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Due considerazioni sui navigatori su smartphone...

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 14:18:43
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 13:19:18

Non poteva mancare... l'osservazione più scontata. Quando per le tue agognate ferie estive hai SOLO 25 giorni a disposizione e la pensione è lontana (se non irraggiungibile), poter arrivare a colpo sicuro (ed esattamente)
in qualche destinazione interessante (individuata nei mesi precedenti), senza per questo dover lanciare i dadi ad ogni bivio (per chi ha tempo) o armeggiato poeticamente con le cartine (l'ho fatto per decenni, ora basta... grazie), credo che il nav (più o meno sofisticato), sia una manna dal cielo. Poi de gustibus.. Ho fatto il boys scout per un ventennio (quando c'erano solo le cartine dell'IGM), so cosa significa fare itinerari e seguirli, niente mi appassiona di più, andare da qui a là, e quello che c'è in mezzo si vedrà... per me è il massimo... Ma anche basta, quando avrò mesi e mesi a disposizione, deciderò un punto cardinale da seguire e partirò, in quel caso il nav mi servirà a poco o nulla.... Bon viàz  
...
guarda, parli con uno che per lavoro deve rispettare tassativamente i tempi.
roma , è sempre nella stessa posizione e per raggiungerla da milano la strada migliore è la A1wink
se poi mi dici che devi andare in quella particolare via a roma, posso darti ragione sull'uso del navigatore.
anche io lo uso, ma per cercare la via, non il paese.
concordo con te sul fatto che i navigatori ( più o meno sofisticati, siano utili, ma qui mi pare vogliano spaccare il capello in 4wink
fra un po vorranno che gli dica anche quando  devono andare a ca..relaugh
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 30/08/2018 alle 14:19:49
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 14:46:11
Sul fatto che il GPS serva per trovare una via e non una città sono d'accordo, infatti io imposto l'indirizzo e poi lo metto in modalità cockpit in modo che visualizzi i dati di viaggio e soprattutto la velocità reale che è quella che tengo come riferimento per i velox.
Una volta che sono quasi a destinazione allora passo alla modalità indicazioni visuali tipo road book, senza fronzoli e molto veloce da interpretare, retaggio del viaggiare in moto dove i roadbook erano la cosa più usata per capire dove andare.
turn.jpgcockpit.jpg
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 14:49:52
Ho usato in passato Here per smartphone senza una grande soddisfazione. Da un paio di anni ho iniziato ad utilizzare Google maps con la app installata sul tablet (iPad) per il quale ho un contratto "dati" praticamente illimitato. Da quando il roaming è gratuito è diventato il mio modo di utilizzare il navigatore. Google maps online e direi che ne sono pienamente soddisfatto. Lo uso senza commento vocale e senza opzioni particolari. Una volta identificato ed inserito l'indirizzo di destinazione lo seguo come farei con una carta geografica. Normalmente prediligo la segnaletica stradale al navigatore in caso le 2 informazioni non coincidano, ma direi che è situazione piuttosto rara.
Trovo le mappe di Google maps e le informazioni per il traffico estremamente dettagliate e aggiornate, raramente ho avuto indicazioni sballate. 
@nanonet.... per puntare la destinazione è sufficiente, nella pagina iniziale dell'App, quella in cui ti trovi appena avviata e localizzata la "tua posizione" , tappare e tenere il dito sulla posizione, dopo 1-2 secondi esce una tendina da sinistra con "segnaposto inserito" e tutte le informazioni (indirizzo, coordinate geografiche ecc) oltre a 2 pulsanti: "Inizia" e "Indicazioni" . A quel punto puoi, tappando "inizia", iniziare subito la navigazione, oppure tappando "indicazioni" ottenere le descrizione grafica e testuale dell'itinerario per raggiungere la tua destinazione.

Circa l'uso dei navigatori penso potremmo discutere all'infinito, sono ausili alla guida. Se ne può certamente fare a meno, soprattutto se si è dotati di carta geografica ed un po' di attenzione. C'è chi riesce a ricavare utilissime informazioni da questi strumenti e chi, come me, ne ha fatto un surrogato della mappa stradale. Indubbiamente, però, considerando che i benzinai presidiati sono sempre meno, laugh sono utilissimi per trovare le vie e per analizzare percorsi alternativi. Inoltre i navigatori ci sono. Perchè non usarli ?

