quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 02/09/2011 12:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] & [?] & [:D] Ovvero e "traducendo" (per quanto ho capito) : <<esistono delle regole ma quando RITENGO che non vadano bene me ne strafotto , ma visto che sono una persona adulta, matura e uso il cervello si puo' fare ...>> Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 02/09/2011 12:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sì, è un po' come quelle "campagne di moralizzazione" che si trovano nei forum (anche qui) fare la foto e poi puntare il dito, dai insomma il rispetto parte proprio dal fatto di considerare che non siamo più bambini. poi è verissimo che c'è chi abusa ma è pur vero che c'è chi cavalca l'onda per qualche attimo di gloria senza tenere presente che a tutti, capitano momenti di indiscutibile neccessità. trovo che ci sia molta intolleranza nel linguaggio di molti (non dico specificamente su questo argomento), poi bisognerebbe sapere come vanno in realtà le cose...
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/09/2011 12:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, e non credo che tu possa capire, sia chiaro, non per incapacità, ma proprio per una tua specifica "costruzione" mentale che no condivido.
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 02/09/2011 12:57:31 (> Le nere possono essere scaricate solo in caso di assoluta emergenza (mi è capitato 1 volta in tutti questi anni... bambine con attacchi ripetuti intestinali, eravamo in maremma e arrivato al CS segnalato lo stesso era chiuso!). solo per capire , visto che hai il nautico sei dotato di tanichetta per travasi utilizzabile anche con il nautico ? io ho questa (la 21)Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiamma.com/products/...
arrivare con un nautico traboccante e' molto rischioso , se hai un accessorio del genere in caso di emergneza puoi andare alla ricerca di una toilette. io quando avevo il nautico ho rimediato coai' , tu ci hai pensato ?quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 01/09/2011 19:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che io ho fatto di peggio, sono stato bannato per un'anno, ho imparato...[;)][:)]
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 02/09/2011 12:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano xche' la mia "costruzione mentale" e' fatta con il LEGO [:D]id="blue">
quote:[i]Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/09/2011 12:08:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) [Mi spiace ma non concordo xche' il minimizzare/giustificare/sottovalutare comportamenti non leciti quali lo scarico selvaggio e' un "messaggio" pubblico (in quanto il forum e' pubblico) molto "pericoloso" xche' puo' indurre altri camperisti a fare altrettanto (se lo fa uno/altri e se la cosa none' poi cosi' grave, perche' non lo devo/posso fare anche io... ?), tra l'altro "messaggio" completamente opposto alle campagne di sensibilizzazione sui comportamenti errati da evitare. Ivano /i]>> Però, anche fare campeggio libero (quindi, ove non consentito) dovrebbe essere una prassi da non minimizzare/giustificare/sottovalutare, in quanto non lecito... O no? Voglio dire: se uno fa campeggio libero (per quanto occasionalmente) e poi lo rende pubblico pur adducendo tutte le 'attenuanti' del caso (ivi inclusa l'assunzione di responsabilità personale a fronte di un'eventuale sanzione), così facendo non rischia di inviare un "messaggio" completamente opposto alle campagne di sensibilizzazione sui comportamenti errati da evitare? Non ne sono certo fino in fondo, ma potrebbe anche darsi di sì...
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/09/2011 11:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se hai scritto che anche tu in altro post se sei in un posto isolato non ti fai problemi a tirar fuori 4 sedie, ma per favore! Che palle!
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 02/09/2011 13:49:44 (> Capisco dove vuoi arrivare (per capirci, se non erro stai facendo rif a dei miei interventi inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) ma direi che vi e' una gran differenza tra fare scarico selvaggio e fare campeggio libero in luoghi MOLTO isolati (ma NB evitando di lasciare il tutto in "bella mostra" ovvero a fine pranzo/cena ritirare tutto nel gavone e chiudere il tendalino). Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 31/08/2011 16:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 'scolta, se giro in italia, la mia caccona e l'acqua della mia doccia la scarico SEMPRE nei CS. Nel viaggio che ho fatto quest'estate, neanche l'ombra al di fuori della Croazia, e li, guarda caso, ho scaricato nei CS...che poi restano tombini fognari, non hanno nulla id particolare oltre all'essere chiuso da una griglia invece che da un coperchio. Ad Istanbul ho usato uno dei peggiori scarichi che mi siano mai capitati, che dava direttamente sulla fossa biologica, anche per le grigie, e dato che non ci arrivavo coi nautici, a secchiate. Ma se non ce n'è, non ce n'è...e devi trovare alternative civili. Io lo faccio, tu puoi anche spararti, se non accetti il problema, non è affar mio. Se devo passare da delinquente perchè ho scaricato l'acqua delle docce a Niska Banja, posto che sicuro manco sai dov'è, o perchè una fottuta volta ho scaricato le nere in un tombino in spagna del nord, indicatomi come possibilità dalla polizia, non ci sto.