In risposta al messaggio di iw5ci del 18/01/2016 alle 13:28:25
Dicembre 2015 periodo natalizio, area sosta Gubbio quasi piena. Parcheggio fortunosamente vicino ad una delle colonnine elettriche, che, per chi conosce tale area, sono insufficienti per tutti gli stalli. Le colonnine eroganocorrente a tempo e come i parchimetri occorre mettere le monete. Sulle colonnine c'e' scritto chiaramente che quando finisce il tempo e' obbligatorio staccare il cavo, oppure mettere altre monete. Gli attacchi sono 6, tutti occupati, ma solo 2 stanno erogando corrente , gli altri 4 hanno il cavo attaccato ma la luce e' spenta, quindi hanno esaurito il tempo. Intanto io metto i cunei, i piedini, la copertura sul parabrezza, apro il gas. Ripasso dopo 10 minuti e adesso solo 1 presa e' attiva, tutte le altre sono spente. Arriva un altro camperista anche lui con il cavo in mano e ci confrontiamo sul da farsi. Concordiamo che, secondo il regolamento , possiamo scollegare 2 delle prese inattive e collegarci noi, riattivandole mettendo le monete. Cosi' faccio, sono le 8 di sera e decido di mettere monete per arrivare fino alle 23 idem fa l'altro camperista. Il cavo che ho staccato dalla presa, non lo metto a terra, ma lo appoggio ordinatamente alla staccionata limitrofa. Alle 22:10 , quindi un'ora prima che finisca il mio tempo, mentre sono a letto a leggere, sento che parte il frigo a gas. Controllo il pannello di controllo e vedo che non c'e' piu' la 220V. Mi dico ... guarda che fregatura, ho pagato per 3 ore e invece mi ha dato corrente per 2 ore e 10.... decido di andare a mettere un'altra moneta e con fatica mi alzo, mi metto il giubbotto sul pigiama e scendo con la moneta in mano. Arrivo alla colonnina e trovo la mia presa per terra e al posto di dove c'era il mio cavo, quello del camper che avevo precedentemente staccato .... ovviamente sta usando la corrente che io ho pagato.... E' buio, fa freddo, sono in pigiama, seppure incazzato nero, decido di soprassedere e rimandare alla mattina seguente una chiaccherata con il camperista interessato. Chiaccherata che non avverra' , perche' la mattina dopo quando scendo dal camper, l'altro e' gia' partito. Voi cosa avreste fatto al posto mio? mi sono comportato correttamente a staccare la presa di corrente dalla colonnina inattiva e collegare la mia? Mi sembra ovvio che chi gestisce l'area abbia tutto l'interesse a far si che le colonnine siano sempre attive e non tenute occupate da utenze spente. Andrea IW5CI
Visto che i 50 minuti erano tuoi io avrei tolto il suo cavo......
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 18/01/2016 alle 14:34:05
La prima volta avrei staccato tutti i cavi senza erogazione La seconda avrei riattaccato il mio (non so cosa avrei fatto al cavo dello scroccone). Saluti Massimo
Io sì, l'avrei cesoiato aspettando al freddo l'uscita del camperista per confrontarci in maniera civile, ovviamente, sempre con cesoie in mano.
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/01/2016 alle 23:16:48
I camper era vuoto quando ho staccato il cavo, vedo comunque che non ci sono stati pareri univoci. Purtroppo la ragione non è' mai assoluta.... Andrea IW5CI
Come diceva il Manzoni: "La ragione sta nel giusto mezzo."
Dicembre 2015 periodo natalizio, area sosta Gubbio quasi piena. Parcheggio fortunosamente vicino ad una delle colonnine elettriche, che, per chi conosce tale area, sono insufficienti per tutti gli stalli. Le colonnine eroganocorrente a tempo e come i parchimetri occorre mettere le monete. Sulle colonnine c'e' scritto chiaramente che quando finisce il tempo e' obbligatorio staccare il cavo, oppure mettere altre monete. Gli attacchi sono 6, tutti occupati, ma solo 2 stanno erogando corrente , gli altri 4 hanno il cavo attaccato ma la luce e' spenta, quindi hanno esaurito il tempo. Intanto io metto i cunei, i piedini, la copertura sul parabrezza, apro il gas. Ripasso dopo 10 minuti e adesso solo 1 presa e' attiva, tutte le altre sono spente. Arriva un altro camperista anche lui con il cavo in mano e ci confrontiamo sul da farsi. Concordiamo che, secondo il regolamento , possiamo scollegare 2 delle prese inattive e collegarci noi, riattivandole mettendo le monete. Cosi' faccio, sono le 8 di sera e decido di mettere monete per arrivare fino alle 23 idem fa l'altro camperista. Il cavo che ho staccato dalla presa, non lo metto a terra, ma lo appoggio ordinatamente alla staccionata limitrofa. Alle 22:10 , quindi un'ora prima che finisca il mio tempo, mentre sono a letto a leggere, sento che parte il frigo a gas. Controllo il pannello di controllo e vedo che non c'e' piu' la 220V. Mi dico ... guarda che fregatura, ho pagato per 3 ore e invece mi ha dato corrente per 2 ore e 10.... decido di andare a mettere un'altra moneta e con fatica mi alzo, mi metto il