Uso molto di più il navigatore in camper che in auto, un po' perchè con l'auto vado sempre negli stessi posti e con il camper no, un po' perchè con il navigatore mi posso anche distrarre un po' e non essere così concentrato a tenere l'itinerario rilassandomi di più in viaggio. In auto ho un preinstallato che, ovviamente, a distanza di 3 anni comincia ad avere mappe obsolete, ma di spendere 150 euro per l'aggiornamento non ne ho proprio voglia. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 15:16:57
Come qualsiasi strumento di per se il male nasce dal cattivo uso che se ne fa. In media il navigatore va usato con spirito critico.
Io sopratutto in camper e in zone a me sconosciute lo uso molto ma on manco mai di guardare prima il cartaceo per verificare che non mi faccia scherzi. Una cosa sapere che debbo prendere la x strada, l'altra è capire che sono in effetti a quell'incrocio e  debbo girare.
Francamente, per quanti giga uno abbia, io non confido mai troppo nel roaming e nelle mappe online. Anche nel cellulare tengo sempre un navigatore offline, magari un pelo obsoleto, ma che alla bisogna mi tiri fuori dai guai.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 30/08/2018 alle: 16:01:02
Google Maps mi è stato utilissimo nel mio ultimo viaggio in Giappone, visto che il navigatore installato di serie sull'auto accettava l'inglese solo per le regolazioni, mentre per inserire le destinazioni occorreva scriverli con gli ideogrammi, oppure ( ma solo per qualche luogo) con il numero telefonico del luogo da raggiungere. Avevo prenotato dall'Italia una scatoletta che mi dava la connessione illimitata su tutto il territorio e con quella ed un tablet non ho avuto problemi, oltretutto da quelle parti i nomi delle vie non esistono e chiedere informazioni è quasi impossibile, visto che pochissimi conoscono l'inglese.  L'unica noia era che mia moglie doveva tenere in modo a ,me visibile il tablet, quando si entrava in una città.  
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Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
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Inserito il 30/08/2018 alle: 16:41:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2018 alle 14:18:43

guarda, parli con uno che per lavoro deve rispettare tassativamente i tempi. roma , è sempre nella stessa posizione e per raggiungerla da milano la strada migliore è la A1 se poi mi dici che devi andare in quella particolare
via a roma, posso darti ragione sull'uso del navigatore. anche io lo uso, ma per cercare la via, non il paese. concordo con te sul fatto che i navigatori ( più o meno sofisticati, siano utili, ma qui mi pare vogliano spaccare il capello in 4 fra un po vorranno che gli dica anche quando  devono andare a ca..re
...
Però così vedi solo una parte
Per questioni familari siamo spesso sulla direttrice Milano - Roma e viceversa
E ogni volta ho sempre GMaps aperto sul cellulare.
Ovviamente non è perchè non conosca la strada o gli svincoli o le curve
Ma perche GMaps "vede" le code e gli incidenti davanti a me molto meglio e in maniera più precisa e puntuale della noiosissima Isoradio o dei pannelli luminosi
E mi consiglia se uscire per tempo e dove o mi tranquillizza sulla durata della coda.
In questo modo già mi ha salvato più volte, sia nel tratto appennninico che tra Bologna e Milano.
Lasciandomi pure ascoltare la musica che preferivo, senza imporre una stazione
Ovviamente questo è valido anche in Europa: questa estate l'Olanda l'ho girata con GMaps senza navigatore o mappe
Ma banalmente anche quando giro per Roma o Milano e vedo che il mio percorso "strategico" è in realtà di colore grigio e più lento di quello di celestino di google ...
L'unico difetto che io vedo è che le informazioni sul percorso migliore sono basate sulla situazione al momento della richiesta e non tengono conto del possibile peggioramento della situazione sul percorso, nonostante google abbia le informazioni storiche disponibili.

 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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Piruls
Piruls
29/06/2013 32
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Inserito il 30/08/2018 alle: 17:13:39
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 12:51:04

