CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Domanda magari banale...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/03/2009 alle: 11:51:18
Ciao a tutti, premetto che non sono ancora un camperista nel senso che sto decidendo ancora che camper acquistare![:D] Sulle soste vorrei farVi una domanda ovvero la mia intenzione è quella di fermarmi sempre se possibile in soste libere o meglio non in campeggi a pagamento...Questo è possibile?soprattutto all'estero? mi affido alla vostra esperienza per capire meglio la vita del camperista!ciao a tutti e grazie![;)]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 05/03/2009 alle: 12:24:41
Ci sono diverse correnti di pensiero... gli amanti del plein-air "puro e duro" che guai ad infilarsi in un'area attrezzata o peggio, in un campeggio... i "comodosi" (come me) che prediligono le aree presidiate o in certi contesti addirittura i campeggi... dipende molto da come vuoi vivere il camper. Personalmente, durante le uscite brevi mi appoggio in aree attrezzate o punti sosta, quasi mai in sosta libera (ma se capita e il posto è tranquillo perchè no)... In vacanza non nascondo che siamo molto comodosi e, se trovo, mi appoggio in aree attrezzate o campeggi.... All'estero, posso solo dirti che in Francia sono molto attrezzati con aree dedicate super-attrezzate.. in altri paesi non ti so dire Comunque se ti appoggi in sosta libera ci sono un pò di accorgimenti per evitare brutte sorprese che sicuramente qui sul forum trovi (non che se vai in un' area attrezzata sei sicuro al 100% [:D]) Enzo

Modificato da ecartix il 05/03/2009 alle 14:23:08
21
eufrate
eufrate
11/09/2004 12
Inserito il 05/03/2009 alle: 12:33:20
Si, lo spirito giusto del camperista è quello che dici Tu. Nella pratica non è proprio così. Sosta dove vuoi NO! - la sosta può essere fatta solo dove ciò è permesso e regolamentato. Vi sono inumerevoli spazi attrezzati e gratuiti messi a disposizione dei Comuni, devi usufruire di quelli. Di giorno, per poco tempo, il tempo necessario per una visita al sito, puoi farlo sicuramente, ma anche qui occorre non esagerare, se Ti comporti con dignità di camperista nessuto Ti ostacola. All'estero è molto diverso vai dalla sosta selvaggia al divieto assoluto. Bisogna stare sempre molto accorti. Tieni anche presente che con la sosta libera puoi incrociare anche persone non del tutto benevole e Ti assicuro che sentirsi bussare alla porta a notte fonda non è una bella cosa, anche perchè non sai mai chi bussa e cosa vuole. Io personalmente, quando sono la solo, dormo esempre in campeggi. Non è però una regola. Un cordiale saluto Tomasino
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/03/2009 alle: 12:39:44
Io penso che dipenda da: . tipo di vacanza, stanziale o itinerante; . destinazioni, aree più o meno sicure; . livello di attenzione al pericolo. Se fai una vacanza stanziale ti conviene un campeggio od un'area attrezzata; alla sosta libera stanziale ci puoi arrivare dopo aver fatto esperienza con il consumo di acqua ed elettricità ed adeguato le scorte alle tue esigenze; se itinerante è poco pratico il campeggio, uno ogni giorno e non sempre disponibile quando si fa sera. Se vai nei Paesi Nordici, la sicurezza è sempre ad un livello tale da consentire la sosta libera, naturalmente con qualche attenzione; se vai lungo la costa mediterranea da Genova a Gibilterra, il campeggio è obbligatorio e l'attenzione anche durante il viaggio. Le prime uscite, se sei proprio alle prime armi, saranno notti insonni per mancanza di esperienza; per questo ti consiglierei dapprima i campeggi e provare la sosta libera solo in gruppo ad altri camper che si trovano quasi sempre; dopo queste esperienze probabilmente riuscirai anche a dormire da solo. Elio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/03/2009 alle: 13:17:15
quote:Originally posted by eufrate Vi sono inumerevoli spazi attrezzati e gratuiti messi a disposizione dei Comuni, devi usufruire di quelli. >
> Se dovessi usufruire sempre e solo di quegli spazi, non girerei col camper. Quasi sempre sono spazi-ghetto, lontani dai luoghi interessanti, affollati, sporchi. Se ti comporti bene il camper e' una macchina (anche per il codice della strada), quindi puoi fermarti dove vuoi, dove ti fermeresti con la macchina. Anche se a volte cio' e' un po' "avventuroso", ma e' proprio quello il bello. [;)] Per i periodi di punta e i luoghi piu' frequentati (classico mare ad agosto), meglio appoggiarsi ad un campeggio: si paga, ma si ha in cambio tranquillita' e servizi. Dormire in un piazzale assolato, polveroso, distante dal mare e affollato, non e' simpatico nemmeno se e' gratis, almeno per me.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 05/03/2009 alle: 14:01:21
Grazie a tutti[:)], effettivamente ho sempre sognato e immaginato di avere il camper come senso di assolutà libertà ma a pensarci bene non è proprio cosi...In effetti un camperista alle prime armi non sa bene che livelli di criminalità ci siano attorno al mondo dei camper nelle cosidette "soste libere". La frase "non si sa mai chi ti bussa alla porta" lascia un po'pensare...![:(] sarebbe troppo bello andare in giro senza farsi questi problemi...
