CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dedicato a... Ma perchè non compri Italiano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 28/07/2015 alle: 08:51:25
Sbaglierò, ma continuo a pensare che per fare auto decenti, all'estero (Germania compresa), hanno dovuto imparare dall'Italia, sia dal punto di vista estetico portandoci via i migliori stilisti, ma anche dal punto di vista tecnologico.
Ricordo che se gli attuali motori Diesel sono al livello attuale lo dobbiamo a Fiat che ha inventato l'iniezione diretta e altre tecnologie che hanno reso questi motori molto più performanti, poi ingenuamente Fiat ha venduto i brevetti (mi pare alla Audi).
Forse è vero che troppo spesso in Italia si campa sugli allori e le strategie commerciali lasciano a desiderare, ma sono convinto che nessuno ci può insegnare niente.
Per quanto riguarda poi i Camper, beh, anche li abbiamo marchi che in termini di sostanza e qualità, a parità di fascia, non hanno niente da invidiare ai marchi stranieri.
Certo che secondo il pensiero corrente italiano fa figo ostentare il marchio straniero, magari tedesco.
Non voglio suggerire l'anacronistico "compriamo italiano"a prescindere, ma all'atto di un acquisto, dimentichiamo un attimo il marchio e guardiamo attentamente il prodotto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2015 alle: 11:03:45
In risposta al messaggio di Rizzo del 28/07/2015 alle 08:51:25

Sbaglierò, ma continuo a pensare che per fare auto decenti, all'estero (Germania compresa), hanno dovuto imparare dall'Italia, sia dal punto di vista estetico portandoci via i migliori stilisti, ma anche dal punto di vista
tecnologico. Ricordo che se gli attuali motori Diesel sono al livello attuale lo dobbiamo a Fiat che ha inventato l'iniezione diretta e altre tecnologie che hanno reso questi motori molto più performanti, poi ingenuamente Fiat ha venduto i brevetti (mi pare alla Audi). Forse è vero che troppo spesso in Italia si campa sugli allori e le strategie commerciali lasciano a desiderare, ma sono convinto che nessuno ci può insegnare niente. Per quanto riguarda poi i Camper, beh, anche li abbiamo marchi che in termini di sostanza e qualità, a parità di fascia, non hanno niente da invidiare ai marchi stranieri. Certo che secondo il pensiero corrente italiano fa figo ostentare il marchio straniero, magari tedesco. Non voglio suggerire l'anacronistico compriamo italianoa prescindere, ma all'atto di un acquisto, dimentichiamo un attimo il marchio e guardiamo attentamente il prodotto.
...

Vedo che quasi nessuno prende in considerazione che la buona nomea i tedeschi ( ma non solo) se la siano guadagnata sul campo.

prendiamo ad esempio il settore moto . Italiano con tutto il cuore e passione ma se vogliamo affidabilita ' e precisione dobbiamo inesorabilmente andare su giapponese..

io sono convinto che la nostra grandissima forza , il made in Italy che tutto il mondo ci invidia vada coraggiosamente messo in discussione spesso per migliorare.
siamo famosi per tante cose , sopratutto qualita' ed eccellenze.

oggi in coda con la mia mitica ho acceso il clima , si e' spento il motore.
io dico che vi e' qualcosa che non va nel 2015 .

se continuiamo a sostenere che dobbiamo comprare italiano per statuto ci proporranno la Trabant poiche' la mancanza di stimoli porta ad un regredimento.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/07/2015 alle: 11:20:43
in 40 anni di officina ho visto tante di quelle ''porcate'' tedesche che nemmeno si possono immaginare.La capacita' loro è quella di negare ''sempre'', anche di fronte all'evidenza e di incolpare sempre gli altri.angry
Non dimentichiamo comunque la qualita' italiana, che non è solo Fiat, ma anche Iveco, Ducati, Maserati Ferrari e potrei continuare in altri campi.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2015 alle: 12:26:22
Spesso vi e' piu ' componentistica italiana in una straniera che in una nostrana.
Brembo , Magneti Marelli , tanto per fare due nomi ...

