quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 13/09/2011 11:41:30 (> Da non dimenticare, questo bimbo stando alle fonti giornalistiche dormiva in mansardaVisualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.lettera43.it/cronaca...
Mio figlio dorme ancora discretamente sul seggiolino, regolarmente legato. Anzi quest'estate ogni tanto anche DA FERMI, quando aveva sonno, chiedeva di fare la nanna del pomeriggio sul seggiolino. Io comunque ho rinunciato a viaggi più ambiziosi riducendo nettamente le percorrenze. Credo che l'ultimo mio problema siano i vigili, a me bastala mia coscienza. Poi se arriva la sfiga, non c'è cautela che possa valere, ma almeno voglio pensare di aver fatto il possibile per tutelare mio figlio. Mi aspetto una flame war adesso.quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011 12:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "che caricano la sera i figli già in pigiama e partono mettendoli a letto.id="blue"> Un po' invidio il loro coraggioid="red">" meno male che poi le ultime 3 righe "correggono" questa tua frase precedente [;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011 12:06:00 Ma la bimba dormirà nel suo seggiolino con le sue cinture di sicurezza ben allacciate e così farà la mamma. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo sia molto imprudente anche questo tipo di approccio: i seggiolini e più in generale i mezzi atti a trattenere la persona nei propri posti sono efficaci solamente quando la persona stessa è sveglia e vigile! Un bambino (ma anche un adulto) che dorme durante la marcia costituisce (pur essendo regolarmente allacciato) COMUNQUE un pericolo per sè perché la testa non ha più il tono muscolare necessario per contrastare le eventuali forti sollecitazioni dovute all'impatto. Avete mai visto dove va la testa di vostro figlio mentre dorme e voi affrontate delle curve (o una rotonda, o una semplice frenata al semaforo, o...)? Credo quindi che l'unica raccomandazione da fare sia: durante la marcia bambini allacciati e ben svegli! Tutto il resto è fuori Legge. Poi ognuno si regola secondo scienza e coscienza. Quindi detto questo (doverosa premessa), se il bambino dorme mentre si viaggia ritengo che in diversi casi il fatto che il pargolo sia regolarmente (si fa per dire!) seduto sul proprio seggiolino e ben allacciato sia solo uno specchietto per le allodole agli occhi di quei genitori che possono essere indotti a ritenere che il loro bimbo viaggi in completa sicurezza! Non mi addentro in disquisizioni del tipo cosa è meglio/meno peggio fare per viaggiare mentre qualcuno dorme poiché come detto la Legge è solo una e parla chiaro e non si possono fornire consigli fuori Legge! Quello che vorrei però sottolineare è che alle volte si crede di agire correttamente quando in realtà non è così e si assumono di conseguenza dei rischi senza saperlo, non per imprudenza ma perché si ritiene (a torto) che questi rischi non ci siano![}:)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 13/09/2011 15:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, ma quindi tu vuoi dire che in assoluto è vietato dormire durante il viaggio? Preciso che non sto parlando del camper e dei bambini sul letto, dico in assoluto: secondo te se il passeggero di un auto si addormenta si è fuori legge? Sono abbastanza sicuro, quando ero più giovane, che mi sia capitato di addormentarmi in auto... chiaro che mi capitava quando non ero io a guidare [:D] C'è una legge che regolamenta questo o è solo un tuo consiglio per aumentare la sicurezza? ciao e grazie. Marco
quote:Ritengo sia molto imprudente anche questo tipo di approccio: i seggiolini e più in generale i mezzi atti a trattenere la persona nei propri posti sono efficaci solamente quando la persona stessa è sveglia e vigile! Un bambino (ma anche un adulto) che dorme durante la marcia costituisce (pur essendo regolarmente allacciato) COMUNQUE un pericolo per sè perché la testa non ha più il tono muscolare necessario per contrastare le eventuali forti sollecitazioni dovute all'impatto.