CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cunei in campeggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:39:37
e non dimentichiamoci che x chi ha ruote gemellate ( IO ME ) sono ottimi x montare le catene .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 10:58:45
In 30 anni di camper li avremo usati 5 volte, ma li abbiamo sempre portati con noi.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:48:51
In risposta al messaggio di gio 60 del 09/03/2022 alle 10:58:45

In 30 anni di camper li avremo usati 5 volte, ma li abbiamo sempre portati con noi.
esatto , possono servire mooolto saltuariamente ma riconosci il loro valore quando ti SERVONO e NON LI HAI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:54:07
ma davvero si discute se sia più pratico portarsi i cunei o usare il crick?laughlaughlaughlaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:23:19
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 15:54:07

ma davvero si discute se sia più pratico portarsi i cunei o usare il crick?
non solo... fai una piccola ricerca delle domande.. .
...quale piazzuole scegliere
...il disgregante costa ,buttiamo lungo la strada
...come mai in questo momento aumentano la 220 
...
ed avrai scritto il decalogo del neoneo camperista 
(oppure come far scaricare molti clic sul forum...)

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/03/2022 alle 16:27:45
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:55:54
Lungo la strada l'hai detto tu. Il mio primo campeggio è stato con i boy scout e non usavamo disgreganti di sorta. Era una zona alpina non antropizzata e non risulta che flora e fauna si siano estinte. D'altra parte se il pianeta oggi è contaminato è perché la specie umana non usa più il disgregante, come ha fatto per decine di migliaia di anni.
Il disgregante inquina e da qualche parte finisce

Modificato da Itinerante15 il 09/03/2022 alle 19:03:35
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:48:00
a volte (.... ) anche un chiacchierare è potenzialmente piacevole su questo sito , mooolto meglio con una birra con camperisti loquaci e a volte si chiacchiera fino a che arriva CENA e allora ... è questo il modo di vacanzare dopo una giornata in giro a vedere quanto offre L'ITALIA .

carlo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 20:25:43
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 09/03/2022 alle 17:55:54

Lungo la strada l'hai detto tu. Il mio primo campeggio è stato con i boy scout e non usavamo disgreganti di sorta. Era una zona alpina non antropizzata e non risulta che flora e fauna si siano estinte. D'altra parte se il
pianeta oggi è contaminato è perché la specie umana non usa più il disgregante, come ha fatto per decine di migliaia di anni. Il disgregante inquina e da qualche parte finisce
...
...importaimportante è scaricare sempre e solo su quello degli altri ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 20:52:17
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2022 alle 20:25:43

...importaimportante è scaricare sempre e solo su quello degli altri ...
A casa mia ho un tombino e quando disinfetto i serbatoi scarico le chiare lì. I terreni demaniali non sono "degli altri" ma di tutti. Gli scout che vanno nei parchi naturali non usano disgreganti. In compenso mentre facevamo il bagno in un torrente alpino arrivò una montagna di schiuma chimica, quello non era un camperista wink

Modificato da Itinerante15 il 09/03/2022 alle 20:53:05
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 21:06:39
Io adopero i cunei quando mia moglie cuoce gli spaghetti . Immaginate la pentola non al bolla ,avrete da una parte  i spaghetti al dente e dall`altra parte saranno come colla ....
Schezavo .... 
Saluti Rucki
Rucki
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 11:02:23
In risposta al messaggio di Rucki del 09/03/2022 alle 21:06:39

Io adopero i cunei quando mia moglie cuoce gli spaghetti . Immaginate la pentola non al bolla ,avrete da una parte  i spaghetti al dente e dall`altra parte saranno come colla .... Schezavo ....  Saluti Rucki
Con un coperchio in silicone simile a questo
con foro centrale (comperato anni fa a Parma)
anche con un bollore elevato nulla esce e tracima
sui fornelli.
Utilissimo in camper per non sporcare e pure a casa.
immagine(4756).png
Franco

Modificato da franco49tn il 10/03/2022 alle 11:07:28
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 18:38:08
Con il camper precedente li dovevamo usare spesso: purtroppo il pianale era inclinato dalla parte opposta rispetto al foro di scolo della doccia, senza metterlo in piano con cunei o pendenza naturale del terreno (ma trovarla giusta..!) lavarsi senza allagare il bagno diventava un'impresa. Non so come la casa madre non ci abbia pensato!
Ora che abbiamo un camper con pianale in bolla e (viva i tedeschi!) con due fori opposti nel piatto doccia, li usiamo raramente. Ma li portiamo sempre con noi.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 21:06:45
Un paio li porto, quattro mi sembra troppo il peso è tiranno e ogni kg conta
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 14:44:32
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39

Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
Ciao
Non so che camper hai
io ho un Ecovip 1 su Ducato x250
quando il terreno è perfettamente in bolla devo alzare il muso di 10cm per  avere il pavimento in piano (ho provato sul piano di una pesa quindi perfettamente in bolla)
la risposta per me è scontata
cunei sempre a bordo
...a volte ho usato anche il crik (non quello di serie ma uno idraulico) e non lo piazzo a telaio ma in punti dove le sospensioni continuano a fare il loro lavoro (sotto i trapezi anteriori o sotto il ponte posteriore)
comunque mi è capitato di avere esigenze diverse soddisfatte dai cunei
salire su rialzi, inclinare di proposito il camper, bloccare creando una culla
Ciao
Mark74
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 18:37:40
Ho un Elnagh T-Loft su Ducato x290. Anche il mio su piano in bolla sembra leggermente inclinato in avanti ma nulla che richieda i cunei.
Porterò un paio di cunei
Grazie
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2022 alle: 18:39:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/03/2022 alle 11:02:23

