CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Due considerazioni sui navigatori su smartphone...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
12
Piruls
Piruls
29/06/2013 32
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2018 alle: 22:57:11
Da qualche anno a questa parte per i miei viaggi ho sempre usato Waze, il famoso navigatore social.. comodo per il tachimetro con i limiti di velocità sempre sullo schermo e per le indicazioni in tempo reale del traffico, degli autovelox fissi e mobili, eventuali lavori sul percorso... 
Quest'anno una volta usciti dall'Italia, dopo essere entrato in Baviera ha iniziato, in modo del tutto autonomo, a darmi le indicazioni in tedesco. Non i nomi delle strade o delle località, ma proprio TUTTO il discorso tipo "fra 500 metri prendi l'uscita a destra" in tedesco!
Piuttosto contrariato ho deciso di provare Google Maps, con il quale in genere pianifico i miei viaggi, ma che non avevo mai usato come navigatore stradale e devo dire che sono rimasto molto molto ben impressionato! Ha iniziato ovviamente a darmi le indicazioni in italiano pronunciando però correttamente i nomi dei luoghi in tedesco (non altrettanto più avanti nel viaggio in Ungheria, ma non si può avere tutto!). Ma ho scoperto anche che è molto molto più preciso nelle indicazioni puntuali, ad esempio su quali corsie da tenere, in quale punto della rotatoria uscire e così via..
Direi che Google Maps rispetto a Waze è:
- più preciso nelle indicazioni
- i percorsi alternativi sono indicati in grigio e abbastanza evidenti nei punti in cui si discostano dal percorso che si sta percorrendo: si può pertanto decidere quale strada fare fra quelle proposte ed il navigatore si adegua senza fare storie
- in caso di errore ricalcola il percorso immediatamente e senza fastidiosi segnali sonori (è inutile che Waze mi segnali che sta ricalcolando la strada me ne accorgo facilmente da solo che ho sbagliato e voglio una soluzione in breve tempo senza lunghe attese.. e spesso Waze si impalla proprio in questi casi!)
- nelle gallerie Google passa direttamente alla visualizzazione notturna (anche per brevi sottopassi) e non si blocca (anche se ovviamente perde il GPS se la galleria è lunga)..
- anche Google comunque si aggiorna online sui tempi di percorrenza in caso di code e avverte l'utente del ritardo.. non ho avuto modo di sperimentare se propone cambi di percorso.
A Google mancano i limiti di velocità e gli autovelox... ho ovviato tenendo aperti entrambe le app. Nei momenti di "lunga percorrenza" ovvero quando sono su una strada e non ci sono particolari indicazioni da seguire tengo aperto Waze, senza alcun percorso impostato e avendo un cellulare con l'ultima versione di Android mi permette di mantenere Google Maps aperto in finestra piccola. In questo modo so a che velocità di GPS sto viaggiando, qual'è il limite di velocità della strada e se ci sono autovelox / problemi davanti a me. Quando arrivo in prossimità di zone in cui sono più necessarie le indicazioni piuttosto che sapere qual'è il limite di velocità passo a Google con un doppio tap sulla finestra.
Credo infine, dopo diverso tempo passato con il cellulare tenuto orizzontale, che entrambe le app diano il meglio con la visualizzazione verticale: ne beneficerà sicuramente anche il supporto del telefono!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:11:19
Personalmente preferisco un navigatore "vero". Uso Garmin da molti anni, in macchina, in moto ed ovviamente anche in camper.
Ho usato quest'anno in Russia un navigatore per cellulari (maps me con mappe offline) e devo dire che si è comportato bene, ma sempre al di sotto di Garmin.
Ho riscontrato che il consumo della batteria è esagerato (anche se si ovvia con il caricabatterie da auto sempre collegato) e la temperatura dello smartphone va alle stelle e questo sicuramente non gli fa bene.

Quindi alla fine resto dell'idea che per un uso sporadico e di emergenza vada bene un navigatore su smartphone ma per viaggiare sia meglio un navigatore stand alone.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:30:03
Uso Google Maps solo come backup e verifiche tempestive sul traffico enlightened

Attualmente uso un navigatore offline installato sul Tablet, per gestire:
  1. dimensioni del mezzo
  2. autovelox
  3. traffico via Internet (più lento di Google ma più preciso per il punto 1)
  4. Truck POI
  5. POI terze parti

Waze l’ho usato una volta e subito scartato … parere personale, of course wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:38:03
Vi dico anche la mia cheeky

Io la vedo quasi in una terza maniera.

