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1 20 104
atir66
atir66
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 11:41:30
stò leggendo diversi diari di bordo e mi accorgo che molti viaggiano meravigliosamente di notte mentre i figli dormono. . anche noi lo facevamo ma ultimamente mi sembra che i "vigili" siano più severi. siamo noi che ci facciamo prendere dalla paura di qualcosa o cè un modo per poter viaggiare facendo dormire i figli e noi goderci i viaggi notturni? grazie.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:06:00
Mah, ti dirò: io ho una bimba di 22 mesi e la faccio stare nel suo seggiolino. Ma la sua pazienza ha dei limiti che non sempre corrispondono alle tappe prefissate. Allora quando nonostante l'intrattenimento della mamma che le si siede a fianco le urla superano il volume dell'autoradio facciamo una piccola pausa per sgranchirci le gambe. Questo perchè finora abbiamo viaggiato prevalentemente di giorno. Anche io ho sentito racconti di camperisti (ma anche di concessionari) che caricano la sera i figli già in pigiama e partono mettendoli a letto. Un po' invidio il loro coraggio: mi piace guidare e la notte con un po' di musica di sottofondo senza urla o pianti, è un bel viaggiare. Probabilmente lo farò anche io. Ma la bimba dormirà nel suo seggiolino con le sue cinture di sicurezza ben allacciate e così farà la mamma. Faccio un lavoro per cui vedo tutti i giorni persone fratturate, amputate o paralizzate anche in seguito ad incidenti stradali quindi l'evento "nefasto" per me è una possibilità reale e non una probabilità fittizia. Quindi più che atto di coraggio, il lasciare mia figlia poggiata su un letto che si muove a 80-100 km/ora senza alcun vincolo, mi pare un gesto incosciente. Non esattamente da buon padre di famiglia, come si sul dire.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:17:40
quote:Risposta al messaggio di atir66 inserito in data 13/09/2011  11:41:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Da non dimenticare, questo bimbo stando alle fonti giornalistiche dormiva in mansarda

http://www.lettera43.it/cronaca...

Mio figlio dorme ancora discretamente sul seggiolino, regolarmente legato. Anzi quest'estate ogni tanto anche DA FERMI, quando aveva sonno, chiedeva di fare la nanna del pomeriggio sul seggiolino. Io comunque ho rinunciato a viaggi più ambiziosi riducendo nettamente le percorrenze. Credo che l'ultimo mio problema siano i vigili, a me bastala mia coscienza. Poi se arriva la sfiga, non c'è cautela che possa valere, ma almeno voglio pensare di aver fatto il possibile per tutelare mio figlio. Mi aspetto una flame war adesso.
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 13/09/2011 alle: 12:19:51
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011  12:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "che caricano la sera i figli già in pigiama e partono mettendoli a letto.id="blue"> Un po' invidio il loro coraggioid="red">" meno male che poi le ultime 3 righe "correggono" questa tua frase precedente [;)] ciao, Giorgio
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:09:05
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011  12:06:00 Ma la bimba dormirà nel suo seggiolino con le sue cinture di sicurezza ben allacciate e così farà la mamma. (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo sia molto imprudente anche questo tipo di approccio: i seggiolini e più in generale i mezzi atti a trattenere la persona nei propri posti sono efficaci solamente quando la persona stessa è sveglia e vigile! Un bambino (ma anche un adulto) che dorme durante la marcia costituisce (pur essendo regolarmente allacciato) COMUNQUE un pericolo per sè perché la testa non ha più il tono muscolare necessario per contrastare le eventuali forti sollecitazioni dovute all'impatto. Avete mai visto dove va la testa di vostro figlio mentre dorme e voi affrontate delle curve (o una rotonda, o una semplice frenata al semaforo, o...)