CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

dormire viaggiando

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 104
17
ciro1000
ciro1000
06/08/2008 955
Inserito il 14/09/2011 alle: 21:47:08
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/09/2011  12:17:40 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Da non dimenticare, questo bimbo stando alle fonti giornalistiche dormiva in mansarda

http://www.lettera43.it/cronaca...

Questo poteva accadere anche se il bimbo era su un seggiolino. Ciro
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 14/09/2011 alle: 22:47:58
quote:Risposta al messaggio di ciro1000 inserito in data 14/09/2011  21:47:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho specificato in un post successivo che ovviamente noi non sappiamo cosa sarebbe potuto capitare se fosse stato seduto sul seggiolino (dalle immagini del camper credo che nemmeno li potesse montare vista l'età del mezzo), però ritengo che avrebbe avuto una possibilità in più, visto che almeno uno dei sopravvissuti era in dinette. Poi con i se e con i ma non si fa la storia. @ brunazzo Non rispondo a tutto, però sul tavolino si. Una mia collega diversi anni fa andò a recuperare i genitori che distrussero il camper in seguito a un incidente con un TIR. I danni maggiori li subirono proprio a causa dell'impatto col tavolino della dinette. @ df55 toilette in viaggio:mai fatto velocivelocità: come detotti, velocità molto basse in autostrada non è detto che siano una tutela; anche io ad andare a velocità inferiori dei TIR ho paura, al massimo conviene andare alla loro velocità massima così da non superare e non essere superato. Francamente con quello che costa, io appena posso le evito (ovviamente non mi faccio la pianura padana in statale, ma in altri posti ...). tamponamento: perchè, se tamponi tu rischi di meno ? E se fai una inchiodata forte senza tamponare nessuno, cosa capita alle bimbe che dormono dietro ? In ogni caso una mia collega piange la madre recentemente morta a seguito di un tamponamento da parte di un TIR in cui lei, sul sedile posteriore dell'auto, non era legata. Francamente non vedo rischi diversi su un camper. @Nzuri sei la dimostrazione che non servono le stellette per scrivere cose di grande interesse. Vero è che nessuno si è preso la briga di fare delle statistiche sui camper, ma siamo sicuri che sia così utile disaggregare il dato ? @ecosse Sai, secondo me è come lottare contro i mulini a vento, chi non vuole ascoltare non ascolterà mai. la medesima discussione ricorre tra chi fa scialpinismo sull'uso dell'artva. Quelli che non vogliono investirci i 250 euro necessari, spesso dicono che "loro in posti pericolosi non vanno". Ovviamente è una sciocchezza, perchè nessuno con l'artva va deliberatamente in posti dove sospetta che si possa tirare un pendio addosso. Bene, durante UN FUNERALE di un nostro amico finito sotto (immaginate il nostro stato d'animo), uno dei NO ARTVA mi disse "vedi, anche se aveva l'ARTVA non è sopravvissuto, non serve proprio a niente !". Fin qui sembra logico, ma lui dimenticava un banale particolare. In quell'incidente finirono sotto in tre. Una donna, completamente seppellita, fu tirata fuori subito. Un'altra fu tirata fuori in fin di vita e spirò dopo 24 ore in ospedale. Il nostro amico, seppellito da molti metri di neve, non ebbe alcuna speranza. Beh, ragazzi, voi il 33% di possibilità in più di sopravvivere lo buttate via ? Magari per l'0,01% in più ci penso se ne valga la pena, ma io per il 33% l'investimento di 250 euro lo faccio ! Il problema, in questi ragionamenti, è che le giudiziose considerazioni che ci fanno ragionare che, posto che in caso di impatto di meteorite sono cassi per diabetici, alla fine è meglio proprio la soluzione che ci fa drammaticamente più comodo.

