CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Differenziata in camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:19:11
Troppo spesso si legge di quali comportamenti dovremmo adottare quando viviamo la nostra passione. Vi chiedo: ma la raccolta differenziata, la facciamo anche quando viaggiamo? Io sono il primo ad autoaccusarmi dicendo che ho iniziato a farla solo recentemente, precisamente da quando accompagnai Sara, mia figlia di 8 anni al museo della carta a Fabriano e dopo aver visto un filmato per bambini finalizzato a sensibilizzare la raccolta differenziata . Mi ha colpito talmente tanto che ho iniziato da allora. Prima mi giustificavo adducendo scuse inerenti alla mancanza di spazio. Voi che metodologie adottate? Daniele
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:25:24
No, io non la faccio regolarmente... quando sono in ferie nei campeggi (spesso negli ultimi anni, visto che stiamo girando il Nord-Europa) metto da parte la plastica e questa si che la porto nel cassonetto dedicato (quando ci sono!!), ma umido/carta no, li butto assieme... _______________________________________________________________ Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:26:05
IO ho la moglie che è intransigente su queste cose..certo nel camper separare tutto non è un problema se si ha dove poi riporli in zona.altrimenti è un caos..nei campeggi da me' frequentati comunque devo dire che erano presenti i vari contenitori diffferenziati..in libera non so'..non ho mai provato..io penso che sia comunque importante ..per noi ..per alice ,..manuel i miei figli e anche per sara tua figlia che hanno il diritto sacrosanto ad un futuro felice e pulito..e per tutti i bambini...ciao [:)][:)][:)] p.s . attenzione non voglio accusare chi non la fa' ..pure io non sono un santo e molte volte ..pero' sto veramente valutando il fatto che ...è importante...

Modificato da manuelnagh il 12/10/2011 alle 11:34:51
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:50:44
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 12/10/2011  11:26:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Figurati, questo non vuole essere assolutamente un post di accusa contro chi non la fa, ma semplicemente uno scambio si idee su come eventualmente migliorare. Io per primo dico che non la facevo in camper giustificandomi dicendo che mancava lo spazio, ma come dici te, aiutare i figli a capirne l'importanza è motivante. Io ho un piccolo contenitore per l'umido e poi una cassettina per la plastica e la carta che metto assieme. Al primo contenitore getto differenziando. Penso sia solo una questione di frequenza, ma ovviamente io faccio poco testo, siamo in 2. Il problema si verifica quando sei in 4, 5...
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:50:53
Io non avendo spazi dedicati uso sacchetti che vagano in cabina/cellula ma tra le prime cose che faccio appena sosto, mi guardo in giro per capire che sistema si usa nel luogo che voglio visitare e scarico appena possibile... esempio finisco il cartone del latte/succo faccio subito una passeggiata al primo cassonetto dedicato disponibile così evito di consumare anche sacchetti carte e cartoni danno meno problemi è più facile compattarli e trovarci un posto... la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 12/10/2011 alle: 12:51:13
Pure io mi sono organizzata con due contenitori x la differenziata in camper...Uno piccolino(la pattumiera)x l'umido e una pattimiera salva-spazio un po' più grande x carta-vetro-plastica-scatolame,che tengo nella doccia(ce l'ho separata).Appena bekko i bidoni...il gioco è fatto[:)]. Buona...raccolta a tutti[;)] __________________________________________________________________ Robi64 [:X]

