quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 08/09/2010 22:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vigile era certamente un IMBECILLE. Infatti: a) il CdS art. 6 e 7 parlano di CATEGORIE (e non di sottocategorie) ovvero parla di AGRUMI, non di arance e limoni! b) la CATEGORIA M1 (la cui icona è proprio quella della autovettura) comprende camper e auto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/09/2010 17:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, devo dire che non ci siamo capiti. Io non sostengo che messo coi pesi giusti e con seggiolino e tutti seduti sono in una botte di ferro, sarei davvero uno sciocco a pensarlo. So che esistono altri problemi, che devo evitare in ogni modo di mettere a rischio la mia famiglia. Però so anche che almeno quel problema l'ho risolto, che non avrò la mia famiglia che rimbalza sul mezzo come una pallina magica se capita qualche cosa, magari un incidente minore. E' il medesimo discorso dell'arva nello scialpinismo, per il quale molti, volendo risparmiare 200€, fanno il medesimo ragionamento. Alcuni anni fa una valanga si è staccata dal monte x travolgendo tre miei amici, tutti e tre dotati di arva. La prima ragazza disseppellita è sopravvissuta. Purtroppo gli altri due non ce l'hanno fatta. I denigratori dell'arva (che io sostengo fermamente) mi hanno detto "hai visto, anche se R* aveva l'arva non c'è l'ha fatta". Vero. Peccato che senza l'arva i morti sarebbero stati tre. Una persona, il 30% in più di speranza, buttala via !! In un incidente in un camper possono capitare mille cose drammatiche; prima di tutto va evitato in ogni modo l'incidente, ma nel caso, almeno alcune di queste se possono essere evitate si evitino. Il discorso dell'ipocrisia era tutto teso a dire che queste cose, come il peso, sono note sin dalla progettazione, ma tutti fanno finta di non sapere..
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/09/2010 00:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto prof. La legge è fatta per le M1, cui appartengono le auto e i camper ergo è stata fatta pensando alla sicurezza in auto non certo a quella in camper.[;)] Probabilmente non avevi capito il senso delle mie parole Massimo
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 08/09/2010 23:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ho capito la tua battuta! Sai con l'età si perdono colpi!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010 18:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] No, la Danimarca non è ancora entrata nel nostro mirino, ma quel mezzo ce l'ho solo dal 28 luglio 2006... Il mio intervento era ovviamente per smorzare i toni. non è vero che qui in COL sono tutti perfettini. siamo in 50mila ed intervengono su questo post in 10-15. gli altri 49.985 che fanno? Non credo che i perfettini siano meno di dieci, sono sicuramente più di cento (a spanne, oramai sono un frequentatore abituale del forum e quindi di quel centinaio di perfettini posso farti nomi e cognomi), comunque DI SICURO NON SONO LA TOTALITA'. Io sono diventato uno strenuo sostenitore delle cinture in camper dopo due 'inconvenienti', vedi frenate brusche che se con l'auto sono di norma con il camper assumono tutta un'altrra dimensione. Primo anno di camper, partiamo per un breve week-end, centro città, traffico esagerato. mi butto nella bolgia. esce un pedone sulle strisce che vedo all'ultimo minuto. fatalità mia moglie è in piedi nella cellula E NON SEDUTA CON LE CINTURE a controllare se uno sportello è chiuso o meno. Inchiodo e salvo il pedone, in compenso, la povera Lisi fa un volo di 2 metri batte la testa sul travetto di passaggio cabina-cellula (nel nostro piccolo mansardato il letto in mansarda non è di quelli che si alzano) e la chiappa posteriore su un altro spigolo. Risultato, bernoccolo e livido blu che è durato un bel po' con relativo dolore al fondoschiena... E' un peccato che l'esperienza, anche di altri, non sia d'aiuto. A noi è andata bene, poteva andare molto peggio alla faccia di chi dice che stare seduti con le cinture non serve a niente. Buoni km a tutti... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2010 18:07:23> Beh, secondo me si legge tra le righe, forse non te ne sei reso conto, ma dai commenti fatti la morale che se ne deduce è proprio questa... Del resto quel tipo di ragionamento è la 'summa' dell'ipocrisia, e visto che qui molti si son visti dare dell'ipocrita, credo che ci stia a fagiolo... tutto qui. [;)] -- gilbyquote: Non capisco il modo di ragionare alla Craxiana, "dato che lo fanno tutti non è reato" >> Questo non l'ho detto, ma mi sembra di ricordare che nessun altro lo abbia detto!