giubbotto sul pigiama e scendo con la moneta in mano. Arrivo alla colonnina e trovo la mia presa per terra e al posto di dove c'era il mio cavo, quello del camper che avevo precedentemente staccato .... ovviamente sta usando la corrente che io ho pagato.... E' buio, fa freddo, sono in pigiama, seppure incazzato nero, decido di soprassedere e rimandare alla mattina seguente una chiaccherata con il camperista interessato. Chiaccherata che non avverra' , perche' la mattina dopo quando scendo dal camper, l'altro e' gia' partito. Voi cosa avreste fatto al posto mio? mi sono comportato correttamente a staccare la presa di corrente dalla colonnina inattiva e collegare la mia? Mi sembra ovvio che chi gestisce l'area abbia tutto l'interesse a far si che le colonnine siano sempre attive e non tenute occupate da utenze spente. Andrea IW5CI
Ti sei comportato correttamente. Saluti. Gianni
ero in zona in quel periodo , ricordo quella AA , se non erro le colonnine si trovano solo sulla parte centrale.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/01/2016 alle 18:22:06
A mio parere hai fatto benissimo, come ti ha fatto notare qualcun altro penso avrei comunque staccato tutte le utenze scadute evitando di scegliere tu chi penalizzare. Probabilmente ti avrebbe anche portato ad evitare l'arrabbiaturase il camper vicino, arrivando avesse trovato un'altra presa libera (cosa che visto il periodo forse è da escludere). Certamente i gestori di Gubbio, dato che lo stesso problema si verificava anche quando sono passato io anni fa, potrebbero modificare il regolamento scrivendo chiaramente che le prese trovate senza credito vengono staccate incondizionatamente rendendo la tua azione ancor più giustificata. Volendo spezzare una lancia a favore del camperista che ti ha rubato corrente capisco, che con uno sforzo di ottimismo poco realistico possa non aver capito nulla dell'accaduto, ma non capisco come si possa giustificare l'azione di scollegare un cavo con credito, regolarmente collegato e presente in camper , rispetto allo staccare qualcuno assente e senza credito. Quanto meno avrebbe potuto bussarti lui, prima di scollegarti. In tutto questo ci siamo dimenticati che un tempo lo spirito del campeggiatore sarebbe stato di scendere con uno sdoppiatore per consentirti di collegarti e avere corrente entrambi. Ciao. Marco
"In tutto questo ci siamo dimenticati che un tempo lo spirito del campeggiatore sarebbe stato di scendere con uno sdoppiatore per consentirti di collegarti e avere corrente entrambi."
In risposta al messaggio di dethron del 20/01/2016 alle 11:16:21
In tutto questo ci siamo dimenticati che un tempo lo spirito del campeggiatore sarebbe stato di scendere con uno sdoppiatore per consentirti di collegarti e avere corrente entrambi. prima esperienza in AS con poche presecorrente (corrente già pagata con la piazzola), io come un pirla con questa presa che per 2 metri non arrivava alla colonnina, colonnina tutta occupata e già alcuni sdoppiatori tutti occupati... tempo 1 minuto e arriva quello con lo sdoppiatore, quello che mi offre di attaccarmi alla sua prolunga che tanto ha una presa libera..e altri per fare 2 risate :)
Anche io ho lo sdoppiatore gia' inserito in un cavo ed un paio di volte ho trovato gente attaccata senza chiedermelo e che magari creava casini per via dei consumi o problemi al mezzo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/01/2016 alle 11:37:32
Anche io ho lo sdoppiatore gia' inserito in un cavo ed un paio di volte ho trovato gente attaccata senza chiedermelo e che magari creava casini per via dei consumi o problemi al mezzo. In alcuni casi puo' risultare pericolosose mal dimensionato. La cosa piu' corretta sarebbe dotare ogni stallo di presa anche perche' questa promiscquita' lasciata al popolo Italico risente di correttezza. Nell' AA di Crescenzago con tale sistema gli stanziali aspettavano che i turisti se ne andassero per scambiare gli attacchi... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
al campeggio di Budapest arrivo, pago la corrente ma trovo tutte le prese occupate.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 20/01/2016 alle 11:37:32
Anche io ho lo sdoppiatore gia' inserito in un cavo ed un paio di volte ho trovato gente attaccata senza chiedermelo e che magari creava casini per via dei consumi o problemi al mezzo. In alcuni casi puo' risultare pericolosose mal dimensionato. La cosa piu' corretta sarebbe dotare ogni stallo di presa anche perche' questa promiscquita' lasciata al popolo Italico risente di correttezza. Nell' AA di Crescenzago con tale sistema gli stanziali aspettavano che i turisti se ne andassero per scambiare gli attacchi... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
beh, sicuramente qualcuno con condizionatore o phon si trova sempre :)