Modificato da Gigiolone il 12/10/2011 alle 12:51:55
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:00:36
CUT Il Team di Moderazioneid="red">
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:05:02
Ciao, solitamente in campeggio ho trovato i bidoni differenziati, se sono in libera tengo diviso i rifiuti in piccoli sacchetti che elimino subito dopo i pasti cercando i bidoni giusti appena posso. Cerco di non tenere mai la spazzatura dentro il camper più del necessario.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:05:46
Io ci provo, ma non sempre riesco o posso farlo. Tanto per cominciare il mio camper è molto piccolo e a malapena ho spazio per un solo cestino, e poi di solito giro molto (in genere una/due notti per posto) e quindi in ogni posto devo cercare di capire cosa e come viene differenziato. In genere se ho dei bidoni vicino al camper vado a vedere come sono organizzati e cerco almeno di dividere carta, plastica, vetro e lattine quando è previsto, mentre l'umido cerco di buttarlo subito direttamente nei bidoni. A volte purtroppo arrivo in un posto con della spazzatura indifferenziata accumulata altrove o in viaggio e non riesco a più differenziare. Se avessi più spazio in camper lo farei di sicuro meglio, magari usando il garage per tenere i diversi sacchi.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:14:38
noi giriamo tanto, quindi siamo alla costante ricerca dei bidoni. cerco di differenziare vetro, lattine, plastica, e carta. l'umido è più difficile. diciamo che una maggiore uniformità nelle diverse modalità di differenziazione aiuterebbe. cerco anche di scegliere prodotti privi di imballaggi e non uso piatti, posate, bicchieri, usa e getta
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:24:06
non sempre. Se il campeggio/AA è fornito di cassonetti per la differenziata, divido tutto, altrimenti no.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 12/10/2011 alle: 13:46:43
quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 12/10/2011  13:14:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti ogni volta è uno studio scientifico capire come si differenzia. Non sembra ma ogni consorzio lo fa in modo differente. Per non parlare poi dei posti all'estero con lingue esotiche...
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:25:21
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/10/2011  11:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma la raccolta differenziata, la facciamo anche quando viaggiamo? >
> Assolutamente sì. Che tu ci creda o no, io sono un vero e prorpio 'talebano' della raccolta differenziata. Sto male quando non posso farla. -- gilby
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:40:01
Ciao a tutti, su Rino (il mio camper) ho incollato con del 1000chiodi due bei ganci alla porta nei quali divido plastica e derivati dal resto. Poi io e Chiara abbiamo affinato l'usanza che al mattino, post colazione, mentre lei si prepara io vado a farmi una passeggiata "rusco" e vado a buttare la spazzatura in modo che durante il giorno non vi sia nulla nel camper che possa generare odori sgradevoli. Devo dire che nei campeggi ho quasi sempre trovato bidoni differenziati per l'immondizia. Mi piace tanto in Germania la separazione del vetro verde, da quello marrone, da quello bianco. Saluti. Carmelo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2011 alle: 14:58:36
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 12/10/2011  14:40:01 Mi piace tanto in Germania la separazione del vetro verde, da quello marrone, da quello bianco. >
> Non ho mai capito bene a che serva, forse al recupero dei diversi materiali che vengono usati per colorare il vetro in modi differenti.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:08:57
Io prediligo le AA, se belle, accoglienti e bene organizzate, e mi piace molto la libera dove è consentita, un turismo itinerante più che stanziale, per questo avverto la necessità di organizzarmi in modo differente per la differenziata. Penso che all'interno dei nostri mezzi se lo vogliamo troviamo posto per tutto, e ritengo che i progettisti abbiano fatto passi da giganti rendendo i nostri mezzi esteticamente accoglienti e confortevoli senza assolutamente trascurare il fattore estetico. Del resto noto che nessuno che io sappia abbia mai pensato a questa realtà. Obbiettivamente le dimensioni della famiglia piuttosto che la vacanza che uno predilige la fa da padrona, ma visto le risposte, mi farebbe veramente piacere se con l'esperienza di tutti si riuscisse a modificare il nostro modo di riciclare.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:22:02
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 12/10/2011  14:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora in realtà io quest'anno a Postdam vicino a Berlino ho chiesto alle ragazze della reception, e mi hanno detto che, differenziandoli direttamente "alla fonte", è più rapido il processo di riciclaggio e successivo riutilizzo del vetro... Poi se sia vero onestamente non te lo so dire... [;)] Magari mi hanno uccellato ed io piacevolmente mi bevo la storiellina... [:p] Carmelo
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:26:01
Sia io che mia moglie abbiamo una certa difficoltà "mentale" nel farla,probabilmente perchè nella nostra città non è ancora entrata in vigore,ogni tanto in vacanza ci troviamo alquanto spiazzati;penso si tratti essenzialmente di abituarsi al sistema!

Modificato da popotamus il 12/10/2011 alle 17:26:38
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:56:38
quote:Risposta al messaggio di Chiara0212 inserito in data 12/10/2011  17:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie [;)] Tornando sull'argomento, io ritengo che in certi casi sia più difficile ma non impossibile fare la differenziata anche in camper. Ma penso anche che sia praticamente OBBLIGATORIO per chi si ferma più giorni in un posto, soprattutto se in campeggio, perchè c'è tutto il tempo per informarsi ed organizzarsi a dovere. Questo ovviamente se si ha a cuore il cercare di minimizzare gli impatti sul territorio che ci ospita.
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:07:31
Buonasera a tutti, anche noi differenziamo il più possibile, ma non abbiamo contenitori appositi per via dello spazio. Diciamo che il secchio che ho in dotazione sulla porta del camper, si riempie relativamente subito, per cui in vacanza, che sia libera(raramente) o campeggio, ogni sera dopo cena si fa una bella passeggiata per buttarla. Anche per via degli odori che potrebbero atirare formiche ecc. Fa bene alla digestione, aiuta a socializzare, e ne approfittiamo anche per studiare il posto,i trasporti per l' indomani ecc. Così facendo, in genere non si accumulano mai più di 2-3 bottiglie di acqua della giornata, una in vetro(vinello rosso o bianco del luogo)[;)] e la busta con l'umido, sigarette, e varie. Di carta ne abbiamo veramete poca, quando capita di comprare giornali, si buttano anch' essi come si trova il secchio adatto...o lo si tiene per fare aria al barbecue, quando non prende bene il fuoco[:D]. Mory id="purple">
17
bonf2929
bonf2929
30/01/2008 239
Inserito il 12/10/2011 alle: 20:57:15
Anche noi "integralisti" della differenziata. Talmente abituati che troviamo difficile mischiare, almeno in origine. Ci siamo attrezzati con ganci e borsine dell'IKEA (modello DIMPA, 4 borsine x differenziata, 5€ circa), più sacchetti per l'umido. A volte, per mancanza di cassonetti, ci capita di mischiare successivamente alla raccolta, problema che riguarda soprattutto l'umido. E, come già scritto precedentemente, si svuota tutto almeno una volta al giorno... Patrizia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link