CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

dormire viaggiando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 104
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 14/09/2011 alle: 09:13:49
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 14/09/2011  07:33:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No comment Angelo[:)] Ciao Gianfermo
19
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1695
Inserito il 14/09/2011 alle: 09:39:35
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/09/2011  12:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti quoto al 100000%!!se si rompe a stare seduta mi fermo e piuttosto faccio una tappa li' e riparto quando e' piu' tranquilla!!
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/09/2011 alle: 09:58:25
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 14/09/2011  01:27:00 Lascia stare Mauro, già provato ma qua vieni subito bollato come PADRE SNATURATO! 1) Dichiari di andare ai 130 all'ora effettivi? Nesesuno ti chiede DOVE/COME/CON COSA, subito pronti a condannarti.. 2) Dichiari che fai dormire i tuoi figli mentre guidi? O che non li fai stare BEN LEGATI? Oppure, addirittura, LEGATI & BEN SVEGLI ()? Sei un delinquente! Questo di default; frega niente che mezzo hai, come l'hai equipaggiato, iche strade stai percorrendo, che attenzioni supplementari stai prestando, che CAPACITA' HAI rispetto a tanti imbranati che vedi ai 90 all'ora FISSI IN 2A CORSIA non curanti della 1a libera... (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente, a me frega niente il mezzo che uno ha: l'importante non è tanto il mezzo ma il guidatore e se il guidatore ha anche un cervello pensante saprà bene da sè quale è il comportamento più consono da tenere sulla strada. Mi si deve ancora spiegare come fa un mezzo nuovo a difendersi maggiormente dal rischio scoppio di un pneumatico rispetto ad un mezzo vecchio (con gomme sane, chiaramente)?? Brunazzo fai poi anche considerazioni azzeccate ma, permettimi, fuori luogo. Qui non si parla di 2° corsia. Qui non si fa polemica inutile. Qui si cerca, pur con opinioni diverse, di fare della SICUREZZA. E proprio per questo, pur avendoti apprezzato in altri interventi, non mi piace proprio la polemica che stai cercando di fomentare in questo 3D prendendo spunto e tirando in ballo l'intervento di ge300, il quale si è posto delle semplici domande ed altrettanto semplicemente gli si è risposto! Schiettamente, certo. Ma è proprio l'oggetto del 3D che impone pochi convenevoli ed obbliga per contro ad esporre il proprio pensiero in maniera chiara e senza rischio di fraintendimenti. Qui ne va della vita delle persone. Non scherziamo per favore.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green"> @ MA IO MI DIVERTO un mondo con questi personaggi... Io un pò meno quando poi trovo i troll appesi su un albero o giù per una scarpata con la loro auto nuova di pacca ma che è uscita di strada per colpa di qualcun/qualcos'altro che gli si è parato davanti[:(!]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 10:47:58
Prendo come riferimento l'intervento di ecosse che condivido sia per gli aspetti di comportamento che per le riflessioni espresse e aggiungo che la sicurezza va ricercata con i comportamenti in viaggio ma anche prima del viaggio stesso... stato delle gomme, dei freni, delle luci, degli stop e soprattutto del peso. A me non è mai successo di vedere camper a cui non funzionassero frecce, anabbaglianti o fanalini di stop cosa che invece spesso riscontro su autovetture e furgoni e questo per me è un buon segno che denota attenzione e cura dei mezzi ma mi è capitato spesso di vedere camper 'seduti' sotto il loro peso e quello che trasportavano. Nella maggior parte dei casi i nostri mezzi sono omologati per 35 ql. ma nemmeno noi sappiamo quanto pesiamo realmente (su questo argomento ci sono post vecchi e nuovi che lo dimostrano). Credo che tutti sappiate cosa significa fermare un 'muro' di 3,20 mt per 35/38/40 ql 'lanciato' a 100 kmh. Credo che sappiate anche cosa significa tenere in strada lo stesso 'muro' in caso di manovra d'emergenza. Bisogna essere bravi, fortunati e avere un mezzo in buone condizioni... (non necessariamente in quest'ordine). Come ci preoccupiamo dei seggiolini, dei consumi e di tutto il resto preoccupiamoci di quanto pesiamo perchè un bel 350 kg oltre il limite dei 35 ql può fare una grande differenza. Scusate se sono un pò OT ma la sicurezza per me non è mai OT perchè come non mi perdonerei di aver fatto del male ai miei bambini neppure riuscirei a perdonarmi di aver fatto del male ai bambini degli altri. Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:19:09
viaggiare con i figlio che dormono è sicuramente sbagliato e pericoloso, ma credo che almeno una volta, tutti abbiamo viaggiato con i nostri figli in dinette a dormire.. massimo...