Modificato da dani1967 il 14/09/2011 alle 22:50:37
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:34:55
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 14/09/2011  18:46:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dato che viaggio di sabato e domenica, i TIR sono fermi, salvo qualche frigo. Quando viaggio in agosto, sono in Francia e lì la mia è una velocità pericolosa. Se devo viaggiare nei giorni lavorativi in autostrada è evidente che mi piazzo appena un pò di più dei TIR. Comunque appena posso 90 km, così posso godermi i paesaggi ed il serbatoio del gasolio si vuota di meno! Cordialità.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 15/09/2011 alle: 08:41:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 14/09/2011  22:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai abbinato il mio nome a: "toelette in viaggio: mai fatto", forse ti sei sbagliato, non l'ho detto, per il resto dissento molto su quanto asserisci ma và bene così. Cordialità.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 15/09/2011 alle: 14:46:18
Chi più chi meno avete detto la vostra sul problema sicurezza, giusta o sbagliata che sia è proprio vero che ognuno adotta la propria idea sul suo modo di viaggiare. Devo ammettere che il primo intervento di DF55 (Sono stato molto indeciso se partecipare a questo argomento, perche tra le righe ho letto molte cose alle quali personalmente non credo. Premesso che ho due figlie, una di 3 ed una di 7 anni abbastanza docili ed educate (da noi genitori), e che quasi sempre riesco a "cinturare" in dinette dove a volte si appisolano e a quel punto arrivo col collarino morbido da passare attorno al collo. Devo però ammettere che qualche volta si sono addormentate nella camera matrimoniale in coda, chiusa ovviamente dalla rete di protezione. Io penso, anche se verrò smentito (sulla carta) da tanti camperisti, che questa tipologia mista di posizione delle figlie, sia quella più usata. Sopratutto in caso di viaggi medio lunghi. Questa scelta l'abbiamo ponderata io e mia moglie dopo una attenta riflessione: - Casistica di incidenti dovuti a tamponamento posteriore del camper da parte di furgoni o camion (un'auto si infila sotto): molto bassa. - Velocità e stile di guida nostra: molto prudente e con velocità max 95 km/h. - Stress causato da una o due bimbe che strillano per ore: chi non ha avuto figli non può saperlo. Questo è quello che io dico e che migliaia di camperisti non vogliono dire. Ritengo che la percentuale di mortalità o di ferimento nei nostri spostamenti (due volte al mese circa per 20 ore di guida circa al mese) sia infinitamente più bassa di quella di guidare una autovettura e di avere le due figlie legate nei loro alloggiamenti posteriori. Rispetto comunque coloro che adottano solo alloggiamento dei figli in dinette con cintura, rispetto un pò meno chi dice di farlo e poi scopro che lasciano i figli liberi di camminare dove vogliono. Saluti.)forse e quello che realmente succede a tutti noi durante i nostri viaggi. Non sarebbe male un letto in dinete tipo barella dell'ambulanza in modo da dormire sdraiati e ben legati, o è una ******ata. Che ne ditte? Serenità gente!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 15/09/2011 alle: 15:40:36
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 15/09/2011  08:41:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si scusami tanto ho fatto confusione l'affermazione era di atir66. Per il resto, la mia speranza è sempre quella di non avere ragione e peccare di eccesso di zelo. Il mio lavoro sta anche nell'essere una cassandra, e di solito non mi piace affatto avere ragione.
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 15/09/2011 alle: 21:28:12
Mah...che dire ...in tutta onesta a suo tempo girando con 4 figli e su un mezzo che non aveva cinture dietro,il problema,ammetto di non averlo mai affrontato!Credo che anche ora se avessi figli al seguito NON so se riuscirei a convincerli e mio malgrado mi affiderei al FATO!Padre degenerato dirà qualcuno....forse si,anche se credo che le strutture dei camper difficilmente sopportino incidenti "pesanti"!Altrettanto,ma di questo son certo,mi piacerebbe,in che percentuale REALE,i camperisti obbligano TUTTI i passeggeri a viaggiare legati!Credo che se arriviamo al 10% è già un successo,visto la marea di mezzi che vedo con uno o due bambini in piedi tra cabina e cellula...dai non facciamo gli struzzi o i Santi per favore!!Fortunatamente il numero di incidenti che vedono coinvolti camper è ridottissimo,basta vedere che prezzi si riescono a staccare dalle Assicurazioni,per cui ....speriamo che ce la caviamo!!Si,daccordo non è un discorso il mio che regge nei confronti di coloro che subiscono traumi,ma sinceramente OLTRE non sono capace d'andare;unica mia gioia...il fatto che ORA sia io che mia moglie viaggiamo senza passeggeri e quindi legati....a parte quando uno di noi fa una scappata al frigo per prendere qualcosa....
atir66
atir66
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 11:02:13
ok mea culpa se qualche volta a passo d'uomo siamo andati in bagno viaggiando!! non saremo genitori perfetti ma siamo umani. cerchiamo di fare del nostro meglio... non dormiamo nei letti però ammetto che ci appisoliamo in dinet.ma come si fa a fare dei lunghi viaggi con dei figli senza che quelli dietro non si annoino?noi non siamo cosi bravi.
