CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Diari di viaggio: notizie utili e meno utili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
Carpe diem
Carpe diem
13/01/2008 14
Inserito il 13/01/2008 alle: 20:22:53
Da quando è nata Internet, penso di aver letto quasi tutti i diari di viaggio pubblicati. Certo ognuno è libero di scrivere ciò che ritiene più opportuno, così come si è liberi di leggereli o meno. Ma perchè scrivere un diario di viaggio? Per soddisfazione personale? Per far sapere agli altri di essere stati in certe località? Non credo proprio! Sono convinto che la molla che spinge a scrivere un diario, sia quella di fornire informazioni utili a chi lo leggerà, aiutandolo nel caso voglia raggiungere le stesse località. Però in tanti, troppi, diari ci si perde in descrizioni dettagliate riguardanti monumenti, palazzi, chiese, musei ed altro. E' giusto citare anche questi, ma scendere nel dettaglio tipo la descrizione di quadri, del pittore che li ha dipinti, dei colori usati, etc. mi sembra esagerato. Queste informazioni si trovano in tutte le guide che ciascuno di noi legge prima di organizzare un viaggio e dalle quali estrapola ciò che ritiene utile vedere oppure no. Quello che le guide non descrivono sono i dettagli delle bellezze paesaggistiche della natura, quelle che i camperisti visitano in tutte le stagioni a qualsiasi latitudine e che vengono descritte, a seconda degli umori, del periodo, delle condizioni meteorologiche, del flusso di turisti e altro. Un quadro, un monumento o un palazzo vengono sempre descritti allo stesso modo perchè sono inanimati, al di la delle emozioni personali che ciascuno può provare, mentre la natura offre sensazioni diverse, quasi mai uguali e perciò descritte in più modi. Quali sono le informazioni che dovrebbero essere contenute in un diario di viaggio oltre ai pareri personali? Quelle che riguardano strade, punti sosta liberi, aree attrezzate o campeggi, carico e scarico acqua, rifornimenti di carburante, coordinate GPS e punti di riferimento. Quelle che riguardano i luoghi visitati che hanno destato le migliori o le peggiori sensazioni. Dove mangiare, fare acquisti, i costi indicativi da sostenere, la sicurezza personale e dei propri camper e l'utilizzo dei mezzi pubblici quando è necessario. Sicuramente mi sono scordato qualche cosa ma se quanto sopra è indicato come si deve, sarà certamente di grande utilità soprattutto per chi, camperista da poco, ha ancora timore di fare certi viaggi.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7048
Inserito il 13/01/2008 alle: 20:57:34
Io sono contrario a questo tuo parere. Preferisco che i diari siano farciti al massimo di dettagli. Poi ognuno con la funzione "taglia" si estrae quello che gli serve e se lo porta in viaggio !!! Una notizia in più si può cancellare, una in meno è un'occasione persa !!!!!
17
Carpe diem
Carpe diem
13/01/2008 14
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:11:42
Se leggi bene io ho scritto: "in tanti, troppi, diari ci si perde in descrizioni dettagliate riguardanti monumenti, palazzi, chiese, musei ed altro. E' giusto citare anche questi, ma scendere nel dettaglio tipo la descrizione di quadri, del pittore che li ha dipinti, dei colori usati, etc. mi sembra esagerato." Quindi non dico di escludere questi dettagli ma semplicemente di non esagerare e soprattutto di non limitarsi a questi come capita di leggere in molti diari.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7048
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:18:27
No! Ribadisco quanto ho detto. Anche i dettagli più apparentemente insignificanti per qualcuno possono essere oro per altri. Non pretendo che tu sia d'accordo con me però il fatto è che se questi dettagli ci sono e a te non interessano li puoi cancellare, se non ci sono a chi interessano vengono invece a mancare !!!!Del resto se pubblicamente esprimi un tuo parere sui diari devi anche accettare che, altrettanto pubblicamente, qualcuno non sia d'accordo con te !![;)][;)] Buona serata e ciao

Modificato da Paolo62 il 13/01/2008 alle 21:19:08
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 13/01/2008 alle: 21:21:45
ho appena inviato il mio diario sul capodanno 2008 a Vienna. Cerco di metterci poche vicissitudini personali e piu' notizie utili possibili. magari , per chi ha voglia di leggerlo e mi da qualche spunto per migliorare... Roberto