Ho sempre utilizzato TomTom su smartphone, ma visto che nel nuovo mezzo ho montato una radio Android 7, nel recente viaggio in Francia (5000km), ho voluto provare ad affidarmi a Google Maps. Alla fine devo dire di essere
abbastanza soddisfatto, mettendolo alla frutta, ho trovato diversi contro, ma.. devo ammettere, interessantissimi pro, vedo di elencarli: NO Checcè se ne dica, il fixing non è rapidissimo, nelle rotonde (strette) a volte tentenna, in certi casi ha creato qualche problema, ma ci si fa l'abitudine. Forse la posizione dell'antenna GPS è da migliorare (ma vede già bene il cielo dal parabrezza), vedremo. In fase di partenza, nei primi 100/200 metri, il cursore non si muove e non mi indica la direzione esatta da prendere, nemmeno vocalmente. Comportamento abbastanza antipatico, perchè uscendo da un parcheggio, il nav sta ancora dormendo e quindi non riesco a capire quale direzione prendere, finendo per improvvisare (e sbagliare, dato il 50% di possibilità), oppure mentre guido trovarmi a pasticciare col display con zoomma, riduci, leggi e blabla nel tentativo di capire dove dirigermi. Forse è un problema di fixing legato al precedente, ma anche aspettando dei minuti interi, il cursore non prende vita, per farlo riprendere devo per forza muovermi... e non di pochi metri.  I colori degli itinerari si possono confondere. L'azzurrino dell'itinerario principale, in caso di riflessi sul display, si può confondere col grigio dei percorsi alternativi. Niente di che, ma con i colpi d'occhio al display, questo non aiuta, sarebbe meglio che l'itinerario principale fosse di un bel colore differente, che quindi si differenzi dagli altri in ogni condizione (sul TomTom è rosso). Non sono riuscito a definire una destinazione random piccando col dito direttamente sulla mappa. Una volta zoommato il punto non ho trovato modo di dirgli portami qui, il pick diretto col dito non viene recepito come comando, quindi devo scrivere ogni volta l'indirizzo o inserire le coordinate, un lavoraccio, ma ripeto, forse sbaglio io... magari qualcuno può chiarire. Manca la possibilità di aggiungere info extra tipo i limiti di velocità (e relativi avvisi), ho letto di una app esterna da installare, che lavora in contemporanea, vedrò. Magari dimensioni del mezzo A volte tronca alcune parole finali a metà, tipo girare a sini... o le grida ad un volume più alto senza apparente motivo. Forse si sistemerà con gli aggiornamenti, magari è dipende dalla mia radio. Boh. Quando finisco in una zona senza segnale (o molto debole), c'è qualche problema, anche se ho visto che per funzionare si carica in autonomia una porzione di mappa circostante (non ho ancora capito quanta). Non l'ho comunque rilevato come problema, almeno in questo viaggio, perchè i tempi di sistemazione delle cose (dopo la perdita di segnale) erano comunque ragionevoli e spesso non avvertibili. SI Posso caricare pari pari i miei itinerari preparati su MyMaps (ai quali ho lavorato su pc in fase di preparazione itinerario). Solo questo è semplicemente impagabile, è finita di conversioni verso questo o quel nav, perdita di info ecc. Clicco su una delle destinazioni (goccia) e si parte immediatamente. Senza contare che posso leggere tutte le info che ho associato ad ogni destinazione (prezzo AA, foto, link internet ecc ecc), in pratica è come armeggiare sul computer, con in più la possibilità di navigare verso... Ovviamente posso accedere al mio Google Drive (grazie alla radio Android ovviamente), quindi caricarmi qualsiasi mappa abbia salvato nel mio archivio in cloud..., potrei ricaricare l'itinerario di un viaggio già fatto o un'alternativa che avevo preparato... semplicemente spettacolare, mi si apre un mondo. Purtroppo ad oggi non c'è modo di editare le mie mappe (tipo aggiungere dei segnaposti ecc) dai device che non siano pc (quindi no da smartphone no radio Android..), vedrò se esiste il modo Sempre aggiornato (sw e mappe), in continua implementazione... gratuito Informazioni sul traffico, strade chiuse, deviazioni ecc (anche se il TomTom aveva funzioni analoghe) Devo dire che il TomTom mi sembra ancora più reattivo e preciso, non è la prima volta che uso Google Maps come nav, ma devo dire che ogni volta noto dei miglioramenti molto evidenti. Per quanto mi riguarda lo promuovo a pieni voti (qualche tempo fa non l'avrei mai fatto). Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido Nota tecnica, la radio è una Android 8.0, una delle più recenti, probabilmente la potenza del device conta, perchè su un vecchio Galaxy S3 (che porto con me come emergenze), il comportamento di Google Maps era molto più scarso, così come la navigazione in cloud (ovviamente). Non ho idea se con l'evoluzione di Google Maps, anche la potenza dei device deve rincorrerlo di conseguenza... In tutti i modi la vita tecnica di un device ormai è così breve che... se capita, lo si cambierà, la radio è costata talmente poco... Ultima cosa, il consumo dati. Purtroppo non ho avuto modo di verificarlo direttamente (o meglio, separatamente), perchè alla partenza abbiamo attivato il tethering dello smartphone di mia moglie, al quale ci collegavo il mio tel, e la radio Android del camper. Per cui tutti i consumi dati sono stati accumulati dai nostri smartphone (whatsapp, navigazione, postare centinaia di foto su FB ecc) e dalla radio. In 25 giorni c'è stato un consumo di circa 6/7Gb, fortunatamente mi amoglie aveva un regalo di 18Gb utilizzabili anche al'estero, altrimenti i suoi 5Gb standard non sarebbero bastati, anche se poi avevo ancora tutti i miei. Ho letto da qualche parte che bisogna fare attenzione ai GB disponibili, perchè a seconda del gestore e del profilo, all'estero se ne possono utilizzare molti meno Per dire che non ho modo di rilevare il consumo puro di Google Maps utilizzato in 25 giorni online Considerazioni molto personali, per cui non uccidetemi, qualsiasi suggerimento (specialmente sui NO che ho indicato) è ben accetto, conosco mooolto bene l'uso di MyMaps, e poterlo associare a Google Maps Nav per me è qualcosa di stellare. Di certo devo ancora carpire i segreti di questo navigatore, ma mi sembra che abbia molte potenzialità Considerazione a margine sulla radio Android. Non ne farei più senza, puoi farci qualsiasi cosa, e non è una battuta, retrocamera, navigazione online, internet, radio DAB+, radio in streaming, visione tv (Sky Go o le app delle varie tv), replicare sulla radio il proprio smartphone (e pilotarlo con touch sullo schermo della radio), musica, bluetooth, WiFi, USB, lettore di schede... Cordialmente
...
Grazie gli approfondimenti!
Il fatto che per i primi 100 - 200 metri GMaps "dorma" l'ho attribuito all'idea che lui aspetta che l'utente si muova in qualche direzione per dare poi il percorso corretto. Di contro Waze ad esempio traccia un percorso, ma non sa in che direzione è rivolta l'auto o quale uscita dal parcheggio decido di prendere: così spesso e volentieri si ritrova a dover rielaborare subito il percorso quando si rende conto che stiamo andando nella direzione opposta a quella proposta. Certo con Gmaps se aspetti che ti indichi da che parte girare quando esci da un parcheggio conviene tirare la monetina in aria!
Grazie inoltre per la dritta su My Maps: io fino ad adesso lo avevo usato per tenermi una mappa dei viaggi fatti, fatta a caldo al rientro. Sapere che lo posso usare per preparare dei percorsi a casa da mettere su quando guido è un'ottima cosa!
Sul consumo di traffico credo che la maggior parte dei profili tariffari in circolazione oggi, con tanti Gb a disposizione anche in roaming, non credo che Gmaps influisca più di tanto. 
Per l'uso dei navigatori in genere è vero che se ne potrebbe fare anche a meno.. a me sinceramente fa compagnia averlo acceso, sapere quanti km mancano a destinazione (mia figlia è come ciuchino di Shreck.. mi chiede quando arriviamo 10 km dopo essere partiti!). Ed è comodo anche per sapere se ci sono ingorghi davanti: non solo per evitarli se possibile, ma anche per essere preparati al traffico intenso e non farsi cogliere impreparati quando c'è bisogno di mettere le quattro frecce.
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 30/08/2018 alle: 17:28:25
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/08/2018 alle 13:52:04