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 05/03/2009 alle: 14:55:37
In linea di massima ed in base alla mia esperienza(ognuno si è fatto la sua)direi che anche la scelta del mezzo va fatta in base all'uso che pensi di fare.Un mezzo di grosse dimensioni,pur avendo maggiore autonomia di vivibilità penso che non sia adatto alla sosta"libera".Un mezzo meno "evidente"è piu' facile da mimetizare,ed attira meno l'attenzione,di contro ha meno autonomia.Normalmente sulle coste(come gia' detto)e nelle metropoli il rischio aumenta,mentre è statisticamente piu' basso nei piccoli centri e in montagna.Personalm.ho utilizzato tutte le forme,e salvo un furto in un'area di serv. di una autstrada nei pressi di Aix en Provence,non ho mai avuto probl.Devi valutare volta per volta cosa ti conviene. Ciao E:B.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:43:02
Ciao Ric, ti porto la mia esperienza, noi abbiamo sostato per anni sempre in aree o parcheggi senza andare in campeggio quasi mai, soprattutto in Francia, abbiamo dormito in posti dove non dormirei più. Adesso le cose sono un po' cambiate anche per i divieti che sono nati un po' ovunque, io credo che se ti piace il camper non devi precludere a priori la possibilità del campeggio. Farai la tua scelta volta per volta noi ora preferiamo andare in campeggio ma credo che se vuoi fare la sosta libera in molti posti puoi ancora farla. Ciao Giovanna.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 19:12:25
ciao,premetto che per me il senso di libertà con il camper,è partire senza prenotare e cambiare itinerario o meta durante il viaggio,io di norma per una questione di tranquillità ,preferisco sostare in area o camping ,non mi piace essere buttato dove capita ,magari parcheggiato in mezzo alle auto,la vacanza è vacanza,e non ho comprato il camper per risparmiare sulla sosta ma per il discorso di prima. Bruno
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/03/2009 alle: 11:33:25
quote:Originally posted by Ric78
Grazie a tutti[:)], effettivamente ho sempre sognato e immaginato di avere il camper come senso di assolutà libertà ma a pensarci bene non è proprio cosi...In effetti un camperista alle prime armi non sa bene che livelli di criminalità ci siano attorno al mondo dei camper nelle cosidette "soste libere". La frase "non si sa mai chi ti bussa alla porta" lascia un po'pensare...![:(] sarebbe troppo bello andare in giro senza farsi questi problemi... >
> Non farti troppi problemi e vivi la liberta' del camper. Basta evitare i luoghi piu' rischiosi, tipo aree autostradali, periferie delle grandi citta', stazioni FS, ecc. Per il resto puoi dormire dove vuoi, e se vuoi stare piu' tranquillo, installati un marchingegno come questo, che ho montato sul mio, e che e' fenomenale [8D][:)] : [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=30327
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:06:05
Vorrei sottolineare che le aree attrezzate e i punti di sosta non hanno i costi di un campeggio e all'estero molto spesso sono gratuiti o a buonissimo mercato. Ma anche in Italia c'è del buono, a Venezia sosti e fai carico e scarico con 5 euro, a Cortina con 8 euro , ma tanto per dirne due. In tutta Italia ci sono punti dove puoi sostare in tranquillità e senza svenarti. Non vorrei che cadessi nell'equivoco che l'alternativa alla sosta libera è pagare un botto. Giorni fa a Firenze ho pagato 15 euro a notte con la corrente. La sosta libera è bellissima ma non ti consente di allontanarti dal camper in sicurezza e comunque non sono tempi che consiglierei di dormire su di una spiaggia isolata. Quest'anno ho dormito sul mare in Francia tantissime volte ma sempre vicino ad una infinità di altri mezzi e...........gratis.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 06/03/2009 alle: 12:55:24
Ciao a tutti, premetto che non sono ancora un camperista nel senso che sto decidendo ancora che camper acquistare![:D] Sulle soste vorrei farVi una domanda ovvero la mia intenzione è quella di fermarmi sempre se possibile in soste libere o meglio non in campeggi a pagamento...Questo è possibile?soprattutto all'estero? mi affido alla vostra esperienza per capire meglio la vita del camperista!ciao a tutti e grazie![;)] >
> Legalmente è possibile praticamente ovunque (solo in Svizzera e Slovenia è espressamente vietato). In circa 10 anni di camperismo credo di essere stato in campeggio non più di complessivi 15/20 giorni suddivisi in 5/6 volte. All'estero le aree attrezzate (soprattutto in Germania) costano poco o sono gratuite del tutto e sono sempre vicino ai luoghi di interesse! Nonostante questo le ho usate solo per il carico/scarico delle acque. Ho sempre fatto sosta libera e DELIBERATAMENTE lontano da altri camper. Non ho mai avuto problemi!!!! Ciao
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 06/03/2009 alle: 13:01:20
