CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

croazia stupenda ma...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 19/08/2008 alle: 01:58:22
Essendo appena tornati da 18 giorni di croazia visitando parecchie località fra cui plitvice dubrovnik korcula hvar spalato zara e naturalmente un sacco di mari,ho notato quanto bella sia la dalmazia offre un sacco di natura un mare stupendo un sacco di campeggi, visto che qulsiasi altra sosta notturna è sanzionata, tutto bello isomma a parte le persone del luogo. Spesso, naturalmente esclusi gli operatori turistici, ho trovato persone maleducate poco socievoli e in un caso adittura litigiosa. Un vero peccato visto e considerato cosa offre il territorio.Vorrei sapere se pure altre persone hanno avuto la mia stessa esperienza ciao by mex[:)][8D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
dn52
dn52
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 08:52:10
Tutto il mondo è paese. Generalizzare non è di molto aiuto. Devo però confermare qualcosa. La povertà e la dittatura può giustificare qualche comportamento scontroso, ma non tutto. poi se considerassero che senza il turismo e i turisti vivrebbero mooooooolto peggio? Negli anni 70, con Tito al governo girai tutta la jugoslavia. Non ti dirò tutto, solo una cosa: mi colpì il silenzio totale per le strade e sugli autobus. Per paura delle spie o chissà perchè non parlava nessuno! Gli unioci che " rompevano" eravamo noi italiani. Ma poi anche noi ci adeguammo. Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 19/08/2008 alle: 10:12:51
quote:Originally posted by mexios
Essendo appena tornati da 18 giorni di croazia visitando parecchie località fra cui plitvice dubrovnik korcula hvar spalato zara e naturalmente un sacco di mari,ho notato quanto bella sia la dalmazia offre un sacco di natura un mare stupendo un sacco di campeggi, visto che qulsiasi altra sosta notturna è sanzionata, tutto bello isomma a parte le persone del luogo. Spesso, naturalmente esclusi gli operatori turistici, ho trovato persone maleducate poco socievoli e in un caso adittura litigiosa. Un vero peccato visto e considerato cosa offre il territorio.Vorrei sapere se pure altre persone hanno avuto la mia stessa esperienza ciao by mex[:)][8D]id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple"> >
> Si anch'io ho avuto la stessa impressione, le persone molto accigliate e tendenti al litigioso, ovvio che le eccezioni ci sono, eccome.
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:40:13
E pensare che la meta alternativa alle mie ferie in Puglia,a settembre,era proprio.. LA CROAZIA,in particolare Plitvice. I miei dubbi erano prorpio per la gente..(tutte le esperienze che ho avuto con le persone dell'est son state negative..) lo stato di poverta' etc.. che li potrebbe portare a rompere gli zebedei.. .. alla fine.. Puglia..

Modificato da Red Erik il 19/08/2008 alle 13:41:27
21
ccattini
ccattini
27/11/2004 55
Inserito il 19/08/2008 alle: 14:24:38
Sono tanti anni che passo parte delle ferie in Croazia. Mai ho incontrato gente litigiosa, maleducata o poco socievole, anzi... (gli unici sono stati, pensa un po', dei tedeschi e degli italiani) ma al contrario ho sempre trovato gente riservata, ben educata e per niente litigiosa. Il tutto in un clima generale di sicurezza e tranquillita'. Anche quando abbiamo avuto bisogno di cure mediche, ad esempio, abbiamo trovato disponibilita', comprensione e professionalita'. Bisogna ricordare che ci sono profonde differenze tra istriani, dalmati e gli altri gruppi etnici che compongono la Croazia. Inoltre d'estate e nei luoghi turistici ci sono davvero una miscellanea di lingue, religioni e razze. Penso che non si possono fare delle "generalizzazioni" rispetto a pochi e sporadici episodi in particolare sui tratti sociologici di una nazione. Si possono solo riportare le proprie impressioni: le mie le ho dette.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:08:27
Concordo appieno con quanto scritto da Mexios. Prima di essere camperista (da 4 anni per nascita di prole) ho passato in Croazia 10 estati con la barca, visitando pressochè tutta la Dalmazia e l'empressioneid="Arial Black">id="size3">id="red"> sulla natura dei Croati è stata proprio di assenza di cortesia, durezza d'animo, scortesia. Salvo i casi dove erano interessati alle nostre valute (ristoranti ecc.) i servizi peraltro se paragonati alla media europea sono scarsissimi e la volontà degli addetti si avvicina allo "0". I posti erano e penso anche ora fantastici con spiaggette bellissime, acqua purissima. Ma i Croati, per carità non ho nessuna nostalgia! Questo è solo il mio punto di vista dopo avere girato per qualche miglialio di km sulle coste Dalmate (figurarsi nelle zone dell'interno!). Ciao Daniele.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 19/08/2008 alle: 16:38:46
Io andavo in Jugoslavia più di 20 anni fa tutti gli anni con una piccola barca a vela e mi facevo tutte le isole. Non avevano praticamente niente ma quel poco che avevano te lo davano volentieri. Una volta ho comperato una bellissima aragosta a un prezzo ridicolo da un pescatore, quando lui ha visto in che pentola volevo cuocerla, mosso a pietà, si è offerto di cuocermela senza volere nulla in più. Adesso forse le cose sono cambiate anche lì. Ciao Giovanna.
