CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Educazione, concetto mooolto soggettivo.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/06/2010 alle: 09:27:14
Prima volta w.e. a Torre Flavia vicino Ladispoli. Area di sosta molto bella e abbastanza curata con palme in abbondanza e prato ben tenuto, direttamente sul mare con spazi enormi e piccolo zoo per la gioia dei bambini. Già, lo zoo... dopo poche ore ero li a chiedermi da quale parte della rete fossero gli animali. Dalle nostre sdraio sotto la frescura del tendalino abbiamo avuto modo di osservare i comportamenti di circa un centinaio di camper con i relativi equipaggi e c'è da essere veramente sconfortati. Un camperista dovrebbe essere una persona in sintonia con l'ambiente circostante e rispettoso della natura della quale gode ma devo dire che ieri almeno il 40/50% degli equipaggi facevano vergognare la categoria. Io spero che tra coloro che leggono queste parole ci sia almeno qualcuno di loro e che possa rendersi conto di come dequalificano tutti gli altri. Ho visto veramente di tutto, gruppi di tre o quattro mezzi in comitiva arrivare all'arrembaggio e posizionarsi tipo carovana trasformando la quiete degli altri nella " sagra della salsiccia", gente che si chiama a gran voce da una parte all'altra del campeggio come se ci fossero solo loro. Le " signore" di alcuni camper dopo aver rigovernato , con tutta tranquillità gettavano la risciacquatura dei piatti ( con tutto il sudicio e l'unto) nei posti accanto momentaneamente liberi e senza minimamente pensare a chi dovrà occupare la piazzola dopo trovandola piena di vespe e formiche. Tra l'altro l'area era dotata di comodi lavandini comuni per rigovernare. Un paio di " coatti" usciti forse dalla fantasia di Verdone hanno pensato bene di tenere le porte del camper aperte con lo stereo a tutto volume per allietare le loro libagioni, e al diavolo quelli che a 50 metri non riuscivano neanche a seguire la tele nel camper. Vogliamo parlare poi dei loro figli? Curiosi animali domestici( neanche poi tanto)da lasciare allo stato brado per ore liberi di fare di tutto e di più salvo poi chiamarli con urla belluine quando fosse pronto il pasto. Anche io ho due figli e ho insegnato loro come ci si dovrebbe comportare nel rispetto degli altri; ovviamente sono bambini e possono comunque eccedere o sbagliare ma noi genitori dovremmo essere pronti a guidarli nella civiltà. Se mi arriva una pallonata dopo l'altra mentre mangio certo non me la posso prendere con un bimbo , ci mancherebbe, ma mi piacerebbe vedere quantomeno il genitore con un gesto di rimprovero e un cenno di scuse. Ore 20,00 tavolino apparecchiato e spaghettata fumante noi quattro a mangiare felici del momento idilliaco e camper in arrivo che si ferma col motore acceso a 3 metri da noi per salutare i vicini conosciuti in qualche altra occasione. E' il momento giusto per ritrovarsi davanti ad un bicchiere e scambiarsi convenevoli e ricordi ma...azzo, spegnilo il motore almeno. Ma insomma , ma da quale commedia all'Italiana escono questi soggetti? Sicuramente si sganasciano dalle risate nel vedere i films di Alberto Sordi o quelli di Verdone; ma non si rendono conto che in quei films si parla di loro? Poi ci meravigliamo che la tv faccia programmi squallidi e degradanti tipo il Grande Fratello e similari, ma cos'altro vuoi che guardino queste persone? Per fortuna come ho detto non c'erano solo camperisti di questo tipo , moltissime delle famiglie presenti erano normali ed educate ma certo che ad una occhiata superficiale purtroppo sono i maleducati a prevalere e rovinano l'immagine di tutti. Ho visto con dispiacere un bellissimo Hymer di una famigliola tedesca spostarsi un paio di volte in cerca di quiete almeno,se non di civiltà. Chi scrive su questo forum , ho notato con piacere, sembra essere lontano mille miglia da questi soggetti e se questo depone a favore del forum da un altro punto di vista impedisce che le mie parole arrivino alle orecchie dei " maleducati". Difficilmente tale categoria si avvicina ai forums dove si parla di educazione e civiltà; sarà perchè forse non riescono a seguirne e comprenderne gli argomenti.
