CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

courmayeur e i camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:19:15
Perchè tante polemiche? Bruno b vorresti paragonare un camper ad un edificio in cemento armato di 20 piani piazzato al centro di Courmayeur (come ce ne sono tanti in altre prestigiose località)? Hai ragione Peppotto ma lungi da me denunciare non è possibile in vacanza ma anche senza la legge sottomano un pò di buon senso non guasterebbe! Più persone anziane in piedi avanti ad una porta chiusa a distanza di due minuti alla partenza mi è sembrato troppo ! Probabilmente ci sono persone meno sensibili che non riescono ad immedesimarsi nel prossimo. Purtoppo e per fortuna tutti dovremmo invecchiare! Cordialmente Ari
peppotto
peppotto
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 07:37:41
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 02/09/2010  21:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:07:37
Sinceramente NON capisco perchè si definiscano polemiche certe considerazioni. UNO: Gli edifici , piacciano o no, esistono, (volete demolirli?), ma, quando 200/300 camper si ammassano , come pecore in una località, costituiscono un problema, forse anche una risorsa, ma principalmente un problema. E, io guardo al problema, non tanto con gli occhi dell'amministrazione locale che si trova a dovere gestire una quantità di camper che stazionano per giorni (se non settimane)in un minuscolo comune, guardo al problema dal punto di vista del CAMPERISTA. Il CAMPER, strumento idoneo per permettere piena libertà di movimento, ridotto alla stregua di un veicolo che deve inserirsi , gestendo i cm, tra altri due mezzi per poter sostare. Questa è la visione di Plein air delle nuove e vecchie generazioni?. Queste situazioni, che ho visto, nella circostanza a La Thuile, si verificano costantemente su tutto il territorio Nazionale, e sono situazioni in cui emerge un paradosso. Persone che possiedono camper decisamente costosi, che per una differenza di pochi euro rispetto all'AA sono disposti a rinunciare:alla Privacy, ai panorami(se fai sosta libera), alla tranquillità, che la valle d'Aosta(e non solo quella) è in grado di offrire. Forse io appartengo ad un mondo in via di estinzione, ma credo che ,dovendo visitare luoghi in cui l'attrattiva principale è il PANORAMA, cercherei soluzioni (anche fatte di soste libere)in cui possa GODERMI tali situazioni, e non lo squallore di un anonimo parcheggio . Frequento la Val d'Aosta da più di 40anni ,con e senza camper. NON ho mai avuto problemi di sorta. Anni fa , non esistevano AA, sostavi liberamente ovunque, in alternativa c'erano i campeggi. Oggi in molte località sono sorte AA, ci sono sempre i campeggi (spesso di prezzo contenuto), ed è rimasta intatta (non ovunque)ma nella maggior parte dei luoghi, la possibilità di sostare liberamente. Courmayeur NON è la Val D'Aosta, è una località SNATURATA, della Val D'Aosta. E' un centro mondano, un luogo che non ha nulla a che vedere con i paesi più autentici della Valle. Pretendere di sostare a poche centinaia di Mt dalla (vasca[:D])lo ritengo eccessivo(io ,se andassi a Cortina, non avanzerei certe pretese). Conseguentemente ad un episodio che ci ha trasmesso malumore, definire (INSOFFERENTI)dei lavoratori che svolgono la loro attività, mentre NOI ci godiamo le nostre agognate vacanze, mi pare eccessivo. Forse certe osservazioni, erano il risultato di malumori circostanziali, per cui si accusa di inefficiente, il primo che ci capita a tiro.Tra l'altro , per gustare le AUTENTICHE specialità Valdostane, esistono miriadi di ristorantini in tantissime vallate . Optare per un ristorante nella VASCA di Courmayeur, mi rimanda tanto al pensiero (poi lo devo raccontare ).Senza offesa, ma senza peli sulla lingua[:D]. Bruno id="size3">id="green">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:26:01
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/09/2010  15:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bruno, concordo sostanzialmente con le tue considerazioni. Lasciami però spezzare una piccola lancia a favore di chi si lamenta di Curma, anche se in termini totalmente differenti. La VDA ultimamente ha assunto un atteggiamento ambivalente con i camper. Ha organizzato vicino ai maggiori centri delle belle AA, come quella di La Thuile (dove ho soggiornato per tre giorni quest'estate per sfebbrare mio figlio che gli era balzata al temperatura a 39 C, quale miglior posto per stare praticamente fermo e più o meno recluso in camper ?), limitando in taluni casi la nostra invadenza nei borghi interni. Curma invece si discosta molto da questa politica, ed ha messo uno squallidissimo camper service in un'area desolata, lontanissima non solo dal centro ma da qualsiasi cosa, nel parcheggio di interscambio utile sopratutto ai tir; io sono convinto che se avessero voluto trovare una soluzione come a La Thuile o a Cogne avrebbero potuto; proprio li a Dolonne, vicino al piazzale Grivel da me segnalato, coi sono tutti i parcheggi per le funivie che d'estate potrebbero facilmente trasformarsi in una AA. Inoltre ha posto delle assurde limitazioni per l'accesso/pernotto in val ferret e in val veny, dove un parcheggio dedicato, sul fondovalle, con disclaimer di responsabilità se piove tanto, non avrebbe fatto male a nessuno. Io credo che quando si è adirati si finisca per vedere tutto nero. In molti anni in vda, con alcuni amici che abitano anche a curma, non ho mai rilevato comportamenti come descritti; certo, le popolazioni montane ogni tanto sono un po' strane e dileggiano i forestieri, è una cosa che si deve sopportare, se no si sta a casa.

