quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 07/09/2010 02:42:09 Se viene mia suocera, la faccio sedere su una sediolina sistemata vicino la porta regolarmente mal chiusa. >> [:D] difficile che venga in camper con noi, mia suocera, nel caso, mi ricorderò del suggerimento! [:D][;)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010 14:37:21 (*) Mai visto un pulmann con le cinture: e qui come vi comportate? >> Ultimamente mi è capitato di viaggiare in pulman gran turismo e sugli autobus della mia città. sarà che erano tutti mezzi abbastanza recenti e tutti avevano la cintura. Io la allaccio, non si sa mai. Mi sono già lussato una spalla su un bus che ha frenato all'improvviso. inoltre, capita spesso che la linea ferroviaria da noi venga interrotta e sostituita da bus di linea. Ebbene questi non partono se c'è gente in piedi. Che ci sia un bel po' di persone che per leggerezza e semplicità fa gironzolare figli ed ospiti all'interno del camper in movimento convinto di essere esente dalle insidie del destino è un dato innegabile. che siano molti è sicuro. è altrettanto sicuro che è illegale (vedi codice della strada). Sicuramente ci sono automobilisti/camperisti giudiziosi che fanno rispettare tutte le più semplici norme del codice ai propri figli. Non capisco il modo di ragionare alla Craxiana, "dato che lo fanno tutti non è reato", perchè in realtà non è così. non tutti lo fanno, quindi resta un reato... Vorrei che tutti coloro che hanno candidamente ammessso di non obbligare i propri viaggiatori ad allacciarsi le cinture in camper a fare una piccola autocritica, anche perchè a ben vedere si sono autodenunciati alle autorità competenti... [;)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2010 16:50:49 (> Scusami allora , ma avevo frainteso il tuo intervento . La questione sicurezza quindi è legata solo alla possibilità di montare o meno il seggiolino e al fatto di stare o meno sotto i 35 q.li . Ok allora come non detto . Io parlavo di resistenza della scocca , di sistemi di fissaggio del mobilio all'interno della cellula (vi siete mai chiesti che fine fa il frigorifero in caso di urto vilolento ?) , di sistemi di assorbinemto degli urti ecc. Ingenuamente stavo valutando l'acquisto di un oggetto di questo genere per sentirmi realmente un po' più "sicuro"Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://foto.fuoristrada.it/Cami...
http://foto.fuoristrada.it/Cami...
questo è anche molto bellohttp://foto.fuoristrada.it/Cami...
Mauroquote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 07/09/2010 16:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] quoto! -- gilby
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/09/2010 17:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non confondere "grande" con "sicuro". La cellula del mezzo che si vede nelle foto sembra fragile come quelle dei normali camper. Il mezzo sarà più alto e massiccio, ma se si ribalta i danni sono pure peggiori. L'assurdo è che per le auto chiedono ogni anno regole più severe per la sicurezza, ma anche perchè ormai la sicurezza è diventata un elemento di marketing. I camper no (e molti altri mezzi... sono sicure le moto?), anche perchè se lo facessero dovrebbero rivedere completamente i sistemi di produzione attuali. Servirebbero gabbie, roll bar, sistemi di ritenuta seri, sistemi sicuri di chiusura del mobilio, materiali diversi (il legno in caso d'urto è molto pericolso). Insomma, sarebbe impossibile ai costi e pesi attuali. Se ipocrisia c'è, non è secondo me di chi usa i camper, ma di chi li produce e chi legifera... [V] Ciò non toglie che si possa provare ad usare i sistemi e comportamenti di sicurezza disponibili al momento, per quanto non completi.