nazario1
nazario1
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 09:48:13
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/06/2010  09:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il riferimento ad un centinaio di camper la dice lunga e stai parlando mi pare di Maggio io evito assembramenti che hanno poco a che vedere con quello che è il mio pensiere sull'utilizzo del mezzo, fra tutte le cose oscene che hai visto quella di lavare i piatti e buttare l'acqua fuori dal camper mi pare proprio da film comico Ciao Nazario
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 03/06/2010 alle: 09:56:08
Caro collega ormai di storie come le tue ne ho lette un infinità...e dalle varie risposte che arriveranno dopo la tua "disavventura" perchè per me uno che esce per rilassarsi e trova un Circo o un accampamento, invece che un AA, a casa mia si chiama disavventura e basta! Dalle altre risposte in genere, mi sono convinta che: O siamo un popolo di ipocriti... Oppure speriamo che tanta più gente possibile inizi a leggere e frequentare COL, perchè sembra che Tutti quelli di COl siano tutti educati e rispettosi[:0]bah? sinceramente non so più che pansare, ma io personalmente non frequento più AA per questo motivo[:(] Poi tanto preparati a chi ti dirà che sei esagerato...che due gocce di sapone ed olio non hanno mai ucciso nessuno...che c'è il buco dell' ozono, le fabbriche, l' eternit...la fine del mondo nel 2012...per cui sei pure un p.i.r.la che osi lamentarti per due formiche, due api e per un pò di spaghetti lasciatia penzoloni nella buca dei lavelli pubblici, o per la carta igienica a penzolar nelle griglie degli scarichi...[:(!] Come se l' educazione ed il rispetto si misurassero in base alle disgrazie del mondo o siano direttamente proporzionali alla malvagità di altri...siccome c'è chi uccide...io che sporco, a confronto,lo posso fare!e roba simile! Oppure siccome sono stressati o stanchi che lavorano tutta la settimana(solo loro, gli altri invece si grattano[xx(])alllora i propri figli li lasciano liberi di vagare perchè poverini loro si devono divertire...mentre i genitori devono chiacchierare in santa pace....altro che TATA Lucia, per insegnargli a fare i genitori...gli manderei la Rottermayer di Heidi [:D][:D][:D][:D]!! Io ci ho rinunciato, fidati è una battaglia persa![|)] Moryid="purple">
madagascar
madagascar
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 09:59:43
Purtroppo viviamo in un periodo dove il rispetto per il prossimo non esiste piu che sia camperista oppure no...Ho una bambina di 18 mesi e sinceramente spero di lasciargli un futuro migliore Giorgio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/06/2010 alle: 10:28:24
Bisogna purtroppo solo prendere atto che molti camperisti intendono il camper cosi' come evidenziato da mastroenrico. Per loro i problemi non esistono , o meglio non se ne avvedono. Gli altri sono destinati a soccombere anche per che' una sola radio accesa disturbera' piu' del silenzio di 30 camper , e state pur certi che il 30 camper pecora nera lo trovate sempre. Rifuggire le AA ... un ingiustizia , a volte le AA sono veramente una comoda soluzione , vuoi perche' sono vicino al mare , vuoi che nel periodo di ferie ti permettono di mettere giu' un tavolino , vuoi perche' vi e' la 220...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/06/2010 alle: 10:54:49
Caro Mastroenrico, la tua esposizione è stata esemplare sia come racconto che come giusto sarcasmo sull'inciviltà e maleducazione. Purtroppo parlare di circa 50% di maleducati è una percentuale pericolosamente alta e rischia di soffocare i camperisti educati. Il problema, come già esposto altre volte è nelle ultime generazioni assai più incivili della precedente, quindi cosa vuoi che esca dalle prossime generazioni? Inoltre sia scuola che stampa o tv non fanno niente per dare una svolta sull'educazione. Per esempio riprendo la tragica notizia del ragazzo che mi sembra a Napoli è morto cadendo dal gommone che aveva rubato assieme ad altri ragazzi, ebbene sia Canale 5 che Italia 1 nel dare la notizia hanno detto: ...ragazzi saliti su gommone non loro! Ma perchè non dire la verità: gommone rubato! Sennò, al di là della tragedia, sembra che sia lecito andare sul gommone di altri metterlo in moto ed andarsene in mare. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