Nanonet scrive: Col fatto che oggi il roaming europeo è gratuito, è un oggetto che diventa molto valido Solo per dovere di informazione: la Svizzera NON fa parte dell'UE a livello di tariffe cellulari. Il roaming si paga molto ma molto caro. Difatti quando la attraverso blocco sempre il roaming dati estero. Giusto per la precisazione.
yes
Anche se sei nei pressi del Principato di Monaco.. spegnere sempre connessione dati
Davide
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:06:04
Non ho ancora il camper ma in auto uso sempre Waze, anche se conosco perfettamente la strada, persino per il casa ufficio quotidiano, poichè ho parecchie alternative e mi torva quella che ritiene più libera dal congestionato traffico milanese.
Ho provato più volte ad usare gmaps su percorsi noti e waze propone percorsi più simili a quelli che farei senza, gmaps ti porta sicuramente a destinazione ma a volte con percorsi un po' assurdi, di contro waze ha il difetto di non sapere cosa sono le gallerie, e comincia solo ora a differenziare i mezzi utiliizzati anche se non ha ciò che interesserebbe.
Per quanto riguarda la lingua è vero, passa a quella della nazione in automatico, però è possibile tornare all'italiano selezionandola manualmente ma perdendo la pronuncia dei nomi delle vie.
Per risparmiare dati basta impostare la destinazione mentre si è sotto copertura wifi, scarica quindi le mappe necessarie e durante il viaggio il traffico dati risulta limitato alle indicazioni sul traffico, molto importanti ed efficaci, mi è capitato di fare Milano Perugia, un amico era partito prima ed usava un navigatore offline, ha fatto ore di coda, mangiando un panino pessimo in un affollato autogrill ed è arrivato oltre un ora dopo di me, che ho percorso molta più strada facendo percorsi impensabili e lunghe tratte su statali e provinciali, fermandomi pure a mangiare al fresco in una trattoria tipica.
Credo che vada comunque affiancato a qualcosa che tenga conto della dimensione del mezzo quando si usa un camper.
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 30/08/2018 alle 18:06:24
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 18:06:05
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2018 alle 17:28:25

Anche se sei nei pressi del Principato di Monaco.. spegnere sempre connessione dati

Principato di Monaco, Andorra, Liechtenstein, Lussemburgo, San Marino... ma non solo per il navigatore: spesso proprio su questi territori arrivano gli aggiornamenti delle App, guarda caso!