Uso solo ed esclusivamente Google map: il navigatore è sempre con me, posso farlo parlare dall'impianto audio di camper, macchina o interfono del casco (in moto) e mi dà indicazioni talmente precise che in moto non lo metto nemmeno sul cruscotto, ma mi accontento di sentirlo. Parallelamente, specie all'estero, posso sentire la radio che più mi piace, sempre col cell, che quando il navigatore deve parlare, stoppa momentaneamente la radio. Se sento la radio di auto o camper, succede esattamente la stessa cosa.
Odio con tutto il mio cuore i navigatori installati sulle auto che non integrano Android car o similari (Mercedes, BMW, Toyota, FIAT) perché nella quasi totalità dei casi non riescono ad essere altrettanto precisi quanto il cellulare, sia in termini di tempo che di rilevazione del traffico. Inoltre proprio questo aspetto, Google lo evidenzia per tempo: alla partenza suggerisce direttamente il percorso più rapido (in base alle nostre impostazioni) se lungo la strada, ad un certo punto si presenta un incidente, ci avvisa proponendoci una alternativa. In ultimo, ma non meno importante, impara da noi: se sono in moto, lo capisce .. e mi dà le tempistiche da moto, in macchina sa che ad esempio, in autostrada viaggio intorno ai 120 e mi fa la stima in quel modo. Col camper viaggio appena più lento e quindi non lo capisce, ma non mi dà i tempi dei classici 130km/h.
In camper ha anche il vantaggio di poter mettere facilmente le aree sosta o altro, semplicemente selezionandole su Google maps o su tutte le App che volete, inclusa quella di COL. Questo vale per qualsiasi cosa, ovviamente, quindi mi risparmio di dover inserire l'indirizzo etc. etc...

Contro di questo sistema: tutti quelli elencati da Sergione, oltre al filo... ma soprattutto, credo che sia colpa di quello... ma non ne sono certo, in generale in 2 anni faccio fuori la batteria del cellulare proprio per la necessità energetica dovuta al consumo di corrente del GPS sempre attivo ed al forte surriscaldamento, specie nelle giornate assolate. Per dirvela in maniera ulteriormente + forte, in un paio di occasioni, forse un po' limite, ma comunque accadute, in periodi molto caldi e con sole forte, il cellulare si è spento per via della temperatura troppo elevata raggiunta (scottava di brutto rendendo fastidioso il tenerlo in mano)

Però, a questo punto faccio io una domanda: a Sergione, in particolare.
Sono quasi 10 anni, credo, che non utilizzo i navigatori tipo Garmin, per intenderci hanno la funzione di previsione della tempistica sul traffico e la proposta di indicazioni alternative in caso di incidenti o altro? insomma sanno queste cose?

Vi posto uno screenshot del cell un giorno che andavo a San Pellegrino Terme e c'era una gara podistica: alle 9.30 avrebbero chiuso la strada. Era il 24 giugno 2018
Screenshot_20180624-091019(1).png
Grigno...al suo primo Camper

Modificato da Grigno il 30/08/2018 alle 09:38:57
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 09:39:41
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2018 alle 09:30:03

Uso Google Maps solo come backup e verifiche tempestive sul traffico    Attualmente uso un navigatore offline installato sul Tablet, per gestire:dimensioni del mezzo autovelox traffico via Internet (più lento di Google ma più preciso per il punto 1) Truck POI POI terze parti  Waze l’ho usato una volta e subito scartato … parere personale, of course
Cosa usi per le dimensioni del mezzo? include anche la possibilità di selezionare il peso?
Queste sono le 2 mancanze di Google, secondo me
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 10:11:10

Io credo che non esista il navigatore perfetto. Esiste il navigatore che meglio si adatta alle personali esigenze. E come esigenze c'è chi si accontenta di impostare esattamente una destinazione e farsi guidare fin là; altri, come me, hanno imparato che il navigatore, alcuni navigatori (questi non on line) possono offrire molto di più ed hanno trovato il sistema per sfruttarli al massimo.

