CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dormendo viaggiando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 221
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:31:53
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/09/2010  11:54:58 Però, allacciarsi in camper e parlo dei posti posteriori, credo che ci dia solo una impressione di sicurezza maggiore...il minimo che può capitare in caso di frenata brusca o tamponamento è spaccarsi la testa sul famigerato tavolino, o farsi tagliare al gola se posto in senso inverso. >
> Peggio per chi non lo vuol togliere. Ormai è risaputo che va tolto durante il viaggio e riposto dove prescritto dalla casa costruttrice. Per il mio camper è previsto di riporlo sul letto basculante ancorato ad apposito gancio solidale col letto.
quote: Come avete già scritto se ti entra un TIR cinture o non cinture fa poca differenza... >
> Anche con una normale autovettura!
quote: Il camper NON è un mezzo sicuro da qualunque punto si guardi. Noi se viaggiamo di sera, notte (spesso), trasformiamo a letto la dinette e ci sistemiamo il pargolo con i cuscini ecc ecc. >
> Auguri infiniti per il tuo pargolo!
quote: Penso infatti che soprattutto in camper bisogna usare la TESTA che è lo strumento di sicurezza attiva più fenomenale che esiste...da quando siamo camperisti, cioè dal 2003, la spia dell' ABS non si è mai accesa su nessuno dei due camper posseduti, ne ho mai sentito fischiare le ruote (vabbè, tranne qualche partenza in salita del famigerato ducato...) >
> Appunto! La testa va usata sempre e non solo in modo parziale quando fa comodo! Gli urti come quelli che si vedono nei cash test sono sempre fatti a 30 Km/h. Non dirmi che viaggi a meno di 30 km/h!! Quindi, facendo viaggiare il pargolo come asserisci, aggiungi pericolo al pericolo!
quote: Comunque se i costruttori ci dessero mezzi più adatti al viaggio certo sarebbe meglio, non parlo di grandi cose, ma magari l' adozione generalizzata di sedili reclinabili invece di panchette a 90° buone solo per mangiare, tavoli facilmente asportabili, pensili e cassetti con chiusure + sicure ecc. ci sarebbero meno persone che viaggiano in mansarda o altro. >
> I tavoli sono sempre asportabili. Basta inclinarli e si sganciano! Se poi tu stesso dici che "Noi se viaggiamo di sera, notte (spesso), trasformiamo a letto la dinette e ci sistemiamo il pargolo" significa che NON HAI DIFFICOLTÀ a rimuovere il tavolino! Non ho mai visto pensili e cassetti con chiusure che non tengono. Se poi per quelli muniti di blocco non automatico ci si dimentica di inserirlo è un altro discorso non dipendente dalle case costruttrici. Quelli che ho sempre avuto sia sul precedente camper sia sull'attuale una volta chiusi non si aprono se non premendo apposito pulsante. Per le panche esiste, con molti costruttori, la possibilità di ordinarle di tipo automobilistico rinunciando OVVIAMENTE a gavoni sottopanca e possibilità di trasformazione in letto! Basta chiedere e pagare, talvolta, la differenza!!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:37:20
quote:Risposta al messaggio di mapalib:>
> Soluzione A: falla viaggiare davanti e tienila impegnata coinvolgendola nell'osservazione del panorama se è giorno, oppure facendola dormire reclinando leggermente lo schienale di notte; Del panorama a 6 anni se ne interessa fino ad un certo punto (salvo non ci sia qualcosa di curioso); la seconda soluzione... in quel modo la cintura è al collo ed è MOLTO pericolosa, no?!id="red"> Soluzione B: un adulto si siede accanto a lei dietro e chiacchierano, leggono un libro, giocano a carte oppure a chi vede per primo una macchina rossa o il campanile più alto; di libri ne legge in quantità industriale ma in 1200 km (seppur intervallati) ci vorrebbe la biblioteca comunale. Mia moglie non può inoltre andare dietro perchè soffre