>> Purtroppo i tempi di reazione del sistema neuromuscolare non sono sufficienti a produrre una risposta protettiva adeguata, per cui il fatto che tu sia sveglio oppure no influenza solo in minima parte l'esito del trauma. Te ne accorgi se vai a farti un giro sugli autoscontri: vai a una velocità ridicola, sei ben sveglio ma se ti arrivano da dietro la tua testa sballonzola incontrollata. Inoltre anche durante la veglia il livello attentivo di un bambino è rivolto verso un mondo di attività che nulla ha a che fare con l'essere vigile in attesa di un possibile incidente. Quindi sul vostro camper potete anche rilassarvi, senza stare duri e contratti, in attesa dello scontro. Nella prevenzione dei traumi stradali devono essere attuate almeno tre strategie: Una passiva: il contenimento del corpo e del capo nell'evitare sbalzi fuori o contro le pareti del veicolo. La contenzione del corpo viene attuata principalmente con le cinture di sicurezza e gli air bag. Quella del capo con gli appoggiatesta. I seggiolini dei bambini hanno sia le cinture che adeguati profili imbottiti, anche laterali, il cui scopo è limitare le oscillazioni eccessive del rachide cervicale. Una attiva: una guida prudente e un veicolo a posto. Una "sociale": manutenzione delle strade, della segnaletica, la repressione di comportamenti scorretti ecc. Ma questo è un altro discorso. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011 15:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grande Nzuri si capisce che sai di cosa stai scrivendo
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011 15:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie anche da parte mia! Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 13/09/2011 16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo. Fa piacere leggere delle considerazioni così precise ed evidentemente competenti. [:)]
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/09/2011 17:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione. Facciamo guidare i bambini, che siamo più sicuri tutti. Vieni con me qualche sabato , ti porto a cercare nei canali i bambini che negli incidenti non erano legati ai seggiolini. A me succede, sai? poni il dubbio tra i 130 ed i 110: Un po' di fisica, quella che mi ricordo dalle scuole superiori, dice che se sbatto a 130 i figli muiono forse ma rimangono legati ai seggiolini decellerando con il mezzo. Quelli sui letti , quando il camper si ferma, continuano la marcia a 100 KM/H investendo tutto ciò che trovano per poi , tipicamente, uscire dal parabrezza. Poi ognuno usi la logica che preferisce, io uso quella del " non-me-lo-perdonerei-mai-se-accadesse-qualcosa-figuriamoci-se-non-avessi-fatto-tutto-il-possibile". Saluti Eco
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 13/09/2011 18:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, bravo, mi fa un piacere immenso leggere le tue sacrosante righe. Stavolta in questo post la piega è orientata sulla sicurezza senza libera interpretazione meno male va... Vincenzo
ciao ! elio.m Roma quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/09/2011 22:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho sempre pensato anch'io, Tra l'altro, sicurezza a parte, sono scomodissimi, sulle medio-lunghe percorrenze ti distruggono la schiena.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 13/09/2011 15:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne sono perfettamente conscio, difatti tranne rarissimi casi ho sempre viaggiato di girono. Ma in media un bimbo in viaggio o impazzisce o si addormenta in 5 minuti. Il secondo caso è molto frequente, il mio si addormenta anche nel giro di 2 km da casa. Sono anche conscio del fatto che essersi legati non autorizzi a fare l'Alonso di turno col camper, cosa che comunque non farei col bestione. Se uno è prudente, ha il mezzo a posto e la famiglia è legata (possibilmente con seggiolini non anteguerra) ha fatto il possibile. Se poi si ha un incidente devastante ... A proposito dell'incidente in parola, chi su col è rientrato presto dalle ferie sa che se ne è parlato molto, anche se a "caldo" è stato più difficile rifletterci. Stante il fatto che nessuno di noi ha avuto notizie dirette ma solo mezzo stampa. Risulta che ci fossero tre adulti e il bimbo. I tre adulti erano sotto (io immagino due in cabina e uno in cellula) e seppur con traumi gravi l'hanno sfangata. Il bimbo, in mansarda, è morto sul colpo. Evidentemente noi non sappiamo cosa sarebbe accaduto fosse stato legato, ma forse la speranza che finisse come per gli altri occupanti c'era. Da notare che l'incidente è stato del tutto indipendente dalla condotta di guida del camper: un'auto l'ha colpito violentemente e lo ha scagliato fuoristrada. Alla fine di tutti i flames si è concordato sul fatto che i camper non sono stati pensati per la sicurezza in viaggio. A partire della struttura della cellula, che non dovrebbe essere esclusivamente in legno+vtr.