Tra navigatore a se stante e navigatore su smartphone, ovviamente sono per il secondo sistema: lo hai sempre con te anche nelle innumerevoli volte che pensi non possa essere utile; non devi portartelo appresso o nascondere quando esci dal mezzo.

Tra navigatore online o offline, sempre quello offline perché offre innumerevoli possibilità in più; non sempre e comunque le mappe degli online sono più aggiornate di quelli offline; gli online, dovendo scaricare continuamente porzioni di mappe (facendo nuovi percorsi) consumano batteria e traffico dati.

Giovanni
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 10:19:39
In risposta al messaggio di Grigno del 30/08/2018 alle 09:39:41

Cosa usi per le dimensioni del mezzo? include anche la possibilità di selezionare il peso? Queste sono le 2 mancanze di Google, secondo me
Ciao, uso iGO NextGeneration con possibilità di inserire anche il peso yes

Pensa che la prima volta, MOLTO ignorantemente ... ho inserito nei parametri 35 tonnellate anziché 3.5 e mi ha fatto fare una deviazione di 100km per evitare un ponte con portata massima 7.5 tonnellate blush

P.S.:
era già aperta la nuova area di San Pellegrino ?

Grazie wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 30/08/2018 alle 10:23:34
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 10:24:16
Grigno scrive: Però, a questo punto faccio io una domanda: a Sergione, in particolare. 
Sono quasi 10 anni, credo, che non utilizzo i navigatori tipo Garmin, per intenderci hanno la funzione di previsione della tempistica sul traffico e la proposta di indicazioni alternative in caso di incidenti o altro? insomma sanno queste cose?

Ho il navigatore Garmin dedicato al camper; si, ti dice il traffico e ti suggerisce anche i percorsi alternativi. La nota negativa è che i dati relativi al traffico sono gestiti tramite TMC, sistema perennemente in ritardo di ore e per nulla preciso. Mi sono trovato una coda di un'ora in autostrada ed il sistema non segnalava nulla. Al contrario, spesso segnala del traffico ed invece non c'è niente.
Quindi, per come è concepito serve a poco o nulla. Però, nel mio caso, sono in vacanza ed in quel caso posso liberamente scegliere se continuare con la coda o se, tramite cellulare, cercare un percorso alternativo che poi imposto sul navigatore.

Una funzione particolarmente utile di Garmin è lo Smartlink. In buona sostanza, tramite Google Maps cerco il posto che mi serve, seleziono le indicazioni ed invio la destinazione tramite Smartlink direttamente al Garmin; su quest'ultimo si apre una finestra, clicco su VAI ed il navigatore mi calcola automaticamente il percorso da fare.
Smartlink serva anche per leggere SMS ed email direttamente sul navigatore; una sorta di Mirrorlink del navigatore.

PS: In calabria il navigatore Garmin voleva farmi fare un giro assurdo perché sulla SS118 per un tratto di circa 20km esiste il divieto di transito per autocarri disposto dal Prefetto. Ed in tutti i modi il navigatore voleva farmi evitare quel tratto, che invece io ho normalmente percorso.
Questo solo per dire di come sia aggiornato e preciso il software di navigazione.
PS2: per le MIE esigenze il Garmin è più che sufficiente e soddisfacente.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 10:43:39
personalmente preferisco google, e confermo che segnala anche eventuali cambi di percorso nel caso di incidenti o traffico pesante. Waze consuma molta più batteria e più giga. In definitiva ...se google avesse gli autovelox e l'indicazione della velocità istantanea sarebbe perfetto a costo zero!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 11:36:39
Grigno scrive: Però, a questo punto faccio io una domanda: a Sergione, in particolare. 

Si, esiste il sistema TMC di Garmin che funziona bene, non sarà precisissimo come google ma per ora non mi ha mai deluso.