Con un coperchio in silicone simile a questo con foro centrale (comperato anni fa a Parma) anche con un bollore elevato nulla esce e tracima sui fornelli. Utilissimo in camper per non sporcare e pure a casa.
Uso sempreil coperchio (in vetro e silicone), quei cucinini si macchiano in men che non si dica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 00:53:34
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/03/2022 alle 14:44:32

Ciao Non so che camper hai io ho un Ecovip 1 su Ducato x250 quando il terreno è perfettamente in bolla devo alzare il muso di 10cm per  avere il pavimento in piano (ho provato sul piano di una pesa quindi perfettamente
in bolla) la risposta per me è scontata cunei sempre a bordo ...a volte ho usato anche il crik (non quello di serie ma uno idraulico) e non lo piazzo a telaio ma in punti dove le sospensioni continuano a fare il loro lavoro (sotto i trapezi anteriori o sotto il ponte posteriore) comunque mi è capitato di avere esigenze diverse soddisfatte dai cunei salire su rialzi, inclinare di proposito il camper, bloccare creando una culla Ciao
...
Anche il mio è più basso sul davanti, un pelo lo lascio perché altrimenti se lo metto in bolla fatico a scaricare tutte le grigie. 
Comunque sia non è affatto scontato anche in camping avere le piazzole in piano , anzi.
Io soffro particolarmente se sono inclinato su un lato, quindi uso spesso i cunei .
Aldo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 16:26:20
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/03/2022 alle 14:44:32

Ciao Non so che camper hai io ho un Ecovip 1 su Ducato x250 quando il terreno è perfettamente in bolla devo alzare il muso di 10cm per  avere il pavimento in piano (ho provato sul piano di una pesa quindi perfettamente
in bolla) la risposta per me è scontata cunei sempre a bordo ...a volte ho usato anche il crik (non quello di serie ma uno idraulico) e non lo piazzo a telaio ma in punti dove le sospensioni continuano a fare il loro lavoro (sotto i trapezi anteriori o sotto il ponte posteriore) comunque mi è capitato di avere esigenze diverse soddisfatte dai cunei salire su rialzi, inclinare di proposito il camper, bloccare creando una culla Ciao
...
Probabilmente hai le molle snervante, tipico dell'x250. Quando ho cambiato gli ammortizzatori alla Orap mi hanno messo delle molle rinforzate ed il muso si è alzato di 6 cm, ora ho lasciato a casa i cunei alti a 3 balze ed uso raramente quelli bassi gialli della fiamma. Ho trovato molto utile mettere una bolla a T sul cruscotto, spesso soprattutto su fondo non asfaltato, basta spostarsi di pochi cm per essere in una bolla accettabile 
Adria Coral Compact, il camper coupè
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:36:52
In risposta al messaggio di Steu851 del 31/03/2022 alle 16:26:20

Probabilmente hai le molle snervante, tipico dell'x250. Quando ho cambiato gli ammortizzatori alla Orap mi hanno messo delle molle rinforzate ed il muso si è alzato di 6 cm, ora ho lasciato a casa i cunei alti a 3 balze
ed uso raramente quelli bassi gialli della fiamma. Ho trovato molto utile mettere una bolla a T sul cruscotto, spesso soprattutto su fondo non asfaltato, basta spostarsi di pochi cm per essere in una bolla accettabile 
...
Ciao
se avessi le molle snervante, lo sarebbero dal 1° giorno
È sempre stato così e io l'ho preso nuovo
Probabilmente avendo il gavove porta moto omologato a 230kg (che andrebbero completamente a sbalzo posteriore) ha un aspetto originale puntato in avanti 
Avendo anche lo scarico rivolto in dietro con il serbatoio longitudinale, se non alzo il muso non svuoto al 100%
Quindi per chi ha il mio camper è praticamente obbligatorio avere sempre i cunei a portata 
ciao
Mark74
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2022 alle: 15:32:33
...i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile?

Secondo mia esperienza, i cunei devono far parte della normale dotazione, non spessissimo ma usati in varie occasioni, direi più nei campeggi che in AA o parcheggioni (che normalmente sono polverosi, dannatamente solleggiati, spesso rumorosi, ma con fondo piatto). Ho un furgonato corto con passo molto ridotto, quindi per guadagnare dislivello mi bastano due rettangoloni di legno alti 4 cm. e con inviti limati su un lato. Un piano inclinato risulta scomodo, non c'è abitudine nell'uomo camminare, dormire o anche mangiare con la minestra che va a lato, non è nella sua natura. In quanto al peso, la cosa mi fa cacc....sorridere, pensando alle decine di chilogrammi di inutile ciarpame e minutaglia che il 'perfetto' camperista sgroppa nel deretano del camper ascoltando confusi pensieri basati sul 'non si sa mai'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link