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/07/2015 alle: 15:23:24
Per quel che mi riguarda non ho mai tenuto conto del luogo di produzione  dei veicoli che ho acquistato, ma solamente ho scelto ciò che rispondeva meglio alle mie esigenze in termini di utilità e affidabilità,  al di là  delle solite menate di moda o status symbol.
Ho avuto  auto  italiane, francesi, tedesche, inglesi, giapponesi  ed  anche camper italiani e stranieri,  tutto sommato mi sono trovato bene con tutti i mezzi comprati dopo una scelta molto meditata.
D'altronde con l'attuale globalizzazione  industriale  non si può  più  dare una nazionalità  precisa ad un prodotto, se non  nella fase progettuale,  ma i componenti  sono costruiti  spesso in diverse  nazioni,  mi figlia, ingegnere alla Fiat di Mirafiori, è  in contatto giornaliero  con fornitori di ogni parte del mondo ,  sta a noi capire,  senza preconcetti  quale sia il mezzo per noi più  performante 
Marino2

Modificato da Marino2 il 28/07/2015 alle 15:39:09
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2015 alle: 21:59:19

scusa Moro ma tu credi veramente a quello che scrivi ?
Ci hai messo due giorni per fare un viaggio che con una MB che hai descritto fai in 4 ore ...
E poi come fai a misurare il livello di stanchezza degli altri , gli hai collegato i sensori biometrici ?
Io con la mia faccio Milano Dusseldorf in  8 ore non scendo fresco come dopo una seduta in un centro piacere orientale cheeky ma sicuramente non spossato e provato , me lo dicono le ossa.
Se ne sento la necessita' in funzione dell' ora di partenza notte in Hotel e doccia vera ..
Riprovaci dai ...

P.S su di una cosa ti do vantaggio; non mi posso cucinare due spaghi sui sedili posteriori smiley

Modificato da Roberto66 il 28/07/2015 alle 22:02:31
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 11:20:14
In risposta al messaggio di Roberto66 del 28/07/2015 alle 21:59:19

scusa Moro ma tu credi veramente a quello che scrivi ? Ci hai messo due giorni per fare un viaggio che con una MB che hai descritto fai in 4 ore ... E poi come fai a misurare il livello di stanchezza degli altri , gli hai
collegato i sensori biometrici ? Io con la mia faccio Milano Dusseldorf in  8 ore non scendo fresco come dopo una seduta in un centro piacere orientale  ma sicuramente non spossato e provato , me lo dicono le ossa. Se ne sento la necessita' in funzione dell' ora di partenza notte in Hotel e doccia vera .. Riprovaci dai ... P.S su di una cosa ti do vantaggio; non mi posso cucinare due spaghi sui sedili posteriori    Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

non solo credo a quello che scrivo, ma lo metto anche in pratica,sarei potuto benissimo partire anche la mattina alle 6, e sarei arrivato in tempo per la cerimonia,invece sono partito il pomeriggio precedente ,sono arrivato  Citta' di Catello, la sera prima , ho mangiato ho dormito e il giorno dopo ero rilassato e riposato.Tu continua pure a farlo con la MB,o anche con la Ferrari,io continuero' ad usare il mio camper.
ps
32 euro di bollo annui, e 340 euro di assicurazione,.Quelli che risparmio li uso per altre cose.
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/07/2015 alle: 12:03:40
La Nostra Hyundai paga circa 250 €l' anno , il bollo  128 , pero ' consuma meno di un camper seppur furgonato...

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 29/07/2015 alle: 14:27:46
Io con la mia faccio Milano Dusseldorf in  8 ore

Io lo feci in 11 ore, ma da Ravenna con una vecchia Tempra SW (della ditta, perchè se era la mia la trattavo meglio), all'epoca non c'erano  tutor e si poteva viaggiare
"tranquillamente" a 170kmh.
Un saluto e buoni KM
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/07/2015 alle: 16:50:31
In risposta al messaggio di Mgdroid del 29/07/2015 alle 14:27:46

Io con la mia faccio Milano Dusseldorf in  8 ore Io lo feci in 11 ore, ma da Ravenna con una vecchia Tempra SW (della ditta, perchè se era la mia la trattavo meglio), all'epoca non c'erano  tutor e si poteva viaggiare tranquillamente a 170kmh. Un saluto e buoni KM

Ehhh da casello a casello , bei tempi..

