CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cunei in campeggio?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 10:16:32
In risposta al messaggio di bruno it del 02/04/2022 alle 15:32:33

...i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile?                      Secondo mia esperienza, i cunei devono far parte della normale dotazione, non spessissimo ma usati in varie occasioni, direi più nei campeggi
che in AA o parcheggioni (che normalmente sono polverosi, dannatamente solleggiati, spesso rumorosi, ma con fondo piatto). Ho un furgonato corto con passo molto ridotto, quindi per guadagnare dislivello mi bastano due rettangoloni di legno alti 4 cm. e con inviti limati su un lato. Un piano inclinato risulta scomodo, non c'è abitudine nell'uomo camminare, dormire o anche mangiare con la minestra che va a lato, non è nella sua natura. In quanto al peso, la cosa mi fa cacc....sorridere, pensando alle decine di chilogrammi di inutile ciarpame e minutaglia che il 'perfetto' camperista sgroppa nel deretano del camper ascoltando confusi pensieri basati sul 'non si sa mai'.
...
Ciao
io mi potrei considerare uno di quelli, ho sempre dietro una cassetta dei ferri da almeno 10kg e diverse scatote di "minuteria" ma ti posso garantire che sono sempre arrivato a casa (e anche altri sono arrivati a casa per merito del mio "ciarpame e minutaglia")
Ogniuno ha la sua scala di valori
ho conosciuto gente con 3 Tv in un camper (io non le ho neanche a casa)
impianti audio e luci da fare invidia alla "Baia Imperiale" 
roba che pesa altro che i miei 15kg tra ferri e minuteria
per il resto ti do ragione, non siamo fatti per vivere su un piano inclinato
Ciao
Mark74
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 10:20:02
Che minuteria porti?
Ho delle chiavi regolabili per bulloni e tubi, cacciaviti e pinze, sturatubi, passerelle per disincagliare le ruote (MOLTO pesanti e ingombranti), viti e bulloni per le bici, fascette di plastica e ovviamente due cunei.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 11:29:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2022 alle 10:20:02

Che minuteria porti? Ho delle chiavi regolabili per bulloni e tubi, cacciaviti e pinze, sturatubi, passerelle per disincagliare le ruote (MOLTO pesanti e ingombranti), viti e bulloni per le bici, fascette di plastica e ovviamente due cunei.
Ciao
meccanica: chiavi regolabili solo da 19 in su, da 5 a 19 tutte le fisse e la cassettina del cricchetto (bussole fino a 24) set cacciaviti e pinze varie
poi ho fatto dei raccoglitori di minuteria con viti e bulloni/dadi (tutto inox) e set o-ring varie dimensioni, qualche metro di cavi elettrici di varie sezioni, fascette metalliche e plastica, lubrificante, silicone, frena filetti, colla bicomponente e nastri vari (isolanti e americano), corde, fasce a cricchetto, crik idraulico e chiave telescopica (a cui posso aggiungere una barra da circa 1m (quella del crik idraulico) che complessivamente genera una leva da oltre 1,5m in grado di svitare (o rompere) quasi tutto
Poi le cose specifiche per il mio veicolo: lo stesso tubo idraulico con cui hanno fatto l'impianto e i relativi raccordi, fusibili e lampadine
Gas: tubi, chiavi e guarnizioni
Olio motore, liquido refrigerante e liquido freni
mi muovo quasi sempre in zone "civilizzate" quindi al massimo devo risolvere il problema di raggiungere un punto in cui il recupero da parte di ACI (o chi per esso in giro per l'Europa) sia possibile senza ricorrere a dotazioni eccezionali.
Per farti un esempio
in Francia in agosto mi si ruppe uno dei ceppi freno post
fermo in autostrada al tramonto isolai la parte di impianto e smontai il ceppo rotto
continuai a muovermi (molto lentamente) fino ad un campeggio dove rimasi 3gg in attesa dei ricambi
Moglie molto preoccupata, bambini molto divertiti in campeggio a Carcassonne con piscina e animazione
se non fossi stato in grado di fare una pezza sarebbe diventato un disastro con 4 persone in mezzo ad una autostrada
Certo poi le assicurazioni mi avrebbero dato una macchina per tornare a casa, ma...
buon viaggio
Mark74
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 14:38:19
Grazie, è più di un capanno degli attrezzi! Forse è un mezzo che richiede molta manutenzione ma non conviene andare in officina?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 12:49:34
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/04/2022 alle 14:38:19