? Credo quindi che l'unica raccomandazione da fare sia: durante la marcia bambini allacciati e ben svegli! Tutto il resto è fuori Legge. Poi ognuno si regola secondo scienza e coscienza. Quindi detto questo (doverosa premessa), se il bambino dorme mentre si viaggia ritengo che in diversi casi il fatto che il pargolo sia regolarmente (si fa per dire!) seduto sul proprio seggiolino e ben allacciato sia solo uno specchietto per le allodole agli occhi di quei genitori che possono essere indotti a ritenere che il loro bimbo viaggi in completa sicurezza! Non mi addentro in disquisizioni del tipo cosa è meglio/meno peggio fare per viaggiare mentre qualcuno dorme poiché come detto la Legge è solo una e parla chiaro e non si possono fornire consigli fuori Legge! Quello che vorrei però sottolineare è che alle volte si crede di agire correttamente quando in realtà non è così e si assumono di conseguenza dei rischi senza saperlo, non per imprudenza ma perché si ritiene (a torto) che questi rischi non ci siano![}:)] id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:18:11
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 13/09/2011  15:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa, ma quindi tu vuoi dire che in assoluto è vietato dormire durante il viaggio? Preciso che non sto parlando del camper e dei bambini sul letto, dico in assoluto: secondo te se il passeggero di un auto si addormenta si è fuori legge? Sono abbastanza sicuro, quando ero più giovane, che mi sia capitato di addormentarmi in auto... chiaro che mi capitava quando non ero io a guidare [:D] C'è una legge che regolamenta questo o è solo un tuo consiglio per aumentare la sicurezza? ciao e grazie. Marco
atir66
atir66
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:35:28
allora non sono l'unica ad avere questa remora! meno male che siamo in tanti anzi la maggioranza ad avere questa premura per i nostri figli. a me piaceva molto viaggire di notte in silenzio o a musica bassa lo trovo molto rilassante. capisco però il pericolo che si corre quindi da quando non usiamo più il seggiolino si viaggia tutti svegli ....ma che stres tenere occupato un bambino. a proposito ....ma non fanno più i camper con tre posti anteriori? quelli sono comodi con un figlio che se si appisola lo puoi tenere "arcionato" a te e magari fare qualche km in più. qualcuno ne sa qualcosa? forse dovrei fare questa domanda in un altra sessione. ora do un occhiata.
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 13/09/2011 alle: 15:56:04
quote:Ritengo sia molto imprudente anche questo tipo di approccio: i seggiolini e più in generale i mezzi atti a trattenere la persona nei propri posti sono efficaci solamente quando la persona stessa è sveglia e vigile! Un bambino (ma anche un adulto) che dorme durante la marcia costituisce (pur essendo regolarmente allacciato) COMUNQUE un pericolo per sè perché la testa non ha più il tono muscolare necessario per contrastare le eventuali forti sollecitazioni dovute all'impatto.>
> Purtroppo i tempi di reazione del sistema neuromuscolare non sono sufficienti a produrre una risposta protettiva adeguata, per cui il fatto che tu sia sveglio oppure no influenza solo in minima parte l'esito del trauma. Te ne accorgi se vai a farti un giro sugli autoscontri: vai a una velocità ridicola, sei ben sveglio ma se ti arrivano da dietro la tua testa sballonzola incontrollata. Inoltre anche durante la veglia il livello attentivo di un bambino è rivolto verso un mondo di attività che nulla ha a che fare con l'essere vigile in attesa di un possibile incidente. Quindi sul vostro camper potete anche rilassarvi, senza stare duri e contratti, in attesa dello scontro. Nella prevenzione dei traumi stradali devono essere attuate almeno tre strategie: Una passiva: il contenimento del corpo e del capo nell'evitare sbalzi fuori o contro le pareti del veicolo. La contenzione del corpo viene attuata principalmente con le cinture di sicurezza e gli air bag. Quella del capo con gli appoggiatesta. I seggiolini dei bambini hanno sia le cinture che adeguati profili imbottiti, anche laterali, il cui scopo è limitare le oscillazioni eccessive del rachide cervicale. Una attiva: una guida prudente e un veicolo a posto. Una "sociale": manutenzione delle strade, della segnaletica, la repressione di comportamenti scorretti ecc. Ma questo è un altro discorso. Ciao.