Giovanni
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nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 12:29:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/08/2018 alle 18:06:05

Principato di Monaco, Andorra, Liechtenstein, Lussemburgo, San Marino... ma non solo per il navigatore: spesso proprio su questi territori arrivano gli aggiornamenti delle App, guarda caso! Giovanni
winkyes
Davide
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 31/08/2018 alle: 12:58:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2018 alle 14:49:52

Ho usato in passato Here per smartphone senza una grande soddisfazione. Da un paio di anni ho iniziato ad utilizzare Google maps con la app installata sul tablet (iPad) per il quale ho un contratto dati praticamente illimitato.
Da quando il roaming è gratuito è diventato il mio modo di utilizzare il navigatore. Google maps online e direi che ne sono pienamente soddisfatto. Lo uso senza commento vocale e senza opzioni particolari. Una volta identificato ed inserito l'indirizzo di destinazione lo seguo come farei con una carta geografica. Normalmente prediligo la segnaletica stradale al navigatore in caso le 2 informazioni non coincidano, ma direi che è situazione piuttosto rara. Trovo le mappe di Google maps e le informazioni per il traffico estremamente dettagliate e aggiornate, raramente ho avuto indicazioni sballate.  @nanonet.... per puntare la destinazione è sufficiente, nella pagina iniziale dell'App, quella in cui ti trovi appena avviata e localizzata la tua posizione , tappare e tenere il dito sulla posizione, dopo 1-2 secondi esce una tendina da sinistra con segnaposto inserito e tutte le informazioni (indirizzo, coordinate geografiche ecc) oltre a 2 pulsanti: Inizia e Indicazioni . A quel punto puoi, tappando inizia, iniziare subito la navigazione, oppure tappando indicazioni ottenere le descrizione grafica e testuale dell'itinerario per raggiungere la tua destinazione. Circa l'uso dei navigatori penso potremmo discutere all'infinito, sono ausili alla guida. Se ne può certamente fare a meno, soprattutto se si è dotati di carta geografica ed un po' di attenzione. C'è chi riesce a ricavare utilissime informazioni da questi strumenti e chi, come me, ne ha fatto un surrogato della mappa stradale. Indubbiamente, però, considerando che i benzinai presidiati sono sempre meno,  sono utilissimi per trovare le vie e per analizzare percorsi alternativi. Inoltre i navigatori ci sono. Perchè non usarli ? Uso molto di più il navigatore in camper che in auto, un po' perchè con l'auto vado sempre negli stessi posti e con il camper no, un po' perchè con il navigatore mi posso anche distrarre un po' e non essere così concentrato a tenere l'itinerario rilassandomi di più in viaggio. In auto ho un preinstallato che, ovviamente, a distanza di 3 anni comincia ad avere mappe obsolete, ma di spendere 150 euro per l'aggiornamento non ne ho proprio voglia. 
...
per puntare la destinazione è sufficiente, nella pagina iniziale dell'App, quella in cui ti trovi appena avviata e localizzata la "tua posizione" , tappare e tenere il dito sulla posizione, dopo 1-2 secondi esce una tendina da sinistra con "segnaposto inserito" e tutte le informazioni (indirizzo, coordinate geografiche ecc) oltre a 2 pulsanti: "Inizia" e "Indicazioni" . A quel punto puoi, tappando "inizia", iniziare subito la navigazione, oppure tappando "indicazioni" ottenere le descrizione grafica e testuale dell'itinerario per raggiungere la tua destinazione. 

Grazie dell'info, sullo smartphone (a vole uso anche quello, spesso a piedi) funziona così, mentre sulla radio Android il tap col dito non ha nessun effetto, nessuna reazione al comando.
Per essere preciso il tap sulla radio funziona, e mi permette di selezionare la destinazione "tappandola" direttamente sulla mappa, questo mentre consulto Google Maps "nudo" cioè senza un mio itinerario caricato.
Mentre se sotto ho un mio itinerario caricato da MyMaps, il tap funziona in modo diverso, e devo ancora capire come..

