C'è differenza anche tra semi integrali oramai anche questi sono diventati mastodontici per accontentare i compratori larghezza 230/240 altezza 300 e lunghezze quasi otto metri quindi ...i risultati devono tenere conto che il nome non fa il monaco
dico mia esperienza con un 214/274/599 non si può fare statistica stesso luogo una pattuglia la mattina una diversa il pomeriggio nessuna multa ma anche tra le coppie pareri discordi sosta parallelo marciapiede prato lungo lago io ho sotto lineato che stavo dentro allo stallo lateralmente e che se volevano contestarmi la lunghezza gli davo loro ragione ma che era ininfluente per la sicurezza del traffico
mai preso multe restando sempre negli stalli laterali anche in centri storici
In risposta al messaggio di alexpix del 13/11/2015 alle 19:59:02
Quando i comuni anticamper si sono accorti che vi erano veicoli che non corrispondevano alla categoria di caravan o autocaravan, hanno aggiunto la parola: e simili. E con quella hanno compreso tutti i mezzi a loro discrezione, poi tocca a noi tramite ricorso dimostrare che il nostro mezzo non e' simile a un autocaravan. Alessandro.
Rivendico la "paterrità" di questa foto...
In risposta al messaggio di enzodc del 13/11/2015 alle 20:50:13
Dal punto di vista legale non conta se un furgonato è o non è simile a un autocaravan; conta se è immatricolato come autocaravan e credo proprio che i furgonati rientrano in questa categoria. Insomma, ciò che contanon è la dimensione ma la funzione. Che poi gli addetti ai controlli possano tollerare la presenza di un furgonato dove vige il divieto di sosta autocaravan è un fatto soggettivo. Sicuramente può accadere.
Credo proprio che l'intento fosse proprio quello di capire se un mezzo meno "appariscente" , viene, in qualche modo, "accettato" dalle fff.oo.
In risposta al messaggio di enzodc del 14/11/2015 alle 12:13:54
Comunque credo che quel cartello sia viziato nella legittimità perché impone un divieto di sosta con la sola eccezione dei luoghi autorizzati e cioè, immagino, i campeggi. Ora, se ho un mezzo che mi sta nello stallocon tutta la sagoma, non solo le ruote, quel divieto non si applica se il mio mezzo non emette deflussi propri. Questo perché stabilisce un divieto per una categoria di autoveicoli senza che ve ne sia un motivo. Cioè se non faccio campeggio, non mi puoi vietare la sosta se il mio camper sta negli stalli. Però credo sia difficile trovare degli stalli adatti a contenere la sagoma di un furgonato e a rigor di legge non vale neanche se la coda va a finire su una aiuola: lo stallo non sconfina sul prato.
sulla legittimità di quel cartello, cercando su google coordinamento camperisti e Cortina credo tu possa trovare pagine e pagine da leggere.
In risposta al messaggio di alexpix del 14/11/2015 alle 14:31:01
Siamo consapevoli che le contravvenzioni sono illegittime come ad esempio le sbarre che limitano l'altezza ma le fanno comunque perche' loro se ne fregano delle leggi. E sono anche certo che se qualcuno si prende un furgonenormale e ci installa qualche accessorio da camper la multa gliela fanno lo stesso indipendentemente da quello che c'e' scritto sulla carta di circolazione. Secondo me la parola: e simili e' a totale discrezione del vigile che redige il verbale e vale anche quando nel cartello tale precisazione (e simili) non e presente. Alessandro.
per esperienza personale posso contraddirti, infatti con il mio primo furgone autoallestito ( si fa per dire) ho sostato in luoghi dove i normali camper erano multati , mentre il mio era tollerato.
In risposta al messaggio di pane vino del 15/11/2015 alle 20:37:38
Per il ministro dei trasporti quel genere di cartello è diventato fuorilegge.Diversi comuni (per non ricorrere a delle sanzioni da parte dello stato) li hanno tolti.Nella mia zona vedi:Lignano Sabbiadoro,Trasaghis.Salute pane vino
...in altre hanno optato per " solo autorizzati "
In risposta al messaggio di dethron del 16/11/2015 alle 12:42:19
ecco...quindi mi pare di capire che sostanzialmente va a fortuna :) indipendentemente dal tipo di mezzo! fin'ora non ho avuto mai nessun problema (5,75 lunghezza), sarà che cerco di evitare posti affollati soprattutto inalta stagione.. poi sicuramente passa piu' inosservato un camper parcheggiato lungo una strada di Milano piuttosto che in giro per Cortina..(che poi anche per cortina basta spostarsi nei parcheggi degli impianti e tollerano le soste...peccato per la distanza dal centro)..
Sono convinto che se oggi pomeriggio parcheggiassi il mio camper in uno dei parcheggi di Cortina più vicini al centro nessuno mi darebbe la multa.
In risposta al messaggio di chorus del 16/11/2015 alle 14:32:35
Sono convinto che se oggi pomeriggio parcheggiassi il mio camper in uno dei parcheggi di Cortina più vicini al centro nessuno mi darebbe la multa. Diverso sarebbe se lo facessi durante il periodo natalizio o a ferragosto. Ciao!
esatto, condivido! :)
Sono convinto che se oggi pomeriggio parcheggiassi il mio camper in uno dei parcheggi di Cortina più vicini al centro nessuno mi darebbe la multa. Diverso sarebbe se lo facessi durante il periodo natalizio o a ferragosto. Ciao!
...ovviamente ora non ci sono i turisti che si dissanguano per avere in affitto una camera un appartamento una villa nella cittadina dei
Certamente!
) e più discreto delle 'lavatrici' da viaggio, rientra comunque nel calderone vr, quindi il divieto vale per tutti anche dove non specificamente vietato: come ad esempio negli stalli di un comune parcheggio dove manco a martellate riuscite a rimanere tra le strisce (meno quello mio e di moro). Se poi parliamo di tolleranza occorre fare dei distinguo, dipende dal sindaco di ogni singola località: i luoghi frequentati dai camperisti hanno praticamente tutti valenza turistica (nessuno si sogna di visitare Cinisello Balsamo) e quì il nostro bravo sindaco è eletto e manovrato dagli albergatori; quindi la tollerabilità dipenderà molto dal suo carattere, dalla sua digestione, dai 'mal di testa' della moglie (se frequenti o meno) e, possibilissimo, che lui stesso sia albergatore o parente. No, cari furgonari, da questo punto di vista siete assimilati ai mansardati, non c'è scampo alle multe...naturalmente meno che a me e a moro.