tuo intervento inviati - 17/11/2012 : 20:36:37 Estrapolo per non tediarti Anche il comma 6 dell’articolo 185 prevede la sanzione per la violazi." /> tuo intervento inviati - 17/11/2012 : 20:36:37 Estrapolo per non tediarti Anche il comma 6 dell’articolo 185 prevede la sanzione per la violazi." /> tuo intervento inviati - 17/11/2012 : 20:36:37 Estrapolo per non tediarti Anche il comma 6 dell’articolo 185 prevede la sanzione per la violazi." />
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/11/2012 23:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Stai elargendo anatemi verso coloro che a dir tuo si comportano in maniera difforme a ciò che ritieni sia la regola inderogabile.>>
quote: tuo intervento inviati - 17/11/2012 : 20:36:37 Estrapolo per non tediarti Anche il comma 6 dell’articolo 185 prevede la sanzione per la violazione di cui al comma 4 del medesimo articolo: «è vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitari»id="red">. Da quanto sopra si evince che i comuni sono in possesso degli strumenti sanzionatori per garantire il rispetto dell’igiene pubblica, e quindi è ingiustificabile un provvedimento di limitazione in tal senso alle autocaravan. >>
quote:Qui chiudo la discussione e da questo momento non risponderà più in merito a questo argomento che viene alimentato da te solo per far prevalere una presunta verità e che quando altri , nella circostanza IO te la smontano ti girano le . Ciao a risentirci su di un altro tema. Bruno>> E se non la chiudevi che facevi? Bruno rileggiti il tuo intervento. Io sono restato al tema e ai contenuti ma il tuo è un attacco personale bello e buono. Come si faccia a seguirti in questo forum non è dato saperlo. Io non giudico nessuno, esecro il gesto alla luce dell'art. 185 comma 4. E' ingiustificabile. Quello stesso che tu richiami a tuo favore. Non esiste solo il comma due cui spesso fai riferimento. E vedrai che quello stesso articolo che invochi spesso a tuo favore dice quello che io sto affermando. Sei tu che sei strabico con l'art. 185 e vai spesso oltre le righe. Non sai mantenere la calma. Mettiti prima d'accordo con te stesso. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 23/11/2012 23:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo ,per me era finito il discorso ma tu insisti provocatoriamente per cui mi sento in dovere di replicare. Lo ritieni un attacco personale?. Infatti lo è e mica me ne pento. Sai la presunzione di essere gli unici depositari di verità mi infastidisce per non dire che mi irrita, in quanto ritengo questi soggetti persone che viaggiano col paraocchi da cavallo. Te lo avrò detto in mille modi che il CS (CAMPER SERVICE)è il luogo preposto per scaricare ,luogo che IO USO . Ciò che TU fingi di non capire ,tanto per alimentare la discussione è il fatto che nella vita nulla si può dare per scontato per cui certi comportamenti prima di giudicarli e criticarli necessiterebbero di più informazioni e non basta un banale (ieri ho visto tizio che ...)Nemmeno il buon Dio giudicava il comportamento di una prostituta[:0] mentre qui sono tutti pronti ad ergersi paladini di civismo. Per favore, smettiamola con certe ipocrisie ed ammettiamo senza ergerci a falsi moralisti che ...può capitare. Ed ora chiudo veramente, questa storia mi sta demoralizzando in quanto la ritengo frutto di una ipocrisia di un falso moralismo che permea coloro che si ergono a paladini del rispetto di regole che è ovvio vadano rispettate ma è altrettanto comprensibile che in circostanze a NOI sconosciute possano per cause maggiori non esserlo. Io capisco e sono propenso a tollerare, tu sei come i Tedeschi che avevano il chiodo sull'elmetto, e quando si è come ti presenti tu (io non credo tu sia così come vuoi apparire) non posso che ascoltare allibito ad affermazioni che non concedono nulla se non le regole. FINE[:D]sul serio. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 24/11/2012 00:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parla per te. Può capitare a te. Falso moralismo, ipocrisia. Parla per te. L'ipocrisia per me è concentrarsi sul comma due, pretendere tutti i diritti che si pretende di leggervi dentro, anche quelli che il comma due non da, senza dare alcuna giustificazione ai comuni che emettono ordinanze antizozzoni e poi quando si tratta dei propri doveri allora cercare e darsi mille giustificazioni sul comma 4 è lecito. Anche lo scarico della cassetta nel cassonetto delle immondizie. Questa è ipocrisia. Caro Bruno. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 24/11/2012 00:36:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davvero incredibile... si sta facendo la guerra dei poveri... Vorrei (ma non posso..) mettere una telecamera nascosta sul tuo camper...[;)][^]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/11/2012 07:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccone un altro... [:D] Comunque io vorrei seguire quelli che dicono che non fanno campeggio al mare e stanno in "sosta" e a pranzo con 35 gradi senza aprire vetri a compasso. Poi dicono che non fanno campeggio. [:p] Nessuna guerra.[8D] Se non a certa diffusa ipocrisia camperistica [8D] che vuole assolutamente applicato, con interpretazioni addomesticate, il comma due dell'art. 185 a proprio ultra-favore, [8D] ma poi quando si tratta di discutere sulla cosa più odiosa per cui nascono i divieti, [8D] vale a dire gli scarichi selvaggi (tale è quello indicato),[8D] si fanno giri di parole sul comma 4 per giustificarlo e giustificare l'ingiustificabile per buttare la cassetta della merxa nel cassonetto.[:p] Ovvero due pesi e due misure. Questo è uno dei motivi per cui i camperisti si stanno dividendo, a mio avviso, in due schiere i legalisti e il club del "mio buon senso". Benvenuto nel club di Bruno. Io, scusate, me ne sto molto volentieri fuori. [:p] Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/11/2012 09:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.id="red"> Sei tu che distrattamente non cogli il senso della frase. I camperisti devono scaricare nei CS. Questo significa il comma 4. Quindi buttare la cassetta nella busta della spazzatura e poi nel cassonetto è contravvenire alla regola. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/11/2012 10:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'impianto per i camperisti è disciplinato sempre nell'art. 185, basta arrivare a leggere fino al comma 7: [:D][:D][:D]
quote:7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle auto-caravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonchè i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.id="red"> >> E nell'art. 378 del regolamento.