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/09/2011 17:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia stare Mauro, già provato ma qua vieni subito bollato come PADRE SNATURATO!! 1) Dichiari di andare ai 130 all'ora effettivi? Nesesuno ti chiede DOVE/COME/CON COSA, subito pronti a condannarti.. 2) Dichiari che fai dormire i tuoi figli mentre guidi? O che non li fai stare BEN LEGATI? Oppure, addirittura, LEGATI & BEN SVEGLI ([:D][:D][:D])? Sei un delinquente! Questo di default; frega niente che mezzo hai, come l'hai equipaggiato, iche strade stai percorrendo, che attenzioni supplementari stai prestando, che CAPACITA' HAI rispetto a tanti imbranati che vedi ai 90 all'ora FISSI IN 2A CORSIA non curanti della 1a libera... MA IO MI DIVERTO un mondo con questi personaggi...... [:o)]
quote:Questo di default; frega niente che mezzo hai, come l'hai equipaggiato, iche strade stai percorrendo, che attenzioni supplementari stai prestando, che CAPACITA' HAI rispetto a tanti imbranati che vedi ai 90 all'ora FISSI IN 2A CORSIA non curanti della 1a libera... MA IO MI DIVERTO un mondo con questi personaggi... >> Facciamo un po' di presentazioni allora: Ho 35 anni, faccio un lavoro che mi permette ( o mi costringe ) di viaggiare molto. Io per molto non intendo due volte la settimana Lodi/Milano. Per molto intendo che oltre a svariate centinaia di ore di volo, ho percorso in vita mia circa un milione e mezzo di kilometri. Che se rapportati ad una percorrenza media dell'automobilista italiano di 30000 fanno circa 50 anni di patente. Di questi credo ( ma non sono sicuro ) di poterne considerare circa 150/180 000 a bordo di mezzi più pesanti di un auto ( furgoni e camper ). Alcuni di questi furgoni ( che ancora guido ) sono guidati al loro limite strutturale, hanno delle luci blu che girano sul tetto ed una sirena. Ho frequentato corsi di guida sicura, sia sponsorizzati dall'azienda sia dall'associazione. Quindi ho testato le mie capacità sia sulle auto che sui furgoni. Incidenti in vita mia ? mi hanno tamponato una volta molto violentemente ( incidente a catena per nebbia in A4 , mi ero fermato per tempo ma quello dietro no, automobile da demolire ) ed ho tamponato un anno fa un fuoristrada che mi ha inchiodato davanti quando ha sentito la sirena. Sempre per l'automobilista medio fanno un incidente ogni 25 anni. Credo di essere molto fortunato, ma che una componente di prudenza e di abilità io ce l'abbia. Non viaggio nella corsia di mezzo ad 80 all'ora ma in quella di destra ad un centinaio. Tuttavia sono uno di quelli che costringe i bimbi a stare legati sui seggiolini a gli unici tragitti ( lo ammetto ) che hanno fatto i miei familiari non legati sono quelli tra la reception delle AA/campeggi alla piazzola , e quelli tra la piazzola ed il CS dove una volta ho tenuto la bimba piccolina in piedi di fianco a me! E come me qui ci sono soccorritori, infermieri, medici, vigili del fuoco, camionisti, tecnici delle protesi e PERSONE RESPONSABILI che sono li a spendere 100 euro di seggiolino e litigano con i bambini per tenerli seduti. Perchè è gente che ( prima o dopo ) vede gli effetti della strada sulla salute della gente. Tutti pazzi? Oppure la pazzia sta in quello che ogni tanto si legge sul giornale? Quando tamponi quello davanti per un colpo di sonno, quando ti ribalti perchè ti scoppia una gomma , oppure perchè hai visto al'ultimo la curva...mi spiegherai che differenza fa , con un camper, avere ABS ASR ESP TRIC TRAC ETC ETC. Sono tutte cose che aiutano ma che quando sei sdraiato su di un fianco non aiutano più... Ed a finire su un fianco ci va un tempo che nemmeno te lo immagini. Ognuno faccia come gli pare, ma a prendermi "del personaggio" proprio non ci sto, mi spiace. Saluti Eco
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 14/09/2011 07:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande ... grandissimo ... immenso ...! complimenti sinceri per la tua "presentazione" ciao, Giorgio[;)]