Modificato da Roberto66 il 14/01/2008 alle 15:26:02
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Carpe diem
Carpe diem
13/01/2008 14
Inserito il 13/01/2008 alle: 22:19:37
Scusa Paolo66, ma non si tratta di essere d'accordo o meno, forse non riesco a spiegare cosa intendo per dettagli eccessivi. Se descrivo la visita ad un museo e dico che in quel museo si trova un quadro di Van Gogh va tutto bene. Ma se aggiungo che Van gogh nacque a Groot Zundert, in Olanda, il 30 marzo 1853, descrivo la sua vita e le sue opere, parlo della dicotomia genio-follia, indicando in quest'ultima il motore della pittura originale, unica dell'artista, francamente non mi sembrano le informazioni più utili fa fornire, anche perchè se sei interessato alla sua arte le trovi, come ho detto, sulle guide. Oppure se descrivendo l'incontro con un branco di renne, proseguo poi il diario scrivendo della morfologia, dell'habitat, dell'allevamento e della riproduzione di questi animali, non sono convinto che questi argomenti siano utili per chi vuole visitare i paesi nordici. Sul fatto di poter cancellare i dettagli che non interessano sono in sintonia con te, purtroppo molti diari sono farciti di questi dettagli e non citano nemmeno un'informazione utile. Per questo ribadisco: meno dettagli e più informazioni. Buona serata anche a te.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/01/2008 alle: 07:42:42
E' una storia antica. Personalmente non li consulto più di tanto appunto per questo motivo: leggere della partita di pallone o della grigliata con altri camperisti, non mi interessa ai fini della preparazione di un viaggio. Ma comincio dall'inizio: perchè scrivere un diario di bordo? Perchè è il modo più semplice per fissare nella memoria il viaggio: gli appunti durante il viaggio, al ritorno la copiatura in bella e la correzione. Eppoi, una volta in rete, è un comodo posto in cui trovarlo facilmente e senza rischiare di perderlo con la confusione di casa. Mi succede, nei momenti di pausa, di rileggerli per "rifare" il viaggio. Sono d'accordo con te, nel modo più completo, che un diario di bordo dovrebbe limitarsi a: località, cosa vedere e giudizio di massima e tempi necessari, dove sostare, sicurezza, eventuali camper service. Per esempio, a proposito del citato Museo di Van Gogh: ..., ma – fortunatamente – acquistiamo anche i biglietti per i musei di Van Gogh (15,5 fiorini) ed il Rijksmuseum (17,5 fiorini) dove evitiamo, specialmente per il primo, lunghissime code d’attesa. Il nostro consiglio è di acquistare, in un qualsiasi VVV, i biglietti per questi musei. Raggiungiamo i musei con il tram (linea n. 2 – costo due strisce – ma sono ancora valide quelle timbrate per raggiungere Amsterdam) dove il conducente segnala, tramite altoparlanti in ogni vettura, ogni singola fermata. Museo di Van Gogh: molto interessante, specialmente se seguito con l’audio-guida (7,5 fiorini). Andare ad Amsterdam senza visitare questo museo è come non esserci stati. Comprende numerose opere dell’Artista ed altre opere di altri Artisti comunque a lui in qualche modo collegabili. Le opere sono esposte a rotazione con altri musei, tra i quali anche il Kroller-Muller Museum (visto lo scorso lunedì). Qualche “imbarazzo” nel vedere apparentemente la stessa opera simultaneamente nei due musei: Van Gogh, quando gli veniva bene un’opera, la ripeteva diverse volte e per questo motivo, lo stesso quadro, apparentemente, sembra esposto su diversi musei contemporaneamente (esempio: “I mangiatori di patate”). E questo è uno dei casi dove sono più prolisso. Però non siamo tutti uguali, ognuno ha opinioni diverse, per fortuna. Elio
21
alangugiac
alangugiac
11/04/2004 498
Inserito il 14/01/2008 alle: 09:29:15
quote:Originally posted by Paolo62
Io sono contrario a questo tuo parere. Preferisco che i diari siano farciti al massimo di dettagli. Poi ognuno con la funzione "taglia" si estrae quello che gli serve e se lo porta in viaggio !!! Una notizia in più si può cancellare, una in meno è un'occasione persa !!!!! >
> Quoto
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 14/01/2008 alle: 09:47:49