Considero il navigatore del telefono un valido sistema di backup, ma non il sistema principale.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 12:09:20
Sopratutto sul camper preferisco lo strumento fisico per un semplice motivo. Se uso il navigatore sullo smartphone, Ogniqualvolta che mi trovo all'incrocio decisivo per il mio viaggio, telefona mia madre per aggiornarmi sui suoi ritmi intestinali e non riesco a chiudere la conversazione fino a che non mi ha dettagliato ogni minimo dettaglio facendomi definitivamente perdere o incastrare da qualche parte.
Per il resto io trovo che il routing sia pressoché identico tra vari sw e applicazioni, mentre io poco me ne faccio del resto delle funzionalità, sono molto basico nell'utilizzo dei navigatori.
Per quanto concerne i poi, a me piace gestirli in prima persona, e quindi preferisco i sw offline.
Tuttavia uso con soddisfazione gmaps quando debbo raggiungere punti non preventivati nella programmazione del mio viaggio, in quanto incredibilmente più comodo che estrarre indirizzi e coordinate e inserirli nel navigatore fisico. Quindi, non boccio gmaps per nulla, diciamo che lo uso in seconda battuta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 12:41:04
Fate attenzione che a me più di una volta Google Maps in città a Torino, dove uso esclusivamente lo smartphone come navigatore (in camper uso un TomTom) mi dava indicazioni di svolta a sinistra in alcuni incroci dove era assolutamente vietata la manovra. Non sono strade o incroci costruiti di recente, sono sempre esistiti da quando io sono nato e ci vivo (più di mezzo secolo) e la segnaletica non è mai cambiata.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 30/08/2018 alle 12:42:40
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 12:51:04
Ho sempre utilizzato TomTom su smartphone, ma visto che nel nuovo mezzo ho montato una radio Android 7", nel recente viaggio in Francia (5000km), ho voluto provare ad affidarmi a Google Maps.
Alla fine devo dire di essere abbastanza soddisfatto, mettendolo "alla frutta", ho trovato diversi contro, ma.. devo ammettere, interessantissimi pro, vedo di elencarli:

NO
Checcè se ne dica, il fixing non è rapidissimo, nelle rotonde (strette) a volte tentenna, in certi casi ha creato qualche problema, ma ci si fa l'abitudine. Forse la posizione dell'antenna GPS è da migliorare (ma vede già bene "il cielo" dal parabrezza), vedremo.

In fase di partenza, nei primi 100/200 metri, il cursore non si muove e non mi indica la direzione esatta da prendere, nemmeno vocalmente. Comportamento abbastanza "antipatico", perchè uscendo da un parcheggio, il nav sta ancora "dormendo" e quindi non riesco a capire quale direzione prendere, finendo per "improvvisare" (e sbagliare, dato il 50% di possibilità), oppure mentre guido trovarmi a pasticciare col display con zoomma, riduci, leggi e blabla nel tentativo di capire dove dirigermi.
Forse è un problema di fixing legato al precedente, ma anche aspettando dei minuti interi, il cursore non prende vita, per farlo riprendere devo per forza muovermi... e non di pochi metri. 

I colori degli itinerari si possono confondere. L'azzurrino dell'itinerario principale, in caso di riflessi sul display, si può confondere col grigio dei percorsi alternativi. Niente di che, ma con i colpi d'occhio al display, questo non aiuta, sarebbe meglio che l'itinerario principale fosse di un bel colore differente, che quindi si differenzi dagli altri in ogni condizione (sul TomTom è rosso).

Non sono riuscito a definire una destinazione random piccando col dito direttamente sulla mappa. Una volta zoommato il punto non ho trovato modo di dirgli "portami qui", il pick diretto col dito non viene recepito come comando, quindi devo scrivere ogni volta l'indirizzo o inserire le coordinate, un lavoraccio, ma ripeto, forse sbaglio io... magari qualcuno può chiarire.

Manca la possibilità di aggiungere info extra tipo i limiti di velocità (e relativi avvisi), ho letto di una app esterna da installare, che lavora in contemporanea, vedrò. Magari dimensioni del mezzo

A volte tronca alcune parole finali a metà, tipo "girare a sini..." o le grida ad un volume più alto senza apparente motivo. Forse si sistemerà con gli aggiornamenti, magari è dipende dalla mia radio. Boh.

Quando finisco in una zona senza segnale (o molto debole), c'è qualche problema, anche se ho visto che per funzionare si carica in autonomia una porzione di mappa circostante (non ho ancora capito "quanta").
Non l'ho comunque rilevato come problema, almeno in questo viaggio, perchè i tempi di "sistemazione" delle cose (dopo la perdita di segnale) erano comunque ragionevoli e spesso non avvertibili.