quote:Art. 378. Regolamento di Attuazione Impianti di smaltimento igienico-sanitarioid="red"> 1. La realizzazione degli impianti igienico-sanitari, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan,id="red"> è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle aree di servizio dotate di impianti di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica, ed aventi una superficie complessiva non inferiore a 10.000 metri quadrati, nonchè nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan. 2. Gli impianti igenico-sanitari sono realizzati nel rispetto delle seguenti disposizioni: a) l'ente proprietario o concessionario della strada o dell'autostrada, il proprietario o gestore delle aree di cui al comma 1, deve inoltrare al comune competente per territorio apposita domanda per la costruzione degli impianti igienico-sanitari, nel rispetto della disciplina urbanistica; b) l'impianto igienico-sanitario deve essere allacciato alle reti acquedottistiche e fognarie pubbliche, ove esistenti, ovvero private, nel rispetto delle autorizzazioni e dei requisiti richiesti dalla legge 10 maggio 1976, n. 319 e dalle disposizioni regionali. Gli impianti di depurazione delle aree di servizio dotate di impianto di ristorazione, ovvero di officine di assistenza meccanica e dei campeggi, devono essere di capacità adeguata per ricevere e depurare, in linea con le normative vigenti, le acque raccolte negli impianti interni delle autocaravan, nelle quantità prevedibili in relazione al numero delle piazzole di sosta per autocaravan, ed a quello dei possibili transiti, dei medesimi autoveicoli. Qualora non risulti tecnicamente ed economicamente praticabile una soluzione depurativa autonoma, è necessario prevedere impianti di ricezione a tenuta, con svuotamento periodico tramite autobotti e conferimento da idoneo impianto di trattamento, secondo la disciplina in materia di rifiuti ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 915/82 e successive modificazioni; c) per gli impianti da realizzare nel territorio ricadente in parchi nazionali o regionali o aree naturali protette deve essere acquisita l'autorizzazione dell'ente titolare del demanio naturalistico; d) l'area dove è installato l'impianto igienico-sanitario, è dimensionata in modo da poter consentire agevolmente lo scarico contemporaneo di almeno due autoveicoli ed è provvista di rampe di accesso e di uscita nel caso di installazione esterna aree di servizio o di sosta; e) la legge regionale disciplina ulteriori caratteristiche dell'impianto. 3. La gestione e la manutenzione dell'impianto igienico-sanitario può essere affidata in concessione ad impresa specializzata o al soggetto gestore dell'area naturale protetta nel cui comprensorio ricade l'impianto. 4. Il concessionario è tenuto a rilasciare polizza fidejussoria per la copertura di qualsiasi ragionevole danno civile ed ambientale che possa essere causato dall'impianto o dai veicoli che vi accedono. 5. Per la realizzazione di impianti igienico-sanitari all'interno dei campeggi, si applicano le disposizioni di cui al presente articolo, salvo diversa disciplina regionale. 6. I proprietari o gestori di campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igenico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284. 7. Ogni area dove è realizzato un impianto igienico-sanitario è indicata, a cura dell'ente gestore, dall'apposito segnale stradale (fig. II.377). Il simbolo dello stesso segnale in formato ridotto (fig. II.179) può essere impiegato in forma di inserto su segnali di indicazione.>> I camperisti e i veicoli dotati di serbatoi di raccolta (i bus turistici ad esempio) si devono attenere a queste disposizioni. Ogni altra dissertazione è sterile. Anzi dimostra la volontà dei camperisti di girare le norme a proprio uso e consumo. Da qui il motto nella mia firma. Ne sei la dimostrazione anche tu. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/11/2012 09:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... E deposito cosa vuol dire !? Definizione di deposito dal dizionario della lingua italiana : 1 Atto di lasciare una cosa in un luogo custodito o presso una persona affidabile in attesa di utilizzarla o riutilizzarla SIN consegna, custodia; anche, l'oggetto lasciato in d " Questo vuol dire deposito, che fai lasci la sacchetta piena di m...a nel cassonetto per tornare a prenderla quando ti serve ? E' questo che vuoi dire !?
