CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dormendo viaggiando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 221
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/09/2010 alle: 16:59:12
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 07/09/2010  02:42:09 Se viene mia suocera, la faccio sedere su una sediolina sistemata vicino la porta regolarmente mal chiusa. >
> [:D] difficile che venga in camper con noi, mia suocera, nel caso, mi ricorderò del suggerimento! [:D][;)] -- gilby
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:20:58
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/09/2010  14:37:21 (*) Mai visto un pulmann con le cinture: e qui come vi comportate? >
> Ultimamente mi è capitato di viaggiare in pulman gran turismo e sugli autobus della mia città. sarà che erano tutti mezzi abbastanza recenti e tutti avevano la cintura. Io la allaccio, non si sa mai. Mi sono già lussato una spalla su un bus che ha frenato all'improvviso. inoltre, capita spesso che la linea ferroviaria da noi venga interrotta e sostituita da bus di linea. Ebbene questi non partono se c'è gente in piedi. Che ci sia un bel po' di persone che per leggerezza e semplicità fa gironzolare figli ed ospiti all'interno del camper in movimento convinto di essere esente dalle insidie del destino è un dato innegabile. che siano molti è sicuro. è altrettanto sicuro che è illegale (vedi codice della strada). Sicuramente ci sono automobilisti/camperisti giudiziosi che fanno rispettare tutte le più semplici norme del codice ai propri figli. Non capisco il modo di ragionare alla Craxiana, "dato che lo fanno tutti non è reato", perchè in realtà non è così. non tutti lo fanno, quindi resta un reato... Vorrei che tutti coloro che hanno candidamente ammessso di non obbligare i propri viaggiatori ad allacciarsi le cinture in camper a fare una piccola autocritica, anche perchè a ben vedere si sono autodenunciati alle autorità competenti... [;)] -- gilby
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:25:30
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/09/2010  16:50:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusami allora , ma avevo frainteso il tuo intervento . La questione sicurezza quindi è legata solo alla possibilità di montare o meno il seggiolino e al fatto di stare o meno sotto i 35 q.li . Ok allora come non detto . Io parlavo di resistenza della scocca , di sistemi di fissaggio del mobilio all'interno della cellula (vi siete mai chiesti che fine fa il frigorifero in caso di urto vilolento ?) , di sistemi di assorbinemto degli urti ecc. Ingenuamente stavo valutando l'acquisto di un oggetto di questo genere per sentirmi realmente un po' più "sicuro"

http://foto.fuoristrada.it/Cami...

questo è anche molto bello

Mauro
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:26:22
quote:Risposta al messaggio di temple inserito in data 07/09/2010  16:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] quoto! -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:35:49
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/09/2010  17:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non confondere "grande" con "sicuro". La cellula del mezzo che si vede nelle foto sembra fragile come quelle dei normali camper. Il mezzo sarà più alto e massiccio, ma se si ribalta i danni sono pure peggiori. L'assurdo è che per le auto chiedono ogni anno regole più severe per la sicurezza, ma anche perchè ormai la sicurezza è diventata un elemento di marketing. I camper no (e molti altri mezzi... sono sicure le moto?), anche perchè se lo facessero dovrebbero rivedere completamente i sistemi di produzione attuali. Servirebbero gabbie, roll bar, sistemi di ritenuta seri, sistemi sicuri di chiusura del mobilio, materiali diversi (il legno in caso d'urto è molto pericolso). Insomma, sarebbe impossibile ai costi e pesi attuali. Se ipocrisia c'è, non è secondo me di chi usa i camper, ma di chi li produce e chi legifera... [V] Ciò non toglie che si possa provare ad usare i sistemi e comportamenti di sicurezza disponibili al momento, per quanto non completi.