terribilmente il mal d'auto. Ci posso andare io quando mia moglie guida ma è comunque troppo poco.id="red"> Soluzione C: le fai vedere un film; Idem come i libri, ma non le interessano comunque più di tanto.id="red"> Soluzione D: la fai giocare con la NintendoDS; siamo contrari a certi aggeggi.id="red"> Soluzione E: le fai fare merenda; Vabbè, quanto dura, 10 minuti? In un viaggio di 7-8 ore, seppur intervallati è un infinitesima parteid="red"> Soluzione F: ti fermi per una sosta di dieci minuti per farla sgranchire; Come sopra: in trasferimenti di 7-8 ore non bastano. E' il discorso che facevo prima: io critico il fatto che è FACILE tenerli legati nel trasferimento casa-mare, ma nei lunghi viaggi...id="red"> Soluzione G: le fai capire che in viaggio si deve stare seduti perchè è importante per la sicurezza; Lo sa benisso, credimi. Lei non si lamenta MAI della cintura ma le posizioni che assume dopo poco che si viaggia rendono la cintura addirittura pericolosa. E' una bambina di 6 anni con la sua vivacità, non un manichino!id="red"> Soluzione H: la sgridi; Non c'è bisogno: è tranquilla e ubbidiente ma oggettivamente non è possibile dirle di tenere entrambe le ginocchia sotto il tavolo e non sul sedile, oppure il busto in posizione eretta e non sopra il tavolo, oppure non scivolare in basso. A quel punto le cinture diventano pericolose (mi ripeto).id="red"> Soluzione I: sopporti i suoi capricci. Non fa capricci in viaggio. Quelli li fa davanti ad un negozio di giocattoli, ma non in viaggio.id="red"> Come vedi, ci sono mille cose che si possono fare per risolvere il problema dei bambini che non stanno più al loro posto dopo il 100° km, solo che quasi tutti costano impegno e fatica. Vedi, mia moglie è una Educatrice d'infanzia, laureata con il massimo dei voti e lavora giornalmente con 70 bambini dai 3 ai 5 anni. Sa benissimo come impegnarla, come farla ubbidire, ecc. ma... oggettivamente il camper non è un'auto: offre molte più possibilità di movimento. Anche se si sta seduti, il sedile della dinette è molto diverso da un sedile di un'auto (meno "eretto", meno "ergonomico") e stare ore seduti è stancante anche per un adulto. Quando le ho detto che ci sono camperisti che tengono i figli di 5, 6 o 7 anni seduti e legati alla dinette, fermi per ore in posizione corretta in viaggi lunghi... non ti dico la faccia che ha fatto (e non era di stupore o ammirazione). Poi ripeto: è FACILE farsi "paladini" della sicurezza se si usa il camper per viaggi brevi. In quel caso lo sono anch'io! Ben altro discorso quando lo si usa per TANTI km come abbiamo fatto noi fino a 15 gg fa.id="blue">
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:40:25
Io sono a favore della sicurezza sempre. Quello che non mi spiego è perchè non trovo la stessa veemenza e lo stesso grado di condanna quando si aprono post dove si vanta l'incremento di potenza dato alle centraline. Penso che le cinture vadano allacciate e non perchè lo dice la legge( non sempre le leggi sono state concepite e approvate da persone sensate). Non sono però affatto sicuro che in un camper i passeggeri posteriori siano maggiormente al sicuro legati alle dinette tra decine di legni taglienti e spigolosi. Ho visto con pazienza tutti i crash test che ho potuto trovare su you tube e le due dinette sono proprio i posti maggiormente a rischio. In caso di urto frontale l'intera cellula si stacca e si proietta in avanti schiacciando le dinette contro la cabina. A me pare che per assurdo, e lo dico dopo aver visto proprio i crash test compreso quelli del manichino in mansarda, che forse il posto statisticamente più sicuro sia proprio quello in mansarda ben protetto frontalmente dai cuscinoni delle dinette. E' statisticamente più probabile tamponare una autovettura che un camion, così come pure lo è esserne tamponati. La mansarda è posta al