Di norma io recupero in terra Tedesca , i tempi sono diversi , al ritorno Venerdi ' sera sempre piu ' rapidi dell ' andata smiley

morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:50:29
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/07/2015 alle 12:03:40

La Nostra Hyundai paga circa 250 €l' anno , il bollo  128 , pero ' consuma meno di un camper seppur furgonato... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

la hunday  ,paga poco      , ma l'altra macchina è gratis? wink
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:54:34
In risposta al messaggio di Roberto66 del 29/07/2015 alle 12:03:40

La Nostra Hyundai paga circa 250 €l' anno , il bollo  128 , pero ' consuma meno di un camper seppur furgonato... Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

la hunday paga poco,      ma l'altra macchina è gratis????wink

preferisco spendere per mantenere la casa sempre in condizioni ottimali, per non lasciarla decadere, visto quello che vale.
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/07/2015 alle: 20:37:47

L'altra macchina mi serve per lavorare , esattamente come a te serviva il ponte sollevatore nell' officina dove lavoravi.
o sollevavate i mezzi a spalla ?

non esiste nulla di gratis , me la devo guadagnare ogni giorno.
pensavo avessi capito che lavoro faccio.

Modificato da Roberto66 il 29/07/2015 alle 20:42:12
navarre
navarre
-
Inserito il 30/07/2015 alle: 11:10:01
In risposta al messaggio di Mgdroid del 29/07/2015 alle 14:27:46

Io con la mia faccio Milano Dusseldorf in  8 ore Io lo feci in 11 ore, ma da Ravenna con una vecchia Tempra SW (della ditta, perchè se era la mia la trattavo meglio), all'epoca non c'erano  tutor e si poteva viaggiare tranquillamente a 170kmh. Un saluto e buoni KM

Tse,Tse! Luglio 2002: Amsterdam - Roma 13 ORE in notturna: non potete sapere i flash che ho beccato in Svizzera! laughcheeky
E tutto con una italianissima Alfa 147...mi ricordo che per limitare al massimo le soste finii la benzina proprio sull'ultima discesa prima di casa! La feci a motore spento ma per fortuna alla fine della discesa c'era un distributore.

Gianluca & C.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:43:01
Se dobbiamo ragionare a livello di performance automobilistche  posso intervenire anch'io,  anni fa, era normale per me raggiungere  Roma da Torino e ritornare in giornata,  spesso arrivavo nella capitale giusto allora di apertura degli uffici, e dopo aver avuto gli incontri con la clientela rientravo in sede,  quando si è  a capo di un'azienda il tempo è  prezioso.  Con l'auto sapevo già  a che ora sarei arrivato, mentre quando ho poi cominciato a spostarmi in aereo non ero mai sicuro di giungere in tempo agli appuntamenti  in programma,  scioperi e ritardi vari erano all'ordine del giorno.
Mentre in camper ricordo  il percorso da Copenaghen ad Aosta con tappa di un paio d'ore ad Heidelberg , fatto in un giorno, sarei arrivato anche sino a Torino, ma secondo mia moglie ero stancofrown, anche se non era vero.
Fare percorsi giornalieri in auto o camper di 800 o 1000 km non mi stanca assolutamente,  certamente se sono alla guida di mezzi confortevoli e che diano soddisfazione nel condurli, se fossero ciofeche mi scoccerei subito.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/07/2015 alle: 13:50:15
Ho restituito la "Mitica" e ritirato la titolare.

ho rifatto il pieno , per essere una scatoletta non ha consumato nemmeno poco ...