SI
Posso caricare pari pari i miei itinerari preparati su MyMaps (ai quali ho lavorato su pc in fase di preparazione itinerario).
Solo questo è semplicemente impagabile, è finita di conversioni verso questo o quel nav, perdita di info ecc. Clicco su una delle destinazioni (goccia) e si parte immediatamente. Senza contare che posso leggere tutte le info che ho associato ad ogni destinazione (prezzo AA, foto, link internet ecc ecc), in pratica è come armeggiare sul computer, con in più la possibilità di navigare verso...
Ovviamente posso accedere al mio Google Drive (grazie alla radio Android ovviamente), quindi caricarmi qualsiasi mappa abbia salvato nel mio archivio in cloud..., potrei ricaricare l'itinerario di un viaggio già fatto o un'alternativa che avevo preparato... semplicemente spettacolare, mi si apre un mondo.
Purtroppo ad oggi non c'è modo di editare le mie mappe (tipo aggiungere dei segnaposti ecc) dai device che non siano pc (quindi no da smartphone no radio Android..), vedrò se esiste il modo

Sempre aggiornato (sw e mappe), in continua implementazione... gratuito

Informazioni sul traffico, strade chiuse, deviazioni ecc (anche se il TomTom aveva funzioni analoghe)

------------------------------------------------------

Devo dire che il TomTom mi sembra ancora più reattivo e preciso, non è la prima volta che uso Google Maps come nav, ma devo dire che ogni volta noto dei miglioramenti molto evidenti.
Per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti (qualche tempo fa non l'avrei mai fatto).
Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido

Nota tecnica, la radio è una Android 8.0, una delle più recenti, probabilmente la potenza del device conta, perchè su un vecchio Galaxy S3 (che porto con me come "emergenze"), il comportamento di Google Maps era molto più scarso, così come la navigazione in cloud (ovviamente).
Non ho idea se con l'evoluzione di Google Maps, anche la potenza dei device deve rincorrerlo di conseguenza...
In tutti i modi la vita tecnica di un device ormai è così breve che... se capita, lo si cambierà, la radio è costata talmente poco...

Ultima cosa, il consumo dati.
Purtroppo non ho avuto modo di verificarlo direttamente (o meglio, separatamente), perchè alla partenza abbiamo attivato il tethering dello smartphone di mia moglie, al quale ci collegavo il mio tel, e la radio Android del camper.
Per cui tutti i consumi dati sono stati accumulati dai nostri smartphone (whatsapp, navigazione, postare centinaia di foto su FB ecc) e dalla radio.
In 25 giorni c'è stato un consumo di circa 6/7Gb, fortunatamente mi amoglie aveva un "regalo" di 18Gb utilizzabili anche al'estero, altrimenti i suoi 5Gb standard non sarebbero bastati, anche se poi avevo ancora tutti i miei.
Ho letto da qualche parte che bisogna fare attenzione ai GB disponibili, perchè a seconda del gestore e del profilo, all'estero se ne possono utilizzare molti meno

Per dire che non ho modo di rilevare il consumo puro di Google Maps utilizzato in 25 giorni online

Considerazioni molto personali, per cui non uccidetemi, qualsiasi suggerimento (specialmente sui NO che ho indicato) è ben accetto, conosco mooolto bene l'uso di MyMaps, e poterlo associare a Google Maps Nav per me è qualcosa di stellare.
Di certo devo ancora carpire i segreti di questo navigatore, ma mi sembra che abbia molte potenzialità

Considerazione a margine sulla radio Android.
Non ne farei più senza, puoi farci qualsiasi cosa, e non è una battuta, retrocamera, navigazione online, internet, radio DAB+, radio in streaming, visione tv (Sky Go o le app delle varie tv), replicare sulla radio il proprio smartphone (e pilotarlo con touch sullo schermo della radio), musica, bluetooth, WiFi, USB, lettore di schede...

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2018 alle 13:10:23
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:03:03
io mi chiedo come si faceva a circolare prima dell'avvento dei navigatori.
eppure mi ricordo che che si viaggiava ugualmente
Silvio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:19:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2018 alle 13:03:03

io mi chiedo come si faceva a circolare prima dell'avvento dei navigatori. eppure mi ricordo che che si viaggiava ugualmente
Non poteva mancare... l'osservazione più scontata.