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/09/2011 13:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Che palle!" dillo a tuo fratello Il mio commento al tuo messaggio e' lo stesso che ho gia' scritto appena qui sopra in risposta a yellowstone. A scanso di equivoci riscrivo qui quanto avevo scritto nell'altro topic, ovvero: In luoghi MOLTO isolati ed ovviamente senza lasciare il tutto in bella mostra ovvero a fine pranzo/cena ritirare il tutto nel gavone e chiudere il tendalino, per quanto mi riguarda fare campeggio libero anche se non permesso non crea problemi e fastidio a nessuno, l'importante e' lasciare il luogo cosi' come lo si e' trovato ! e se mi "beccano" pazienzina, vorra' dire che pago la multa ... Invece MAI aprire il tendalino, tirar fuori sedie/tavolino, stendere i panni all'esterno, accendere il barbeque, ... quando si SOSTA in un pubblico parcheggio nei centri abitati e/o nelle loro prossimita' ! Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 01/09/2011 17:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "dadovr ha chiarito in altro thread che i suoi scarichi in tombini sono avvenuti in Paesi (non italia) come i balcani dove nepure sanno cosa sia un camper service, neppure nei campeggi! E' ovvio che il suo caso sia diverso da chi, pur di non fare 10-20 km, non si degna di avvicinarsi al primo cs libero." dadovrc, grazie, ma se vuoi chiamami davide. Pur sottolineando, resto un delinquente (dovrei stare ad ovest, per molti, se l'est non ha CS), e tralaltro uno sporcaccione perchè uso addirittura poco disgregante. Il bello è che le grigie le scarico anche davanti a casa... Tralasciando il fatto che i tombini qui vanno tutti verso le fogne (non in dispersione), lo faccio anche in giro...ma solo se NON si è lavata la morosa...io uso sapone di marsiglia... Quelle della cucina evito di scaricarle fuori dalle fogne.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/09/2011 13:58:24 (> Capisco dove vuoi arrivare (per capirci, se non erro stai facendo rif a dei miei interventi inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
) Eh già, vecchia volpe[;)]... Per come la vedo io non c'è tutta questa differenza, dal momento che in entrambi i casi si va contro la legge... Sono certo che lascerai il posto dove hai campeggiato più in ordine e pulito di come l'hai trovato...tuttavia anche chi dovesse scaricare le grigie in un tombino defilato, ad operazione terminata potrebbe lasciare il tutto in ordine e ben pulito. Ora, siccome il "Molto isolato" è comunque soggettivo (mica sarai stato col camper sul Cerro Torre [:D]...), e per qualcuno potrebbe significare "dietro l'angolo", il rischio che venga raccolto un messaggio volto a "minimizzare/giustificare/sottovalutare", è a mio avviso concreto.quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/09/2011 12:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Quelle regole che ti dicono che nella strada X, tipica exraurbana, c'è il limite dei 50, di notte non li fai. Quelle regole che ti dicono che in autostrada ci sono i 130, io sto sempre sotto in camper, che non ci arriva (quasi sempre anche in auto, mi capita di trovarmi ai 140), ma la volta che la mia ex, diabetica, si è risvegliata da un pisolino con la glicemia bassa, non avevamo dolci nè bibite e l'autogrill era a 45km, non mi son fatto alcun problema a farli ai 190...fortuna che non c'erano velox nè tutor. Quelle regole che ti dicono che non puoi aprire le finestre laterali in parcheggio...se sono in camper che sudo di caldo e il parcheggio non è trafficato le apro. Io non ho firmato nessuna carta che mi obbligasse a rispettare le regole che qualcuno continua a cercare di impormi. Mi adatto a rispettarle se sono ragionevoli, come la maggioranza di quelle che si occupano di sicurezza, semplicemente non le rispetto se non lo sono...come quelle che, come detto prima, vogliono importi i 50 all'ora su una retta in zona industriale...di notte non lavora nessuno, i 70 li faccio tranquillamente... Se poi uno vuol fare i 50 mica gli do del fesso, ma metto la freccia e lo sorpasso. Se mi fermano, multa, pace, responsabilità mia.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/09/2011 14:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero se/quando non si crea alcun problema a nessuno (ai tui esempi aggiungo il mio ovvero il fare campeggio libero in luoghi MOLTO isolati). Ma se si scaricano le nere in un prato e/o si va a velocita' eccessive (peggio se con un veicolo da 35 ql) e/o si fa campeggio libero nella piazza centrale del paese qualche problemino agli altri si potrebbe anche creare ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/09/2011 14:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto fuori dubbio, io non sono l'avvocato di nessuno. Ma sentirmi dire da gente tipo bruno b che non esistono paesi senza CS e che lui se la tiene piuttosto di scaricare mi fa ridere... Soprattutto perchè mi è capitato di trovarmi in austria e non poter scaricare...l'italia è comoda, non ho nulla da dire, servizi ce ne sono. E infatti selvaggi rarissimi e sempre in tombini fognari...MAI su un prato.
quote:Risposta al messaggio di yellowstone inserito in data 02/09/2011 14:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Per come la vedo io non c'è tutta questa differenza>> Stai scherzando vero ? Cioe' se NON vedi differenze tra fare scarico selvaggio e fare campeggio libero in luoghi MOLTO isolati non so proprio che dire ... Ivano PS: - le grigie (peggio le nere causa disgregante in quanto molto tossico) non si devono scaricare nei tombini xche' tali condotte servono solo per raccogliere le acque piovane che di conseguenza non vanno a finire nel depuratore bensi' direttamente nei fiumi/laghi/mare - luoghi MOLTO isolati = distanti dai centri abitati e/o loro prossimita' (ovvero dove c'e' la presenza di "umani")id="blue">
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 02/09/2011 14:50:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'italia è comoda, non ho nulla da dire, servizi ce ne sono.>> Esattamente, ma purtroppo ci sono degli "incivili" ***** che pur di muovere il sedere ... Ivano PS: riguardo ai tombini fognari ho gia' scritto nel mio prec interventoid="blue">