Inserito il 14/01/2008 alle: 21:54:46
Ritengo, che un diario di viaggio, aldilà delle motivazioni che spingono a scriverlo, debba permettere al lettore di immedesimarsi nei luoghi visitati e coinvolgerlo anche emotivamente.
Ad esempio, quando io leggo i diari, spesso mi accomodo su un tavolo, atlante alla mano e comincio a leggere, piano, con attenzione, cercando di volta in volta le località citate dal redattore sulla cartina e tracciando idealmente il tragitto effettuato.
Con ciò, cerco di prendere le notizie per me interessanti, i luoghi che potrebbero costituire una futura mia visita e, se occorre, mi appunto le notizie e le informazioni che ritengo basilari per un eventuale tragitto futuro.
Non dimentichiamo che anche talune curiosità, che potrebbero sembrare insignificanti, costituiscono informazioni interessanti, anche per meglio conoscere l'autore del diario.
Tempo fa, leggendo i diari di RobertoCG (alias Roberto Lumaca) mi incuriosì il fatto che egli per recarsi in Francia o Spagna, attraversasse sempre il colle della Maddalena.
Gli scrissi, incuriosito da questa particolarità ed egli, gentilissimamente, lo ringrazio ancora, me ne spiegò il motivo, che non riporto per rispetto di Roberto, e, questo particolare, potrà sembrare poco verosimile, è un motivo di completamento dei suoi diari che spiega la sua natura di camperista, che apprezzo.
Come, altrettanto, apprezzo i diari di Elio (elfetto) ed il suo sito.
Quelli di Bruno (Bruno B.), quelli di GianniBg che hanno già una connotazione diversa pur essendo essi poveri di informazioni del particolare ma ricchi di cultura camperista, riescono comunque a far conoscere ed indicare abbastanza agevolmente i luoghi visitati e coinvolgere il lettore.
Insomma, ogni informazione utile, ogni idea, ogni coloritura che possa far immedesimare chi legge è ben accetta.
Io, praticamente mi nutro di diari di viaggio.
Grazie a tutti coloro che hanno la pazienza, la voglia, il desiderio altruista di redarre un diario ed informare il lettore dei luoghi visitati.
Questa è cultura.
Elio Vita.