di sopra dell'urto e non subisce schiacciamenti. é ovvio che se si viene proiettati fuori dall'abitacolo la probabilità di non sopravvivere è altissima. Se ti tampona una autovettura l'unico ad essere forse al sicuro è il letto a castello superiore e d'altra parte se ti tampona un Tir nessuno dei posti ancorchè assicurati con cintura ti consente di sopravvivere. Io ho idea che si applicano pedissequamente le norme da autovettura ad un camper non è detto che si metta in sicurezza l'equipaggio. Andrebbe progettata una cellula a deformazione controllata da porsi intorno alle dinette che in nessun caso dovrebbero presentare parti in legno a vista e senza protezioni ammortizzanti. Così come sono i nostri mezzi oggi non mi fanno proprio pensare ad alcun tipo di sicurezza. Praticamente facciamo viaggiare i nostri figli legati a delle seggiole di legno malamente avvitate con quattro viti su compensato, senza air bags e senza protezione intorno, con l'illusione che essendo però legati alla panca facciamo il massimo per la loro sicurezza. Tra tutte le idee che ho letto tra le risposte, quella che più mi ha dato un senso di protezione è stata quella di far viaggiare ( ovviamente solo in quei casi dove proprio non si riesce a gestire diversamente la situazione)il bambino o il ragazzo, sul pavimento del corridoio ben protetto dai grossi cuscini delle dinette sia davanti che dietro.Praticamente gli si crea una vera e propria cuccetta nel senso della lunghezza ma con almeno 2,5 metri avanti e 2,5 metri dietro per ammortizzare un eventuale urto. Certo non è a norma di legge, ma quello che vedo sui crash test a proposito dei posti a norma non mi rassicura affatto.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:41:08
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/09/2010  11:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paradossalmente... il posto più sicuro sembra essere la mansarda! (Ach! ho un semintegrale! [xx(])
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:44:39
quote:Risposta al messaggio di giosab: Non volevamo lanciare una crociata: volevamo solo scoprire se quella di tenere i figli non allacciati era una prassi di molti camperisti o solo di qualcuno. Scusate se abbiamo sottovalutato il nostro gesto e scatenato una polemica.>
> Ooohhh! Finalmente! Allora convenite pure voi sul fatto che il non-uso delle cinture in dinette (anche se VIETATO) è una prassi tra i camperisti? Sono stato quasi offeso per aver detto una cosa del genere!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 12:50:43
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010  12:37:20 Soluzione A: falla viaggiare davanti e tienila impegnata coinvolgendola nell'osservazione del panorama se è giorno, oppure facendola dormire reclinando leggermente lo schienale di notte; Del panorama a 6 anni se ne interessa fino ad un certo punto (salvo non ci sia qualcosa di curioso); la seconda soluzione... in quel modo la cintura è al collo ed è MOLTO pericolosa, no?! >
> Ma che cinture usi? quelle progettato da Guillotin?
quote: Soluzione B: un adulto si siede accanto a lei dietro e chiacchierano, leggono un libro, giocano a carte oppure a chi vede per primo una macchina rossa o il campanile più alto; di libri ne legge in quantità industriale ma in 1200 km (seppur intervallati) ci vorrebbe la biblioteca comunale. Mia moglie non può inoltre andare dietro perchè soffre terribilmente il mal d'auto. Ci posso andare io quando mia moglie guida ma è comunque troppo poco. >
> Allora se non si trovano altre soluzioni si sta a casa! La sicurezza prima di tutto!
quote: Soluzione C: le fai vedere un film; Idem come i libri, ma non le interessano comunque più di tanto. Soluzione D: la fai giocare con la NintendoDS; siamo contrari a certi aggeggi. >
> Però sei favorevole a rischiare la vita dei tuoi figli...
