Ibrido ? Ho dovuto rinunciare per l' assurdo extra costo del fringe benefit .
In risposta al messaggio di Nemo64 del 24/07/2015 alle 20:41:13
@Navarre e Tequi io non ho detto che la 500 restyling è una operazione mal riuscita. Ho detto che da una cosa riuscita, farne altre 10 sotto versioni è un raschiare il barile. Se lo fa la Mini, idem, ma la Mini è nataper avere solo quel modello lì e relative varianti, non è un marchio da gamma completa. FIAT invece in teoria è un marchio da gamma estesa, e come ho detto chiaramente, secondo me dovrebbero invece buttare più idee sul resto della gamma, e possibilmente anche contenuti. Inoltre, per me una cosa riuscita a livello di marketing non è detto che sia buona di per se. è solo che l'hanno saputa vendere, o che comunque la gente l'ha eletta a cosa figa. Vedi appunto il paragone iPhone di Roberto66. E' un buon telefono, venduto al triplo di quello che vale. Sarà riuscito, ma io bado al sodo, preferisco pagare una cosa per quello che vale, e non ci casco. Infine per quel che riguarda Audi o VW, fanno una operazione di ottimizzazione industriale, e credo che nessuno si aspetti veramente guizzi di design dai quei marchi, chi li compra ama il classico e funzionale e non gli da fastidio se tutta la gamma ha gli stessi fari. Ma loro vendono un po' tutti i modelli che fanno, non quasi solo la 500 come la Fiat (parlo di vetture) , chissà com'è... con tutto che anche loro non hanno più l'affidabilità mitica tedesca di una volta, e ormai i giapponesi (ma anche molto coreani) gli mangiano in testa sotto quell'aspetto. Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
Non e ' mica detto che Fiat guardi al futuro mercato Italiano.
In risposta al messaggio di maomig del 25/07/2015 alle 01:06:37
Non sai quanto ti puoi sbagliare. Ti consiglio, a tempo perso, di fare una bella e lunga prova su strada, scendi e ti dici ma che cavolo ho guidato finora?. Poi il risparmio non è affatto irrisorio, sicuramente si ammortizzain molti anni ma se sommi i consumi nettamente inferiori con tutti gli incentivi che si hanno (no bollo per 3 anni in certe regioni, parcheggi e/o accessi gratuiti alle ztl in alcune città, ecc. Ecc. I costi di gestione sono molto più bassi di una qualunque auto. Poi anche una Smart costa troppo e non conviene se confrontato con l'abbonamento ai mezzi, se è per questo. infine, sull'affidabilità è esattamente il contrario: sulla Yaris non hai alternatore, motorino d'avviamento, hai un motore elettrico che per sua natura è praticamente indistruttibile, hai un cambio CVT anch'esso indistruttibile, hai una centralina che comanda i due motori del tutto analoga a tutte le altre centraline che abbiamo sulle nostre auto normali, quindi al limite sono le altre auto ad avere problemi di affidabilità, in confronto. Chiedere ai tassisti per controprova. Infine, inquina la metà, ma questo forse nel nostro paese non conta. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Probabilmente a livello di costi e vantaggi conviene ancora il gpl ma e ' fuori da ogni dubbio che il futuro e ' ibrido.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/07/2015 alle 21:28:21
Non e ' mica detto che Fiat guardi al futuro mercato Italiano. che piaccia o no si sta spostando su altri mercati tipo USA dove lo spazio per le utilitarie parche nei consumi e molto ampio. Poi ci sono mercati come il Brasile...Se in casa fa pochi modelli vuol dire che non gli interessa. altrimenti farebbe una sw , una nuova due volumi , una nuova media... anche la nuova Giulia non e ' a mio avviso per il mercato Italiano. Germania , Svizzera , USA ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quoto lettera per lettera.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 24/07/2015 alle 21:28:21
Non e ' mica detto che Fiat guardi al futuro mercato Italiano. che piaccia o no si sta spostando su altri mercati tipo USA dove lo spazio per le utilitarie parche nei consumi e molto ampio. Poi ci sono mercati come il Brasile...Se in casa fa pochi modelli vuol dire che non gli interessa. altrimenti farebbe una sw , una nuova due volumi , una nuova media... anche la nuova Giulia non e ' a mio avviso per il mercato Italiano. Germania , Svizzera , USA ... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Rispetto al mio ultimo viaggio negli usa di sette anni fa ho notato un notevole incremento di auto europee in circolazione, sopratutto audi, bmw e mercedes, vw ed anche qualche jaguar, addirittura esposte in mostra nelle hall di hotel di lusso. Notevole la presenza di asiatiche, oltre alle toyota le low cost yunday e kia.