mague
mague
-
Inserito il 03/06/2010 alle: 11:24:59
Leggo sempre più spesso 3D come questo! Mitiche le "litigate" con i partecipanti a"la maleducazione della seppia"[:D]Rileggetevelo[;)]NON è assolutamente vero che TUTTI i partecipanti al forum di COL sono educati e timorosi di Dio, ve ne sono, invece, di ogni tipo e diversi sono del tipo incontrati a Torre Flavia. Purtroppo (per me e x molti di voi) molti "riducono" l'uscita in camper, da soli o in compagnia, al SOLO appuntamento del pranzo o della cena[:(]Mi sembra molto riduttivo! Si può fare sport, si può camminare, si possono vedere posti nuovi, si può leggere un libro o prendere il sole sdraiati su un lettino od un asciugamano! In due o con amici. Uscire di casa x montare sul nostro camper, per me e per molti di noi, non significa SOLO scegliere il posto giusto per potersi fare una bella mangiata in compagnia! Spesso fregandosene di tutti quelli che ci stanno intorno. Non so chi (o meglio, lo so, ma non faccio nomi o nickname) diceva che molti di quelli che fanno i "perbenini" hanno montato veranda e luce esterna!! Beh ?!? Anch'io sono tra questi ed appena arrivo in qualsiasi posto che me lo consente (in genere il Venerdì sera alle 20/20:30) apro la veranda, monto tavolo e sedie mentre mia moglie cucina e poi mangiamo fuori. Senza musica in sottofondo, senza casini, con la cagnetta ai nostri piedi che dormicchia sdraiata sull'erba. Forse per alcuni di noi/voi non sarà così, ma a me ... me piace[;)][:D] ciao mague P.S. Bellissimo un ferragosto sul lago di Como (campeggio Piccolo Camping a Domaso). Stanchi morti dopo 40 km. in bici e poi 3 ore di w-surf! Cenone e poi alle 23:00 (come ogni sera) SILENZIO !! Fuori c'era tutto un mondo: centinaia di persone in giro, gare di fuochi d'artificio tra un paesino e l'altro sulle 2 sponde del lago, gente che brindava (come noi ed i nostri amici) con bottiglie e bicchieri in mano! Molto bello. E poi 4 passi a piedi ed in paese pieno di gente e luci! Tutto questo per dire che chi vuole distrazioni e confusione può tranquillamente cercarsele FUORI degli spazi comuni, senza, invece, portarsele DENTRO !! ciao a tutti mague
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/06/2010 alle: 11:41:38
Tengo a precisare a scanso di equivoci che la percentuale da me riportata del 40/50% si riferiva alla situazione di quella specifica area e nella giornata tra il primo e il due giugno e che ovviamente è una impressione puramente percettiva e non matematica. Sono ultra d'accordo con chi scrive che un maleducato si noti più di 100 educati ma credetemi ne ho ricavato una sensazione veramente deprimente. Io non divido i camperisti in categorie a seconda delle sistemazioni che scelgono, non penso che uno sia più o meno camperista di un altro se entra in un campeggio o parcheggi in riva al lago isolato. Per me il camper è un modello e uno stile di vita. In una vacanza di un mese io passo 20 giorni in plein air ( che preferisco) ma magari ogni 4/5 giorni entro in un campeggio per esigenze varie tipo lavaggi, doccia abbondante carico e scarico che in tante nazioni ( vedi Grecia) sono difficoltose al di fuori delle aree attrezzate. Se trovo aree di sosta confortevoli nel senso dello spazio e dell'affollamento non le disdegno affatto, c'è un momento per tutto. A torre Flavia ad esempio la vastità dell'area e la sistemazione in generale consente di poter lasciare i bambini liberi di andare con le biciclette in giro senza che debbano uscire sulla statale e si trova direttamente sul mare. Il costo poi è alla portata di tutti, 12 euro per le 24 ore e 3 euro per la corrente. Ripeto preferisco il plein air ma senza potermi spostare molto da Roma mi fa comodo anche un'area per un w.e. Non è questo che cataloga un camperista, anzi. Molto spesso sarebbe il caso che certi soggetti andassero nei campeggi esteri per vedere come ci si comporta tra civili. Temo però che non capirebbero, se mancano le basi non ci sono speranze di educare. I miei genitori erano di umili origini cionondimeno si impegnavano al massimo per trasmettere a noi tutte quelle regole della buona educazione che una volta sembravano ovvie. Oggi non sento mai dire ai bambini:- parla piano, mangia a bocca