dn52
dn52
-
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:02:59
Sono cambiate, sono cambiate!! E i taljanski non sono neanche quelli di una volta. Dobra vece!
18
tupazinho
tupazinho
23/04/2007 332
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:18:52
Sono stato nella splendida Croazia nel 1985....mai visto gente così scortese e inospitale...per carità,non ci sono mai più tornato e mai ci tornerò.
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 19/08/2008 alle: 17:50:12
Io invece in Croazia mi sono trovato sempre benissimo e'gia' il quinto anno che ci ritorno e non sento per niente la nostalgia dell'Italia.Come sempre e' solo una questione di c..lo.[}:)] Fabio.
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 20/08/2008 alle: 12:48:36
Naturalmente non è quello che mi fa desistere dal ritornarci troppo bello! La consiglio a tutti quelli a cui piace il mare è quasi, dico quasi, paragonabile per certi versi a qiello della sardegna però essendo stato in tanti altri stati europei posso confermare che: primo la cortesia non è come in francia, germania, olanda, spagna ad esempio. Secondo l'offerta turistica non è ancora all'altezza degli altri paesi europei, vedi la vicina slovenia ma i prezzi sono perfettamente allineati se una volta ci si recava anche per un risparmio effetivo ora i prezzi sono piu o meno come in italia. by mexid="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 20/08/2008 alle: 12:55:35
quote:Originally posted by Red Erik
E pensare che la meta alternativa alle mie ferie in Puglia,a settembre,era proprio.. LA CROAZIA,in particolare Plitvice. I miei dubbi erano prorpio per la gente..(tutte le esperienze che ho avuto con le persone dell'est son state negative..) lo stato di poverta' etc.. che li potrebbe portare a rompere gli zebedei.. .. alla fine.. Puglia.. >
>non prendere paura sia chiaro. La puglia è meravigliosa ma la croazia non è di meno! Plitvice è un paradiso ben servito da due campeggi e da bus navetta da e per il parco in quella zona li viene parlato molto bene l'italiano! id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 23/08/2008 alle: 00:03:51
ciao, ho frequentato la Croazia fino a 25 anni fa in campeggio con i miei genitori, mai avuto particolari problemi, se non con qualche collega straniero pure lui, che pretendeva di tener accesa la radio a ore e volumi impossibili. Isola di Rab, camping "Rajska Plaza", allora si chiamava così, frequentata per almeno 18 anni. A volte si rimaneva senz'acqua, a volte senza latte, altre senza carne, anche per più giorni. Nella tenda, a quei tempi il burro lo si conservava immerso in una ciotola piena d'acqua, che veniva cambiata di frequente (quando mancava si andava con le taniche in una splendida spiaggetta FKK dove c'era una piccola sorgente). Gli italiani erano pochi e ci si cercava per fare comunella e gran mangiate. L'importante allora, ma vale ancora oggi, era sapersi adattare, senza incazzarsi e fare l'italiano, che paga con soldi buoni e pretende di trovare l'amatriciana o le orecchiette col pesto anche in Zambia. Ricordo che una volta, non potendo traghettare per via della bora, siamo stati costretti a passare la notte nell'auto in coda. Al mattino sucessivo un furgoncino ha distribuito GRATIS!!!! pane latte e marmellata alle quasi 5000 auto costrette a rimanere li. (qualcuno di voi c'era?). Ho grande nostalgia di quei luoghi, e dei vecchietti (a me allora sembravano tali) che per pochi Para (decimi di Dinaro), giravano per il campeggio a vendere i pochi prodotti del loro orto. Mai trovato gente scortese, forse perchè anche noi eravamo più cortesi..... Presto tornerò, sicuramente molto è cambiato, mi hanno raccontato che molti dei bei sentieri in mezzo a piante di mirto e ginepro, sono stati asfaltati[xx(]... magari resterò deluso anche io, ma voglio ancora sperare.....
