CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Differenziata, questa sconosciuta...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 23/09/2013 alle: 14:31:53
Ieri mattina, fiera di Parma, circa un'oretta dopo che è passata la nettezza urbana, vado a svuotare plastica e carta nei bidoni predisposti e così scopro che nella carta ci sono persino sacchi dell'immondizia e il bidone della plastica è già pieno, visto che metà di esso è pieno di bottiglie di plastica da schiacciare. Morale della favola, mi son girato e ho riportato la mia differenziata a casa con me. Ora mi chiedo, è davvero così faticoso schiacciare una bottiglia per risparmiare spazio e dividere un pò meglio questi rifiuti, visto che riciclandoli, invece che buttarli nel secco, risparmieremmo anche qualcosa in fatto di soldini[:(!]? Un'ultimo appunto, anche se ne avevo già discusso in altro post... anche stavolta, autostrada a tre corsie e camper (sì, non solo macchine) a occupare perennemente la seconda corsia con la prima vuota... come dar torto poi agli automobilisti che ci accusano di rallentare il traffico[V]? Vichingo74
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:00:27
A proposito di raccolta differenziata.. A me quello che non va giù è che pago le tasse per lo smaltimento dei rifiuti e sono io a doverli differenziare. La mia differenziazione fa guadagnare il concessionario dei rifiuti ma a me non viene in tasca nulla. Continuo a differenziare la mia spazzatura ma lo faccio mal volentieri in tutta sincerità, mi sento di lavorare al posto di chi dovrebbe farlo perchè pagato per questo servizio.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:17:40
quote:Risposta al messaggio di Tequi inserito in data 23/09/2013  15:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma il Concessionario chi lo paga? Se tu differenzi, lui lavora meno, e tu paghi meno Se la cosa funziona ed il Comune fa il suo dovere, dovrebbe essere così Saluti Massimo
Tequi
Tequi
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 15:32:45
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 23/09/2013  15:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che non è mai successo così.. lui lavora meno e tu paghi sempre uguale (questo nella migliore delle ipotesi.. nella normalità aumentano le tasse). Discorso corretto è tu fai la differenziata io ti sconto un toto percento dalla tassa.. invece tu oggi fai la differenziata e domani vediamo. Non è così che si fa.. Poi la cosa che mi fa sorridere è vedere che sono ricomparsi gli operatori ecologici attaccati dietro ai camion della spazzatura. Siamo stati anni con i mezzi automatizzati dove bastava il solo conducente ed oggi siamo tornati ad avere 3 persone per mezzo. Il tutto senza aver assunto (nessun annuncio a Roma) nuovo personale.. la domanda è "prima tutti questi tizi dove stavano e che facevano tutto il giorno?" Delle due l'una.. o erano impegnati in altre attività quindi ora per potenziare un servizio se n'è ridotto un altro o non erano imboscati. Quale sarà la risposta giusta? Io una mezza idea ce l'ho.. [xx(]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 23/09/2013 alle: 16:16:25
Capisco l'intervento ma il modo migliore sarebbe semplificare la differenziazione al cittadino, cosa che da noi non viene fatta e ci domandiamo come mai poi in così pochi differenzino. Ti stupisci che in fiera persone provenienti da regioni diverse non abbiano fatto la differenziata. A Bologna il tetrapak va nella carta, ma nessuno sa se prima deve strappare la ghiera del tappo di plastica (cosa che comunque non farei), e il tappo ovviamente dovrebbe andare nella plastica rendendo più difficile la compattazione dato che il tappo aiuta ad impedire l'ingresso dell'aria In provincia di Trento il tetrapak invece va nel contenitore della plastica, scelta che semplifica di molto la differenziazione e toglie ogni dubbio. A Parma? Non ne ho idea. Per intenderci mi riferisco a questi: Quelli senza il tappo in plastica ovviamente non danno problemi, ma il mio voleva essere un mero esempio che mi è saltato all'occhio, ma ce ne sono mille altri. Ovviamente, le bottigliette del tuo esempio invece non danno dubbi ed hai ragione. [:)] Ma i bicchieri di plastica in cui servivano il caffè in fiera? Io, seguendo alla lettera le indicazioni della differenziazione bolognese li ho considerati plastica sporca e li ho gettati nell'indifferenziato, ma sicuramente altri hanno fatto diversamente pensando anche loro di far bene. Ciao. Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 16:39:32
nella mia citta'la differenziata si fa da qualche anno e con buoni risultati,infatti hanno tolto i cassonetti per strada e l'anno scorso si sono risparmiati 500 k € ,per questo motivo non sono aumentate le tariffe e in piu' il comune ha indetto un referendum tra i cittadini perchè scegliessero cosa fare di questi soldi ed è stato scelto di rifare un parco cittadino che era in decadenza. questo per dire che ci vuole anche un po di collaborazione.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 23/09/2013 alle: 16:57:27