chiusa, non parlare con la bocca piena, non interrompere una conversazione, saluta con educazione e sempre per primo, dai del lei alle persone adulte che non siano della famiglia , comportati bene, lascia il posto alle persone anziane e alle signore e ancora tante e tante raccomandazioni che mi porto nel cuore. Qualche volta nonostante abbia solo 48 anni ho l'impressione di appartenere ad un'altra era geologica, un'era dove i bambini non dicevano " che palle" alla mamma che li chiamava per il pranzo e dove a tavola si teneva un contegno corretto senza cellulari messaggianti che squillano continuamente, un epoca dove la signorina della RAI diceva :- " a causa del caldo portato dalla bella stagione molte finestre rimangono aperte, raccomandiamo ai gentili telespettatori di voler tenere basso il volume dei propri apparecchi per non arrecare disturbo ai propri vicini"id="blue"> Un giorno forse Piero Angela parlerà di me come appartenente ad una specie oramai estinta.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/06/2010 alle: 12:18:36
mi sembra doveroso intervenire perchè mi sono sentito un attimo messo in causa nei vostri precedenti interventi....e a questo punto chiedo a tutti voi di fare un reset sul mio post aperto . Io non ho mai affermato di condividere e gioire di un comportamento "coatto" come qualcuno di voi a giustamente appostrofato...nel altro intervento quando mi riferivo agli assembramenti di tipo Texano , lo facevo come ricordo dei periodi in cui eravamo molto meno,non destavamo interesse da parte di nessuno e si poteva come periodo e concentrazione di auto , camper e persone... oggi purtoppo queste cose non si possono più fare o almeno in luoghi adatti e lontano da disturbi altrui si intende. La mia considerazione che facevo era legata al fatto che di prima impressione i partecipanti al forum di COL non facessero uso di tavoli e sedie da esterno con gigliata ....e mangiassero tutti con tripla argenteria e maggiordomo anche in Camper. Mi piace sentire che ...COME ME'...gradite la compagnia di amici attorno ad un bicchiere di vino e un piatto di grigliata mista in assoluto rispetto del vicino e del paese che vi ospita.... io lo faccio spesso e anche molto volentieri da solo assieme a mia moglie e i miei due ragazzi e basta....mi ritorna in mente la FAMIGLIA e le sue abitudini...oggi si mangia orari in cui non ci si incontra per tutta la settimana a tavola...almeno il camper in questo aiuta , non siete d'accordo. Giannx695.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/06/2010 alle: 15:22:39
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 03/06/2010  12:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensa che quando ceniamo insieme io mia moglie, mia figlia di 6 anni e quella di due alziamo il bicchiere (quello delle piccole naturalmente con acqua) ed invece di dire cin-cin diciamo insieme "famiglia!". Questo stà a sottolineare quanto per noi dopo una settimana dove non ci vediamo quasi mai tra lavori e scuole ed asili, per noi sia importante stare insieme a condividere questo nostro mondo di camperisti. Ed ecco perchè quando vediamo che l'inciviltà di altri ci rovina questi momenti ci in****iamo. Concordo molto con te sul discorso della famiglia, ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
18
paperotta59
paperotta59
18/06/2007 222
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:05:35
caro mastroenrico,cosa ne vuoi di più che in un AA,all'estero,un camper di italiani con marito,moglie e due figli grandicelli,più una marea di scarpe messe sotto il camper in bella mostra(con relativa puzza di gomma intorno alle due del pomeriggio)ci è capitato di doverci sorbire le litigate a pranzo e a cena dei due figli sotto gli sguardi quasi divertiti dei genitori e non per esagerazione ma pezzetti di cibo che si lanciavano arrivavano anche sotto la nostra veranda perchè non essendoci molto spazio avevano parcheggiato il camper a pochi cm dal nostro.quindi ce li avevo tanto vicini da poterli quasi toccare.in conclusione il secondo giorno andammo altrove,ah dimenticavo mentre facevamo le operazioni di carico e scarico vedemmo che avevano già invaso il posto con le proprie masserie(forse qualche altro paio di scarpe[:0])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link