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 23/08/2008 alle: 00:44:17
quote:Originally posted by luke66PN
ciao, ho frequentato la Croazia fino a 25 anni fa in campeggio con i miei genitori, mai avuto particolari problemi, se non con qualche collega straniero pure lui, che pretendeva di tener accesa la radio a ore e volumi impossibili. Isola di Rab, camping "Rajska Plaza", allora si chiamava così, frequentata per almeno 18 anni. A volte si rimaneva senz'acqua, a volte senza latte, altre senza carne, anche per più giorni. Nella tenda, a quei tempi il burro lo si conservava immerso in una ciotola piena d'acqua, che veniva cambiata di frequente (quando mancava si andava con le taniche in una splendida spiaggetta FKK dove c'era una piccola sorgente). Gli italiani erano pochi e ci si cercava per fare comunella e gran mangiate. L'importante allora, ma vale ancora oggi, era sapersi adattare, senza incazzarsi e fare l'italiano, che paga con soldi buoni e pretende di trovare l'amatriciana o le orecchiette col pesto anche in Zambia. Ricordo che una volta, non potendo traghettare per via della bora, siamo stati costretti a passare la notte nell'auto in coda. Al mattino sucessivo un furgoncino ha distribuito GRATIS!!!! pane latte e marmellata alle quasi 5000 auto costrette a rimanere li. (qualcuno di voi c'era?). Ho grande nostalgia di quei luoghi, e dei vecchietti (a me allora sembravano tali) che per pochi Para (decimi di Dinaro), giravano per il campeggio a vendere i pochi prodotti del loro orto. Mai trovato gente scortese, forse perchè anche noi eravamo più cortesi..... Presto tornerò, sicuramente molto è cambiato, mi hanno raccontato che molti dei bei sentieri in mezzo a piante di mirto e ginepro, sono stati asfaltati[xx(]... magari resterò deluso anche io, ma voglio ancora sperare..... >
> Io ti auguro di trovarti bene e di fare un ottima vacanza. In tutti i casi che ho incontrato questi problemi giusto per non rovinarmi l'umore della piacevole vacanza ho quasi sempre risposto con il silenzio e l'indifferenza. Ritorno a ripetere che in 12 anni d'esperienza in giro per l'europa e per l'italia non mi era mai capitato forse fortunato le altre volte, forse sfortunato in questa. Per quanto riguarda il pagare con soldi buoni per amatriciana, sono uno di quei camperisti che mengia sempre in camper al massimo mi porto la pizza e la mangio sul cartone. Lo scorso anno per lo stesso periodo in francia e il doppio dei chilometri e più entrate ai musei ho speso 400 euri in meno e credi su ina famiglia di tre persone le cui entrate sono di 1600 euri mensili fa differenza.TI auguro comunque di trovare la tua croazia come l'hai lasciata..fammi sapere id="Comic Sans MS">id="size3">id="purple">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/08/2008 alle: 09:49:48
quote:Originally posted by luke66PN
ciao, ho frequentato la Croazia fino a 25 anni fa in campeggio con i miei genitori, mai avuto particolari problemi, se non con qualche collega straniero pure lui, che pretendeva di tener accesa la radio a ore e volumi impossibili. Isola di Rab, camping "Rajska Plaza", allora si chiamava così, frequentata per almeno 18 anni. A volte si rimaneva senz'acqua, a volte senza latte, altre senza carne, anche per più giorni. Nella tenda, a quei tempi il burro lo si conservava immerso in una ciotola piena d'acqua, che veniva cambiata di frequente (quando mancava si andava con le taniche in una splendida spiaggetta FKK dove c'era una piccola sorgente). Gli italiani erano pochi e ci si cercava per fare comunella e gran mangiate. L'importante allora, ma vale ancora oggi, era sapersi adattare, senza incazzarsi e fare l'italiano, che paga con soldi buoni e pretende di trovare l'amatriciana o le orecchiette col pesto anche in Zambia. Ricordo che una volta, non potendo traghettare per via della bora, siamo stati costretti a passare la notte nell'auto in coda. Al mattino sucessivo un furgoncino ha distribuito GRATIS!!!! pane latte e marmellata alle quasi 5000 auto costrette a rimanere li. (qualcuno di voi c'era?). Ho grande nostalgia di quei luoghi, e dei vecchietti (a me allora sembravano tali) che per pochi Para (decimi di Dinaro), giravano per il campeggio a vendere i pochi prodotti del loro orto. Mai trovato gente scortese, forse perchè anche noi eravamo più cortesi..... Presto tornerò, sicuramente molto è cambiato, mi hanno raccontato che molti dei bei sentieri in mezzo a piante di mirto e ginepro, sono stati asfaltati[xx(]... magari resterò deluso anche io, ma voglio ancora sperare..... >
> Prendo lo spunto dal tuo post per amplificare il discorso delle negatività odierne della Croazia. Ti dò perfettamente ragione quando dici che 2o-25 anni fà era molto diverso. C'è una generazione in mezzo. Chi ora ha da 50 anni in sù in quei luoghi parla correttamente Italiano perchè hanno il nostro dna del sangue. Il problema è stata la generazione o due seguenti. Ragazzotti (anche se hanno 30 o più anni) che un mio caro amico di Krk (il buon Marinko) chiama "generazio Coca-Cola" nel senso che non hanno nessun ideale in cui credere e pochi punti di riferimento. In questo clima è chiaro che diventi terreno fertile l'alcolismo, la droga, la violenza, l'arroganza ecc.. Quanta nostalgia per quei posti tanti anni fà. Ora che dire, meglio stare chiusi in un buon camping del posto ed assaporare l'acqua ed il sole, che non sono ancora riusciti a rovinere. Ciao a tutti, Daniele.
