quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 23/09/2013 15:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma il Concessionario chi lo paga? Se tu differenzi, lui lavora meno, e tu paghi meno Se la cosa funziona ed il Comune fa il suo dovere, dovrebbe essere così Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 23/09/2013 15:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che non è mai successo così.. lui lavora meno e tu paghi sempre uguale (questo nella migliore delle ipotesi.. nella normalità aumentano le tasse). Discorso corretto è tu fai la differenziata io ti sconto un toto percento dalla tassa.. invece tu oggi fai la differenziata e domani vediamo. Non è così che si fa.. Poi la cosa che mi fa sorridere è vedere che sono ricomparsi gli operatori ecologici attaccati dietro ai camion della spazzatura. Siamo stati anni con i mezzi automatizzati dove bastava il solo conducente ed oggi siamo tornati ad avere 3 persone per mezzo. Il tutto senza aver assunto (nessun annuncio a Roma) nuovo personale.. la domanda è "prima tutti questi tizi dove stavano e che facevano tutto il giorno?" Delle due l'una.. o erano impegnati in altre attività quindi ora per potenziare un servizio se n'è ridotto un altro o non erano imboscati. Quale sarà la risposta giusta? Io una mezza idea ce l'ho.. [xx(]
Quelli senza il tappo in plastica ovviamente non danno problemi, ma il mio voleva essere un mero esempio che mi è saltato all'occhio, ma ce ne sono mille altri.
Ovviamente, le bottigliette del tuo esempio invece non danno dubbi ed hai ragione. [:)]
Ma i bicchieri di plastica in cui servivano il caffè in fiera? Io, seguendo alla lettera le indicazioni della differenziazione bolognese li ho considerati plastica sporca e li ho gettati nell'indifferenziato, ma sicuramente altri hanno fatto diversamente pensando anche loro di far bene.
Ciao. Marco quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 23/09/2013 14:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi ieri sera tornando a casa (in macchina) da Bologna, ho fatto più sorpassi a destra che a sinistra... il problema non sono solo i camper ma anche gli gnoranti (nel senso che ignorano come si guida) che, visto che c'è traffico, anche quando la strada un po' si libera, restano in III corsia (o IV dove c'è) a 100 e non si spostano neanche se gli spari... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/09/2013 16:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La disomogeneità delal differenziazione è un problema non da poco. Ci vorrebbero norme europee che stabiliscano uno standard fisso. E' davvero complicato dover ricalibrare tutto ogni 100 km che si fanno. Addirittura viaggiando uno rischia di cominciare a differenziare in un modo che poi non va altrove.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/09/2013 17:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto [xx(] e aggiungo che qui da me non si parla di province che fanno differenziate "diverse" ma di comuni che fanno e non fanno la differenziata [}:)] il termovalorizzatore è solo uno x cui la spazzatura di chi fa e di chi non fa la differenziata finisce tutta lì però noi che già la facciamo siamo ancora in fase di "rodaggio" (doveva durare 2 anni, siamo già nel 4°...) x cui paghiamo come se non la facessimo, sborsando cifre assurde e poi mi vien da ridere perchè mi è stato detto NO quando ho richiesto un bidone della plastica un po' + vicino di quello a 1 km... pago 2000€ l'anno (x 500 mt di capannone) e faccio svuotare il bidone dell'indifferenziato 2 volte al mese... mi converrebbe fare un falò [:(!][V]

quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/09/2013 16:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe bello che queste notizie fossero segnalate un pò di più così magari si creerebbe un pò di sana competizione nelle varie amministrazioni... purtroppo sembra che facciano più a gara nel sperperare soldi che pensare al bene dei cittadini (piccola polemica che voglio chiudere subito sennò scateno un vespaio e non ne usciamo più[:(]). Vichingo74
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 23/09/2013 20:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è una notizia vera,e Chiara 0212 che è un mio concittadino lo puo' confermare.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 23/09/2013 21:44:17 resta il bidone del secco non riciclabile che praticamente si riempie e si butta fuori solo 3 o 4 volte all'anno>> beh, con dei neonati però l'indifferenziato non è più così secco e soprattutto non resisti a buttarlo solo quel numero di volte all'anno. ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/09/2013 07:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci son passato anch'io, per due volte. Al primo, 2001, mia moglie ha integrato acquistando dei pannolini lavabili ed è quindi calata la spesa degli scarichi (vanno sul secco non riciclabile perchè sono di materiale particolare), con la seconda, 2006, il comune ha dato delle agevolazioni. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 24/09/2013 08:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non avevo dubbi ci fossi passato, volevo solo fare un altro esempio del fatto che soluzioni ottime per qualcuno per qualcun altro con esigenze e situazioni diverse non sono affatto ottime. Recentemente mi è capitato di discutere con un amico del problema pannolini e lui, sostenendo la soluzione del suo comune, mi ha risposto: "che problema c'è? Ogni pannolino lo metto in un sacchetto ben chiuso, così posso tenerlo fino a quando non passa il comune a ritirare l'indifferenziata". Ottimo! Alla faccia della riduzione degli imballaggi, imballiamo addirittura i rifiuti e mandiamo in discarica sacchetti di plastica in più. Eppure - apparentemente - lui e quel comune sono più bravi di me nel differenziare. Quoto fra l'altro tutto quanto detto da Roberto66, addirittura a Bologna gli opuscoli informativi dei quartieri danno regole differenti per la differenziazione quando non solo l'azienda di raccolta è la medesima ma anche i centri di destinazione finale sono gli stessi (e documentati dagli opuscoli stessi). In sostanza, regole diverse solo per creare problemi al cittadino ligio. Non sarei in grado di fare la differenziazione in maniera corretta nemmeno a casa di amici dove vado a piedi, figuriamoci quando sono in camper cosa posso combinare. Personalmente comunque, più che fare sconti al cittadino di cui mi fido poco inizierei col cercare meccanismi incentivanti per aziende che producono meno imballaggi e facilmente differenziabili (ad esempio imballaggi tutti del medesimo materiale). ciao, Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/09/2013 09:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo in buona parte su tutto ciò che hai scritto, è anche vero che al momento noi cittadini possiamo limitarci a separare al fine di mandare i rifiuti riciclabili nei siti appositi, il comune dovrebbe far verificare che la ditta appaltata faccia il suo. Come per il tetra o gli imballaggi, che fino a poco fà andavano sul secco non riciclabile, anche altri scarti (come i pannolini) credo troveranno sistemazione e quindi riciclo. Nel camper noi abbiamo già degli scompartimenti per separare, sarà che siamo alienati[:D], se poi si và su un posto dove il bidone è unico naturalmente si buttano. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/09/2013 07:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''purtroppo certi anziani non ci arrivano di loro'',e meno male che hai specificato'''certi'''.MA per favore,,,,,,[:(!][:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.