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 24/11/2012 11:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tu cosa fai? Lasci il sacchetto pieno di pulitura di pesce, verdura marcia, pannolini, etc. nel cassonetto per tornare a prenderla quando ti serve ? Tanto per rimanere nei vostri freddi modi legali, leggiti DL 22 del '97 (Gestione Rifiuti), art. 6, comma 1, m. Io "ciò daffà!"[:D] Saluti. pilao
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/11/2012 11:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pure io c'ho da fà. Se non ti è chiaro che ti devi attenere all'art. 185 del CDS per gli scarichi del camper il problema è solo tuo. La norma citata ha questo titolo: "Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio"id="red"> Non ci incastra nulla con lo scarico dei camper. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 24/11/2012 09:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo assolutamente con Marshall. Non esistono eccezioni, nè elasticità nell'accettare determinati comportamenti generati da situazioni di asserita necessità. Una volta pieni ti tieni i serbatoi così come sono e raggiungi il più vicino luogo per lo scarico. Il camper DEVE scaricare negli appositi impianti. Per favore non diamo letture fantasione dell'art. 185 del cds, grazie!
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 24/11/2012 08:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccone un altro..id="red"> Si ! ci sono anch'io [;)] ma se permetti io non sto ne con YUMA ne con BRUNO e tantomeno con TE .. ma occhio .. che io odio i PRETI E POLITICI che predicano bene e razzolano maleid="red">id="size2"> A DICERE SO' TUTTE CAPACE.. O DEFFICILE E' A FFA'..id="blue">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/11/2012 11:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sfortunatamente io ho avuto tempo ed ho letto l'articolo da te indicato e, proseguendo la lettura, l'articolo dice anche che : "4 - il deposito temporaneo deve essere effettuato per tipi omogenei e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonche', per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute;id="red"> Quel tipo di rifiuto puo' essere considerato pericoloso perche veicolo di germi e virus, oltre al fatto che e' miscelato con l'additivo disgregante.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 24/11/2012 08:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro sceriffo, senza polemica alcuna ma non sarai tu ad insegnare a me o a Bruno come comportarci con i camper... Quando io e Bruno andavamo con il camper tu e parecchi di questo forum non se lo sognavano minimamente di fare i camperisti... Con questo non voglio dar lezioni a nessuno per quanto riguarda il comportamento, io mi comporto secondo la mia coscienza cosa mi dice e se devo essere sincero difficilmente devio dalle regole del buon comportamento... Pertanto, CARO SCERIFFO, cerca di fare meno lo (sceriffo) e +, il camperista terreno, perchè a noi camperisti terrestri i camperisti marziani non piacciono...[;)][:D] BUONA SERATA
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/11/2012 19:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non significa nulla "l'anzianità di servizio". [8D] Sotto certi aspetti state ancora alle "squole elementari" e pensate di essere esperti... e di rivolgervi così a me pensando che sia sprovveduto perché nuovo ... [:p][:p] Ho "studiato" e ho "fatto il praticante". Io non voglio insegnare nulla a nessuno. Ma certamente tu e Bruno non siete il mio modello di camperisti. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 24/11/2012 19:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Armando..lascialo cuocere nel suo brodo. Quello è solo pieno della sua boria, non sa leggere non riesce a comprendere. Parla solo per frasi fatte , se poi si venisse a trovare in difficoltà probabilmente non sapendo come cavarsela se non usando gli scarichi dei CS, ne combinerebbe di cotte e di crude. Noi siamo camperisti che hanno fatto la gavetta[:D], LUI è totalmente digiuno su tutti fronti e cita continuamente le regole pensando che gli altri non le conoscano[:D]. La differenza è che Lui sicuramente non si è ancora trovato in situazioni di emergenza per cui ha difficoltà a comprendere che a volte certe cose ti cascano addosso anche se non te la sei cercata. Lascialo perdere è solo un presuntuoso che si erge a moralista ma in fondo non ne sa nulla del vivere in camper. Se gli parli del cestino della carta igienica quello se la fa addosso[:D][:D]. Lasciamolo fare esperienza e poi (forse)ragionerà con più elasticità mentale. Ora vive solo di esperienze sulla carta, ma non su quella del cexxo[:D]Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 24/11/2012 19:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, visto che mi sembri molto preciso e attento, la domanda nasce spontanea: Quante notti in bianco....hai passato pensando a come la gente dalle tue parti gestisce la "monnezza"?[:)] Ciao Marco