quote:Risposta al messaggio di Lo zio inserito in data 12/07/2010 08:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se qualcuno mi spiega come postarle lo faccio volentieri>> Se segui bene le indicazioni di questo post, riuscirai in un attimo. Se sono troppo grandi, mentre le carichi, le puoi ridurre a 640 x 480, ci metti un secondo. [:)] Bye
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 12/07/2010 14:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il penale? Dipende!! Se fai una foto per una via di Roma, per esempio, dove tra le varie cose ritrai anche i passanti e/o le auto (pensa anche ai servizi dei vari TG) ove le facce e le figure delle persone anche minori non non sono determinanti ovvero eliminando una o due persone il "valore" della foto non cambia la foto allora è pubblicabile. Se invece rientra o può rientrare nella categoria dei ritratti (dal particolare del viso alla figura intera allora per la pubblicazione occorre che far firmare un specifica liberatoria. Nel caso in questione una foto accusatoria GENERALE E PANORAMICA, fotografando una situazione e non una singola persona, non rientra nella categoria dei ritratti. Anche fosse è sufficiente rendere indecifrabile il volto di una persona con il classico gioco dei pixel o della sfocatura usando software come Photoshop. Stesso discorso per le targhe, se hanno l'aspetto della foto segnaletica. Ma se fotografi una via di Roma non si può pretendere di oscurare le targhe di tutte le auto in transito. Dico questo con cognizione di causa essendo stato processato e assolto (sia in I sia in II grado) con formula piena e risarcimento delle spese legali per aver pubblicato su notissima rivista turistica delle fotografie architettoniche di luoghi celebri contenenti anche molte persone. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/07/2010 09:28:42 (> [^][^][^] E magari se non ce la si sente di dirlo di persona si puo' mettere sul parabrezza del "cattivone" una copia del volantino che si puo' scaricare daVisualizza messaggio in nuova finestra
) io avrei fatto un giro tra di loro spiegando il disagio della categoria. magari tre o quattro si "convertivano".>
http://www.movimentocamperisti....
(io l'ho fatto piu' volte, ed in alcuni casi il risultato c'e' stato eccome [;)]) Ivano PS: invece sono contrario a pubblicare qui sul forum le foto dei "cattivoni" per i motivi che ho scritto piu' volteid="blue">quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/07/2010 08:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK Antonio , alla fine della tua spiegazione motivata da esperienza personale convieni con mè che pubblicare foto a destra e a manca ... può essere pericoloso ( entro certi limiti si intende) più per chi le pubblica che per il fotografato... secondo l'italico comportamento ove ha più ragioni chi delinque che chi fà rispettare le leggi![:(][:(][:(][:(][:(][:(]
quote:Risposta al messaggio di Lo zio inserito in data 12/07/2010 08:38:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso we sono stato a Curmayeur dove ho dormito, invece che nella solita area alla partenza degli impianti, nel piazzale grivel, dove c'era un cartello di divieto posteggio roulotte. Arriva un rulottista nei confronti non ho nulla in contrario. Francamente non so se poteva parcheggiare o meno; suppongo di si visto che non si è staccato dall'auto, anche se dubito che il 185 si possa applicare alle roulotte (questo potrebbe voler dire che il divieto forse era legale). Ma quello che mi ha infastidito è che aveva le grigie bellamente aperte, e scaricava di brutto. Visto che nel piazzale stavo giocando con mio figlio, mi faceva davvero schifo camminare nella loro sciacquatura di piatti, e l'ho fatto notare. La signora mi ha risposto stupita che ha dimenticato di mettere la bacinella sotto, senza peraltro affrettarsi a metterla. Ma le roulotte hanno il serbatoio delle grige ? A me sembrava di si ... Anche in questo caso più che le leggi, basterebbe il buonsenso ...