Grazie, è più di un capanno degli attrezzi! Forse è un mezzo che richiede molta manutenzione ma non conviene andare in officina?
Ciao
in realtà sembra tanta roba, ma ti posso garantire che sta tutto in 2 cassete (quelle pieghevoli che si usano per la spesa)
non so se sono io particolarmente meticoloso, ma non passa viaggio che non richieda qualche sciocchezza (che fatta subito rimane sciocchezza, trascurata può diventare un problema)
Quando parlo di cavi e tubi, non intendeo matasse di roba
Il crik è quello a bottiglia (no un carrello da gommista) e la chiave telescopica chiusa è meno di 50cm (tutto infilato nel centro della ruota di scorta)
Comunque ammetto che non è prorio il minimo indispensabile, poi con un camper da 7,2m con doppio pavimento passante non ho certo problemi di spazio
Il peso è talmente fuori (anche da vuoto) che 15kg di "cialtrame" di certo non fanno la differnza
Ciao 
Mark74
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 19:57:16
Che dirti Mark, nei prossimi viaggi e vacanze...buone riparazioni!
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 19:59:00
Il mezzo è seminuovo, speriamo questa roba non mi serva, almeno per ora
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2022 alle: 20:47:13
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39

Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
Anche se la piazzola è perfettamente piana il camper non sarà in bolla perché quasi tutti i mezzi in assetto di marcia sono più bassi davanti e,come nel mio caso,hai un mansardato non è piacevole che la mansarda penda in avanti.I cunei non dovrebbero mai mancare a bordo e ,se posso darti un consiglio,sono molto utili i piedini posteriori che rendono stabile il camper,io sul mio Challenger ho quelli tipo roulotte e in un attimo li posizioni.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2022 alle: 10:36:18
Ritornando alla domanda iniziale
CUNEI in campeggio ?

Io li ho appresso e sono i soliti Fiamma gialli
non li uso mai in quanto ho da tempo cambiato
sistema  , ed uso :
2 Tavole in legno o multistrato di betulla lunghi 600x250x50 spessore
4 Travetti trasversali ,ne ho di varie altezze
 (e li posso anche sovrapporre a croce )
per attivare anche a 20 cm.
Lo pneumatico ringrazia in quanto rimane a riposo IN PIANO
ed anche il FRENO a MANO non è sotto stress , e l'inverno non ghiaccia
Non si sporcano e non porto a casa fango e terriccio..
immagine(4839).png

Franco

Modificato da franco49tn il 19/04/2022 alle 10:10:01
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 308
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2022 alle: 21:10:00
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 06/03/2022 alle 05:51:39

Salve, Ho già letto tutti i topic sui cunei, ma vorrei sapere se hanno una qualche utilità in campeggio o se le piazzole sono sempre sufficientemente in bolla. Campeggi a parte, i cunei li usate spesso o sono solo peso inutile? Grazie
Io praticamente il 90% delle soste in aree o campeggi li uso, e a volte non sono neanche sufficienti....
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2022 alle: 22:37:03
In risposta al messaggio di Mark74xx del 06/04/2022 alle 11:29:00

Ciao meccanica: chiavi regolabili solo da 19 in su, da 5 a 19 tutte le fisse e la cassettina del cricchetto (bussole fino a 24) set cacciaviti e pinze varie poi ho fatto dei raccoglitori di minuteria con viti e bulloni/dadi
(tutto inox) e set o-ring varie dimensioni, qualche metro di cavi elettrici di varie sezioni, fascette metalliche e plastica, lubrificante, silicone, frena filetti, colla bicomponente e nastri vari (isolanti e americano), corde, fasce a cricchetto, crik idraulico e chiave telescopica (a cui posso aggiungere una barra da circa 1m (quella del crik idraulico) che complessivamente genera una leva da oltre 1,5m in grado di svitare (o rompere) quasi tutto Poi le cose specifiche per il mio veicolo: lo stesso tubo idraulico con cui hanno fatto l'impianto e i relativi raccordi, fusibili e lampadine Gas: tubi, chiavi e guarnizioni Olio motore, liquido refrigerante e liquido freni mi muovo quasi sempre in zone civilizzate quindi al massimo devo risolvere il problema di raggiungere un punto in cui il recupero da parte di ACI (o chi per esso in giro per l'Europa) sia possibile senza ricorrere a dotazioni eccezionali. Per farti un esempio in Francia in agosto mi si ruppe uno dei ceppi freno post fermo in autostrada al tramonto isolai la parte di impianto e smontai il ceppo rotto continuai a muovermi (molto lentamente) fino ad un campeggio dove rimasi 3gg in attesa dei ricambi Moglie molto preoccupata, bambini molto divertiti in campeggio a Carcassonne con piscina e animazione se non fossi stato in grado di fare una pezza sarebbe diventato un disastro con 4 persone in mezzo ad una autostrada Certo poi le assicurazioni mi avrebbero dato una macchina per tornare a casa, ma... buon viaggio
...
Menomale via, pensavo di essere l'unico...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link