quote:Originally posted by Roberto66> È lo stesso problema del fare pipì direttamente su un albero oppure farla dentro la cassetta e poi svuotarla sul solito albero.
fermo al semaforo rosso ho notato un anziana signora che svuotava con cura in un tombino un secchio di saponata usata per pulire il marciapiede carraio della sua villetta. un gesto naturale visto altre volte in altre occasioni (es negozianti) che non scandalizza nessuno. Tecnicamente e' uno scarico selvaggio ,chissa ' perche' la gente non vi fa caso e sclera come con noi. >
quote:Originally posted by girovago72> Maro', n'ata vote? Coprite a capa, guaglio', che mo' chiove... [B)][:D]
Ma allora se io lavo l'auto o il camper nel cortile di casa mia è scarico selvaggio ? >
quote:Originally posted by mapalib>Non capisco cosa intendi, se puoi spiegati meglio !!! Ciao
quote:> Maro', n'ata vote? Coprite a capa, guaglio', che mo' chiove... [B)][:D]
>
>
quote:Originally posted by Roberto66> Senza contare che la vecchietta ;forse stava svuotando con il secchio in wc nautico del genero , con 12 secchiate si è guadagnata la fiducia del genero!!!!![}:)][}:)][}:)][}:)]
fermo al semaforo rosso ho notato un anziana signora che svuotava con cura in un tombino un secchio di saponata usata per pulire il marciapiede carraio della sua villetta. un gesto naturale visto altre volte in altre occasioni (es negozianti) che non scandalizza nessuno. Tecnicamente e' uno scarico selvaggio, chissà perchè la gente non vi fa caso e sclera come con noi. >
quote:Originally posted by Roberto66> Ciao Roberto. Dipende! Partiamo dal presupposto che il tombino è un elemento di drenaggio urbano che serve ad intercettare l'acqua piovana (acque bianche)ed a convogliarla nella fogna. Se non vi è alcun tipo di filtro è scarico selvaggio. Se invece le acque bianche, nel loro percorso verso la fogna, confluiscono nelle acque grigie (acqua saponata proveniente in genere da scarichi domestici) non è scarico selvaggio in quanto le "grigie" devono essere immesse obbligatoriamente in uno "sgrassatore" (separatore dei grassi dall'acqua) prima di confluire in fogna. Alla mia richiesta di poter scaricare le "grigie" nel tombino il comune di Brugherio, 5 anni fà, rispose di sì. Ciao e buona serata. Pierluigi.
fermo al semaforo rosso ho notato un anziana signora che svuotava con cura in un tombino un secchio di saponata usata per pulire il marciapiede carraio della sua villetta. un gesto naturale visto altre volte in altre occasioni (es negozianti) che non scandalizza nessuno. Tecnicamente e' uno scarico selvaggio, chissà perchè la gente non vi fa caso e sclera come con noi. >
quote:Originally posted by giraffa> beh, da noi non è così....... abbiamo appena completato un intervento di 130.000 mq in cui la fogna andava diretta nel condotto fognario principale e poi al depuratore; in conferenza di servizi è emersa l'esigenza di costruire una "vasca volano" per non mandare in "tilt" il condotto pricipale nel caso di temporali. Lo strano è che sul terreno privato ti fanno differenziare le reti (nera/chiara) oppure ti impongono (a seconda dei comuni della zona) di mandare le piovane in subirrigazione o perdente; se è un piazzale privato con passaggio di mezzi ti impongono una vasca di separazione e la prima piogggia va nel desoleatore e la seconda in perdente [:(]; tutto questo è deontologicamente corretto però si applica solo sul privato perchè l'acqua delle strade finisce diretta in fogna qui da noi. stando così le cose, per capire se è scarico selvaggio o meno dovresti sapere com'è la fogna del paese dove sei, nel dubbio meglio non scaricare, non lavare l'auto e magari dire alla vecchietta che è meglio che il secchio lo getta nel water perchè così è sicura che finisce nella rete delle nere e non in un pozzo perdente. [:D][:D] sTefaNo
le caditoie sotto al marciapiede e le bocche di lupo dei marciapiedi, raccolgono solo acqua ...... ...ritornando al titolo del post, SI è scarico selvaggio, aggravato dal fatto che giornalmente in TUTTE le città chi fà pulizia ha il VIZIO di scaricare il secchio di acqua saponata lurida, sotto al marciapiede..... ciao attutti massimo >
quote:Originally posted by mauring> Però è anche vero che questi kg a formqa di torta vengono usati sui campi come concime e sono meglio di quelli chimici , mentre le acque nere della cassetta non credo che siano idonee per tale scopo. Comunque sia la considerazione che hai fatto è esatta e fà riflettere. ciao
Fino a un po' di anni fa, nella Val Fiorentina dove andavo in villeggiatura, alla mattina e alla sera transitavano sulla strada per parecchi km circa 100 mucche che andavano al pascolo. Ovviamente nel tragitto lasciavano i loro ricordini, liquidi (a litri) e solidi (a kg, a forma di torta)id="red">. Tutti consideravano questo giornaliero evento una piacevole scena folkloristica. Penso che se invece fossero transitati 100 camper con gli scarichi di nere e grigie aperti, e le stesse "materie" riversate in strada, la benevolenza dei passanti sarebbe stata leggermente minore. [B)] >
quote:Originally posted by filemone Però è anche vero che questi kg a formqa di torta vengono usati sui campi come concime e sono meglio di quelli chimici , mentre le acque nere della cassetta non credo che siano idonee per tale scopo. >> Basta non mettere alcun additivo chimico (spendiamo anche meno). [8D] [:D]