15
Babollu
Babollu
30/04/2010 45
Inserito il 13/09/2011 alle: 16:14:53
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011  15:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grande Nzuri si capisce che sai di cosa stai scrivendo
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 13/09/2011 alle: 16:37:12
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011  15:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie anche da parte mia! Saluti Aldo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/09/2011 alle: 17:21:46
Questo argomento è stato più volte trattato ed approfondito , scatenando spesso anche confronti poco educati , qui sul COL. Io personalmente credo che la questione si possa riassumere in due aspetti fondamentali : - cosa dice la legge - cosa dice il buon senso Cosa dice la legge in teoria lo sappiamo tutti , riguardo al buon senso io mi chiedo : siamo sicuri che viaggiare con le cinture , su un divanetto progettato principalmente per costare e pesare poco e per essere trasformato in letto , il tutto all'interno di uno scatolone di compensato e polstirolo , sia sufficiente per sentirci sicuri? Io ho viaggiato tanto in moto, vado spesso in bici , viaggio in auto e in camper e sono giunto alla conclusione che se proprio volessi essere a posto con la mia coscienza e far viaggiare i miei figli nel modo statisticamente più sicuro dovrei utilizzare solo l'aereo . Questo solo per dire che nella malaugurata ipotesi in cui dovesse succedere il peggio in che modo potrei essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per salvaguardare l'incolumità dei miei cari ? Ripeto esiste la legge ed esiste il buon senso e non sempre le due cose si sovrappongono . Faccio un esempio : sono più sicuro a viaggiare con le cinture allacciate ai 130 km/h , magari con distanze di sicurezza un po' ridotte o con i figli a letto a 100 all'ora stando a 100 mt dal veicolo che mi precede? Tornando all'incidente citato sopra , se un camper si cappotta avete idea di come si riduce? In questo caso credo che gli unici posti che possano dare qualche garanzia siano quelli in cabina , dove probabilmente erano i genitori . Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:24:48
quote:Risposta al messaggio di Babollu inserito in data 13/09/2011  16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Fa piacere leggere delle considerazioni così precise ed evidentemente competenti. [:)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 13/09/2011 alle: 18:35:32
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/09/2011  17:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione. Facciamo guidare i bambini, che siamo più sicuri tutti. Vieni con me qualche sabato , ti porto a cercare nei canali i bambini che negli incidenti non erano legati ai seggiolini. A me succede, sai? poni il dubbio tra i 130 ed i 110: Un po' di fisica, quella che mi ricordo dalle scuole superiori, dice che se sbatto a 130 i figli muiono forse ma rimangono legati ai seggiolini decellerando con il mezzo. Quelli sui letti , quando il camper si ferma, continuano la marcia a 100 KM/H investendo tutto ciò che trovano per poi , tipicamente, uscire dal parabrezza. Poi ognuno usi la logica che preferisce, io uso quella del " non-me-lo-perdonerei-mai-se-accadesse-qualcosa-figuriamoci-se-non-avessi-fatto-tutto-il-possibile". Saluti Eco
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 13/09/2011 alle: 20:21:25
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 13/09/2011  18:35:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, bravo, mi fa un piacere immenso leggere le tue sacrosante righe. Stavolta in questo post la piega è orientata sulla sicurezza senza libera interpretazione meno male va... Vincenzo
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elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:26:21