>
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 08/09/2010 23:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno. Infatti sebbene il camper sia in categoria M1, presenta evidenti differenze da una normale auto. Per questo sostengo che il camper dovrebbe avere una categoria a se normata in modo piu' definito e preciso a partire dagli aspetti legati alla sicurezza. E quoto in pieno anche le considerazioni di Mauro (ge300). In auto basta sederesi e mettere le cinture (e il bagagli deve essere nel bagagliaio); in camper non basta, ci sono molti elementi di rischio in piu'. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 09/09/2010 08:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle strisce pedonali hai la precedenza ma come tu stesso hai sottolineato chi attraversa deve assicurarsi di poterlo fare davvero. Non assicurarsi significa essere masochisti. Quando mai avrei detto che si deve attraversare a casaccio? Per il resto il camper (almeno per quella che è la mia esperienza) è molto più sicuro delle automobili che ho e che ho avuto. Non parliamo rispetto alla Panda (la prima utilitaria della mia vita). Davvero una scatoletta senza alcuna sicurezza. Poi i freni sono davvero una tragedia rispetto a quelli del camper! L'unica cosa valida è che è piccola e la parcheggi dappertutto! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 09/09/2010 10:16:53 In auto basta sederesi e mettere le cinture (e il bagagli deve essere nel bagagliaio); in camper non basta, ci sono molti elementi di rischio in piu'. >> Quale legge obbliga a metter ei bagagli nel bagagliaio? Gli oggetti "preziosi" non li ho mai messi nel bagagliaio perché in caso di tamponamento rischierei la loro distruzione!! Violino (i miei amici violoncellisti), l'attrezzatura fotografica, il mio MAC... mai messi nel bagagliaio, ma sempre sul sedile posteriore o tra il sedile e la spalliera dei sedili anteriori! ...e in caso di brusca frenata qui si che volano via come proiettili!! In camper hanno i loro ripostigli a prova di urto e anche cassaforti dove sistemarli!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/09/2010 10:30:54 Non parliamo rispetto alla Panda (la prima utilitaria della mia vita). Davvero una scatoletta senza alcuna sicurezza. Poi i freni sono davvero una tragedia rispetto a quelli del camper!>> Io mi chiedo se tu abbia mai misurato la lunghezza della frenata a pari velocità fra la Panda e il tuo Hymer... Ma come diceva crito (e come ampiamente discusso in altro thread) hai delle tue convinzioni per cui è inutile perdere tempo a provare a farti cambiare idea. Questro pur dandoti ragione in molte altre cose, ma credo che dovresti provare ad ascotare altre voci oltre alla tua...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/09/2010 10:44:27 Concordo con il fatto che gia' ad occhio auto e camper non siano uguale ma e' vero anche che ai non possessri di VR ogni tanto va ricordato che non possono svegliarsi la mattina e fare le regole. >> Quel che conta è la legge e la legge dice che auto e camper sono la stessa CATEGORIA, ovvero seguono le stesse regole.
quote: Questa estate ho avuto due attriti in zone diverse poiche' i guidatori di auto mi parcheggiavano l' auto davanti al mezzo impedendomi di uscire da un normalissimo parcheggio sterrato adducendo delle scuse "questo non e' un posto per camper" nonostante anche io fossi in spiaggia sotto l' ombrellone con il mezzo regolarmente parcheggiato come loro. >> Allora si chiamano i vigili col carro attrezzi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/09/2010 10:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perchè si devono fare carico i camperisti di ciò, con quello che pagano per acquistare sti mezzi che poi si rompono come un castello di carte? Ci pensino i legislatori a imporre i crash test (o almeno delle regole più ferree sulle tecniche costruttive, visti che i crash test costano moltissimo) e i costruttori a fare mezzi costruiti come si deve. C'è chi a queste cose ci pensa e magari scrive su un forum per farlo notare, ma io sono convinto che molte persone per ignoranza ed incoscenza (ma senza che siano degli scavezzacollo) non si rendono neanche lontanamente conto dei pericoli che comportano questi veicoli (così come spesso non si rendono conto di altri potenziali pericoli, per strada e altrove). La maggior parte degli utenti di qualsiasi cosa, quella cosa non la sa usare a dovere. Dal frullatore all'automobile, dalle forbici ad una presa elettrica ci sono milioni di persone che riescono a farsi del male. L'unico modo perchè ciò non succeda (o almeno si riduca) e fare in modo che non sia possibile farsi del male. Con regole e con mezzi fatti bene. (Ovviamente un camper in movimento avrà sempre dei rischi impossibili da eliminare, ma ci si può anche provare, no?)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/09/2010 10:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto anche questa opionione. Il camperista non puo' svegliarsi la mattina e inventarsi le regole. Però a mio avviso c'e' bisogno di regole cambiate e migliorate,soprattutto quelle sulla sicurezza in viaggio sui Vr. Un impatto ai 50km/h in auto (segmento C) ha un esito ben diverso da un impatto alla stessa velocità di un camper medio (tipico mansardato dai 6,5mt); da qui nasce la mia considerazione che pur permesso dalla legge, certi vr particolarmente pesanti dovrebbero avere una limitazione di velocità diversa da quelle delle automobili. Una separazione fra cellula e cabina sarebbe "rivoluzionaria" in senso negativo, ma ci saranno pur altre soluzioni migliorative, no? Forse qui si va ot, forse e' meglio spostarsi nella sezione "cellula" dove si puo' ragionare come si puo' migliorare la sicurezza dei veicoli gia' in ns possesso e quali possano essere le soluzioni suggerite per il futuro. ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 09/09/2010 12:24:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è solo una questione di sicurezza; è che alcuni mezzi, la stragrande in fascia mediobassa, dietro sono pure scomodi. Ditemi quale bus, quale treno, propone una seduta con i sedili esattamente a 90 ° senza possibilità di regolazione. Ora, chiaro che non si possono regolare, ma la seduta a 90 non è certo la più comoda e rilassante. Ed è la più complessa per sistemare i seggiolini, fatti per stare sulle auto che hanno geometrie dei sedili ben differenti
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 09/09/2010 12:24:03 Un impatto ai 50km/h in auto (segmento C) ha un esito ben diverso da un impatto alla stessa velocità di un camper medio (tipico mansardato dai 6,5mt); da qui nasce la mia considerazione che pur permesso dalla legge, certi vr particolarmente pesanti dovrebbero avere una limitazione di velocità diversa da quelle delle automobili. >> Alla velocità "automobilistica" possono andare anche i veicoli N1 (furgoni). Vorresti limitare la velocità anche a questi? Sai le proteste!! Per fortuna esiste una normativa europea che evita certe alzate di capo!!