quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/09/2011 12:17:40 (> Da non dimenticare, questo bimbo stando alle fonti giornalistiche dormiva in mansardaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.lettera43.it/cronaca...
Questo poteva accadere anche se il bimbo era su un seggiolino. Ciroquote:Risposta al messaggio di ciro1000 inserito in data 14/09/2011 21:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho specificato in un post successivo che ovviamente noi non sappiamo cosa sarebbe potuto capitare se fosse stato seduto sul seggiolino (dalle immagini del camper credo che nemmeno li potesse montare vista l'età del mezzo), però ritengo che avrebbe avuto una possibilità in più, visto che almeno uno dei sopravvissuti era in dinette. Poi con i se e con i ma non si fa la storia. @ brunazzo Non rispondo a tutto, però sul tavolino si. Una mia collega diversi anni fa andò a recuperare i genitori che distrussero il camper in seguito a un incidente con un TIR. I danni maggiori li subirono proprio a causa dell'impatto col tavolino della dinette. @ df55 toilette in viaggio:mai fatto velocivelocità: come detotti, velocità molto basse in autostrada non è detto che siano una tutela; anche io ad andare a velocità inferiori dei TIR ho paura, al massimo conviene andare alla loro velocità massima così da non superare e non essere superato. Francamente con quello che costa, io appena posso le evito (ovviamente non mi faccio la pianura padana in statale, ma in altri posti ...). tamponamento: perchè, se tamponi tu rischi di meno ? E se fai una inchiodata forte senza tamponare nessuno, cosa capita alle bimbe che dormono dietro ? In ogni caso una mia collega piange la madre recentemente morta a seguito di un tamponamento da parte di un TIR in cui lei, sul sedile posteriore dell'auto, non era legata. Francamente non vedo rischi diversi su un camper. @Nzuri sei la dimostrazione che non servono le stellette per scrivere cose di grande interesse. Vero è che nessuno si è preso la briga di fare delle statistiche sui camper, ma siamo sicuri che sia così utile disaggregare il dato ? @ecosse Sai, secondo me è come lottare contro i mulini a vento, chi non vuole ascoltare non ascolterà mai. la medesima discussione ricorre tra chi fa scialpinismo sull'uso dell'artva. Quelli che non vogliono investirci i 250 euro necessari, spesso dicono che "loro in posti pericolosi non vanno". Ovviamente è una sciocchezza, perchè nessuno con l'artva va deliberatamente in posti dove sospetta che si possa tirare un pendio addosso. Bene, durante UN FUNERALE di un nostro amico finito sotto (immaginate il nostro stato d'animo), uno dei NO ARTVA mi disse "vedi, anche se aveva l'ARTVA non è sopravvissuto, non serve proprio a niente !". Fin qui sembra logico, ma lui dimenticava un banale particolare. In quell'incidente finirono sotto in tre. Una donna, completamente seppellita, fu tirata fuori subito. Un'altra fu tirata fuori in fin di vita e spirò dopo 24 ore in ospedale. Il nostro amico, seppellito da molti metri di neve, non ebbe alcuna speranza. Beh, ragazzi, voi il 33% di possibilità in più di sopravvivere lo buttate via ? Magari per l'0,01% in più ci penso se ne valga la pena, ma io per il 33% l'investimento di 250 euro lo faccio ! Il problema, in questi ragionamenti, è che le giudiziose considerazioni che ci fanno ragionare che, posto che in caso di impatto di meteorite sono cassi per diabetici, alla fine è meglio proprio la soluzione che ci fa drammaticamente più comodo.
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 14/09/2011 18:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dato che viaggio di sabato e domenica, i TIR sono fermi, salvo qualche frigo. Quando viaggio in agosto, sono in Francia e lì la mia è una velocità pericolosa. Se devo viaggiare nei giorni lavorativi in autostrada è evidente che mi piazzo appena un pò di più dei TIR. Comunque appena posso 90 km, così posso godermi i paesaggi ed il serbatoio del gasolio si vuota di meno! Cordialità.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/09/2011 22:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai abbinato il mio nome a: "toelette in viaggio: mai fatto", forse ti sei sbagliato, non l'ho detto, per il resto dissento molto su quanto asserisci ma và bene così. Cordialità.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/09/2011 08:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si scusami tanto ho fatto confusione l'affermazione era di atir66. Per il resto, la mia speranza è sempre quella di non avere ragione e peccare di eccesso di zelo. Il mio lavoro sta anche nell'essere una cassandra, e di solito non mi piace affatto avere ragione.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 14/09/2011 00:09:27 - se i bambini sono grandi abbastanza da non stare nel loro seggiolino (e quindi utilizzano il solo rialzo) la testa ed il corpo si muoveranno inevitabilmente: alle volte il bambino arriva ad appoggiarsi in avanti, con le braccia sul tavoloid="red"> e con il rischio che in caso d'impatto la cintura lavori solo sulla regione del bacino (la parte del tronco è allentata, vedi sopra), quindi con rischio di gravi lesioni interne! >> Da quello che so, molte case costruttrici di camper scrivono CHIARAMENTE che il tavolino turante la marcia va sempre rimosso e sistemato sul letto della mansarda o sul letto basculante di un motorhome. Le uniche eccezioni sono quando il tavolo è di quelli fissi avvitati al pavimento. In tal caso le case costruttrici CHIARISCONO che il tavolino deve essere ripiegato e bloccato nella prescritta posizione per il viaggio. Queste indicazioni le trovai incollate sia sul primo camper che comprai (Mansardato Elnlagh) sia sull'ultimo (un motorhome Hymer). Personalmente ho sempre viaggiato col tavolino rigorosamente smontato e riposto come da indicazioni! Nessuno ha mai dormito sdraiato nei letti. Tutti viaggiano legati alle cinture a tre punti (avanti e dietro). Se poi dormono seduti nessuna legge lo vieta e non credo ci sia differenza tra viaggiare (trasportati) dormendo o viaggiare (trasportati) distratti leggendo un libro!
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011Â 12:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non potevi dirlo meglio... [:D] peccato che tra gli smiles non ci sia quello che fa OK con il ditone... Condivido assolutamente quanto dici. -- gilby
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/09/2011 13:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ma c'è perfetto, Egregio Professore... ...a leggerLa (visto che non ci conosciamo) mi ricorda un personaggio di un film di Carlo Verdone! [:D]
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 20/09/2011 15:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente è perché non mi conosce!