il problema e'strutturale , sono convintissimo che tutti i sedili posteriori dei camper , cioe ' quelli delle classiche dinette , non sono sedili adeguati per viaggiare . un bambino o un adulto ,come pretendete che sta correttamente seduto a 90° per lunghe percorrenze . bisognerebbe radicalmente sostituire il modo e la concezzione dei sedili della dinette , almeno i due in senso di marcia , con sedili singoli , con poggiatesta , bracciolo reclinabili e nello stesso tempo anche scorrevoli in avanti . NON MI STO INVENTADO NULLA DI NUOVO , I TIPICI DEI PULMAN GRANTURISMO. ciao ! elio.m Roma
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fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 13/09/2011 alle: 22:53:31
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 13/09/2011  22:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho sempre pensato anch'io, Tra l'altro, sicurezza a parte, sono scomodissimi, sulle medio-lunghe percorrenze ti distruggono la schiena.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 13/09/2011 alle: 23:09:39
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 13/09/2011  15:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne sono perfettamente conscio, difatti tranne rarissimi casi ho sempre viaggiato di girono. Ma in media un bimbo in viaggio o impazzisce o si addormenta in 5 minuti. Il secondo caso è molto frequente, il mio si addormenta anche nel giro di 2 km da casa. Sono anche conscio del fatto che essersi legati non autorizzi a fare l'Alonso di turno col camper, cosa che comunque non farei col bestione. Se uno è prudente, ha il mezzo a posto e la famiglia è legata (possibilmente con seggiolini non anteguerra) ha fatto il possibile. Se poi si ha un incidente devastante ... A proposito dell'incidente in parola, chi su col è rientrato presto dalle ferie sa che se ne è parlato molto, anche se a "caldo" è stato più difficile rifletterci. Stante il fatto che nessuno di noi ha avuto notizie dirette ma solo mezzo stampa. Risulta che ci fossero tre adulti e il bimbo. I tre adulti erano sotto (io immagino due in cabina e uno in cellula) e seppur con traumi gravi l'hanno sfangata. Il bimbo, in mansarda, è morto sul colpo. Evidentemente noi non sappiamo cosa sarebbe accaduto fosse stato legato, ma forse la speranza che finisse come per gli altri occupanti c'era. Da notare che l'incidente è stato del tutto indipendente dalla condotta di guida del camper: un'auto l'ha colpito violentemente e lo ha scagliato fuoristrada. Alla fine di tutti i flames si è concordato sul fatto che i camper non sono stati pensati per la sicurezza in viaggio. A partire della struttura della cellula, che non dovrebbe essere esclusivamente in legno+vtr.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/09/2011 alle: 00:09:27
@ MarcoBo Le cinture non solo bisogna indossarle ma occorre farlo nei modi per cui sono state progettate. E le cinture sono state progettate specificamente per soggetti svegli e ben posizionati sul sedile. L'articolo 172 del C.D.S. non dice espressamente che, ad esempio, le seguenti situazioni: - passeggero allacciato e con i piedi a penzoloni sul cruscotto - passeggero allacciato e che dorme - passeggero/conducente che fa passare la cintura sotto l'ascella o sotto il bracciolo... non sono conformi ad un corretto uso della cintura, perché gli esempi potrebbero essere molti. Si limita invece a sottolineare più genericamente che "Il conducente del veicolo è tenuto ad assicurarsi della persistente efficienza dei dispositivi di cui al primo comma" Per efficienza si intende che il dispositivo risulti effettivamente efficace secondo come è stato progettato! Durante i crash test non si vedranno mai manichini con i piedi sul cruscotto o con la cintura arrotolata chissa dove. Riguardo al domire poi la posizione della testa dei manichini ben eretta sulle spalle e la sagoma in avanti è oltremodo segnale che il dispositivo è stato espressamente studiato per essere EFFICACE con soggetti