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Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 05:51:39
Salve,
Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla.
Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile?
Grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:03:24
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39

Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
I cunei non vengono usati spesso ma se non ce l’hai quando servono hai un problema, meglio risparmiare peso con qualcos’altro.
In una area attrezzata puoi scegliere dove metterti trovando un posto sufficientemente in bolla, ma in una piazzola assegnata no ed i cunei possono servirti.
Ad esempio in campeggio ho sempre i cunei piazzati
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:12:39
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39

Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
Buongiorno
 i cunei non devono mancare in un camper
secondo me sono più ingombranti che pesanti.
La loro utilità dipende da dove si s​osta ,non si possono usare in sosta libera, quindi se ti fermi in un campeggio o area sosta è l'unico sistema x mettersi in piano se c'è bisogno.
saluti
Giorgio
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:13:30
se vado in campeggio è più di una notte ma per giorni quindi mi da fastidio essere inclinato Si li porto sempre dietro
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:14:59
Grazie, li porterò. Non pensavo servissero in campeggio. Per informazione ci sono anche i cunei gonfiabili, leggeri ma costosi (i miei sono in plastica).
 
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:16:23
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:14:59

Grazie, li porterò. Non pensavo servissero in campeggio. Per informazione ci sono anche i cunei gonfiabili, leggeri ma costosi (i miei sono in plastica).  
tutti i cric possono essere usati come livellatori .
oppure sgonfi le ruote per abbassare 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2022 alle 07:18:16
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:17:42
Il cric è uno solo e il telaio non ringrazia...
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:19:54
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:17:42

Il cric è uno solo e il telaio non ringrazia...
possono essere due il telaio non ringrazie se inclinato perché mettendo i cunei cosa fai di diverso del cric?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:24:01
I cunei vanno ad agire sulle ruote e il peso del telaio si scarica sulle sospensioni. I cric (per di più alzati a mano uno alla volta) producono forze di torsione e rischiano di provocare crepe sul telaio, specialmente dopo mesi passati a camminarci sopra.
Inoltre i cric sono progettati per sollevare il mezzo senza occupanti e per pochi minuti, non per resistere a lungo a variazioni e spostamenti di peso. Un cric in più poi pesa, dov'è il vantaggio?

Modificato da Itinerante15 il 06/03/2022 alle 07:44:59
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:33:22
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:24:01

I cunei vanno ad agire sulle ruote e il peso del telaio si scarica sulle sospensioni. I cric (per di più alzati a mano uno alla volta) producono forze di torsione e rischiano di provocare crepe sul telaio, specialmente dopo
mesi passati a camminarci sopra. Inoltre i cric sono progettati per sollevare il mezzo senza occupanti e per pochi minuti, non per resistere a lungo a variazioni e spostamenti di peso. Un cric in più poi pesa, dov'è il vantaggio?
...
con tali considerazioni tu non farai ma i mte strade italiane  la E45 la transpolesana da Rossignano in giù 
il cric è tarato per alzare tot peso  di umani animali o cose inanimate Si puo mettere dove meglio aggrada .
anche sotto le sospensioni ( anche per cambiare la ruota e con meno alzata di q unando sotto al telaio ) 
con i cunei solo piu veloce 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2022 alle 07:34:02
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:46:21
Sulle istruzioni dei cric (le mie almeno) è scritto che servono solo per alzare il veicolo vuoto e per pochi minuti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:08:09
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:46:21

Sulle istruzioni dei cric (le mie almeno) è scritto che servono solo per alzare il veicolo vuoto e per pochi minuti
cambia cric 
si vedono che conoscono i loro "polli" 

ti alzi presto la matina per dirna di più in giornata ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2022 alle 08:09:28
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 08:31:18
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2022 alle 08:08:09

cambia cric  si vedono che conoscono i loro polli  ti alzi presto la matina per dirna di più in giornata ?
Stai parlando di te stesso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:03:26
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 07:24:01

I cunei vanno ad agire sulle ruote e il peso del telaio si scarica sulle sospensioni. I cric (per di più alzati a mano uno alla volta) producono forze di torsione e rischiano di provocare crepe sul telaio, specialmente dopo
mesi passati a camminarci sopra. Inoltre i cric sono progettati per sollevare il mezzo senza occupanti e per pochi minuti, non per resistere a lungo a variazioni e spostamenti di peso. Un cric in più poi pesa, dov'è il vantaggio?
...
Quello che dici non è del tutto esatto
Con i cunei non torce il telaio se il pavimento e lineare e ha solo pendenza longitudinale o trasversale, ma può capitati di dover sollevare solo una ruota, o una più dell'altra, in questi casi il telaio si torce
E come dice salito, la torsione del telaio avviene in marcia continuamente, e anche quando cambi le gomme
 
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:18:25

Le torsioni non si ripercuotono malamente sul telaio, lo sfiorano solamente. In viaggio, le buche e gli avvallamenti sono per la maggior parte assorbiti dalle sospensioni. Il problema torsione riguarda, invece, la cellula, uno scatolotto rigido che non dovrebbe mai torcersi (che non significa pendere da una parte o dall'altra) perché forzerebbe sulle giunture angolari portando alla scollatura delle stesse e conseguenti infiltrazioni.