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:23:07
Io sono sempre pronto ad un confronto se motivato da argomentazioni precise e non con prese di posizione semplicistiche del tipo "La Legge dice...". Vogliamo fare un discorso tecnico? Sono qua. Camper che va a tamponare: per tamponare qualcuno bisogna essere disattenti... oppure non all'altezza di capire le situazioni...PUNTO! Camper che viene tamponato: ovviamente in questo caso dipende molto DA CHI e IN MEZZO A CHI. Se vengo tamponato da un TIR e davanti ne ho un altro fermo, sono uccelli per diabetici... Se vengo tamponato da un'auto, il fatto di far dormire le bimbe nei letti dietro è dettato dal fatto che ho UN GARAGE e il muso di una macchina va a colpire la struttura del camper e non le bambine (poi se mi entra uno ai 200 all'ora, sono sempre uccelli per diabetici comunque) Ma anche qua dipende moltissimo da come si guida: AIUTARE chi segue per non farsi tamponare è uno dei miei "credo automobilistici"...e qua è inutile che lo vada a spiegare a chi già non lo adotta (e sono veramente in pochi a farlo). Gomme che scoppiano: io cambio le gomme ogni 3-4 anni. Prima le cambiavo tutte assieme, adesso monterò le posteriori nuove ogni 2 anni e metterò queste sull'asse anteriore (meno stressato). Sono ultra-convinto che queste gomme abbiano un sovradimensionamento strutturale esagerato e tenendo una vita operativa limitata come faccio, mi consentano di viaggiare con una buona dose di sicurezza. Il mezzo che si guida: avere un mezzo con un passo importante, assetto ottimizzato (bah, diciamo migliorato e adeguato per fare quei pochi km/h in più) ha sicuramente la sua importanza nel valutare la velocità di crocera che si può mantenere. Non tenerne conto, è da ottusi (o ignoranti in materia). Scelta consapevole del rischio: il vivere è un rischio; si rischia tutti i giorni, in ogni momento. Tuo figlio rischia da quando è nella carrozzina e viene portato in giro... rischia con i pattini, la bicicletta, il motorino, la macchina, le escursioni, il/lo/la/i... vado avanti? Allora che si fa? Non gli si fa fare nulla di nulla? O si accetta qualche forma di rischio... di disgrazia? Quanti sono a girare con i camper con figli non legati a bordo? Quanti incidenti mortali CAUSATI DALLA MANCANZA DELLE CINTURE ci sono all'anno? Datemi dei numeri reali... Io ho fatto una scelta: per le mie capacità di guida, per l'attenzione che sono disposto a dedicare, per il mezzo che guido... ci sto a correre il rischio che la mancata cintura (o il dormire sul letto del garage) comporta. Poi se si vuole fare un discorso generale su: 1) Le capacità medie di guida 2) Le capacità medie di attenzione nella guida 3) Lo stato del mezzo meccanico del parco VR circolante ...allora i discorso è assai diverso e tutte le considerazioni sulla prudenza ci possono/devono stare. Io sono sempre intervenuto conto la generalizzazione e la condanna incondizionata da parete DEI MORALIZZATORI MASCHERATI. Ovviamente la mia è una battaglia persa sin dall'inizio.. ma a me piace così e pertanto intervengo... quando mi stuferò, vorrà dire che non leggerete più i miei interventi in queste discussioni che, onestamente, non valgono una cicca sputata in quanto non poteranno mai a far cambiare idea all'uno o all'altro. State sereni... [;)]
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:42:23
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 14/09/2011  09:58:25 (@ MA IO MI DIVERTO un mondo con questi personaggi... Io un pò meno quando poi trovo i troll appesi su un albero o giù per una scarpata con la loro auto nuova di pacca ma che è uscita di strada per colpa di qualcun/qualcos'altro che gli si è parato davanti)>
> In auto le mie figlie viaggiano SEMPRE con le cinture allacciate. L'auto è cosa completamente diversa dal camper... ma siamo OT. [;)] Mi hai detto che sono OT anche per il discorso di chi viaggia in 2a corsia (fisso, dobve ce ne sono 3) ai 90-1000 all'ora... ma anche questo è insegnare a non correre e NON FAR CORRERE rischi (mi obblighi sempre ad andare in 3a!!) Sarei OT a puntare il dito contro gli amici caperisti che nelle salite/discese viaggiano come lumache non si degnano mai di accostrare e far passare chi segue... fino a che uno, esasperato, "tira" il sorpasso alla cieca... Sarei OT evidenziare che se in autostrada si va ai 2 all'ora più piano dei TIR si costringono questi ultimi a sorpassi inerminabili: non è rischioso (per se e PER I PROPI CARI al seguito) farsi sorpassare da questi bestioni? Non è pericoloso sorpassare un TIUR in salita e non capire che questi ultimi riescono a mantenere la loro velocità mantre tanti caper vecchi (o quelli pesanti e NON RIMAPPATI, magari con la 5a lunga!!) si piantano e restano lì, in balia del traffico veloce che soppraggiunge? ..si, sono decisamente OT: scusate!