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/07/2015 alle 13:39:17
Rispetto al mio ultimo viaggio negli usa di sette anni fa ho notato un notevole incremento di auto europee in circolazione, sopratutto audi, bmw e mercedes, vw ed anche qualche jaguar, addirittura esposte in mostra nellehall di hotel di lusso. Notevole la presenza di asiatiche, oltre alle toyota le low cost yunday e kia. Mia moglie si è divertita a contare le 500 che abbiamo incrociato (uniche auto viste del marchio fiat), una quarantina ed anche qualche smart. Tantissimi pickup di grosse dimensioni, pare la categoria di auto preferita dagli americani, basta dire che il meccanico dove ho fatto cambiare l'olio alla cherocki avuta a noleggio l'ha definita piccolina . Per quanto riguarda il sud america, cosa mi sono reso conto nel viaggio in Argentina è che sono ancora molto indietro rispetto a noi, si vendono auto nuove simili alle nostre degli anni 60/70, il parco auto in circolazione, a parte la capitale, è vecchio e penso che occorrerà ancora molto tempo per raggiungere i livelli europei. All'aeroporto di Buenos Aires era in esposizione una fiat prodotta là che era un obbrobrio.
Ecco, appunto, quello dei paesi ancora in via di sviluppo sembra il mercato che la Fiat ha scelto di seguire, gettando un po' la spugna verso il mercato europeo, io credo perché sa di non essere più in grado di stare al passo con la concorrenza, specie asiatica, anche se quel geniaccio di Marchionne ce la fa passare per scelta di strategia industriale... Peccato che i concorrenti europei di Fiat invece il mercato europeo ce l'anno ancora in mano, e l'Asia non gli fa così paura, e vengono a vendere le loro utilitarie anche qui in Italia, visto che la Fiat ormai pensa ad altro...
In risposta al messaggio di Marino2 del 25/07/2015 alle 13:39:17
Rispetto al mio ultimo viaggio negli usa di sette anni fa ho notato un notevole incremento di auto europee in circolazione, sopratutto audi, bmw e mercedes, vw ed anche qualche jaguar, addirittura esposte in mostra nellehall di hotel di lusso. Notevole la presenza di asiatiche, oltre alle toyota le low cost yunday e kia. Mia moglie si è divertita a contare le 500 che abbiamo incrociato (uniche auto viste del marchio fiat), una quarantina ed anche qualche smart. Tantissimi pickup di grosse dimensioni, pare la categoria di auto preferita dagli americani, basta dire che il meccanico dove ho fatto cambiare l'olio alla cherocki avuta a noleggio l'ha definita piccolina . Per quanto riguarda il sud america, cosa mi sono reso conto nel viaggio in Argentina è che sono ancora molto indietro rispetto a noi, si vendono auto nuove simili alle nostre degli anni 60/70, il parco auto in circolazione, a parte la capitale, è vecchio e penso che occorrerà ancora molto tempo per raggiungere i livelli europei. All'aeroporto di Buenos Aires era in esposizione una fiat prodotta là che era un obbrobrio.