quote: Soluzione E: le fai fare merenda; Vabbè, quanto dura, 10 minuti? In un viaggio di 7-8 ore, seppur intervallati è un infinitesima parte Soluzione F: ti fermi per una sosta di dieci minuti per farla sgranchire; Come sopra: in trasferimenti di 7-8 ore non bastano. E' il discorso che facevo prima: io critico il fatto che è FACILE tenerli legati nel trasferimento casa-mare, ma nei lunghi viaggi... >
> Li farai in 30 ore invece che in 7/8. La sicurezza prima di tutto! È facile tenerli legati se fin dalla nascita sono stati abituati a viaggiare legati. Viaggio=cinture altrimenti non si viaggia! Basta farlo fin dalla nasciata!
quote: Soluzione G: le fai capire che in viaggio si deve stare seduti perchè è importante per la sicurezza; Lo sa benisso, credimi. Lei non si lamenta MAI della cintura ma le posizioni che assume dopo poco che si viaggia rendono la cintura addirittura pericolosa. E' una bambina di 6 anni con la sua vivacità, non un manichino! >
> Perché in macchina sarebbe differente?
quote: Soluzione H: la sgridi; Non c'è bisogno: è tranquilla e ubbidiente ma oggettivamente non è possibile dirle di tenere entrambe le ginocchia sotto il tavolo e non sul sedile, oppure il busto in posizione eretta e non sopra il tavolo, oppure non scivolare in basso. A quel punto le cinture diventano pericolose (mi ripeto). >
> Occorre assolutamente che come in macchina stiano seduti correttamente! O così o si torna a casa. Non ci stanno alternative!
quote: Soluzione I: sopporti i suoi capricci. Non fa capricci in viaggio. Quelli li fa davanti ad un negozio di giocattoli, ma non in viaggio. Come vedi, ci sono mille cose che si possono fare per risolvere il problema dei bambini che non stanno più al loro posto dopo il 100° km, solo che quasi tutti costano impegno e fatica. Vedi, mia moglie è una Educatrice d'infanzia, laureata con il massimo dei voti e lavora giornalmente con 70 bambini dai 3 ai 5 anni. Sa benissimo come impegnarla, come farla ubbidire, ecc. ma... oggettivamente il camper non è un'auto: offre molte più possibilità di movimento. Anche se si sta seduti, il sedile della dinette è molto diverso da un sedile di un'auto (meno "eretto", meno "ergonomico") e stare ore seduti è stancante anche per un adulto. Quando le ho detto che ci sono camperisti che tengono i figli di 5, 6 o 7 anni seduti e legati alla dinette, fermi per ore in posizione corretta in viaggi lunghi... non ti dico la faccia che ha fatto (e non era di stupore o ammirazione). Poi ripeto: è FACILE farsi "paladini" della sicurezza se si usa il camper per viaggi brevi. In quel caso lo sono anch'io! Ben altro discorso quando lo si usa per TANTI km come abbiamo fatto noi fino a 15 gg fa. >
> Mai fatti viaggi brevi. Sempre fatti verso l'estero e il confine da Ancona è a 500 Km. La soluzione che abbiamo sempre adottato fin da quando erano piccoli è stata quella dei turni sul posto anteriore. 30 minuti a testa! Ogni trenta minuti sosta (pausa caffè, giretto di corsa, e pipì del cane) poi si riparte! Dove sta il problema?
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:03:06
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010  12:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti non c'è una soluzione IDEALE, si tratta di adottare di volta in volta quella o quelle che fanno al caso. Ah! Dimenticavo la soluzione L: non si fanno trasferimenti più lunghi di quanto l'equipaggio non possa sopportare. Come ti dicevo, anche per noi un tempo era impensabile fare più di due ore di viaggio alla volta, per cui si organizzavano vacanza e tappe di conseguenza e abbiamo girato mezza Europa. Un po' alla volta stiamo aumentando l'autonomia, anche grazie alla Nintendo DS, del cui abuso pure io sono contrario, ma se usata e dosata con intelligenza diventa un'alleata fantastica. I nostri ragazzi ne hanno una sola in tre. All'inizio è stata dura fargli capire perchè non potevano averne una ciascuno e usarla come e quando gli pareva come quasi tutti i loro amici, ma poi si sono abituati ad usarla in modalità "Share": si passano le partite l'un l'altro, si danno suggerimenti, indicazioni, collaborano, e parliamo di tre bambini da 5 a quasi 10 anni. [;)] Ps, ho detto un po' reclinato, non troppo...

