Ciao.
Allora, in viaggio, ovvviamente, il bimbo neonato non deve essere messo per nessun motivo in uno dei due letti (mansarda o posteriore), come giustamente chiede Gianluca il problema è più per la notte ...
Però un paio di considerazioni su questo fatto direi di farle ugualmente.
Scusate le maiuscole, non servono per urlare ma per evidenziare.
Allora, andiamo con ordine.
Il rischio è ENORME anche solo per una banale frenata.
Le cose stanno così: se il bimbo non è assicurato con cinture, ogni trasferimento di carico del mezzo si trasferisce PARI PARI sul bambino.
Mi spiego meglio: supponi che il veicolo pesi 30 quintali, e che il peso in marcia si distribuito uniformemente sui due assi (15 davanti e 15 dietro), una banale frenata provoca un trasferimento di carico trai due assi.
Supponi che la frenata sia poco brusca, con un banale trasferimento dell'1% (stiamo parlando di BRUSCOLINI, ma guarda che succede ...), sullassale anteriore il peso diventa 15 quintali + 1% = 15,15 quintali. Mentre sul posteriore si scarica della stessa quantità.
Tutti gli oggetti all'interno del camper ricevono una spinta pari proprio a quell'1%, ovvero un chilo e mezzo.
Un bimbo di 6 mesi peserà una decina di kg (i più rotondetti) e un kg e mezzo di spinta su dieci non è proprio trascurabile.
Insomma, è come se ad un adulto tirassero una intera cassetta d'acqua addosso.
E, fin qui, abbiamo parlato di frenate moderate.
In caso di incidente, dove l'intero veicoo si arresta di botto, con energia proporzionale AL QUADRATO DELLA VELOCITà DELL'URTO e alla massa del veicolo, l'energia scaraventata addosso al bambino è imponente.
Tanto per fare una idea, un camper che urta su una barriera rigida a 30km scaraventa energia all'equipaggio pari a quella che si ha buttandosi dal settimo piano di un edificio.
Il modo più sicuro di trasportare i bambini piccolissimi, ma anche di farli dormire da fermi, è quello di usare la culla che normalmente si aggancia al passeggino, agli appositi supporti per le cinture di sicurezza, che sono forniti di serie con tutte le culle.
Il bambino, così, dorme praticamente come a casa, ma stavolta nella dinette che, tra l'altro, è pure comoda perché è sufficiente mettere la culla tra i sedili forniti di cinture di sicurezza, agganciarle, e .... vai col plein air !
[:)]Carlo
Modificato da Carlito Brigante il 05/08/2007 alle 12:31:34