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 23/09/2013  14:31:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi ieri sera tornando a casa (in macchina) da Bologna, ho fatto più sorpassi a destra che a sinistra... il problema non sono solo i camper ma anche gli gnoranti (nel senso che ignorano come si guida) che, visto che c'è traffico, anche quando la strada un po' si libera, restano in III corsia (o IV dove c'è) a 100 e non si spostano neanche se gli spari... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC La classe C è la miglior cosa mai uscita dai confini tedeschi Cit. Jeremy Clarkson

Modificato da Chiara0212 il 23/09/2013 alle 18:40:18
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 23/09/2013 alle: 17:04:50
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 23/09/2013  16:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La disomogeneità delal differenziazione è un problema non da poco. Ci vorrebbero norme europee che stabiliscano uno standard fisso. E' davvero complicato dover ricalibrare tutto ogni 100 km che si fanno. Addirittura viaggiando uno rischia di cominciare a differenziare in un modo che poi non va altrove. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 23/09/2013 alle: 18:41:07
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 23/09/2013  17:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quoto [xx(] e aggiungo che qui da me non si parla di province che fanno differenziate "diverse" ma di comuni che fanno e non fanno la differenziata [}:)] il termovalorizzatore è solo uno x cui la spazzatura di chi fa e di chi non fa la differenziata finisce tutta lì però noi che già la facciamo siamo ancora in fase di "rodaggio" (doveva durare 2 anni, siamo già nel 4°...) x cui paghiamo come se non la facessimo, sborsando cifre assurde e poi mi vien da ridere perchè mi è stato detto NO quando ho richiesto un bidone della plastica un po' + vicino di quello a 1 km... pago 2000€ l'anno (x 500 mt di capannone) e faccio svuotare il bidone dell'indifferenziato 2 volte al mese... mi converrebbe fare un falò [:(!][V] 488a27718f9e3_big.gifc97a0e9ed8cd486bbec00748eaf3db2d.0.gif
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:03:47
Il mio non era un post per criticare la differenziata nei vari comuni, ma almeno schiacciare le bottiglie da litro e mezzo per lasciare posto ad altri[:(!]! E nessuno può dire che non sapeva come andava fatta la differenziata nel tal comune perchè non c'è comune in Italia dove non si debba schiacciare le bottiglie e le lattine prima di gettarle[V]! Vichingo74
13
Vichingo74
Vichingo74
21/10/2012 175
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:07:27
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/09/2013  16:39:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe bello che queste notizie fossero segnalate un pò di più così magari si creerebbe un pò di sana competizione nelle varie amministrazioni... purtroppo sembra che facciano più a gara nel sperperare soldi che pensare al bene dei cittadini (piccola polemica che voglio chiudere subito sennò scateno un vespaio e non ne usciamo più[:(]). Vichingo74
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:22:51
quote:Risposta al messaggio di Vichingo74 inserito in data 23/09/2013  20:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>è una notizia vera,e Chiara 0212 che è un mio concittadino lo puo' confermare.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:25:46
e cosa dovremmo dire noi con almeno tre diversi modi di differenziare (basta spostarsi di quartiere o di zona) ma naturalmente tutti cittadini della stessa città e quindi si presuppone con pari tasse [V] nostro quartiere = 6 bidoni (carta, vetro, lattine, umido, plastica, indifferenziato) quartiere a fianco = 2 bidoni (indifferenziato, umido) altro quartiere = 4 bidoni (indifferenziato, umido, vetro/metallo, plastica) senza tener conto comunque del discorso pile, oli esausti, vernici, medicinali, elettrodomestici e quant'altro da conferire alle isole ecologiche [:(!] per quanto riguarda le zone, basta avvicinarsi al McDo...ds vicino a casa e per terra, (nonostante alcuni bidoni spesso vuoti) si trovano cartacce, bicchieri ecc, comprati in versione da asporto dai vari clienti (ma potrebbe essere che le tasse le pagano i genitori e non i figli poco educati [;)]) poco oltre, ancora peggio in quanto zona frequentata da rom - non credo sia necessario descrivere come e cosa si può trovare (naturalmente esentasse [:(]) io faccio sempre il possibile per non confondere bidone, ma con simili presupposti, non abbiatecela con me se per errore mi capita di sbagliare il posto adatto al bicchierino di plastica del caffè (tra parentesi, va nell'indifferenziato perche ormai sporco o va nella plastica) [}:)]

Modificato da robyexcigs il 23/09/2013 alle 21:35:37
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 23/09/2013 alle: 21:44:17
Il mio è uno dei primi comuni nella graduatoria dei "ricicloni". La plastica, tutti i tipi compresi bicchieri e sacchetti, và nel bidone insieme al vetro e lattine, il tetra và sciacquato e messo senza tappi nella carta, resta il bidone del secco non riciclabile che praticamente si riempie e si butta fuori solo 3 o 4 volte all'anno. Le bollette partono da un fisso che comprende 5 svuotamenti del solo secco, il resto è gratis, non eccedendo paghi sempre la tariffa base. E' da anni che è così e funziona molto bene. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/09/2013 alle: 07:41:53