Ciao a tutti, premetto che non sono ancora un camperista nel senso che sto decidendo ancora che camper acquistare! Sulle soste vorrei farVi una domanda ovvero la mia intenzione è quella di fermarmi sempre se possibile in soste libere o meglio non in campeggi a pagamento...Questo è possibile?soprattutto all'estero? mi affido alla vostra esperienza per capire meglio la vita del camperista!ciao a tutti e grazie! ciao RIC 78 Esistono parecchi parcheggi sparsi per l'Europa , dove potresti sostare insieme ad altri Camper , e potresti informarti aprendo nel sito di CAMPERONLINE -SOSTA - AREE IN ITALIA -AREE ALL'ESTERO - id="green">stamparti le regioni che pensi di dover visitare , e tenerle dentro il camper con un raccoglitore . QUI e' specificato se si tratta solo di parcheggio PS, oppure se e'una Area Attrezzata AA e vieni informato dei servizi che ti offre ,il costo e anche il n° di telefono (le piu'gettonate)poi ci sono le aree solo per lo scarico e carico (la toillette per il nostro camper). Pero' se posso esprimere un parere , SE SOSTA LIBERA O NO , ti consiglio sempre di sostare insieme ad altri Camper ,qualunque tipo di sosta si tratta , arrivi ,scendi , nota i tuoi vicini, FAMILIARIZZA se ti e' possibile, e poi credo che potrai passare la notte e il giorno un po' in tranquillita , NB. i tuoi viciniid="red"> .... perche' tempo fa un camperista mi ha detto che solo la mattina appena si e' fatto quasi giorno, si e' accorto di trovarsi dentro un parcheggio per ROM . CAMPER NUOVISSIMI ecc ecc .[V] Posso aggiungere anche ,che camperisti solitari A VOLTE .non sono molto apprezzati dalla popolazione locale , e' sempre un po' dubbiosa e gelosa , a meno che ti fermi dove e' tutto deserto , o dentro le grandi citta . di cuore [;)]ti posso consigliare di evitarlo , sia per la sicurezza del tuo mezzo ,l'incolumita'di te stesso e di chi hai vicino [:X] [:I] E per non far degradare l'immagine di noi tutti del Plenair . ciao elio.m Roma
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 06/03/2009 alle: 14:48:13
A parte zone di divieto che in molte località sia italiane che estere ce ne sono tante, un appunto è per la sicurezza, se vai in certe zone particolari il consiglio è quello di stare almeno in aree atrezzate. Mi ricordo che diversi anni fà le aree di sosta non c'erano e si sostava dove volevi ma oggi per esigenze di sovraffollamento di camper, i comuni europei si sono visti costretti a costruire quasi ovunque delle aree, che non siano per forza campeggi, meno adatti a chi fà viaggi itineranti. Infatti un tempo quando le caravan erano il leader assoluto del plein air, esistevano solo i campeggi. Per esempio vado in campeggio solo se costretto dalla zona altrimenti mi limito a sostare solo nelle aree consentite, unica eccezione possono fare le zone montane appenniniche dove ancora il turismo camperistico è abbastanza controllabile, saluti.
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 06/03/2009 alle: 16:52:49
Grazie a tutti[:)], effettivamente ho sempre sognato e immaginato di avere il camper come senso di assolutà libertà ma a pensarci bene non è proprio cosi...In effetti un camperista alle prime armi non sa bene che livelli di criminalità ci siano attorno al mondo dei camper nelle cosidette "soste libere". La frase "non si sa mai chi ti bussa alla porta" lascia un po'pensare...![:(] sarebbe troppo bello andare in giro senza farsi questi problemi... >
> Non ti preoccupare di quelli che ti bussano.....[:D][;)] scherzi a parte io mi trovo molto d'accordo con ciò che di mauring ma qui siamo proprio sul soggettivo. Solo l'esperienza ti aiuterà a trovare la giusta risposta al tuo quesito. Ciao ciao[;)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 15/03/2009 alle: 14:26:35
... Sulle soste vorrei farVi una domanda ovvero la mia intenzione è quella di fermarmi sempre se possibile in soste libere o meglio non in campeggi a pagamento... >
> E' da poco che ho il camper "mio", ma anche a nolo ho preferito la sosta notturna libera, sempre se è possibile e cercando di dare il meno fastidio possibile. Questo mi ha permesso di sostare in libera anche in Svizzera o in Austria, certo tutto dipende da quanto tempo si conta sostare, in quei casi una notte e via. Credo che l'uso estremo del buon senso, siano la chiave migliore per sostare in libertà. Poi, per carità, non ho nulla contro una sosta in un campeggio, se necessario. Bye
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/03/2009 alle: 03:39:54
Ciao, Gianni... (2009 Anno della Libera)id="size1">id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/03/2009 alle: 09:12:27
> ric ti assicuro che in oltre vent'anni di camper non ho mai sentito bussare alla porta di notte e le volte che sono andato in campeggio si contano sulle dita di una mano. e anche quelle poche volte si è trattato di una notte per fare acqua scaricare e docce calde comode. se usi il mezzo con un po di accortezza non hai problemi. ciao nè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link