quote:Risposta al messaggio di giosab inserito in data 07/09/2010 21:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dei nostri amici, che sono camperisti da più tempo di noi perchè han fatto 2 viaggi con camper a noleggio prima che noi comprassimo il nostro, ci invidiano l'abitar viaggiando così commentando: "pensa che voi potete andare in giro e intanto chi sta dietro si alza va al bagno prende qualche bibita fresca da frigo, chi pè stanco va a dormire..." e noi ogni volta a spiegargli che no, in corsa non si fa, fanno un sorrisino e dicono, sì sì...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2010 17:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo , le foto che ho messo le ho prese al volo per far capire il concetto . Ho visto mezzi preparati come quelli delle foto , ho visto come sono costrutiti e so quali sollecitazioni devono affrontare . Ti posso garantire che non sono solo più grossi (parlo di cellule e mobilio) . Certo se si ribaltano fanno il botto più grosso , ma intanto con un mezzo del genere riduci drasticamente il numero di veicoli che , venendoti addosso , potrebbero sventrarti il camper ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby: >> Ciao obionekenoby. Innanzitutto: possibile che il tuo camper fosse parcheggiato alla chiesa sommersa dalla sabbia in Danimarca? [:)] Vi ho visto partire (se eri tu).
quote: Che ci sia un bel po' di persone che per leggerezza e semplicità fa gironzolare figli ed ospiti all'interno del camper in movimento convinto di essere esente dalle insidie del destino è un dato innegabile. che siano molti è sicuro.>> Ecco, precisamente quello che vado dicendo da inizio discussione.
quote: è altrettanto sicuro che è illegale (vedi codice della strada). Sicuramente ci sono automobilisti/camperisti giudiziosi che fanno rispettare tutte le più semplici norme del codice ai propri figli.>> Vero pure questo. Ho specificato però che chi è esente totalmente da comportamenti "a rischio" (e non mi riferisco solo alle cinture) in questo forum si contano forse sulle dita di una mano (parere personale, eh!)
quote: Non capisco il modo di ragionare alla Craxiana, "dato che lo fanno tutti non è reato" >> Questo non l'ho detto, ma mi sembra di ricordare che nessun altro lo abbia detto!
quote: Vorrei che tutti coloro che hanno candidamente ammessso di non obbligare i propri viaggiatori ad allacciarsi le cinture in camper a fare una piccola autocritica, anche perchè a ben vedere si sono autodenunciati alle autorità competenti... >> Ed infatti non ho problemi. A volte mi capita e mi capiterà anche in futuro. Però sarebbe bello che tutti si "auto-denunciassero" per comportamenti a rischio quali velocità elevata, sovrappeso, scarsa manutenzione, scarichi selvaggi, campeggio non autorizzato ecc. E' più pericoloso il mio non-utilizzo delle cinture della dinette in determinate situazioni a 87 km/h (e quindi NON SEMPRE!) oppure per esempio sfrecciare sistematicamente a 130 km/h in autostrada ma avere sempre le cinture allacciate? Non so se hai capito il senso del mio ragionamento.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2010 17:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto al 100%. E' proprio questo il punto: le auto chiedono ogni anno regole più severe per la sicurezza, regole che sui camper sono "molto in ritardo" sia per gli aspetti di base, sia perche' il camper e' un mezzo molto piu' complesso di un auto quindi meriterebbe maggiore attenzione. Qui ci si arrabbia perche' quello usa la cintura, l'altro no e l'altro forse e poi qualche volta senza tenere conto che non solo solo le cinture di sicurezza su un camper a rappresentare "LA sicurezza", ma ci sono altri aspetti importanti (che sull'auto non ci sono) e che sono stati gia' citati: mobiletti, stoviglie, televisori, dvd, alimenti in scatole di alluminio ecc ecc che in caso di urto potenzialmente diventano proiettili. Io continuo a sostenere che il "camper" in italia sia scarsamente regolamentato da tutti i punti di vista, a partire dai modi di sostare in AA o parcheggiare come un auto, ai limiti di velocità dedicati ecc fino alla qualita' di costruzione volta solo a compiacere l'estetica e molto poco la sicurezza (fatti salvi rari casi). Tenere tutti passeggeri legati con le cinture di sicurezza in viaggio e' obbligatorio e corretto, ma temo che su un camper (a differenza dell'auto) visti tutti gli aspetti tecnici trascurati non basti assolutamente. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/09/2010 13:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Con la differenza che io sto nella legge, tu no! Altra differenza: dovresti viaggiare a velocità da crasi test ovvero a 30 km/h per sentieri tranquillo! Fai come credi tanto la famiglia che viaggia con te è la tua.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010 13:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho grande esperienza di scuolabus ma posso dirti che gli ultimi acqustati dal comune della mia città che ho visto hanno le cinture. Stessa cosa sull'ultimo pullman che ho preso (Ancona-Roma). Per altro, obbligo non previsto dal CdS (vedi art. 172 CdS). Per la velocità ancorché legale la ritengo non più insicura rispetto ai 100 km/h tanto sbandierati. I crasi tst sono fatti a 30 km/h. Andare a sbattere 100 o 130 contro un pilastro non fa differenza alla fine della sopravvivenza.! Il problema non è tanto in caso di urto talmente violento da essere comunque mortale, ma in caso di urti normali, come quelli che accadono migliaia di volte ogni giorno senza particolari conseguenze per i viaggiatori. La cintura può fare la differenza tra una tragedia o una semplice paura! Comunque la famiglia che non volete/riuscite a proteggere è la vostra, non la mia! Poi non si prepretenda solidarietà in casi come quella volta che volarono fuori dal camper madre e figlio!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2010 21:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bravo! [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/09/2010 18:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque non fraintendermi, io ritengo che seguire le regole (che peraltro sono europee in questo caso, non sono un caso italiano) sia in generale sempre utile. Poi ovviamente c'è l'italica abitudine di non seguire le regole pensando sempre di essere più furbi o di saperne di più di chi le fa (ma con i governanti che ci troviamo ultimamente, è quasi giustificato... [V]). Poco abbiamo, poco cerchiamo di ottenere da ciò, sempre meglio di nulla... Poi, come dice il Calosci, seguire le regole non ti salverà mai dall'incidente terribile, ma ti salverà dai piccoli incdenti che possono diventare tragedie invece che semplici fastidi. Un'incidente a 30 km/h (in camper, in auto, in bici) ti uccide se vai di faccia verso il parabrezza; con la cintura non ti succede nulla, al massimo un po' di spavento...[:0] Forse ci vorrebbero davvero camper più sicuri. Senza entrare troppo in merito (visto che ci sono molti thread a riguardo), io ho un camper monosococca, che ho scelto così per altri motivi, ma mi rendo sempre più conto che mi da una maggiore garanzia di sicurezza. Poi magari devo pensare a certi dettagli apparentemente banali: per esempio il tagliere che di serie copre il lavello della cucina, d'ora in poi penso che lo metterò in posto più sicuro, perchè in effetti è una bella arma per la nuca mia e di mia moglie in caso di incidente (ci pensavo da un po', ma i video dei crash test mi hanno convinto del tutto).
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/09/2010 18:26:35 Io continuo a sostenere che il "camper" in italia sia scarsamente regolamentato da tutti i punti di vista, a partire dai modi di sostare in AA o parcheggiare come un auto, >> E qui scatta il primo errore! Il camper è un M1 come le automobili e per normativa europea, non solo italiana quindi, è una autovettura!
quote: ai limiti di velocità dedicati >> Ha tutti i limiti di velocità previsti per i veicoli M1. Non uno di più non uno di meno!
quote: ecc fino alla qualita' di costruzione volta solo a compiacere l'estetica e molto poco la sicurezza (fatti salvi rari casi). >> Non sono molto d'accordo! E tra l'altro ho appena comprato una Panda a metano (nuova) dotata di ABS-ESB e devo dire che a frenata (rispetto al camper) fa davvero pena. È una scatoletta, divertente per alcuni versi, ma a stabilità e protezione dei passeggeri/autista mi sembra davvero scarsa!! Il camper, sia i mio attuale, sia il precedente (un normale mansardata) sono molto più affidabili! Ciao