Grazie ancora
Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:15:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/08/2018 alle 14:18:43

guarda, parli con uno che per lavoro deve rispettare tassativamente i tempi. roma , è sempre nella stessa posizione e per raggiungerla da milano la strada migliore è la A1 se poi mi dici che devi andare in quella particolare
via a roma, posso darti ragione sull'uso del navigatore. anche io lo uso, ma per cercare la via, non il paese. concordo con te sul fatto che i navigatori ( più o meno sofisticati, siano utili, ma qui mi pare vogliano spaccare il capello in 4 fra un po vorranno che gli dica anche quando  devono andare a ca..re
...
Beh, chiaro, se vado al mare, dai suoceri, o alla fiera del camper il nav non mi serve, l'utilizzo che ne faccio io è qualcosa per lavoro, ma sopratutto turismo.
Nei mesi precedenti al viaggio, mi preparo un itinerario su MyMaps, dove indico i miei "capricci" (precisione fino al metro), ad esempio, parcheggi, AA, camping, punti di forte interesse... luoghi particolari e sconosciuti, dove mangiare, monumenti ecc.

Avere modo di trovarmeli sul display della radio del camper e poter piccare sulla goccia, sapendo che arriverò esattamente davanti all'ingresso dell'AA o davanti al tal monumento (se viaggio a piedi..), questo non ha davvero prezzo.
Se il lavoro di preparazione su MyMaps è ben fatto, praticamente si possono annotare tutte le info che si desiderano su infinite mappe, tutte salvate in cloud, e quindi caricarle (quando e dove si vuole) sulla radio Android per navigare, ma anche sullo smartphone mentre si passeggia (o si pedala) per la città, ed arrivare esattamente davanti al tal ristorante, museo ecc annotati in precedenza

Ecco perchè con questo metodo, la preparazione dei mesi precedenti si può davvero dire "già il viaggio", e la partenza (quella vera e "fisica") diventa l'inizio dell'apoteosi.
Al rientro è sempre possibile affinare la mappa, cioè aggiornarla con le soste realmente fatte (nuove, vecchie, spostate ecc), in modo da redarre la mappa vera e propria di quel viaggio, che poi è quella che allego sui miei diari, perchè se allegassi quella inizialmente ipotizzata, sarebbe grande il triplo

Ad ogni caratteristica della goccia (AA, camping, musei ecc) associo un colore differente (ma potrebbe essere anche un simbolo), in modo da avere il colpo d'occhio generale e farmi un'idea delle possibilità dei dintorni...



Ingrandimento della mappa precedente, in versione satellitare, lo so, bella scoperta direte, ma consultare tutto questo sulla radio del camper o sullo smartphone.... direi che è abbastanza utile

Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2018 alle 13:26:09
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:47:14
Nanonet: " ... Con questo metodo, la preparazione dei mesi precedenti si può davvero dire "già il viaggio", e la partenza (quella vera e "fisica") diventa l'inizio dell'apoteosi."

A noi è capitato più volte, arrivati da nord ad Andirio (dove si prendeva il traghetto x Patrasso, e dove ora si prende il ponte) di decidere all'ultimissimo momento se andare nel Peloponneso oppure verso Naupaktos, Itea .. e poi boh .. Evia? Pilio? Pireo->Creta? Mah .. vedremo
Concetti di vacanze piuttosto diversi. 
E forse quello è il bello delle ferie, che ognuno fa come gli pare.smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 31/08/2018 alle 13:50:48
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 13:49:04
In risposta al messaggio di Piruls del 29/08/2018 alle 22:57:11

