quote:Originally posted by bruno b
[green][size=3]Invece di vergognarvi di essere ITALIANI, datevi da fare per costruire un'ITALIA MIGLIORE. Le parole dopo le vacanze NON servono a nulla. Sono le azioni quotidiane di ogni INDIVIDUO che permettono al PAESE di CRESCERE. Cosa credete?.
>
>
Assolutamente si.
Ma per esperienza (sto combattendo da decenni una vera guerra per veder applicata una certa legge) posso dirti che si rischia di combattere contro i mulini a vento!!!
Da noi le leggi, una volta fatte magari con difficoltà, restano lettera morta perché nessuno emana i decreti attuativi.
E anche quando vengono emanati, ammesso che siano stati fatti correttamente, nessuno rispetta nulla.
Perché in Germania tutti indossano le cinture di sicurezza fin dalla approvazione della relativa legge e da noi ancora in troppi fanno finta di nulla?
Governanti inefficienti (qualunque colore e ognuno riesce a far rimpiangere il precedente!!!).
Italiani in gran parte degni dei propri governanti!!!!
quote:
Pensate che visitando l'estero seduti su di un camper vi renda MIGLIORI degli altri?.
>
>
No.
Ma ci fa rendere conto cosa siamo e come siamo amministrati!!! (e, ripeto, non è questione di colore politico).
quote:
Sono i NOSTRI comportamenti di ogni giorno che creano le condizioni per poter vivere in un paese migliore
>
>
Certamente si, ma quando per una stupida pratica (qualunque genere) che all'estero riescono ad evadere in 10 minuti da noi si perdono anni!!!
Oppure si creano bellissime leggi e non si danno gli strumenti per attuarla.
Un po' come dare una splendida Ferrari Cavallino Rosso ad monaco buddista in cima al tibet dove non ci sono né strade né benzinai!!!!
quote:
Al contrario, NOI andiamo in giro, constatiamo che altrove sono PIU' civili, ma poi rientriamo nei RANGHI rimandando all'anno successivo il plauso per quei paesi.
>
>
Allora spiegaci perché in Germania, per esempio, gli autobus funzionano in orario, sono frequenti, puliti ecc...
Perché le autostrade nonostante sano gratuite sono sempre ben tenute.
Perché quando decidono di raddoppiarle, allargarle lo fanno nel tempo strettamente necessario e non in 50 anni come accade da noi....
quote:
Nel frattempo tra un proposito di espatrio perenne ed un altro di schifo per il paese in cui si vive, continuiamo a razzolare beatamente.
>
>
Spesso ci si trova incatenati ad un lavoro, magari, come nel mio caso, che mi piace...
Oppure, talvolta, si fa il mio errore: stupidamente rifiutai di fare il lavoro che svolgo qua da noi quando mi fu offerto 20 anni fa. Pensai che se tutti facessimo così.... poi ho scoperto che quel posto fu preso da un mio collega che ora mi fa la pernacchie e dandomi dello scemo mi ringrazia!!!
quote:
Il buon senso imporrebbe di NON sparlare del luogo in cui si vive, ma se proprio si anela ad un modello di vita migliore , di adoperarsi per migliorarlo. Buone sputtanate.
>
>
Lo faccio costantemente almeno per il mio settore.... ma non è possibile che chi governa continui a non applicare leggi fatte da più di 10 anni e questo non spetta al comune cittadino (che magari lotta e pungola per vedere applicata la legge che interessa) ma spetta a chi ci governa e, per quel che mi riguarda devo dire che rossi, verdi o bianchi alla fine sono assolutamente uguali e continuano con le inefficienze di chi li ha preceduti.
Molti non viaggiano e non si rendono conto.
Noi abbiamo la fortuna di viaggiare e la capacità di osservare e tirare le somme.
Al rientro è giusto tirare le somme.
Non so quanto resisterò qui in Italia.
Da alcuni mesi ho preso contatti per poter sbaraccare.... forse in un paio di anni riuscirò a ritrovare il mio lavoro di insegnante anche oltre cortina!!! recuperando i 20 anni che ho dedicato all'Italia inutilmente!!!!