Alcune volte non si ricicla correttamente per pigrizia , per menefreghismo o per ignoranza. Quello che non molti sanno e' che a volte il differenziato finisce tutto assieme in discarica. Innanzitutto occorrerebbe creare meno rifiuti , spesso vi sono imballi multipli spesso potrebbero essere riutilizzati (es flaconi di detergenti nuovamente riempibili) spesso riciclabili al 99 % come si fa con vetro e plastica in Germania che obbliga ogni supermarket ad installare una macchina all esterno che ti restituisce soldi a fronte di riconsegna. Nel condominio trovavo ( e trovo ancora) incarti di merendine nella carta (cellophane) . Una volta beccai una tizia che le gettava e gli feci notare l' errore. Certo che e' carta , e' la carta delle brioche. Purtroppo certi anziani non ci arrivano di loro Anche se certi giovani non sono da meno lasciando le bottiglie nei parchi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/09/2013 alle: 07:52:25
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 23/09/2013  21:44:17 resta il bidone del secco non riciclabile che praticamente si riempie e si butta fuori solo 3 o 4 volte all'anno>
> beh, con dei neonati però l'indifferenziato non è più così secco e soprattutto non resisti a buttarlo solo quel numero di volte all'anno. ciao, Marco
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 24/09/2013 alle: 08:51:01
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/09/2013  07:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci son passato anch'io, per due volte. Al primo, 2001, mia moglie ha integrato acquistando dei pannolini lavabili ed è quindi calata la spesa degli scarichi (vanno sul secco non riciclabile perchè sono di materiale particolare), con la seconda, 2006, il comune ha dato delle agevolazioni. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 24/09/2013 alle: 09:55:08
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 24/09/2013  08:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non avevo dubbi ci fossi passato, volevo solo fare un altro esempio del fatto che soluzioni ottime per qualcuno per qualcun altro con esigenze e situazioni diverse non sono affatto ottime. Recentemente mi è capitato di discutere con un amico del problema pannolini e lui, sostenendo la soluzione del suo comune, mi ha risposto: "che problema c'è? Ogni pannolino lo metto in un sacchetto ben chiuso, così posso tenerlo fino a quando non passa il comune a ritirare l'indifferenziata". Ottimo! Alla faccia della riduzione degli imballaggi, imballiamo addirittura i rifiuti e mandiamo in discarica sacchetti di plastica in più. Eppure - apparentemente - lui e quel comune sono più bravi di me nel differenziare. Quoto fra l'altro tutto quanto detto da Roberto66, addirittura a Bologna gli opuscoli informativi dei quartieri danno regole differenti per la differenziazione quando non solo l'azienda di raccolta è la medesima ma anche i centri di destinazione finale sono gli stessi (e documentati dagli opuscoli stessi). In sostanza, regole diverse solo per creare problemi al cittadino ligio. Non sarei in grado di fare la differenziazione in maniera corretta nemmeno a casa di amici dove vado a piedi, figuriamoci quando sono in camper cosa posso combinare. Personalmente comunque, più che fare sconti al cittadino di cui mi fido poco inizierei col cercare meccanismi incentivanti per aziende che producono meno imballaggi e facilmente differenziabili (ad esempio imballaggi tutti del medesimo materiale). ciao, Marco
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 24/09/2013 alle: 10:33:24
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 24/09/2013  09:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in buona parte su tutto ciò che hai scritto, è anche vero che al momento noi cittadini possiamo limitarci a separare al fine di mandare i rifiuti riciclabili nei siti appositi, il comune dovrebbe far verificare che la ditta appaltata faccia il suo. Come per il tetra o gli imballaggi, che fino a poco fà andavano sul secco non riciclabile, anche altri scarti (come i pannolini) credo troveranno sistemazione e quindi riciclo. Nel camper noi abbiamo già degli scompartimenti per separare, sarà che siamo alienati[:D], se poi si và su un posto dove il bidone è unico naturalmente si buttano. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:27:40
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 24/09/2013  07:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>''purtroppo certi anziani non ci arrivano di loro'',e meno male che hai specificato'''certi'''.MA per favore,,,,,,[:(!][:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/09/2013 alle: 11:34:46
chiarisco il mio pensiero: ho constatato piu' di una volta che gli ''anziani''(a quanti anni si è anziani[?][?])rispettano le regole meglio dei giovani e anche dei meno giovani,e per questo motivo ho avuto degli scontri con persone di ogni eta'che non sanno nemmeno che esistono delle regole ,in tutti i campi,vedi macchine parcheggiate in seconda e terza fila,solo per fare un esempio.Percio' non generalizziamo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link