svegli. Perché non si fanno crash test con la testa del manichino di traverso o appoggiata sul vetro? Poi, per carità, già il solo fatto di avere indossate le cinture riduce di moltissimo il rischio che in caso d'incidente la persona possa venire espulsa dal proprio sedile ma il mio intervento era in primis volto a sottolineare il fatto che utilizzare IN MANIERA IMPROPRIA le cinture può far credere di viaggiare con un grado di sicurezza superiore a quello che realmente si ha in quella specifica situazione. Per cui vale l'equazione: ben seduti+svegli+cinture indossate corretamente=massima sicurezza ad oggi ottenibile su un veicolo di serieid="green"> @ Nzuri apprezzo il tuo competente intervento. Le mie perplessità riguardo al dormire viaggiando allacciati sono: - se i bambini sono grandi abbastanza da non stare nel loro seggiolino (e quindi utilizzano il solo rialzo) la testa ed il corpo si muoveranno inevitabilmente: alle volte il bambino arriva ad appoggiarsi in avanti, con le braccia sul tavolo e con il rischio che in caso d'impatto la cintura lavori solo sulla regione del bacino (la parte del tronco è allentata, vedi sopra), quindi con rischio di gravi lesioni interne! - se è vero che gli adulti, mentre dormono, assumono una postura che gli fa tenere la testa "abbastanza" ferma, per quanto riguarda i bambini il discorso cambia notevolmente: vuoi perché quando sono stanchi si addormentano in ogni posizione immaginabile, vuoi perché in tenera età la testa oltre che essere grande pesa ancora molto rispetto al resto del corpo, il rischio che la testa balli sopra il collo è concreto anche solo semplicemente guidando (prima ancora che in caso d'incidente). Per una prova pratica basta percorrere una strada con qualche rotonda o tornanti di montagna, magari in discesa e guardare il pargolo...A cinque anni non si romperanno l'osso del collo ma è garantito che una volta adulti ne subiranno le conseguenze. E vi ringrazieranno.id="green"> @ "Te ne accorgi se vai a farti un giro sugli autoscontri: vai a una velocità ridicola, sei ben sveglio ma se ti arrivano da dietro la tua testa sballonzola incontrollata" non è certamente esperimento da fare ma tu potresti farti un giro sugli autoscontri con a fianco uno che dorme, magari tenendone fermo il tronco con un Ked: la tua testa "sballonzolerà" anche in giro, ma stai tranquillo che la sua compierà con ogni probabilità una sola rotazione, sufficiente per risultargli fatale. Con questo non voglio criminalizzare chi dorme. Dico solo, e lo ripeto: ognuno si regola secondo scienza e coscienzaid="green"> @ge300 "sono più sicuro a viaggiare con le cinture allacciate ai 130 km/h , magari con distanze di sicurezza un po' ridotte o con i figli a letto a 100 all'ora stando a 100 mt dal veicolo che mi precede?" personalmente (ma è una mia opinione!) non mi sentirei sicuro in nessuno dei due casi! Poi, al di là delle opinioni, ci sono fortunatamente anche alcune certezze: in caso d'incidente chi è legato CORRETTAMENTE alla cintura quando arrivano i soccorsi lo ritrovi lì mentre gli altri... Giusta invece la considerazione "cosa dice la legge e cosa dice il buon senso". Io ad esempio quando guido un camper so che la Legge mi dice che posso andare a 130.., il buon senso però mi dice che è meglio non superare i 100 perché se scoppia un pneumatico a quella velocità è già un miracolo se il mezzo non si ribalta. Riguardo invece ai figli a letto beh, ho già detto che no cintura-->no Legge quindi meglio evitare consigli inopportuni: che ognuno si regoli secondo scienza e coscienzaid="green"> id="Comic Sans MS">id="size2">
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 01:27:00