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 14/09/2011 alle: 11:42:52
sono abbastanza daccordo con quello che dici.Inoltre aggiungo che in camper non bisognerebbe arrivare a alte velocità (a prescindere dall'avere figli a dormire in dinette,perchè è veramente pericoloso. Fermarsi diventa difficile. . Nei miei viaggi vedo tantissimo camper superarmi a velocità elevatissime (io viaggio sui 100).Chiaramente il codice della strada dice che tutti gli occupanti all'interno di un mezzo in movimento devono essere cinturati.
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 14/09/2011  11:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:28:09
Nel 2009 gli incidenti stradali rilevati in Italia sono stati 215.405, causando il decesso di 4.237 persone, mentre altre 307.258 hanno subito lesioni di diversa gravità. Ciò significa che ogni giorno si sono verificati mediamente 590 incidenti stradali che hanno comportato lesioni alle persone, precisamente la morte di 12 persone e il ferimento di altre 842. Questi sono i dati su cui ragionare. Ovviamente i dati sono aggregati tra tutti i veicoli. I nostri mezzi (come spesso rivendicato in questo forum) sono assimilati alle autovetture che sono i veicoli maggiormente coinvolti (66,9%). Fonte Istat I bambini (da 0 a 14 anni) feriti in incidenti sono circa 11.000 all'anno e di questi circa 130-150 muoiono in seguito all'incidente. Le statistiche mostrano che nella maggior parte dei casi i bambini deceduti in seguito a incidenti non erano assicurati con gli appositi sistemi di ritenuta. Il rischio di morte in questo caso viene stimato in 7 volte superiore rispetto a un bambino legato sul seggiolino. E' poco? E' tanto? E' un "rischio accettabile"? Ognuno faccia le proprie valutazioni. 3 incidenti su 4, esattamente il 75,2% avvengono fra due o più veicoli. Il resto, cioé il 24,8% vede conivolti veicoli isolati, insomma si tratta di sbandamenti e fuoriscite di strada. Nella prima tipologia di incidenti, il sinistro più comune è il cosiddetto scontro frontale - laterale (due veicoli solitamente provenienti da direzioni diverse). Fonte Istat Sei un bravo pilota con un ottimo mezzo? Bene, ma evidentemente chi si schianta contro di te non lo è altrettanto. Luglio ha il maggior numero di incidenti, agosto il più alto indice di mortalità (2,5 morti ogni 100 incidenti). A febbraio il minor numero. Il giovedì più incidenti, il sabato i più gravi. Le 18 è l'ora del botto ma di notte ci sono più morti. Le ore più rischiose come indice di mortalità sono assolutamente quelle notturne che vanno verso l'alba. Si consideri che di fronte ad un indice medio di 2,0 abbiamo un indice di 2,3 a mezzanotte. 3,2 all'una di notte, 4,9 alle due, 3,4 alle tre, 4,9 alle quattro, e l'ora maledetta con 5,2 alle cinque, 4,8 alle sei. Da numerosi studi epidemiologici svolti negli ultimi 50 anni è emerso che, in media, l'uso della cintura di sicurezza dimezza la probabilità di morire in un incidente stradale. A 50 Km/ora il rischio di morte dei non cinturati rispetto a chi usa appositi sistemi di ritenuta è di 10 volte maggiore. A 80 Km/ora è il triplo. A 100 Km/ora è il doppio. Uno studio di Petridou et al. (studio caso-controllo) che ha visto coinvolti soggetti di età inferiore a 11 anni trasportati in auto, afferiti ai pronto soccorso dei due maggiori ospedali per bambini di Atene, stima un rischio relativo pari a 3,3 per i bambini che viaggiavano in auto senza usare gli appositi dispositivi di sicurezza (raffronto effettuato essenzialmente all'interno della classe di età 0-4 anni), mentre un rischio relativo pari a 5 per i bambini seduti avanti rispetto a quelli seduti dietro (il confronto in questo caso tiene conto dei soli bambini non assicurati con dispositivi di sicurezza); inoltre, gli autori stimano che circa i due terzi delle lesioni gravi e mortali derivanti da incidenti stradali potrebbero essere evitate da un uso regolare dei dispositivi per bambini. Arch Dis Child. 