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 16/09/2011 alle: 11:08:41
Ho paura che siamo in tanti... Serenità gente...
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 16/09/2011 alle: 11:44:42
Mi piace perchè qualcuno (come me) comincia a dire la verità. Quello che io continuerò a raccomandare è lo stile di guida, calma, attenzione, e sopratutto niente fretta di arrivare, a 100 km si controlla il camper a 130 le cose avvengono troppo rapidamente, o siamo dei Calosci senno' prima o poi paghiamo. ciao.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
atir66
atir66
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 16:32:52
queste risposte mi piaccono! non si deve correre, siamo in vacanza! attenzione molta attenzione, prudenza e tanti occhi. e ovviamente.... una dose sovraumana di FORTUNA!
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 16/09/2011 alle: 17:00:30
Il mio primo pensiero non è andare piano, stare attento... il mio pensiero è NON POSSO FARE NESSUN TIPO DI INCIDENTE... punto. Dopo di che quando le condizioni stradali lo permettono posso andare anche ai 130... lasciare le bimbe slegate... perchè io non tamponerò MAI nessuno... perchè quello dietro di me, o dorme o vede che rallento PIANO PIANO (perche non mi farò cogliere impreparato)... Questo vale per me, per come mi conosco e non è che son qua a consigliarlo! Semplicemente, lo ammetto......
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 13:48:09
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 14/09/2011  00:09:27 - se i bambini sono grandi abbastanza da non stare nel loro seggiolino (e quindi utilizzano il solo rialzo) la testa ed il corpo si muoveranno inevitabilmente: alle volte il bambino arriva ad appoggiarsi in avanti, con le braccia sul tavoloid="red"> e con il rischio che in caso d'impatto la cintura lavori solo sulla regione del bacino (la parte del tronco è allentata, vedi sopra), quindi con rischio di gravi lesioni interne! >
> Da quello che so, molte case costruttrici di camper scrivono CHIARAMENTE che il tavolino turante la marcia va sempre rimosso e sistemato sul letto della mansarda o sul letto basculante di un motorhome. Le uniche eccezioni sono quando il tavolo è di quelli fissi avvitati al pavimento. In tal caso le case costruttrici CHIARISCONO che il tavolino deve essere ripiegato e bloccato nella prescritta posizione per il viaggio. Queste indicazioni le trovai incollate sia sul primo camper che comprai (Mansardato Elnlagh) sia sull'ultimo (un motorhome Hymer). Personalmente ho sempre viaggiato col tavolino rigorosamente smontato e riposto come da indicazioni! Nessuno ha mai dormito sdraiato nei letti. Tutti viaggiano legati alle cinture a tre punti (avanti e dietro). Se poi dormono seduti nessuna legge lo vieta e non credo ci sia differenza tra viaggiare (trasportati) dormendo o viaggiare (trasportati) distratti leggendo un libro!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 20/09/2011 alle: 14:27:26
quote:Risposta al messaggio di Nzuri inserito in data 13/09/2011  12:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non potevi dirlo meglio... [:D] peccato che tra gli smiles non ci sia quello che fa OK con il ditone... Condivido assolutamente quanto dici. -- gilby
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:04:56
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 20/09/2011  13:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma c'è perfetto, Egregio Professore... ...a leggerLa (visto che non ci conosciamo) mi ricorda un personaggio di un film di Carlo Verdone! [:D]
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:12:47
non capisco come ci possa essere gente che tiene i bambini a spasso per il camper o ha dormire in manzarda mentre si viaggia questo è sintomo di ignoransa, che differenza cè tra macchina e camper? il mio è del 94 e non aveva le cinture dietro e me la sono fatta istallare così ci lego il seggiolino di mio figlio che ha 5 anni!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 15:40:44
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 20/09/2011  15:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente è perché non mi conosce!