Quando per le tue agognate ferie estive hai SOLO 25 giorni a disposizione e la pensione è lontana (se non irraggiungibile), poter arrivare a colpo sicuro (ed esattamente) in qualche destinazione interessante (individuata nei mesi precedenti), senza per questo dover lanciare i dadi ad ogni bivio (per chi ha tempo) o armeggiato "poeticamente" con le cartine (l'ho fatto per decenni, ora basta... grazie), credo che il nav (più o meno sofisticato), sia una manna dal cielo.

Poi de gustibus..
Ho fatto il boys scout per un ventennio (quando c'erano solo le cartine dell'IGM), so cosa significa fare itinerari e seguirli, niente mi appassiona di più, andare da qui a là, e quello che c'è in mezzo si vedrà... per me è il massimo...
Ma anche basta, quando avrò mesi e mesi a disposizione, deciderò un punto cardinale da seguire e partirò, in quel caso il nav mi servirà a poco o nulla....

Bon viàz

Davide

Modificato da nanonet il 30/08/2018 alle 13:22:13
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:22:06
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2018 alle 10:19:39

Ciao, uso iGO NextGeneration con possibilità di inserire anche il peso   Pensa che la prima volta, MOLTO ignorantemente ... ho inserito nei parametri 35 tonnellate anziché 3.5 e mi ha fatto fare una deviazione di 100km per evitare un ponte con portata massima 7.5 tonnellate   P.S.: era già aperta la nuova area di San Pellegrino ? Grazie
figuz, grazie!

p.s. area nuova alle terme? non lo sapevo nemmeno... lo scoprirò la prossima volta smiley
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:22:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2018 alle 10:24:16

Grigno scrive: Però, a questo punto faccio io una domanda: a Sergione, in particolare.  Sono quasi 10 anni, credo, che non utilizzo i navigatori tipo Garmin, per intenderci hanno la funzione di previsione della tempistica
sul traffico e la proposta di indicazioni alternative in caso di incidenti o altro? insomma sanno queste cose?  Ho il navigatore Garmin dedicato al camper; si, ti dice il traffico e ti suggerisce anche i percorsi alternativi. La nota negativa è che i dati relativi al traffico sono gestiti tramite TMC, sistema perennemente in ritardo di ore e per nulla preciso. Mi sono trovato una coda di un'ora in autostrada ed il sistema non segnalava nulla. Al contrario, spesso segnala del traffico ed invece non c'è niente. Quindi, per come è concepito serve a poco o nulla. Però, nel mio caso, sono in vacanza ed in quel caso posso liberamente scegliere se continuare con la coda o se, tramite cellulare, cercare un percorso alternativo che poi imposto sul navigatore. Una funzione particolarmente utile di Garmin è lo Smartlink. In buona sostanza, tramite Google Maps cerco il posto che mi serve, seleziono le indicazioni ed invio la destinazione tramite Smartlink direttamente al Garmin; su quest'ultimo si apre una finestra, clicco su VAI ed il navigatore mi calcola automaticamente il percorso da fare. Smartlink serva anche per leggere SMS ed email direttamente sul navigatore; una sorta di Mirrorlink del navigatore. PS: In calabria il navigatore Garmin voleva farmi fare un giro assurdo perché sulla SS118 per un tratto di circa 20km esiste il divieto di transito per autocarri disposto dal Prefetto. Ed in tutti i modi il navigatore voleva farmi evitare quel tratto, che invece io ho normalmente percorso. Questo solo per dire di come sia aggiornato e preciso il software di navigazione. PS2: per le MIE esigenze il Garmin è più che sufficiente e soddisfacente.
...
interessanti le funzionalità del garmin che mi dici, non le sapevo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:25:29
In risposta al messaggio di Grigno del 30/08/2018 alle 13:22:06

figuz, grazie! p.s. area nuova alle terme? non lo sapevo nemmeno... lo scoprirò la prossima volta
Questa aperta da poco wink
Ciao a tücc

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:38:43
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 12:51:04

