quote:Originally posted by eufrate Vi sono inumerevoli spazi attrezzati e gratuiti messi a disposizione dei Comuni, devi usufruire di quelli. >> Se dovessi usufruire sempre e solo di quegli spazi, non girerei col camper. Quasi sempre sono spazi-ghetto, lontani dai luoghi interessanti, affollati, sporchi. Se ti comporti bene il camper e' una macchina (anche per il codice della strada), quindi puoi fermarti dove vuoi, dove ti fermeresti con la macchina. Anche se a volte cio' e' un po' "avventuroso", ma e' proprio quello il bello. [;)] Per i periodi di punta e i luoghi piu' frequentati (classico mare ad agosto), meglio appoggiarsi ad un campeggio: si paga, ma si ha in cambio tranquillita' e servizi. Dormire in un piazzale assolato, polveroso, distante dal mare e affollato, non e' simpatico nemmeno se e' gratis, almeno per me.
quote:Originally posted by Ric78> Non farti troppi problemi e vivi la liberta' del camper. Basta evitare i luoghi piu' rischiosi, tipo aree autostradali, periferie delle grandi citta', stazioni FS, ecc. Per il resto puoi dormire dove vuoi, e se vuoi stare piu' tranquillo, installati un marchingegno come questo, che ho montato sul mio, e che e' fenomenale [8D][:)] : [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=30327
Grazie a tutti[:)], effettivamente ho sempre sognato e immaginato di avere il camper come senso di assolutà libertà ma a pensarci bene non è proprio cosi...In effetti un camperista alle prime armi non sa bene che livelli di criminalità ci siano attorno al mondo dei camper nelle cosidette "soste libere". La frase "non si sa mai chi ti bussa alla porta" lascia un po'pensare...![:(] sarebbe troppo bello andare in giro senza farsi questi problemi... >
quote:Originally posted by Ric78> Legalmente è possibile praticamente ovunque (solo in Svizzera e Slovenia è espressamente vietato). In circa 10 anni di camperismo credo di essere stato in campeggio non più di complessivi 15/20 giorni suddivisi in 5/6 volte. All'estero le aree attrezzate (soprattutto in Germania) costano poco o sono gratuite del tutto e sono sempre vicino ai luoghi di interesse! Nonostante questo le ho usate solo per il carico/scarico delle acque. Ho sempre fatto sosta libera e DELIBERATAMENTE lontano da altri camper. Non ho mai avuto problemi!!!! Ciao
Ciao a tutti, premetto che non sono ancora un camperista nel senso che sto decidendo ancora che camper acquistare![:D] Sulle soste vorrei farVi una domanda ovvero la mia intenzione è quella di fermarmi sempre se possibile in soste libere o meglio non in campeggi a pagamento...Questo è possibile?soprattutto all'estero? mi affido alla vostra esperienza per capire meglio la vita del camperista!ciao a tutti e grazie![;)] >
quote:Originally posted by Ric78> Non ti preoccupare di quelli che ti bussano.....[:D][;)] scherzi a parte io mi trovo molto d'accordo con ciò che di mauring ma qui siamo proprio sul soggettivo. Solo l'esperienza ti aiuterà a trovare la giusta risposta al tuo quesito. Ciao ciao[;)]
Grazie a tutti[:)], effettivamente ho sempre sognato e immaginato di avere il camper come senso di assolutà libertà ma a pensarci bene non è proprio cosi...In effetti un camperista alle prime armi non sa bene che livelli di criminalità ci siano attorno al mondo dei camper nelle cosidette "soste libere". La frase "non si sa mai chi ti bussa alla porta" lascia un po'pensare...![:(] sarebbe troppo bello andare in giro senza farsi questi problemi... >
quote:Originally posted by Ric78> E' da poco che ho il camper "mio", ma anche a nolo ho preferito la sosta notturna libera, sempre se è possibile e cercando di dare il meno fastidio possibile. Questo mi ha permesso di sostare in libera anche in Svizzera o in Austria, certo tutto dipende da quanto tempo si conta sostare, in quei casi una notte e via. Credo che l'uso estremo del buon senso, siano la chiave migliore per sostare in libertà. Poi, per carità, non ho nulla contro una sosta in un campeggio, se necessario. Bye
... Sulle soste vorrei farVi una domanda ovvero la mia intenzione è quella di fermarmi sempre se possibile in soste libere o meglio non in campeggi a pagamento... >
quote:Originally posted by Ric78> ric ti assicuro che in oltre vent'anni di camper non ho mai sentito bussare alla porta di notte e le volte che sono andato in campeggio si contano sulle dita di una mano. e anche quelle poche volte si è trattato di una notte per fare acqua scaricare e docce calde comode. se usi il mezzo con un po di accortezza non hai problemi. ciao nè