Leggo anch'io parecchi diari di viaggio, però quello che tu dici non mi risulta. Dello stesso luogo ci sono più diari descrittivi dei luoghi e delle esperienze soggettive e oggettive fatte. Ognuno descrive ciò e dove ha viaggiato cercando di esporre come crede le proprie esperienze, poi ognuno si "prende" ciò che interessa. Io ad esempio faccio fatica a leggere i diari senza foto, forse perchè ciò che uno descrive non sempre viene spiegato in dettaglio, la foto rende di più. Ho trovato diati sistetici al massimo, es. " sono stato a Roma, parcheggiato li, preso quel bus, rientrato alle ore", come diari molto ben esposti che non serviva portami neanche una guida appresso.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 14/01/2008 alle: 21:54:46
Ritengo, che un diario di viaggio, aldilà delle motivazioni che spingono a scriverlo, debba permettere al lettore di immedesimarsi nei luoghi visitati e coinvolgerlo anche emotivamente. Ad esempio, quando io leggo i diari, spesso mi accomodo su un tavolo, atlante alla mano e comincio a leggere, piano, con attenzione, cercando di volta in volta le località citate dal redattore sulla cartina e tracciando idealmente il tragitto effettuato. Con ciò, cerco di prendere le notizie per me interessanti, i luoghi che potrebbero costituire una futura mia visita e, se occorre, mi appunto le notizie e le informazioni che ritengo basilari per un eventuale tragitto futuro. Non dimentichiamo che anche talune curiosità, che potrebbero sembrare insignificanti, costituiscono informazioni interessanti, anche per meglio conoscere l'autore del diario. Tempo fa, leggendo i diari di RobertoCG (alias Roberto Lumaca) mi incuriosì il fatto che egli per recarsi in Francia o Spagna, attraversasse sempre il colle della Maddalena. Gli scrissi, incuriosito da questa particolarità ed egli, gentilissimamente, lo ringrazio ancora, me ne spiegò il motivo, che non riporto per rispetto di Roberto, e, questo particolare, potrà sembrare poco verosimile, è un motivo di completamento dei suoi diari che spiega la sua natura di camperista, che apprezzo. Come, altrettanto, apprezzo i diari di Elio (elfetto) ed il suo sito. Quelli di Bruno (Bruno B.), quelli di GianniBg che hanno già una connotazione diversa pur essendo essi poveri di informazioni del particolare ma ricchi di cultura camperista, riescono comunque a far conoscere ed indicare abbastanza agevolmente i luoghi visitati e coinvolgere il lettore. Insomma, ogni informazione utile, ogni idea, ogni coloritura che possa far immedesimare chi legge è ben accetta. Io, praticamente mi nutro di diari di viaggio. Grazie a tutti coloro che hanno la pazienza, la voglia, il desiderio altruista di redarre un diario ed informare il lettore dei luoghi visitati. Questa è cultura. Elio Vita.
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 16/01/2008 alle: 10:37:53
Considerato che sono gratis e non è obbligatorio scriverli e leggerli, io li accetto come sono e RINGRAZIO TUTTI gli autori. Ma se si scrivono con precisione gli indirizzi dell'aree di sosta, campeggi,buoni ristoranti, eventuali proplemi legati alla sicurezza e altro. Avranno la mia riconoscenza. Ciao Stefano

Modificato da orsobront il 16/01/2008 alle 12:58:14
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:57:31
Ciao ragazzi,a proposito di diari di bordo,come ho già detto in un altro 3D,a volte vi è l'esigenza di comunicare con gli autori per chiedere ulteriori notizie. Chiedo quindi (e lo farò anch'io nei miei prossimi diari) agli autori che sono disponibili ad essere interpellati di inserire un punto di riferimento (nick,e-mail ad esempio). Detto questo sono d'accordo che i nostri "resoconti" dei viaggi debbano essere corredati da notizie pratiche,ma a me piace anche leggere impressioni e sensazioni suscitate dai luoghi che si sono visitati ed è così che mi permetto di viaggiare prima con la fantasia e poi....con il camper. Mi sembra comunque giusto che ognuno di noi scriva il viaggio nel modo più libero possibile,con particolari o meno,sta poi al lettore decidere le cose che gli interessano. A prescindere da come sono scritti,io li considero sempre una grande risorsa che,oltre alla piacevole lettura,mi fanno risparmiare parecchio tempo nella preparazione dei lunghi itinerari. Ringrazio anch'io quindi tutti gli autori dei diari di bordo.[:)] Ciao Aura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link