Da qualche anno a questa parte per i miei viaggi ho sempre usato Waze, il famoso navigatore social.. comodo per il tachimetro con i limiti di velocità sempre sullo schermo e per le indicazioni in tempo reale del traffico,
degli autovelox fissi e mobili, eventuali lavori sul percorso...  Quest'anno una volta usciti dall'Italia, dopo essere entrato in Baviera ha iniziato, in modo del tutto autonomo, a darmi le indicazioni in tedesco. Non i nomi delle strade o delle località, ma proprio TUTTO il discorso tipo fra 500 metri prendi l'uscita a destra in tedesco! Piuttosto contrariato ho deciso di provare Google Maps, con il quale in genere pianifico i miei viaggi, ma che non avevo mai usato come navigatore stradale e devo dire che sono rimasto molto molto ben impressionato! Ha iniziato ovviamente a darmi le indicazioni in italiano pronunciando però correttamente i nomi dei luoghi in tedesco (non altrettanto più avanti nel viaggio in Ungheria, ma non si può avere tutto!). Ma ho scoperto anche che è molto molto più preciso nelle indicazioni puntuali, ad esempio su quali corsie da tenere, in quale punto della rotatoria uscire e così via.. Direi che Google Maps rispetto a Waze è: - più preciso nelle indicazioni - i percorsi alternativi sono indicati in grigio e abbastanza evidenti nei punti in cui si discostano dal percorso che si sta percorrendo: si può pertanto decidere quale strada fare fra quelle proposte ed il navigatore si adegua senza fare storie - in caso di errore ricalcola il percorso immediatamente e senza fastidiosi segnali sonori (è inutile che Waze mi segnali che sta ricalcolando la strada me ne accorgo facilmente da solo che ho sbagliato e voglio una soluzione in breve tempo senza lunghe attese.. e spesso Waze si impalla proprio in questi casi!) - nelle gallerie Google passa direttamente alla visualizzazione notturna (anche per brevi sottopassi) e non si blocca (anche se ovviamente perde il GPS se la galleria è lunga).. - anche Google comunque si aggiorna online sui tempi di percorrenza in caso di code e avverte l'utente del ritardo.. non ho avuto modo di sperimentare se propone cambi di percorso. A Google mancano i limiti di velocità e gli autovelox... ho ovviato tenendo aperti entrambe le app. Nei momenti di lunga percorrenza ovvero quando sono su una strada e non ci sono particolari indicazioni da seguire tengo aperto Waze, senza alcun percorso impostato e avendo un cellulare con l'ultima versione di Android mi permette di mantenere Google Maps aperto in finestra piccola. In questo modo so a che velocità di GPS sto viaggiando, qual'è il limite di velocità della strada e se ci sono autovelox / problemi davanti a me. Quando arrivo in prossimità di zone in cui sono più necessarie le indicazioni piuttosto che sapere qual'è il limite di velocità passo a Google con un doppio tap sulla finestra. Credo infine, dopo diverso tempo passato con il cellulare tenuto orizzontale, che entrambe le app diano il meglio con la visualizzazione verticale: ne beneficerà sicuramente anche il supporto del telefono!
...
Per alcune cose hai perfettamente ragione, però...

Tieni conto che Waze è di proprietà di Google e sono già stati annunciati aggiornamenti di Maps che lo "avvicineranno" al navigatore "social". Già le mappe attingono dalla stessa fonte, così come i dati sul traffico (che sono gli utenti stessi che li trasmettono mentre viaggiano!): in questa situazione credo che tra un po' di tempo resterà un solo navigatore, completo, gratuito.

Riguardo la voce: è un bug di Waze, ho avuto lo stesso problema passando dall'Italia all'Austria ed è sufficiente riselezionare la voce dalle impostazioni. Però una volta fatto questo non ricapita più: ho passato i confini di Belgio, Olanda, Germania e la voce è rimasta in Italiano. Diciamo che capita solo una volta.

Infine Waze si sta completando: è già possibile inserire eventuali permessi ZTL e (cosa comodissima) specificare se si possiede le varie vignette autostradali europee.

Ultima specifica: le dimensioni del mezzo sono una cosa "fittizia" perché in realtà le dimensioni stradali non sono presenti nelle mappe o almeno c'è molto poco. Un tecnico TomTom con cui ho parlato mi disse che le dimensioni del mezzo servono solo per stabilire se far passare il mezzo su strade Statali, Regionali, Comunali, ecc. e ad evitare strade con divieti dimensionali e di peso (questi effettivamente ci sono). E' per questo motivo che nonostante qualcuno inserisce le dimensioni.. spesso si trova comunque intrappolato.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 31/08/2018 alle: 14:46:28
In risposta al messaggio di Armando del 31/08/2018 alle 13:47:14

Nanonet: ... Con questo metodo, la preparazione dei mesi precedenti si può davvero dire già il viaggio, e la partenza (quella vera e fisica) diventa l'inizio dell'apoteosi. A noi è capitato più volte, arrivati da nord
ad Andirio (dove si prendeva il traghetto x Patrasso, e dove ora si prende il ponte) di decidere all'ultimissimo momento se andare nel Peloponneso oppure verso Naupaktos, Itea .. e poi boh .. Evia? Pilio? Pireo->Creta? Mah .. vedremo Concetti di vacanze piuttosto diversi.  E forse quello è il bello delle ferie, che ognuno fa come gli pare.
...
Concordo in toto sul concetto di vacanze differenti (.. sopratutto di desideri e soddisfazioni ...differenti), e ci mancherebbe, ma gli strumenti (cartacei, elettronici... il proprio cervello..) sono solamente un metodo/ausilio per viverle, io ho preferito riassumere (anche) in un'unica mappa quello che di interessante ho trovato in rete, sulle guide, sui forum, sui diari, passaparola, mie invenzioni...

