quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/10/2011 11:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Figurati, questo non vuole essere assolutamente un post di accusa contro chi non la fa, ma semplicemente uno scambio si idee su come eventualmente migliorare. Io per primo dico che non la facevo in camper giustificandomi dicendo che mancava lo spazio, ma come dici te, aiutare i figli a capirne l'importanza è motivante. Io ho un piccolo contenitore per l'umido e poi una cassettina per la plastica e la carta che metto assieme. Al primo contenitore getto differenziando. Penso sia solo una questione di frequenza, ma ovviamente io faccio poco testo, siamo in 2. Il problema si verifica quando sei in 4, 5...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 12/10/2011 13:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si in effetti ogni volta è uno studio scientifico capire come si differenzia. Non sembra ma ogni consorzio lo fa in modo differente. Per non parlare poi dei posti all'estero con lingue esotiche...
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/10/2011 11:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma la raccolta differenziata, la facciamo anche quando viaggiamo? >> Assolutamente sì. Che tu ci creda o no, io sono un vero e prorpio 'talebano' della raccolta differenziata. Sto male quando non posso farla. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 12/10/2011 14:40:01 Mi piace tanto in Germania la separazione del vetro verde, da quello marrone, da quello bianco. >> Non ho mai capito bene a che serva, forse al recupero dei diversi materiali che vengono usati per colorare il vetro in modi differenti.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2011 14:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora in realtà io quest'anno a Postdam vicino a Berlino ho chiesto alle ragazze della reception, e mi hanno detto che, differenziandoli direttamente "alla fonte", è più rapido il processo di riciclaggio e successivo riutilizzo del vetro... Poi se sia vero onestamente non te lo so dire... [;)] Magari mi hanno uccellato ed io piacevolmente mi bevo la storiellina... [:p] Carmelo
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 12/10/2011 17:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie [;)] Tornando sull'argomento, io ritengo che in certi casi sia più difficile ma non impossibile fare la differenziata anche in camper. Ma penso anche che sia praticamente OBBLIGATORIO per chi si ferma più giorni in un posto, soprattutto se in campeggio, perchè c'è tutto il tempo per informarsi ed organizzarsi a dovere. Questo ovviamente se si ha a cuore il cercare di minimizzare gli impatti sul territorio che ci ospita.