Modificato da mapalib il 08/09/2010 alle 13:04:56
navarre
navarre
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:15:27
Calosci, se tu ti senti sicuro a viaggiare a 130 di gps (+o- 140 di tachimetro) con le cinture allacciate buon per te, io preferisco andare più pianino e far star comodo l' equipaggio. Composto per altro anche da 4 cani che si stravaccano dove possono. p.s. il nostro tavolo si abbassa ma non si leva e una volta abbassato è decisamente/troppo ingombrante.

Modificato da navarre il 08/09/2010 alle 13:16:29
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:28:40
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci: Allora se non si trovano altre soluzioni si sta a casa! La sicurezza prima di tutto! >
> Mi pare che nessuno (Lei compreso) abbia risposto ad una mia precedente domanda: nessuno ha MAI mandato un figlio su un Autobus o Scuolabus, notoriamente SPROVVISTO di cinture? Come diceva qualcuno, per non rischiare (forse) dovremmo stare a letto tutto il giorno e saremmo più sicuri.
quote: Però sei favorevole a rischiare la vita dei tuoi figli... >
> Nè più e nè meno di chi in questo post si proclama paladino della sicurezza e poi va a 120/130 km/h (di navigatore) in autostrada con un camper. Per la legge è in regola, per la sicurezza... ho qualche dubbio. Le ricordo che Lei ha aperto pure un thread ("I profeti della bassa velocità stan solo su COL...") in cui ha criticato i "perfettini" che dichiarano di viaggiare a 100 km/h (io sono uno di quelli. Anzi per precisione: 87 km/h di navigatore, 100 di contakm). Come si dice a Firenze: mi vuol "fare le bucce" se dico che i "I profeti della cintura di sicurezza stan solo su COL..."? Ma per piacere!
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:37:58
quote:Risposta al messaggio di mapalib inserito in data 08/09/2010  13:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, non mi fraintendere: sono concorde con te al 100%. Non capisco però chi NEGA il fatto che far star fermi i figli allacciati per ore alle cinture NON sia la cosa più semplice del mondo. Mi pare di capire dalle tue risposte che anche tu hai avuto le tue difficoltà!

Modificato da GinoSerGina il 08/09/2010 alle 13:40:19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:43:45
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/09/2010  13:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Su una cosa sono disposto ad ammettere un elemento di base. I camper sono dei mezzi che fondano la loro esistenza sull'ipocrisia. Sono mezzi che dovrebbero stare dentro i 35 qli, ma sono fatti in modo che sia impossibile rispettare questo limite. Qualcuno mi spieghi come un mezzo che pesa 32 quli a secco, con aggiunta della batteria (se non due), un sistema di generazione corrente (genratore/pannello/efoy), liquidi cunei cavi, anche solo il minimo per poter viaggiare a persona (ma quali grandi garage che hanno !), va tranquillamente sui 40 qli se va bene. Lo sanno tutti. Lo sanno i costruttori, lo sa la motorizzazione, lo sanno tutti i vigili e poliziotti che vedono viaggiare i camper stracarichi, con due serbatoi, le barche e surf sul tetto, etc ... Ma nell'ipocrisia generale tutti stanno zitti. Ma adesso non stiamo parlando di pesi ... ma anche in questo caso l'ipocrisia è generale. Quasi tutti i mezzi (escludiamo quelli di fascia alta e molto alta e certi di fattura recente) in dinette sono POCO adatti a stare seduti dritti per molte ore. Anche se hanno le cinture sono del tutto inadattiid="red"> ad ospitare un seggiolino per bimbi. Molti per mettere il seggiolino devono segare il tavolo o farsene uno apposta. Sfido un conce che ha provato a montare un seggiolino. Giorni fa quando chiesi del seggiolino a un conce mi rispose candido... ma ci sono le cinture !! E già, sisi, ma montacelo. Io sul mio camper per fortuna ho il poggiatesta asportabile, se no col piffero che ce lo montavo. CHI progetta e vende un camper, e molto spesso anche chi lo compera, DA PER SCONTATO che cinture