quote:Originally posted by Patti e Miki> PERFETTOOOOOOOO!!!!! Clap clap clap[;)] basta spostarsi di qualche decina di km un oretta di viaggio tra partire arrivare trovare un parcheggio e sistemarsi che le batterie sono di nuovo in forma per la notte. oltretutto si cambia anche panorama, noi in genere andiamo via dal 26 dicembra al 6 gennaio (in gerenre verso il caldo) e mai avuto bisogno di corrente. vediamo in sardegna quest'anno dove si prevede di stare fermi per 3-4 giorni. ciao nè Clap clap clap[;)]
Noi abbiamo il camper da poco, quindi siamo inesperti. Non abbiamo seconda batteria, ne generatore ne pannelli. In campeggio ci siamo andati solo 1 volta in camper, e credo che sarà anche l'ultima esperienza. Preferiamo la sosta libera o al limite appoggiarci in un'area attrezzata. Usciamo tutti i w.e. anche adesso in inverno. Ovviamente non riusciamo a stare più di 30 ore nello stesso posto, a causa della batteria che si scarica. Siamo però convinti che il vero spirito del camperista sia quello di spostarsi spesso piuttosto che fare delle vacanze stanziali. Poi ogni persona ha i suoi gusti e le sue esigenze. Buoni km, ciao! >
quote:Originally posted by vento4> Che fotuna! il mio concessionario mi aveva detto che il webasto dual top consumava molto,soprattutto in inverno...in effetti aveva ragione....che fortuna che ha molta gente... ivan
Pannello solare 110 W (1000 euro con installazione), generatore portatile da 1 Kw da usare all'occorrenza (comprato usato a 200 euro!!!), una sola batteria di servizio da 100 Ah (di serie del camper), sostituzione lampade alogene con lampade a led (70 euro circa) e non sono mai rimasto senza energia elettrica. Premetto che uso la Webasto senza problemi o limitazioni e con una figlia piccola la Tv è molto spesso accesa. Se fate le somme delle cifre che ho speso......forse si arriverà al 50% del costo di un generatore fisso comprensivo di montaggio. Meditare........ecco quel che serve! >
quote:Originally posted by Patti e Miki> giusto, altrimenti non si sarebbe chiamato camper ma caravan se vuoi stare stanziale, e girando ogni due o tre giorni non hai problemi di batteria, poi come dici tu ognuno la vede a modo suo [;)]
Noi abbiamo il camper da poco, quindi siamo inesperti. Non abbiamo seconda batteria, ne generatore ne pannelli. In campeggio ci siamo andati solo 1 volta in camper, e credo che sarà anche l'ultima esperienza. Preferiamo la sosta libera o al limite appoggiarci in un'area attrezzata. Usciamo tutti i w.e. anche adesso in inverno. Ovviamente non riusciamo a stare più di 30 ore nello stesso posto, a causa della batteria che si scarica. Siamo però convinti che il vero spirito del camperista sia quello di spostarsi spesso piuttosto che fare delle vacanze stanziali. Poi ogni persona ha i suoi gusti e le sue esigenze. Buoni km, ciao! >
quote:Originally posted by roblungh>
quote:Originally posted by Patti e Miki> PERFETTOOOOOOOO!!!!! Clap clap clap[;)] basta spostarsi di qualche decina di km un oretta di viaggio tra partire arrivare trovare un parcheggio e sistemarsi che le batterie sono di nuovo in forma per la notte. oltretutto si cambia anche panorama, noi in genere andiamo via dal 26 dicembra al 6 gennaio (in gerenre verso il caldo) e mai avuto bisogno di corrente. vediamo in sardegna quest'anno dove si prevede di stare fermi per 3-4 giorni. ciao nè GRAZIE a te e a Reludwig, siamo felici di sapere che ci siano altri camperisti che la vedono come noi! Ciao.[;)] Clap clap clap[;)]
>
quote:Originally posted by bigi giuseppe> Ormai è noto sia come la penso sia come ho risolto sia come faccio. Ovviamente evito i campeggi e le A.A. (sempre affollati, almeno in Italia, e decentrati). Quindi in estate 20/30 giorni appoggiandomi a campeggi e A.A. solo una volta ogni 7/10 giorni per poter pulire bene il camper. In inverno non sono mai riuscito a superare i 5/7 giorni totali. E quando li ho superati (solitamente per motivi di lavoro) non mi appoggio mai alle strutture tipo camping o A.A. Nel vecchio camper avevo i pannelli che risultarono assolutamente inutili. In estate cercando l'ombra non servivano a nulla. In inverno mancando il sole servono ancora meno!!! l'unica soluzione, per me VINCENTE, fu farmi istallare il generatore FISSO (TEC 29). Grazie al TEC 29, oltre a disporre della corrente a 220 v. per poter usare piccoli elettrodomestici, la batteria dell'abitacolo avendo l'accortezza di no farla mai scaricare troppo è sempre prontamente ricaricata con poche ore di funzionamento del generatore. Una sola batteria abitacolo è sufficiente. Due o tre pesano troppo e si scaricano lo stesso. Meglio sostituire il peso di due batterie con quello del generatore. Ciao
Apro questo post per continuare in parte una discussione sull'uso del generatore in situazioni di finta o reale necessità. Per affrontare l'inverno, con le stufe al massimo, illuminazione perennemente accesa a causa delle giornate brevi,un'ora di TV, o vai in campeggio o...... Pannelli solari? 3 Bs? Generatore? Voi cosa fate? Tutto costa troppo e rende davvero poco. Come non buttare i soldi? Buone Feste a tutti >
quote:Originally posted by catd348>
quote:Originally posted by vento4> Che fotuna! il mio concessionario mi aveva detto che il webasto dual top consumava molto,soprattutto in inverno...in effetti aveva ragione....che fortuna che ha molta gente... ivan
Pannello solare 110 W (1000 euro con installazione), generatore portatile da 1 Kw da usare all'occorrenza (comprato usato a 200 euro!!!), una sola batteria di servizio da 100 Ah (di serie del camper), sostituzione lampade alogene con lampade a led (70 euro circa) e non sono mai rimasto senza energia elettrica. Premetto che uso la Webasto senza problemi o limitazioni e con una figlia piccola la Tv è molto spesso accesa. Se fate le somme delle cifre che ho speso......forse si arriverà al 50% del costo di un generatore fisso comprensivo di montaggio. Meditare........ecco quel che serve! >
>