Modificato da Fargo73 il 08/09/2010 alle 17:37:05
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:38:37
Ultimo intervento , almeno per oggi , poi spengo il pc e vado a casa. Io personalmente non ho fatto una questione di rispetto per le leggi , è chiaro che non allacciando le cinture , si infrange il CDS con tutte le conseguenze relativa (anche assicurative) , e questo è sbagliato . Non ho neanche detto che lascio i miei figli liberi di pascolare nel camper facendo il loro comodi . Per quel che mi riguarda capita A VOLTE che si viaggi mentre le figlie dormono in mansarda , e questo non perchè non sono abbastanza autoritario per tenerle a sedere o perchè mi faccio tirate da 700 km tutte in un colpo , ma semplicemente perchè a volte è più comodo così. Il punto della questione ,lo ribadisco,secondo me è : i miei figli sono davvero più al sicuro quando sono legati in dinette con le cinture rispetto a quando stanno sdraiati in mansarda , considerando come è fatto un camper? Mauro
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:42:46
quote:Risposta al messaggio di giosab inserito in data 07/09/2010  21:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dei nostri amici, che sono camperisti da più tempo di noi perchè han fatto 2 viaggi con camper a noleggio prima che noi comprassimo il nostro, ci invidiano l'abitar viaggiando così commentando: "pensa che voi potete andare in giro e intanto chi sta dietro si alza va al bagno prende qualche bibita fresca da frigo, chi pè stanco va a dormire..." e noi ogni volta a spiegargli che no, in corsa non si fa, fanno un sorrisino e dicono, sì sì...
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/09/2010 alle: 17:49:33
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2010  17:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fargo , le foto che ho messo le ho prese al volo per far capire il concetto . Ho visto mezzi preparati come quelli delle foto , ho visto come sono costrutiti e so quali sollecitazioni devono affrontare . Ti posso garantire che non sono solo più grossi (parlo di cellule e mobilio) . Certo se si ribaltano fanno il botto più grosso , ma intanto con un mezzo del genere riduci drasticamente il numero di veicoli che , venendoti addosso , potrebbero sventrarti il camper ! Mauro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:07:23
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby: >
> Ciao obionekenoby. Innanzitutto: possibile che il tuo camper fosse parcheggiato alla chiesa sommersa dalla sabbia in Danimarca? [:)] Vi ho visto partire (se eri tu).
quote: Che ci sia un bel po' di persone che per leggerezza e semplicità fa gironzolare figli ed ospiti all'interno del camper in movimento convinto di essere esente dalle insidie del destino è un dato innegabile. che siano molti è sicuro.>
> Ecco, precisamente quello che vado dicendo da inizio discussione.
quote: è altrettanto sicuro che è illegale (vedi codice della strada). Sicuramente ci sono automobilisti/camperisti giudiziosi che fanno rispettare tutte le più semplici norme del codice ai propri figli.>
> Vero pure questo. Ho specificato però che chi è esente totalmente da comportamenti "a rischio" (e non mi riferisco solo alle cinture) in questo forum si contano forse sulle dita di una mano (parere personale, eh!)
quote: Non capisco il modo di ragionare alla Craxiana, "dato che lo fanno tutti non è reato" >
> Questo non l'ho detto, ma mi sembra di ricordare che nessun altro lo abbia detto!
quote: Vorrei che tutti coloro che hanno candidamente ammessso di non obbligare i propri viaggiatori ad allacciarsi le cinture in camper a fare una piccola autocritica, anche perchè a ben vedere si sono autodenunciati alle autorità competenti... >
> Ed infatti non ho problemi. A volte mi capita e mi capiterà anche in futuro. Però sarebbe bello che tutti si "auto-denunciassero" per comportamenti a rischio quali velocità elevata, sovrappeso, scarsa manutenzione, scarichi selvaggi, campeggio non autorizzato ecc. E' più pericoloso il mio non-utilizzo delle cinture della dinette in determinate situazioni a 87 km/h (e quindi NON SEMPRE!) oppure per esempio sfrecciare sistematicamente a 130 km/h in autostrada ma avere sempre le cinture allacciate? Non so se hai capito il senso del mio ragionamento.