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 23/08/2008 alle: 23:05:37
quote:Originally posted by gio 60
Io andavo in Jugoslavia più di 20 anni fa tutti gli anni con una piccola barca a vela e mi facevo tutte le isole. Non avevano praticamente niente ma quel poco che avevano te lo davano volentieri. Una volta ho comperato una bellissima aragosta a un prezzo ridicolo da un pescatore, quando lui ha visto in che pentola volevo cuocerla, mosso a pietà, si è offerto di cuocermela senza volere nulla in più. Adesso forse le cose sono cambiate anche lì. Ciao Giovanna. >
> Anche io andavo in Jugoslavia in barca a vela, l'ho fatto dal 1972 al 2003, perciò conosco bene quel popolo, quando c'era Tito non si trovava niente, in compenso la MILITJIA ci fermava in mare anche più volte al giorno e sempre dovevi dare "qualcosa" Una volta dietro Lussino nella baia di Cikat facevamo il bagno è arrivata la MILITJiA ci ha preso i passaporti e abbiamo dovuto aspettare 2 giorni che arrivasse il giudice per il processo, perchè secondo loro, lì era proibito fare il bagno, un' altra volta fuori dalla capitaneria, stavo raccogliendo i passaporti per il permesso, esce un poliziotto e ci spintona a malo modo perchè non si poteva sostare davanti alla porta, ancora, mi trovavo nel canale dell'Isola Lunga, si alza un forte scirocco, lo Jugo, riesco ad arrivare nel porto di Murter, e mi infilo nel primo posto libero, arriva uno slavo incazzato e mi urla "Italiano di ***** lascia libero il posto" per fortuna che un poliziotto è intervenuto. Questi sono solo alcuni degli episodi che in 30 anni di navigazione in Jugoslavia/Croazia ci sono capitati, come mi è capitato nel 2001 che avendo già fatto le carte per lasciare la Jugoslavia (era l'anno della guerra con la Serbia) non sono potuto partire causa il mare grosso, e la poliziotta mi ha fatto restare nella baia delle punte bianche in attesa che il mare si calmasse, anche se aveva l'obbligo di mandarmi via. Ora senza generalizzare dico che quel popolo, in maggioranza, è inospitale, prepotente, e ignorante del vivere civile, noi in vacanza in quel paese non andremo più, ci dispiace perchè la Croazia è stupenda. Marcoid="size3">id="blue">
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Inserito il 24/08/2008 alle: 11:22:15
Sono tornato dalla croazia come semplice turista, e posso dire che hanno aumentato di un buon 20 % i prezzi, e dove non hanno aumentato hanno calato la quantità di cibo, questo nella media, l'anno prox. difficilmente ci torno, x il popolo ho poco da dire se non di stare attenti a quando fanno i conti, a volte capitano delle voci in +. Caio
dn52
dn52
-
Inserito il 24/08/2008 alle: 13:55:33
Ci sono stato ai tempi di gioventù- 30 anni fa e oltre. C'era Tito, c'erano i 50 enni che ricordavano l'Italia e la guerra. In fondo si stava così cosà, bei posti simili all'italia, almeno sulla costa o quasi. All'interno era un viaggio nel tempo. Erano come gli anni 50 da noi. Oggi la "generazia coca-cola" diffusa ovunque ha infettato anche l'est, con l'aggravante di una guerra atroce e che ha liberato lo spirito nazionalista di tutti quei popoli che tito aveva con la forza tenuto schiavi insieme sotto il suo tacco. Adesso, liberi tutti!! Guerra, maleducazione, furbizia, anche cattiveria e delinquenza, dalla ex Jugo fino all'est più lontano. orse la polonia mi vedrà, sono ancora popoli "timorati di dio", forse vedrò Praga. Per i resto , europa civile, solo europa civile.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 24/08/2008 alle: 15:51:51
per dn52.... in Polonia non c'è il mare, ma le persone sono veramente ok, almeno quando andai io 4/5 anni fà... ciao attutti massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link