Gli Americani che comprano europeo di livello cercano la qualita ' che le loro non hanno.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2015 alle 10:36:56
Gli Americani che comprano europeo di livello cercano la qualita ' che le loro non hanno. Grandi motori anche potenti , ma il resto lascia a desiderare. e comunque anche loro anche se meno di noi devono fare i conti coni consumi sia dal punto di vista costi che inquinamento. kia va bene per coloro che non hanno grosse disponibilita ' mercato fertile ... il pick-up resta un classico per un certo tipo di Americano che interpreta l' auto in modi diverso. basta ricordare che la sw loro l' avevano gia ' negli anni 50 e che in Italia ha cominciato a diffondersi negli anni 80 ( mamme e mogli le bollavano come carri funebri) per la fortuna dei costruttori di portapacchi. e che dire di quelli che si spostano con i furgoni ? ( dodge , Ford , chevrolet) . e' cone se qui la gente si spostasse con il Ducato pulmino qui , lo vendono solo agli hotel. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
allora io che uso furgoni e camper furgonati da 30 anni sono all'avanguardia ?? Purtroppo in Italia non abbiamo la mentalita' della macchina ''utile'', ma piuttosto dello status symbol, con tutte le controindicazioni del caso ( vedi seconda ''macchina da citta' , vedi macchina ''per la moglie '' e cosi via)
In risposta al messaggio di morodirho del 26/07/2015 alle 13:12:17
allora io che uso furgoni e camper furgonati da 30 anni sono all'avanguardia ?? Purtroppo in Italia non abbiamo la mentalita' della macchina ''utile'', ma piuttosto dello status symbol, con tutte le controindicazioni del caso ( vedi seconda ''macchina da citta' , vedi macchina ''per la moglie '' e cosi via) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Status symbol non c'entra nulla, c'è chi ama recarsi in centro di una grande città con il furgone e chi preferisce farlo con una piccola auto, e pare sia la maggioranza , visto cio' che si vede nelle city di Torino o Milano, come per i lunghi viaggi può essere necessaria un'auto comoda e capiente. Mi trovo attualmente in calabria e non penso che sarei arrivato fin qui guidando la mia smart , se non con un bel mal di schiena.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2015 alle 16:10:57
Invece di far passare per beoti coloro che hanno la necessita ' oggettiva di munirsi di una seconda auto leggi consorte che lavora in una zona non servita da mezzi pubblici e che deve spostarsi per le mille esigenzedi una figlia ( dentista ? Palestra ?) e accudire un genitore anziano (visite mediche ?) non fai prima ad ammettere che un auto seria non ta la puoi semplicemente permettere ? penso che nessuno si azzarderebbe a dire nulla ma che girare con un furgone sia uguale a farlo con una A6 qui non se la beve nessuno. e parimenti accusare chi puo' farlo di essere fuori posto non mi sembra onesto. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ben detto, c'è gente che pensa solo a criticare ciò che fanno gli altri, non pensando che le esigenze sono ben diverse da una famiglia ad un'altra.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/07/2015 alle 16:10:57
Invece di far passare per beoti coloro che hanno la necessita ' oggettiva di munirsi di una seconda auto leggi consorte che lavora in una zona non servita da mezzi pubblici e che deve spostarsi per le mille esigenzedi una figlia ( dentista ? Palestra ?) e accudire un genitore anziano (visite mediche ?) non fai prima ad ammettere che un auto seria non ta la puoi semplicemente permettere ? penso che nessuno si azzarderebbe a dire nulla ma che girare con un furgone sia uguale a farlo con una A6 qui non se la beve nessuno. e parimenti accusare chi puo' farlo di essere fuori posto non mi sembra onesto. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
io non ho accusato nessuno,ho semplicemente sostenuto che trovo inutile avere un mezzo per la citta' e un mezzo per le vacanze,preferisco avere un mezzo ''utile'' che faccia tutte le due funzioni, e mi sembra che il furgonato camperizzato faccia tutte le funzioni.Questa è una mia idea ed una mia filosofia di vita,poi ,siccome siamo in democrazia , ognuno si comporta come meglio crede,