Forse invece è proprio il concetto di "boh" (che hai espresso) ad essere un pò più condiviso, e quello credo sia trasversale al fatto di decidere secondo/tramite cartine, Google Maps, guide turistiche, lancio dei dadi ad ogni incrocio poi si vedrà, me ne torno a casa prima/dopo, oggivacosìdomanisivedrà, ecc

Il nostro primo "boh" lo abbiamo risolto la prima notte sul Moncenisio, cioè se percorrere l'itinerario in senso orario o antiorario (che in sè non ha mai avuto una sequenza predeterminata o tappe forzate da rispettare).
Mentre una volta "zona", risolvevamo di volta in volta il "boh" del mattino (o della sera), secondo l'umore del momento (oggi siamo da parco divertimenti? Da musei? Da spiaggia? Rimaniamo di più? Scappiamo subito? Saltiamo fino là?), il vantaggio di trovare quasi sempre risposte tecnico/logistiche nell'itinerario ci ha aiutato nella riuscita di un bellissimo viaggio

Buona Strada
Davide

Modificato da nanonet il 31/08/2018 alle 17:19:36
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alcan
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23/10/2003 1253
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Inserito il 01/09/2018 alle: 08:50:51
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/08/2018 alle 09:11:19

Personalmente preferisco un navigatore vero. Uso Garmin da molti anni, in macchina, in moto ed ovviamente anche in camper. Ho usato quest'anno in Russia un navigatore per cellulari (maps me con mappe offline) e devo dire
che si è comportato bene, ma sempre al di sotto di Garmin. Ho riscontrato che il consumo della batteria è esagerato (anche se si ovvia con il caricabatterie da auto sempre collegato) e la temperatura dello smartphone va alle stelle e questo sicuramente non gli fa bene. Quindi alla fine resto dell'idea che per un uso sporadico e di emergenza vada bene un navigatore su smartphone ma per viaggiare sia meglio un navigatore stand alone.
...
ciao, io di solito utilizzo 

HERE WeGo

 (è in mano a Audi, BMW e Daimler) : ti scarichi la mappa dello Stato che ti interessa e lavori offline.

Se ti connetti ti permette di ampliare le funzionalità, ma già senza nessuna connessione va molto bene

Ormai sono 5 anni circa che lo utilizzo, alternandolo qualche volta  a Gmaps

Modificato da alcan il 01/09/2018 alle 08:51:50
10
adl53
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21/11/2015 311
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Inserito il 03/09/2018 alle: 22:59:44
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2018 alle 12:29:51

@nanonet
@Giovanni
@Gege01

E la Val Brembana e la Val Seriana?laughlaughlaugh

Non metto in dubbio quanto affermate, ma da come ne parlate/scrivete sembra che quello sia la regola, invece non è vero.
Il mio operatore Fastweb uno tra primi 4 in Italia, dice che la Svizzera e altre nazione per quanto riguarda il traffico EU sono allo stesso livello.

Copia/incolla dalla mia app. 
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (Martinica, Guyana Francese, Guadalupa, Riunione), Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Gibilterra, Vaticano

Alla prossima
Andrea
​​​​​​​

 
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 04/09/2018 alle: 08:40:40
In risposta al messaggio di adl53 del 03/09/2018 alle 22:59:44

@nanonet @Giovanni @Gege01 E la Val Brembana e la Val Seriana? Non metto in dubbio quanto affermate, ma da come ne parlate/scrivete sembra che quello sia la regola, invece non è vero. Il mio operatore Fastweb uno tra primi
4 in Italia, dice che la Svizzera e altre nazione per quanto riguarda il traffico EU sono allo stesso livello. Copia/incolla dalla mia app.  Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (Martinica, Guyana Francese, Guadalupa, Riunione), Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Regno Unito, Norvegia, Gibilterra, Vaticano Alla prossima Andrea ​​​​​​​  
...
La mia "indagine" sui paesi in cui il roaming è gratuito è "datata" allo scorso anno, in special modo quando andai in Portogallo, dovendo attraversare diversi paesi, mi informai a riguardo (dal momento che "sfioravo" Montecarlo). A quel tempo mi sembra che tutti i gestori fossero allineati, con Svizzera, Montecarlo & C esclusi, ecco il motivo per cui la  mia affermazione può essere sembrata "in generale".

Ho letto che Fastweb invece include anche la Svizzera, ma da gennaio di quest'anno, per cui è probabile che su questo fronte si sia aperta una certa concorrenza, in quanto ad oggi il mio operatore (Wind) non la include ancora, magari a Natale mi fanno un regalo pure a me.... wink, altrimenti passo a Fastweb al galoppo.

Comunque ti rinnovo il mio consiglio di escludere il traffico dati quando passi dalle parti del Principato....
Chissà se a Natale ci fanno un regalo ad entrambi  e lo includono?winkwink

Con simpatia
Davide
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2018 alle: 09:27:39
Io ho 3 come operatore mobile ed il loro sito riporta:


PAESI DI VALIDITÀ 
I Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’ Unione Europea a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.


Nel mio caso la Svizzera è fuori da roaming, mentre il Lussemburgo è compreso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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