tra un giorno e mezzo  mettero' l' auto in garage e mi convertiro ' alla filosofia di Moro , ovvero andare in giro solo con quello (almeno per tre settimane cheeky)

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 30/07/2015 alle: 14:18:27
In risposta al messaggio di navarre del 30/07/2015 alle 11:10:01

Tse,Tse! Luglio 2002: Amsterdam - Roma 13 ORE in notturna: non potete sapere i flash che ho beccato in Svizzera!  E tutto con una italianissima Alfa 147...mi ricordo che per limitare al massimo le soste finii la benzina
proprio sull'ultima discesa prima di casa! La feci a motore spento ma per fortuna alla fine della discesa c'era un distributore.   Gianluca & C.
...

laughlaugh
Io non potevo far meglio, l'auto che ho usato io, di più non ne aveva propio.

Un saluto e buoni KM
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 31/07/2015 alle: 15:29:06

140.000 km senza cambiare le gomme? wowww, ma erano di gomma o d'acciaio? certo che le BMW sono vere macchine, volano a pochi centimetri da terra e quindi non consumano le gomme :-):-), alla fine un gran bel riparmio.
fastero
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Inserito il 31/07/2015 alle: 18:18:33
Ciao, contributo (se serve... serve? bah...) a questa variegata discussione. Fino a due anni fa la dotazione di famiglia prevedeva una Skoda Fabia a GPL usata che usavo io per andare al lavoro (pendolo, 80 km al giorno), una moto usata (vedi uso skoda fabia, per andare a Milano per lavoro, prevalentemente) e il camperino Vito Westfalia usato pure lui, che la moglie usava anche come auto per muoversi nella ns. cittadina specie in inverno (in estate bici). Dopo averlo bozzato enne volte, e per altri motivi personali, abbiamo deciso che il Vito non aveva le dimensioni adatte per muoversi in città, così ho venduto la moto (anche per paranoie mie legate alla paternità dei miei figli piccoli e della sempre minor sicurezza a girare in mezzo al traffico), e abbiamo preso una Punto a metano usata per lei. Poi, essendo il Vito diventato stretto per le vacanze in quattro, quest'anno siamo passati al mansardato (sempre usato, sono fissato per l'usato, lo so... anche le mie chitarre, sempre prese usate, e un po' tutti i beni materiali in realtà nella mia vita...). A quel punto serviva una macchina più grande per gli spostamenti della famiglia, così ho passato la Skoda con 200.000 km a mio cognato, e cercavo un'auto che: fosse a metano (fisse ambientalistiche e economiche), fosse spaziosa, non avesse le bombole nel bagagliaio, avesse una autonomia di almeno 400 km a metano. La risposta ce l'aveva praticamente solo la VW, che è una tedesca guarda caso, così ho preso una Caddy Life (usata, che domande) con le suddette caratteristiche, e che in più in lombardia non paga il bollo perché è metano monovalente. In verità c'era anche la Touran col nuovo motore 1.4 turbo a metano, ma il motore è nato male, parecchi problemi, ovviamente negati dalla casa madre. Ho preferito il vetusto ma affidabile 2.0 aspirato della Caddy. Ora mi sembra che tutto sia "quasi" al suo posto, perché il punto dolente è la punto... una vera baracchina, se devo dire. Scomoda di sedili e ammortizzatori, scricchiolante, cambio penoso, servosterzo elettrico "finto" e problematico, l'unico vantaggio sono i consumi, in effetti è come andare in giro col Garelli. La skoda era di gran lunga migliore sotto tutti i punti di vista. Quando sarà ora di cambiarla non sarà più una Fiat di sicuro... Ciao
----------------------------------- Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2015 alle: 20:17:31
la ''filosofia'' del comportamento che tengo non è la mia , come ho gia' detto precedentemente ,ho semplicemente seguito le convinzioni dell'architetto Galassetti , sostenitore dell'auto utile , e mi comporto cosi,da trent'anni  senza remore ,.
Riguardo alle gomme della BMW posso assicurare che erano ancora al 50% ,nonostante gli anni ,( 6, per la precisione),
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link