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:12:10
salve a tutti,ho letto tutte le risposte date con attenzione e vi dico soltanto una cosa,io faccio di lavoro il vigile del fuoco e consiglio a tutti di mettere le cinture e non scorazzare per il camper in viaggio. un consiglio da uno che purtroppo deve andare dove l'incidente è gia' successo. anche in camper mio qualche volta mia moglie deve alzarsi in corsa e andare dal piccolo che sta sul seggiolino in dinette...in quel momento stiamo giocandoci un jolli! ciao e buoni km cordialmente andrea
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 08/09/2010 alle: 18:26:35
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2010  17:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto al 100%. E' proprio questo il punto: le auto chiedono ogni anno regole più severe per la sicurezza, regole che sui camper sono "molto in ritardo" sia per gli aspetti di base, sia perche' il camper e' un mezzo molto piu' complesso di un auto quindi meriterebbe maggiore attenzione. Qui ci si arrabbia perche' quello usa la cintura, l'altro no e l'altro forse e poi qualche volta senza tenere conto che non solo solo le cinture di sicurezza su un camper a rappresentare "LA sicurezza", ma ci sono altri aspetti importanti (che sull'auto non ci sono) e che sono stati gia' citati: mobiletti, stoviglie, televisori, dvd, alimenti in scatole di alluminio ecc ecc che in caso di urto potenzialmente diventano proiettili. Io continuo a sostenere che il "camper" in italia sia scarsamente regolamentato da tutti i punti di vista, a partire dai modi di sostare in AA o parcheggiare come un auto, ai limiti di velocità dedicati ecc fino alla qualita' di costruzione volta solo a compiacere l'estetica e molto poco la sicurezza (fatti salvi rari casi). Tenere tutti passeggeri legati con le cinture di sicurezza in viaggio e' obbligatorio e corretto, ma temo che su un camper (a differenza dell'auto) visti tutti gli aspetti tecnici trascurati non basti assolutamente. ciao a tutti da cri(to)
barcellona
barcellona
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:03:05
a questo proposito mi chiedevo una cosa.. mio figlio ha 6 anni e la regola è che in macchina e camper si sta sul seggiolino e legato purtroppo però si addormenta (spessissimo) e questo è ovviamente inevitabile.. lui ora sta sull'alzata perchè è grande quindi nn usa più quei seggiolini avvolgenti alle volte addormentandosi si storta tutto, alcune volte addirittura appoggia i piedi sul tavolo... ma mi chiedevo (e nn voglio gufarmi) in caso di incidente sarà proprio sicuro per lui questo modo di viaggiare? intanto le cinture del camper nn mi pare tirino bene ed in modo immediato come quelle della macchina.. con i cuscini della dinette secondo me facendo la prova di tirarle nn si bloccano bene come quelle della macchina.. ed inoltre secondo me sbattere contro il tavolo sarebbe inevitabile calcolando poi che essendo addormentato andrebbe giù come un sacco di patate... la regola è seggiolino e cintura allacciata ma sarà davvero sicuro? inoltre nei due posti della dinette che viaggiano in senso opposto di marcia ci sono solo le cinture sulle gambe e nn bloccano sulla spalla.. il ns è un mezzo recente del 2008 (katamarano1) ma mi pare che abbiano messo ste cinture dietro tanto perchè dovevano in quanto nn mi pare sia cmq un viaggiare sicuro..