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:47:40
Facciamo un po' di presentazioni allora: Ho 35 anni, faccio un lavoro che mi permette ( o mi costringe ) di viaggiare molto. Io per molto non intendo due volte la settimana Lodi/Milano. Per molto intendo che oltre a svariate centinaia di ore di volo, ho percorso in vita mia circa un milione e mezzo di kilometri. Che se rapportati ad una percorrenza media dell'automobilista italiano di 30000 fanno circa 50 anni di patente. Di questi credo ( ma non sono sicuro ) di poterne considerare circa 150/180 000 a bordo di mezzi più pesanti di un auto ( furgoni e camper ). Alcuni di questi furgoni ( che ancora guido ) sono guidati al loro limite strutturale, hanno delle luci blu che girano sul tetto ed una sirena. Ho frequentato corsi di guida sicura, sia sponsorizzati dall'azienda sia dall'associazione. Quindi ho testato le mie capacità sia sulle auto che sui furgoni. Incidenti in vita mia ? mi hanno tamponato una volta molto violentemente ( incidente a catena per nebbia in A4 , mi ero fermato per tempo ma quello dietro no, automobile da demolire ) ed ho tamponato un anno fa un fuoristrada che mi ha inchiodato davanti quando ha sentito la sirena. Sempre per l'automobilista medio fanno un incidente ogni 25 anni. Credo di essere molto fortunato, ma che una componente di prudenza e di abilità io ce l'abbia. Non viaggio nella corsia di mezzo ad 80 all'ora ma in quella di destra ad un centinaio. Tuttavia sono uno di quelli che costringe i bimbi a stare legati sui seggiolini a gli unici tragitti ( lo ammetto ) che hanno fatto i miei familiari non legati sono quelli tra la reception delle AA/campeggi alla piazzola , e quelli tra la piazzola ed il CS dove una volta ho tenuto la bimba piccolina in piedi di fianco a me! E come me qui ci sono soccorritori, infermieri, medici, vigili del fuoco, camionisti, tecnici delle protesi e PERSONE RESPONSABILI che sono li a spendere 100 euro di seggiolino e litigano con i bambini per tenerli seduti. Perchè è gente che ( prima o dopo ) vede gli effetti della strada sulla salute della gente. Tutti pazzi? Oppure la pazzia sta in quello che ogni tanto si legge sul giornale? Quando tamponi quello davanti per un colpo di sonno, quando ti ribalti perchè ti scoppia una gomma , oppure perchè hai visto al'ultimo la curva...mi spiegherai che differenza fa , con un camper, avere ABS ASR ESP TRIC TRAC ETC ETC. Sono tutte cose che aiutano ma che quando sei sdraiato su di un fianco non aiutano più... Ed a finire su un fianco ci va un tempo che nemmeno te lo immagini. Ognuno faccia come gli pare, ma a prendermi "del personaggio" proprio non ci sto, mi spiace. Credo sia giusto riportare in primo piano questo post, che dovrebbe indurre a meditazione coloro che si sentono migliori , più attenti, più sicuri degli altri. Costoro sono INCOSCIENTI allo stato puro, in quanto credendosi dei SUPERMAN sopravvalutano se stessi e non prendono in considerazione tutte le possibili incognite che la strada riserba. Bruno id="size3">id="green">
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 17:57:43
IGNORANZA... SUPERMAN... [:D][:D][:D][:D] Ma andate come volete, legate chi volete legare, criminalizzate chi volete... Ho 47 anni, un camper con le GIUSTE caratteristiche per viaggiare tranquillo, uso auto sportive, ho esperienze di pista... ma SOPRA TUTTO, GUIDO CON ESTREMA ATTENZIONE senza guardare il panorama... Perdonatemi (per modo di dire!! [:D]) ma sento più sicure le mie figlie non legate/dormienti sul mio mezzo piuttosto che legate sull'amico con un mezzo di 20 anni oppure con il nonnetto pensionato... magari belli tranquilli di guardarsi il panorama circostante in quanto "vanno ai 90 all'ora" (si, ma dove??!!). Ecco, allora vi piace questo discorso? Ma di cosa vogliamo parlare? In giro c'è PIENO di imbranati... di distratti... di pensionati che gli si lascia la patente "ad onorem" (per me bisognerebbe fargli ridare l'esame ogni 3 anni!)... ma mi faccia il piacere... mi faccia! [8D]
atir66
atir66
-
Inserito il 20/09/2011 alle: 18:14:36
calma ragazzi calma! chi più chi meno tutti noi credo che pensiamo al meglio per la nostra famiglia. é vero che far dormire i figli in mansarda è pericolosissimo ma ....no non ci sono ma!! non si fa!! cè gente più scaltra altra meno, ma bisogna rispettare le regole. sinceramente scusate l'ignoranza non sapevo del tavolino. noi lo usiamo per leggere , giocare....cavolo pure quello è pericoloso! ci vuole ATTENZIONEEEEEEEEEEEEEEEee rita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link