I sistemi di livellamento automatico disponibili in commercio, elettrico o idraulico, prima di tutto lavorano per evitare la torsione, poi portano a livello il mezzo se possibile dall'escursione dei piedini.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 09:33:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2022 alle 09:18:25

Le torsioni non si ripercuotono malamente sul telaio, lo sfiorano solamente. In viaggio, le buche e gli avvallamenti sono per la maggior parte assorbiti dalle sospensioni. Il problema torsione riguarda, invece, la cellula,
uno scatolotto rigido che non dovrebbe mai torcersi (che non significa pendere da una parte o dall'altra) perché forzerebbe sulle giunture angolari portando alla scollatura delle stesse e conseguenti infiltrazioni. I sistemi di livellamento automatico disponibili in commercio, elettrico o idraulico, prima di tutto lavorano per evitare la torsione, poi portano a livello il mezzo se possibile dall'escursione dei piedini. Giovanni
...
Sì, hai ragione, io credevo fosse sottinteso che la torsione del telaio si riperquoteva sulla cellula
​​​​​​Il problema non sono le buche o gli avvallamenti, ma le curve (fare una rotonda ad esempio) , in quel caso il telaio si torce, soprattutto nei tornanti, ed è normale che sia così 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/03/2022 alle 09:33:51
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 13:10:48
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39

Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
Come quasi Tutti li porto, ma non li uso quasi mai, se vi è una leggera pendenza, parcheggio in modo sia favorevole a come dormo, cioè penda dal lato dei piedi, non ho mai sentito la necessità di stare a bolla, il frigo ha sempre funzionato bene.

Sul discorso crik io eviterei l' uso, torsioni a parte, non vedo perchè complicare una cosa semplice, come salire sui cunei.

Ps: spesso vedo camper con cunei, messi in modo di ottenere una pendenza opposta, mi sono sempre chiesto perchè....se sia per incapacità di mettere a bolla, o altro....o sono io che ci vedo male laugh...devo portarmi una bolla.
Ivo
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 13:43:16
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 08:31:18

Stai parlando di te stesso
non prendiamocii  giro 
hai presente chi ha fatto le domande sul sog per risparmiare nel non  mettere il dusgregante epoo complettare l opera scaricare  in natura 
...mgiusto per chi vuole capire ...
Inserito il 06/03/2022 alle: 07:55:32
Mi pare di capire che senza dsisgregante almeno tre giorni si sopportalaugh Dopo si può scaricare o aggiungere disgregante.
Secondo me non è male farne a meno, non si trova nel negozio dietro l'angolo e ha un costo non indifferente oltre ad inquinare.
Permesso o no, a mio pare non si fa nulla di male a scaricare in una zona isolata (es. bosco) una cassetta senza additivi chimici, si è fatto così per decine di migliaia di anni e il pianeta era meno inquinato di oggi
 
Modificato da Itinerante15 il 06/03/2022 alle 07:56:07
'''"''"""""""""
capito ? e qui siamo proprio nella sezione giusta  comportamenti 

​​​​​​

https://forum.camperonline.it/t...


​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/03/2022 alle 13:48:01
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 14:14:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/03/2022 alle 09:03:26

Quello che dici non è del tutto esatto Con i cunei non torce il telaio se il pavimento e lineare e ha solo pendenza longitudinale o trasversale, ma può capitati di dover sollevare solo una ruota, o una più dell'altra, in questi casi il telaio si torce E come dice salito, la torsione del telaio avviene in marcia continuamente, e anche quando cambi le gomme  
Concordo ma usare due cric per livellare il camper non mi pare decisamente la soluzione.
Come ha scritto anche un altro utente, che di telai crepati ne ha saldati un bel po', i piedini elettrici possono dannneggiare il telaio, figurarsi i cric che sono alzati manualmente uno per uno e, checché se ne dica, non sono progettati per un utilizzo prolungato con frequenti variazioni di peso a bordo

Modificato da Itinerante15 il 06/03/2022 alle 22:56:04
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 21:05:36
Io li porto sempre, purtroppo mi da fastidio non essere in piano e cerco di mettermi il meglio possibile, leggermente più basso sull’anteriore per via dello scarico delle grigie che ho davanti.
In camping, almeno quelli nei quali sono stato, non ho mai potuto scegliere la piazzola...
Aldo
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2022 alle: 22:02:39
Io scelgo i campeggi solo con piazzole livellate certificate, altrimenti sosta libera ad oltranza...
Restate sani
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