Startiger
Startiger
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:09:11
Le caratteristiche costruttive dei camper sono normate a livello europeo da tabelle allegate alla direttiva sull'omologazione degli autoveicoli (Allegato XI alla direttiva 2007/46/CE) e risentono in modo determinante dalla categoria a cui appartiene il veicolo base, con l'introduzione di parecchie deroghe rispetto alla categoria M1 finale. Rimane il fatto che su alcune tipologie di veicoli (moto, veicoli speciali...) vi sono MOLTE lacune in termini di sicurezza. La moto è insicura per sua stessa natura, non me ne vogliano i motociclisti... La "persistenza" di tale deroghe è sicuramente dovuta a fattori tecnico-economici ma anche alla valutazione statistica del rischio (probabilità dell'evento moltiplicato il danno occorso) specifico per quel tipo di veicolo. Anche se i danni sono rilevanti il numero di incidenti è ridotto, per cui rischio molto basso (può sembrare un discorso cinico ma è con queste basi che viene trattata la prevenzione). La prova ne sia il divieto di installazione di posti a sedere trasversali da occuoparsi in viaggio, ben motivato nella parte iniziale della direttiva EU che ne vieta l'uso. Giustamente è stato fatto notare che per gli autoveicoli la sicurezza è diventata una carta commerciale: sino a quando questo non avverrà anche per i camper continueremo a vedere questa situazione. Situazione che in parte è alimentata anche dai clienti stessi, in genere più attenti ai dettami della "moda" che alle problematiche di sicurezza. Parlando ovviamente di camper che prevedano di viaggiare anche nella cellula... Ritengo che, allo stato attuale delle cose, costruire un camper sicuro quanto un'auto non sia possibile, visti essenzialmente i limiti di peso (ma ci sarebbero anche notevoli limiti dettati dai costi molto elevati). Ovviamente tutto ciò non ci esime dal prendere TUTTE le precauzioni per abbassare ancor di più il rischio (cinture, velocità, riposo, disposizione del carico, masse limite, efficienza del veicolo, etc)

Modificato da Startiger il 08/09/2010 alle 19:11:25
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:16:45
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/09/2010  13:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Con la differenza che io sto nella legge, tu no! Altra differenza: dovresti viaggiare a velocità da crasi test ovvero a 30 km/h per sentieri tranquillo! Fai come credi tanto la famiglia che viaggia con te è la tua.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 19:56:03
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010  13:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho grande esperienza di scuolabus ma posso dirti che gli ultimi acqustati dal comune della mia città che ho visto hanno le cinture. Stessa cosa sull'ultimo pullman che ho preso (Ancona-Roma). Per altro, obbligo non previsto dal CdS (vedi art. 172 CdS). Per la velocità ancorché legale la ritengo non più insicura rispetto ai 100 km/h tanto sbandierati. I crasi tst sono fatti a 30 km/h. Andare a sbattere 100 o 130 contro un pilastro non fa differenza alla fine della sopravvivenza.! Il problema non è tanto in caso di urto talmente violento da essere comunque mortale, ma in caso di urti normali, come quelli che accadono migliaia di volte ogni giorno senza particolari conseguenze per i viaggiatori. La cintura può fare la differenza tra una tragedia o una semplice paura! Comunque la famiglia che non volete/riuscite a proteggere è la vostra, non la mia! Poi non si prepretenda solidarietà in casi come quella volta che volarono fuori dal camper madre e figlio!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/09/2010 alle 20:37:07
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 08/09/2010 alle: 20:34:34
Scusate, per favore abbassate i toni ed evitate le sterili polemiche: credo che nessuno possa essere definito 'perfettino' o definire qualcun'altro 'delinquente' perche' allaccia/non allaccia le cinture di sicurezza sul camper. Noi, quando abbiamo deciso che il camper era piu' consono alle nostre vacanze rispetto all'auto abbiamo scelto un camper puro perche' ci sembrava piu' sicuro delle altre tipologie; allacciamo le cinture ai bimbi (seggiolino e alzatina) perche' ci sembra piu' sicuro che farli viaggiare 'sciolti' o sul letto. Certo, non sempre sono nella posizione 'perfetta', ma ci sembra comunque preferibile. Viaggiamo di giorno e facciamo soste, ma capita che li facciamo dormire dopo pranzo ai loro posti mentre noi viaggiamo dando loro dei cuscini da appoggiare sul tavolo della dinette. Siamo 'perfettini' o 'delinquenti'? O non incasellabili perche' tecnicamente rispettiamo la legge ma i nostri figli potrebbero soffocare in caso di urto? buoni km a tutti Sab