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 13/09/2011  17:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lascia stare Mauro, già provato ma qua vieni subito bollato come PADRE SNATURATO!! 1) Dichiari di andare ai 130 all'ora effettivi? Nesesuno ti chiede DOVE/COME/CON COSA, subito pronti a condannarti.. 2) Dichiari che fai dormire i tuoi figli mentre guidi? O che non li fai stare BEN LEGATI? Oppure, addirittura, LEGATI & BEN SVEGLI ([:D][:D][:D])? Sei un delinquente! Questo di default; frega niente che mezzo hai, come l'hai equipaggiato, iche strade stai percorrendo, che attenzioni supplementari stai prestando, che CAPACITA' HAI rispetto a tanti imbranati che vedi ai 90 all'ora FISSI IN 2A CORSIA non curanti della 1a libera... MA IO MI DIVERTO un mondo con questi personaggi...... [:o)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/09/2011 alle: 07:33:13
quote:Questo di default; frega niente che mezzo hai, come l'hai equipaggiato, iche strade stai percorrendo, che attenzioni supplementari stai prestando, che CAPACITA' HAI rispetto a tanti imbranati che vedi ai 90 all'ora FISSI IN 2A CORSIA non curanti della 1a libera... MA IO MI DIVERTO un mondo con questi personaggi... >
> Facciamo un po' di presentazioni allora: Ho 35 anni, faccio un lavoro che mi permette ( o mi costringe ) di viaggiare molto. Io per molto non intendo due volte la settimana Lodi/Milano. Per molto intendo che oltre a svariate centinaia di ore di volo, ho percorso in vita mia circa un milione e mezzo di kilometri. Che se rapportati ad una percorrenza media dell'automobilista italiano di 30000 fanno circa 50 anni di patente. Di questi credo ( ma non sono sicuro ) di poterne considerare circa 150/180 000 a bordo di mezzi più pesanti di un auto ( furgoni e camper ). Alcuni di questi furgoni ( che ancora guido ) sono guidati al loro limite strutturale, hanno delle luci blu che girano sul tetto ed una sirena. Ho frequentato corsi di guida sicura, sia sponsorizzati dall'azienda sia dall'associazione. Quindi ho testato le mie capacità sia sulle auto che sui furgoni. Incidenti in vita mia ? mi hanno tamponato una volta molto violentemente ( incidente a catena per nebbia in A4 , mi ero fermato per tempo ma quello dietro no, automobile da demolire ) ed ho tamponato un anno fa un fuoristrada che mi ha inchiodato davanti quando ha sentito la sirena. Sempre per l'automobilista medio fanno un incidente ogni 25 anni. Credo di essere molto fortunato, ma che una componente di prudenza e di abilità io ce l'abbia. Non viaggio nella corsia di mezzo ad 80 all'ora ma in quella di destra ad un centinaio. Tuttavia sono uno di quelli che costringe i bimbi a stare legati sui seggiolini a gli unici tragitti ( lo ammetto ) che hanno fatto i miei familiari non legati sono quelli tra la reception delle AA/campeggi alla piazzola , e quelli tra la piazzola ed il CS dove una volta ho tenuto la bimba piccolina in piedi di fianco a me! E come me qui ci sono soccorritori, infermieri, medici, vigili del fuoco, camionisti, tecnici delle protesi e PERSONE RESPONSABILI che sono li a spendere 100 euro di seggiolino e litigano con i bambini per tenerli seduti. Perchè è gente che ( prima o dopo ) vede gli effetti della strada sulla salute della gente. Tutti pazzi? Oppure la pazzia sta in quello che ogni tanto si legge sul giornale? Quando tamponi quello davanti per un colpo di sonno, quando ti ribalti perchè ti scoppia una gomma , oppure perchè hai visto al'ultimo la curva...mi spiegherai che differenza fa , con un camper, avere ABS ASR ESP TRIC TRAC ETC ETC. Sono tutte cose che aiutano ma che quando sei sdraiato su di un fianco non aiutano più... Ed a finire su un fianco ci va un tempo che nemmeno te lo immagini. Ognuno faccia come gli pare, ma a prendermi "del personaggio" proprio non ci sto, mi spiace. Saluti Eco
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 14/09/2011 alle: 08:15:31
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 14/09/2011  07:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande ... grandissimo ... immenso ...! complimenti sinceri per la tua "presentazione" ciao, Giorgio[;)]
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