e seggiolini in dinette sono solo li per figura e che il camper è il mezzo perfetto per i bimbi perchè questi possono giocare e scorrazzare mentre il babbo guida. Questo è il concetto generalizzato, questo è l'abitudine non detta ma consacrata da tutti. I "talebani" o "puristi" danno fastidio perchè semplicemente mettono in dubbio questo credo generalizzato, questa ipocrisia da celare ma nemmeno troppo, e questo non sta più bene. Noi italiani siamo un popolo di ipocriti; noi viviamo delle sistematiche violazioni delle regole, basta non dirlo troppo. Andate a leggere su extra quanto ho detto in questi giorni sul rispetto delle norme antisismiche, per un banale esempio. Questa è la stessa cosa. Fortunatamente i camper hanno un tasso incidentale basso, ma quando avviene il patatrak tutti a piangere e a raccomandare di non fare gli sciacalli, come avvenne dopo l'episodio citato da Calosci; non fare gli sciacalli, perchè un bimbo può morire, ma l'ipocrisia di base va mantenuta. Va mantenuta anche perchè se no non si saprebbe come fare un viaggio di 1000 km in un giorno con i bambini. Ma poi se ciascuno di noi si mette a fare l'ingegnere, il fisico e il medico, ciascuno giustifica il suo modo, ogni personale inventiva va bene. Spazio alla fantasia, oppure non curiamoci più del problema, tanto se c'è un incidente il camper viene sbriciolato. Ma non credete che sia solo un modo per tenere in piedi questa ipocrisia di base ? E poi la scena media che vedo NON è del bimbo che dorme in dinette (anche perchè non si vede), ma del bimbo in braccio alla madre nel sedile passeggero in cabina. Così magari la madre si salva, ma il bimbo esce del parabrezza ...[V][V][V]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 13:56:59
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2010  13:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Yes! [;)]
quote: I "talebani" o "puristi" danno fastidio perchè semplicemente mettono in dubbio questo credo generalizzato, questa ipocrisia da celare ma nemmeno troppo, e questo non sta più bene.>
> A me invece sta bene. Non sopporto però a chi mi dà del pazzo, dell'incosciente quando SA BENISSIMO, nell'ipocrisia generale, che anche lui ha qualche "scheletro nell'armadio". Poi, per carità: esisterà certamente quacuno che si merita a pieno titolo il nome di "perfettino": basterà una mano per contare quelli presenti in COL? Io credo che avanzi pure qualche dito. [;)]

Modificato da GinoSerGina il 08/09/2010 alle 14:05:26
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/09/2010 alle: 14:57:45
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010  13:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come no, e mica sono finite, però non per questo accetto dei rischi che posso evitare: se io e te stiamo viaggiando affiancati e per un qualche motivo dobbiamo inchiodare improvvisamente, io ho buone probabilità di cavarmela con un po' di spavento e basta, le persone che dovessero essere con te e non allacciate non so. Tutto qui. Lo so anche io che sul pullman non ci sono cinture, ma lì non ci posso fare niente, mentre sul camper posso scegliere. Io non sono perfettino, lo so, perchè ho già detto che ogni tanto è capitato anche a me e tu non sei un mostro, perchè pure tu lo fai solo quando non trovi altre soluzioni, mentre non ho problemi a definire in questo modo quelli che lo fanno sistematicamente e apposta solo per guadagnare qualche ora di tempo o per non doversi preoccupare della scocciatura di tenere impegnati i figli durante il viaggio.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:24:03