Ho sempre utilizzato TomTom su smartphone, ma visto che nel nuovo mezzo ho montato una radio Android 7, nel recente viaggio in Francia (5000km), ho voluto provare ad affidarmi a Google Maps. Alla fine devo dire di essere
abbastanza soddisfatto, mettendolo alla frutta, ho trovato diversi contro, ma.. devo ammettere, interessantissimi pro, vedo di elencarli: NO Checcè se ne dica, il fixing non è rapidissimo, nelle rotonde (strette) a volte tentenna, in certi casi ha creato qualche problema, ma ci si fa l'abitudine. Forse la posizione dell'antenna GPS è da migliorare (ma vede già bene il cielo dal parabrezza), vedremo. In fase di partenza, nei primi 100/200 metri, il cursore non si muove e non mi indica la direzione esatta da prendere, nemmeno vocalmente. Comportamento abbastanza antipatico, perchè uscendo da un parcheggio, il nav sta ancora dormendo e quindi non riesco a capire quale direzione prendere, finendo per improvvisare (e sbagliare, dato il 50% di possibilità), oppure mentre guido trovarmi a pasticciare col display con zoomma, riduci, leggi e blabla nel tentativo di capire dove dirigermi. Forse è un problema di fixing legato al precedente, ma anche aspettando dei minuti interi, il cursore non prende vita, per farlo riprendere devo per forza muovermi... e non di pochi metri.  I colori degli itinerari si possono confondere. L'azzurrino dell'itinerario principale, in caso di riflessi sul display, si può confondere col grigio dei percorsi alternativi. Niente di che, ma con i colpi d'occhio al display, questo non aiuta, sarebbe meglio che l'itinerario principale fosse di un bel colore differente, che quindi si differenzi dagli altri in ogni condizione (sul TomTom è rosso). Non sono riuscito a definire una destinazione random piccando col dito direttamente sulla mappa. Una volta zoommato il punto non ho trovato modo di dirgli portami qui, il pick diretto col dito non viene recepito come comando, quindi devo scrivere ogni volta l'indirizzo o inserire le coordinate, un lavoraccio, ma ripeto, forse sbaglio io... magari qualcuno può chiarire. Manca la possibilità di aggiungere info extra tipo i limiti di velocità (e relativi avvisi), ho letto di una app esterna da installare, che lavora in contemporanea, vedrò. Magari dimensioni del mezzo A volte tronca alcune parole finali a metà, tipo girare a sini... o le grida ad un volume più alto senza apparente motivo. Forse si sistemerà con gli aggiornamenti, magari è dipende dalla mia radio. Boh. Quando finisco in una zona senza segnale (o molto debole), c'è qualche problema, anche se ho visto che per funzionare si carica in autonomia una porzione di mappa circostante (non ho ancora capito quanta). Non l'ho comunque rilevato come problema, almeno in questo viaggio, perchè i tempi di sistemazione delle cose (dopo la perdita di segnale) erano comunque ragionevoli e spesso non avvertibili. SI Posso caricare pari pari i miei itinerari preparati su MyMaps (ai quali ho lavorato su pc in fase di preparazione itinerario). Solo questo è semplicemente impagabile, è finita di conversioni verso questo o quel nav, perdita di info ecc. Clicco su una delle destinazioni (goccia) e si parte immediatamente. Senza contare che posso leggere tutte le info che ho associato ad ogni destinazione (prezzo AA, foto, link internet ecc ecc), in pratica è come armeggiare sul computer, con in più la possibilità di navigare verso... Ovviamente posso accedere al mio Google Drive (grazie alla radio Android ovviamente), quindi caricarmi qualsiasi mappa abbia salvato nel mio archivio in cloud..., potrei ricaricare l'itinerario di un viaggio già fatto o un'alternativa che avevo preparato... semplicemente spettacolare, mi si apre un mondo. Purtroppo ad oggi non c'è modo di editare le mie mappe (tipo aggiungere dei segnaposti ecc) dai device che non siano pc (quindi no da smartphone no radio Android..), vedrò se esiste il modo Sempre aggiornato (sw e mappe), in continua implementazione... gratuito Informazioni sul traffico, strade chiuse, deviazioni ecc (anche se il TomTom aveva funzioni analoghe) Devo dire che il TomTom mi sembra ancora più reattivo e preciso, non è la prima volta che uso Google Maps come nav, ma devo dire che ogni volta noto dei miglioramenti molto evidenti. Per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti (qualche tempo fa non l'avrei mai fatto). Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido Nota tecnica, la radio è una Android 8.0, una delle più recenti, probabilmente la potenza del device conta, perchè su un vecchio Galaxy S3 (che porto con me come emergenze), il comportamento di Google Maps era molto più scarso, così come la navigazione in cloud (ovviamente). Non ho idea se con l'evoluzione di Google Maps, anche la potenza dei device deve rincorrerlo di conseguenza... In tutti i modi la vita tecnica di un device ormai è così breve che... se capita, lo si cambierà, la radio è costata talmente poco... Ultima cosa, il consumo dati. Purtroppo non ho avuto modo di verificarlo direttamente (o meglio, separatamente), perchè alla partenza abbiamo attivato il tethering dello smartphone di mia moglie, al quale ci collegavo il mio tel, e la radio Android del camper. Per cui tutti i consumi dati sono stati accumulati dai nostri smartphone (whatsapp, navigazione, postare centinaia di foto su FB ecc) e dalla radio. In 25 giorni c'è stato un consumo di circa 6/7Gb, fortunatamente mi amoglie aveva un regalo di 18Gb utilizzabili anche al'estero, altrimenti i suoi 5Gb standard non sarebbero bastati, anche se poi avevo ancora tutti i miei. Ho letto da qualche parte che bisogna fare attenzione ai GB disponibili, perchè a seconda del gestore e del profilo, all'estero se ne possono utilizzare molti meno Per dire che non ho modo di rilevare il consumo puro di Google Maps utilizzato in 25 giorni online Considerazioni molto personali, per cui non uccidetemi, qualsiasi suggerimento (specialmente sui NO che ho indicato) è ben accetto, conosco mooolto bene l'uso di MyMaps, e poterlo associare a Google Maps Nav per me è qualcosa di stellare. Di certo devo ancora carpire i segreti di questo navigatore, ma mi sembra che abbia molte potenzialità Considerazione a margine sulla radio Android. Non ne farei più senza, puoi farci qualsiasi cosa, e non è una battuta, retrocamera, navigazione online, internet, radio DAB+, radio in streaming, visione tv (Sky Go o le app delle varie tv), replicare sulla radio il proprio smartphone (e pilotarlo con touch sullo schermo della radio), musica, bluetooth, WiFi, USB, lettore di schede... Cordialmente
...
sul consumo dati all'estero, non ti so dire esattamente. è anche molto vero quello che dici relativamente al fatto che non tutti i nostri giga sono stabilmente utilizzabili all'estero, anche se per lavoro vivo all'estero circa 15-18 gg al mese e non ho mai riscontrato problemi.
la puntina la puoi usare sulla mappa indicando il luogo, ma a patto di non avergli già indicato una direzione... molto fastidioso, lo so... anche io mi ci scontro di tanto in tanto.
Nota aggiuntiva ai pro di google: la mappa è scaricabile off-line ed utilizzabile grazie al solo segnale GPS, trasformando immediatamente il cellulare in un "navigatore tradizionale" (= concedetemi questa, senza dubbio, imperfetta definizione).
L'esito è che possiamo avere la navigazione completa, ricalcoli inclusi, senza nessu traffico dati.
Per avere un'idea, se vi scaricate un'area, vedete quanta memoriaavrebbe avuto bisogno il vostro navigatore. In altri termini il vero traffico dati sul cell non lo facciamo col navigatore, ma con i social, le foto, i video e quant'altro. Certo è che non so quante info scarichi sui POI: dovrei verificare, ma credo zero assoluto.
Le mappe off-line, mi sono molto comode quando viaggio fuori EU, leggi svizzera in primis. ma se mi dimentico, in genere i 200MB che la mia compagnia mi assegna dietro pagamento di 3 €uroni, non sono mai riuscito a finirli. a volete mi è capitato di arrivare a fine giornata avendone appena poco + di metà a disposizione.

p.s.
bello questo confronto, mi piace!
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:40:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/08/2018 alle 13:25:29

Questa aperta da poco
scusa... sono un deficentelaugh
Avevo capito una parte di terme...laugh
In realtà, ci sono andato in macchina: abitiamo a Milano
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 13:52:04
Nanonet scrive: "Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido "

Solo per dovere di informazione: la Svizzera NON fa parte dell'UE a livello di tariffe cellulari. Il roaming si paga molto ma molto caro. Difatti quando la attraverso blocco sempre il roaming dati estero.

Giusto per la precisazione.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link