Modificato da dani1967 il 03/09/2010 alle 15:26:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:39:27
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010  15:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni tanto sono un po' strane e dileggiano i forestieri, è una cosa che si deve sopportare, se no si sta a casa.id="size4">id="red"> Mi sembra un pò riduttiva la tua affermazione! Se tutto ci andasse bene e non avessimo almeno la possibilità di esternare una nostra opinione su simili comportamenti la civiltà che tanto cerchiamo di raggiungere ci sembrerebbe sempre più lontana. Ciao Ari[xx(]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:53:42
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/09/2010  15:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho certo detto che condivido questi atteggiamenti. Io ho girato molto in montagna, ed ho "conosciuto" anche chi vive in montagna, e ci ho sonoramente litigato per questo modo di fare.
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 03/09/2010 alle: 15:57:59
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/09/2010  15:07:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Bruno b, hai ragione nel provare disagio nell'essere tutti incollati nelle AA infatti anche noi cerchiamo il più possibile di evitare tali situazioni e per questo siamo soliti frequentare più i campeggi che le AA soprattutto nei periodi "caldi" (obbligati purtroppo) ma ciò che affermi in merito ad episodi da me descritti riguardanti un comportamento che (non solo perchè a Courma. ma anche in qualsiasi altra parte del mondo)trovo spiacevole! Sai nel mio lavoro quante volte mi andrebbe di comportarmi istintivamente? Eppure, anche se con tutti i limiti che possiedo, il mio "chiodo fisso" sono il bene dei miei alunni e fuori tutto il resto! E ricordati siamo esseri liberi che se vogliono mangiare qualcosa a Courmayeur lo possono fare senza essere tacciati di esibizionismo. Le località della Valle D'Aosta dovrebbero essere fruibili alla stessa maniera per una ragione di giustizia ma probabilmente questo messaggio dai più non viene recepito. Lo snobismo è un atteggiamento che si ha o da un lato o dall'altro. Il primo non desidera un villeggiante camperista perchè ritenuto non all'altezza e l'altro che giudica simili posti perchè troppo "mondani". Non mi sento di appartenere a nessuna delle due categorie perchè ribadisco che per me un posto di montagna dovrebbe essere goduto soprattutto per le sue caratteristiche naturali e quindi paesaggistiche e perchè no... anche enogastronomiche! Ciao Ari

Modificato da Pierucci il 03/09/2010 alle 16:00:25
bruno b
bruno b
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 16:07:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 03/09/2010  15:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non sono le popolazioni montane ad essere strane, ma NOI[:D]che proveniamo dalle città. Courmayeur, non è MAI stata accogliente verso di noi, e non ha mai avuto interessi ad esserlo. Come tutte le località che campano comunque (alla grande)sulle seconde case sugli hotel ecc. Nulla di nuovo sotto il sole. Comunque, con un po di attenzione (chi vuole)riesce (se amano certi luoghi[:D]) a sistemarsi. Per quanto riguarda le due vallate, Ferret in particolare, che io sappia è sempre stata regolata da orari sia in salita che in discesa con divieto di pernottamento.Non ne conosco le ragioni, ma, credo che informandosi meglio ,un motivo ci sia. Resta il fatto che la Val d'Aosta ha una infinità di vallate note e meno note, con un denominatore comune, tutte bellissime. Peccato(fortuna per me[:D]) che i più conoscano solo le più note. Es. Cogne, dove tutti (o i più)si infilano in quella orribile AA (dal punto di vista paesaggistico)di Cogne, quando (io che detesto i campeggi)con 5 Euro di spesa in più preferisco sistemarmi in uno dei due campeggi della bellissima Valnontey, da dove si gode una vista impareggiabile sul G. Paradiso, sul ghiacciaio della Tribolazione, e dove , volendo, la sera puoi ancora gustarti un Genepy genuino e vederti la volpe gironzolare tra i camper e le tende. Bruno id="size3">id="green">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 03/09/2010 alle: 22:12:40
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 03/09/2010  16:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La regola del divieto dei camper la notte ad esempio, mi impedisce di usare il camper come base di salite di più giorni usando un rifugio come base per una notte. Ti assicuro che andare al Dalmazzi o al rif. Elisabetta partendo dal piazzale degli impianti o dal parcheggio all'imbocco della valle è un pelino impegnativo, sopratutto con il materiale da roccia e ghiaccio sulle spalle. E lasciare il camper in campeggio per non starci nemmeno dentro mi sembra un tantino esagerato. Su rapporto città/montagna la questione è piuttosto complessa, e ci sono mille sfaccettature. Da una parte c'è l'inadeguatezza e la scarsa comprensione da parte dei cittadini di chi vive in montagna, e sotto certi aspetti una ingiustificata invidia dei montanari nei confronti della città, retaggio di tempi passati, quando la montagna voleva dire fatica, puzza, povertà e la città appariva più ricca (anche perché la montagna se la permettevano solo i cittadini più ricchi). Però in certi angoli c'è un ingiustificato pregiudizio e comportamento deplorevole legato all'essere legati ad una comunità estremamente chiusa e a considerare molto male chiunque venga da fuori. Proteggersi dentro un gruppo ristretto è forse un modo di vivere in luoghi poco abitati e poi invasi dai barbari cittadini. Un mio amico andò a vivere a Cesana, e restò solo praticamente un anno e mezzo prima di essere considerato dalla comunità locale.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link