati. Ma sono più che certo che prima o poi (se viaggi)qualche inconveniente ti succederà. Accadrà e cercherai una soluzione al tuo problema. Non so quale soluzione troverai , ma sicuramente contrasterà con le regole inderogabili che vai elargendo e quando questo accadrà sono altrettando certo che non verrai nel forum a raccontarti in quanto quelli come te si sentono al di sopra di tutto e di tutti, e dal loro pulpito elargiscono il verbo fino a quando loro stessi non incappano nei disguidi. Dopo di che, si spera,tacceranno e smetteranno di elargire i loro insegnamenti, insegnamenti che non hanno bisogno di un maestro in quanto noti a tutti, ma che a volte non possono essere messi in atto in quanto circostanze impreviste per cui non pianificabili ci mettono in condizione di aggiustarci.Ciao maestro , spero che allo stesso modo in cui sostieni con fermezza le tue verità all'occasione abbia l'umiltà di venirti a raccontare(ne dubito fortermente). Io non ti giudicherò , ma cercherò di capire .Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;