1998 Apr;78(4):335-9. Car restraints and seating position for prevention of motor vehicle injuries in Greece. Petridou E, Skalkidou A, Lescohier I, Trichopoulos D. Infine possiamo anche discutere sul fatto che i sedile delle dinette siano scomodi e non ergonomici o che ci si appisola sul tavolino, tuttavia visto che utilizziamo mezzi che si muovono nello spazio ad una certa velocità in ogni caso dobbiamo assicurarci che i passeggeri siano solidali con il mezzo stesso. Anche perché se stiamo così attenti a fissare gli oggetti e le suppellettili consci che in caso di arresto improvviso del veicolo possono trasformarsi in proiettili dobbiamo considerare che il passeggero non ritenuto può diventare esso stesso un bolide incontrollato. Consideriamo pure che il 15% dei traumi stradali avvengono senza collisione (frenate, cambi di direzione, sbandamenti...) e che i bambini hanno un equilibrio precario e lunghi tempi di reazione. Infine 2 considerazioni: la morte di un individuo ma ancor più la sua disabilità permanente crea un costo sociale elevatissimo a carico della collettività: circa 31 miliardi e mezzo di euro nel 2007 (209 mila euro il costo medio per persona), comprensivo di mancata produzione presente e futura, danno biologico e morale, spese sanitarie e assimilabili, costi relativi a riabilitazione, ausili, adeguamento della casa e aiuto domestico. L'ultima: l'assicurazione ti copre se tuo figlio dorme in mansarda o nel lettino sopra il garage? Scusatemi se mi sono dilungato.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 13:32:46
Più che dilungato, caro Nzuri, hai risposto a chi?? Io parlavo di dati riguardanti i VR... intanto che ci sei, mui vuoi parlare delle pernici prese a scioppettate per sbaglio ogni anno? [:D]
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:26:35
quote: intanto che ci sei, mui vuoi parlare delle pernici prese a scioppettate per sbaglio ogni anno?>
> Le pernici non vengono prese a schioppettate per sbaglio ma scientemente. Però se vuoi ti dico che nella stagione venatoria 2009-2010 ci sono stati 27 morti e 58 feriti umani in tutta Italia. Scelta consapevole del rischio. Tuttavia siamo decisamente OT
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 14/09/2011 alle: 14:43:32
Tanto per fare un sondaggio a puro scopo informativo : durante il viaggio il tavolo della vostra dinette dov'è ? Come lo tenete ? Qualcuno viaggia contro marcia ? Mauro
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:09:59
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 14/09/2011  14:43:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PRIMO A RISPONDERE!! [:D] [:D] [:D] Il mio tavolo è libero di muoversi (ho tolto la guida centrale di fermo, perchè rompe le balle)... e le figlie viaggiano anche contromarcia. So dove vuoi arrivare, ma ti dico che per riuscire a far diventare QUEL tavolo pericoloso, devi andarti a piantare CONTRO UN PLATANO/CAVALCAVIA ai 100 all'ora... con la decellerazione permessa dal camper, il tavolo resta lì! Per questo in macchina le mie figlie sono sempre ben allacciate... [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 14/09/2011 alle: 15:17:42
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 14/09/2011  15:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SECONDO ! io viaggio contromano ... so dove volete arrivare , e' pericoloso e bla bla ma basta avere i riflessi pronti e buona vista ed e' praticamante impossibile farsi male. E poi vuoi mettere il vantaggio di percorrere l' autostrada a costo zero ? [:D][:D]
atir66
atir66
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:03:16