premetto che quando portavo la classe in gita scolastica, avevamo pullman con le cinture ed io ero così cattiva che pretendevo che i miei alunni le tenessero allacciate tutto il tempo, peraltro ci riuscivo anche. quando i miei figli erano piccoli abbiamo fatto lunghi viaggi, nei seggiolini anche se non erano ancora obbligatori. ci sono stati momenti in cui sono rimasti a dormire in dinette, alla sera tardi o al mattino presto: in luoghi tipo norvegia (anno 1980) con traffico pressocchè inesistente e velocità di crociera molto molto bassa. col traffico di oggi e con le velocità di oggi, noi raggiungevamo i 90 km/h in discesa e col vento favorevole, non lo farei più. non c'era la playstation e nemmeno la tele, quindi pit-stop ad ogni parco giochi, disegni, libri (letti da noi genitori) canti e genitori trasformati in clown, promesse mirabolanti ( prendiamo il traghetto, peccato che lui lo scambiasse per il casello di ingresso in autostrada!) se proprio non si tenevano più, si accorciava il viaggio.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:38:05
[;)]
16
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 08/09/2010 alle: 15:46:14
contraddico questo punto: non è vero che " tutti i camper hanno il tavolino staccabile" So sorry Prof...ma nel Mizar Garage Living : tavolino NON E' staccabile... Sicuramente fissabile con una rotella sotto al ripiano, ma toglierlo per fare qualsiasi altra cosa, no. Sul resto non disquisisco, che ci sarebbe troppo da dire.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:46:49
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2010  13:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non capisco dove vuoi arrivare con questo intervento , che condivido quasi per intero . La soluzione allora qual'è ? prendiamo tutti la patente C e acquistiamo solo camper da 200mila euro costruiti su meccaniche camionistiche ? Perchè alla fine del discorso sei ipocrita anche tu , visto che giri su un mezzo che sai non essere sicuro ma ci carichi la famiglia lo stesso . Se volessimo essere coerenti e giusti fonderemmo un qualche movimento che obbligasse i costruttori a costruire e vendere mezzi in regola con il CDS. Se non fossimo ipocriti ci rifiuteremmo di spendere decine di migliaia di euro per veicoli che non supererebbero nessun crash test . Se non fossimo ipocriti non viaggeremmo su mezzi con sedute inadatte a viaggiare . Se non fossimo ipocriti semplicemente non saremmo camperisti . La realtà è questa . Siccome però amiamo questo modo di passare il nostro tempo libero , coscenti dell'ipocrisia che sta alla base del nostro mondo , cerchiamo di viverlo nel modo che riteniamo più giusto facendo tesoro dei nostri errori e dei suggerimenti , cercando di limitare i rischi con una condotta intelligente da "buon padre di famiglia". Personalmente mi sono posto molto seriamente la domanda se valesse ancora la pena avere ed usare il camper , a fronte di queste considerazioni sulla sicurezza e di tante altre sulle possibilità di sosta , sui costi sempre più alti ecc. Per ora ho deciso che la bilancia pende ancora a favore del camper , in futuro non so! Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:47:24
Quella che ho visto con le idee più chiare sulla sicurezza è stata la signora di una coppia che allo Stelvio mi chiese informazioni sul camper (viaggiavano su un Doblò pieno di cose ed erano interessati ad un camper compatto, tipo il mio). Quando vide la cucina, tutta entusiasta disse al marito: "Che bello, così mentre tu guidi io preparo da mangiare, magari una pasta" Io le ho detto "Beh, questo non direi, forse è un po' pericoloso..." Il marito l'ha guardata malissimo... [:D]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:49:45
Chi sostiene che le cinture servono anche in caso di urti non devastanti si dia un'occhiata a questo

http://www.youtube.com/watch?v=...

e poi mi dica se chi era in dinette con la cintura era al sicuro! Mauro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:50:49
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/09/2010  16:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente ho un mezzo piccolo (chiedi conferma a chi mi ha visto) e resto per un pelo nei 35 qli, pesa alla mano partendo per le vacanze. certo non è il mezzo più bello del mercato. E per ora riesco a tenere mio figlio legato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link