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:18:45
Io non permetto assolutamente che i passeggeri dormano durante la marcia durante i lunghi trasferimenti (sono l' unico pilota) per alleviare la stanchezza faccio dei pisoli di 5 10 minuti intervallati da altrettanti minuti da sveglio contando che la strada e' dritta , in questo modo per ogni ora di guida riesco a riposare 30 minuti. Ovviamente e' necessario che comunque qualcuno getti l' occhio alla strada ed e' per questo che le mie donne siedono in cabina con gli occhi ben aperti , sopratutto ci affidiamo agli occhi vispi della bimba che eventalmente mi segnala "papi sveglia devi fare un sorpasso" ovviamente e' seduta davanti con la cintura bel allacciata poiche' anche io sulla sicurezza non transigo . [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da Roberto66 il 08/09/2010 alle 22:33:04
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:36:48
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2010  21:18:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bravo! [:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:37:04
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/09/2010  18:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque non fraintendermi, io ritengo che seguire le regole (che peraltro sono europee in questo caso, non sono un caso italiano) sia in generale sempre utile. Poi ovviamente c'è l'italica abitudine di non seguire le regole pensando sempre di essere più furbi o di saperne di più di chi le fa (ma con i governanti che ci troviamo ultimamente, è quasi giustificato... [V]). Poco abbiamo, poco cerchiamo di ottenere da ciò, sempre meglio di nulla... Poi, come dice il Calosci, seguire le regole non ti salverà mai dall'incidente terribile, ma ti salverà dai piccoli incdenti che possono diventare tragedie invece che semplici fastidi. Un'incidente a 30 km/h (in camper, in auto, in bici) ti uccide se vai di faccia verso il parabrezza; con la cintura non ti succede nulla, al massimo un po' di spavento...[:0] Forse ci vorrebbero davvero camper più sicuri. Senza entrare troppo in merito (visto che ci sono molti thread a riguardo), io ho un camper monosococca, che ho scelto così per altri motivi, ma mi rendo sempre più conto che mi da una maggiore garanzia di sicurezza. Poi magari devo pensare a certi dettagli apparentemente banali: per esempio il tagliere che di serie copre il lavello della cucina, d'ora in poi penso che lo metterò in posto più sicuro, perchè in effetti è una bella arma per la nuca mia e di mia moglie in caso di incidente (ci pensavo da un po', ma i video dei crash test mi hanno convinto del tutto).
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/09/2010 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 08/09/2010  18:26:35 Io continuo a sostenere che il "camper" in italia sia scarsamente regolamentato da tutti i punti di vista, a partire dai modi di sostare in AA o parcheggiare come un auto, >
> E qui scatta il primo errore! Il camper è un M1 come le automobili e per normativa europea, non solo italiana quindi, è una autovettura!
quote: ai limiti di velocità dedicati >
> Ha tutti i limiti di velocità previsti per i veicoli M1. Non uno di più non uno di meno!
quote: ecc fino alla qualita' di costruzione volta solo a compiacere l'estetica e molto poco la sicurezza (fatti salvi rari casi). >
> Non sono molto d'accordo! E tra l'altro ho appena comprato una Panda a metano (nuova) dotata di ABS-ESB e devo dire che a frenata (rispetto al camper) fa davvero pena. È una scatoletta, divertente per alcuni versi, ma a stabilità e protezione dei passeggeri/autista mi sembra davvero scarsa!! Il camper, sia i mio attuale, sia il precedente (un normale mansardata) sono molto più affidabili! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link