non credevo di alzare una discussione così con questo post ma...la cosa mi piace. noto che siamo molti a non "essere sempre perfettamente in regola con la legge" ma che cè la mettiamo tutta per fare coincidere guida giudizziosa con comodità. giustamente non si deve far dormire i bambini/passageri in mansarda ma anche se non si dovrebbe ci si addormente in dinet, chi non è mai andato in bagno durante il viaggio? non ci credo che nessuno non lo ha fatto! non è giusto daccordo ma può capitare e si spera sempre che tutto vada bene, magari andiamo più piano ma non sempre ci fermiamo. bisogna avere 40 occhi molta attenzione a tanta tanta fortuna. purtroppo anche stanto col massimo dell'attenzione cè sempre l'imb....di turno che ti sfreccia vicino ai 130!! ma chi lo ferma un vc a quella velocità? non so voi ma noi ai 80,90, 100 arriviamo in tutti i posti e vediamo probabilmente di più.
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:16:41
@ Atir66... non ho mai visto un cesso sfrecciare a 130[:0][:0]. Deve essere uno spettacolo[:D][:D][:D]. Battute a parte. Mia moglie va al frigo per prendermi l'acqua fresca e io.... accelero e comincio a zigzagare[8D][8D]. Mi diverto come un pazzo[:D][:D]. C'è da dire che però usa il casco integrale e protezioni da hockey su ghiaccio. Io alla sicurezza ci tengo[:D][:D][8D]
atir66
atir66
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:29:16
mentre guido io invece è mio marito e mio figlio a mettersi il casco e i paramenti ....cosa vorra dire??[:D][:p][:(!][:(!]
Van Helsing
Van Helsing
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 17:31:15
Che gli piace l'hockey?[:D][;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:18:52
Sono stato molto indeciso se partecipare a questo argomento, perche tra le righe ho letto molte cose alle quali personalmente non credo. Premesso che ho due figlie, una di 3 ed una di 7 anni abbastanza docili ed educate (da noi genitori), e che quasi sempre riesco a "cinturare" in dinette dove a volte si appisolano e a quel punto arrivo col collarino morbido da passare attorno al collo. Devo però ammettere che qualche volta si sono addormentate nella camera matrimoniale in coda, chiusa ovviamente dalla rete di protezione. Io penso, anche se verrò smentito (sulla carta) da tanti camperisti, che questa tipologia mista di posizione delle figlie, sia quella più usata. Sopratutto in caso di viaggi medio lunghi. Questa scelta l'abbiamo ponderata io e mia moglie dopo una attenta riflessione: - Casistica di incidenti dovuti a tamponamento posteriore del camper da parte di furgoni o camion (un'auto si infila sotto): molto bassa. - Velocità e stile di guida nostra: molto prudente e con velocità max 95 km/h. - Stress causato da una o due bimbe che strillano per ore: chi non ha avuto figli non può saperlo. Questo è quello che io dico e che migliaia di camperisti non vogliono dire. Ritengo che la percentuale di mortalità o di ferimento nei nostri spostamenti (due volte al mese circa per 20 ore di guida circa al mese) sia infinitamente più bassa di quella di guidare una autovettura e di avere le due figlie legate nei loro alloggiamenti posteriori. Rispetto comunque coloro che adottano solo alloggiamento dei figli in dinette con cintura, rispetto un pò meno chi dice di farlo e poi scopro che lasciano i figli liberi di camminare dove vogliono. Saluti.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 14/09/2011 alle: 18:46:49
Caro Daniele (DF51), permettimi di consigliarti di alzare quel tanto la velocità da non farti superare dai TIR; infatti se mi dici che fai i 95, i TIR viaggiano deneralmente sui 100 all'ora. Io credo che sia molto pericoloso andare ad una velocità inferiore a questi bestioni. [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link