CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Era prevedibile...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 127
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 20:18:35
In risposta al messaggio di damasi del 17/08/2021 alle 19:09:02

Scusami... ma hai seguito il mio elementare filo logico, o no?? 
Premesso che quando scrivo tu non m i riferisco a te, ovviamente 

A me sembrava di si, almeno sul tema dei rifiuti. 

Aggiungo un esempio personale.
Qualche anno fa ero proprietario di una seconda casa in Liguria che utilizzavo prevalentemente nei week end estivi. Ovviamente pagavo IMU e TARI senza riduzioni per 12 mesi. La raccolta rifiuti prevedeva, come in molti comuni, l'obbligo di "esporre" il contenitore solo il giorno previsto dal calendario (ovviamente differenziato).
Morale: la domenica mi ritrovavo il sacchettino nel baule della macchina che mi portavo a casa in città  e buttavo nei cassonetti condominiali.
Chiaramente ci fosse stato un parcheggio con cassonetti aperti ne avrei approfittato come buona parte della cittadinanza.

Non è una questione di diritti violati ma semplicemente il fatto che la raccolta rifiuti, l'acqua, la depurazione sono servizi che si pagano con canoni, non sono come le strade. Che sia giusto o meno è un altro discorso.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 17/08/2021 alle 20:25:00
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 21:41:13
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/08/2021 alle 20:18:35

Premesso che quando scrivo tu non m i riferisco a te, ovviamente  A me sembrava di si, almeno sul tema dei rifiuti.  Aggiungo un esempio personale. Qualche anno fa ero proprietario di una seconda casa in Liguria che utilizzavo
prevalentemente nei week end estivi. Ovviamente pagavo IMU e TARI senza riduzioni per 12 mesi. La raccolta rifiuti prevedeva, come in molti comuni, l'obbligo di esporre il contenitore solo il giorno previsto dal calendario (ovviamente differenziato). Morale: la domenica mi ritrovavo il sacchettino nel baule della macchina che mi portavo a casa in città  e buttavo nei cassonetti condominiali. Chiaramente ci fosse stato un parcheggio con cassonetti aperti ne avrei approfittato come buona parte della cittadinanza. Non è una questione di diritti violati ma semplicemente il fatto che la raccolta rifiuti, l'acqua, la depurazione sono servizi che si pagano con canoni, non sono come le strade. Che sia giusto o meno è un altro discorso.  
...
 Le strade e gli altri servizi li paghiamo con le nostre tasse regionali... a parte la tari che paghiamo tutti, io come dipendente statale, che mi ritengo molto fortunato per il posto di lavoro che ho... mensilmente, come tante altre persone ho una ritenuta mensile tra la regione, provincia e comune... di quasi cento euro per i servizi di cui tutti quanti godiamo, quindi i servizi li paghiamo e strapaghiamo... e se tu qualche volta vieni nella mia regione o comune, non vedo il motivo per cui non devi usufruire di determinati servizi che come ho scritto prima sono già stati strapagati dai residenti... infatti non condivido per niente queste privazioni a cui siamo soggetti... perché se continuiamo di questo passo, vedrai che ci faranno pagare anche quando andremo in un'altra regione dove giustamente non paghiamo le tasse regionali... tempo al tempo e vedremo!
Personalmente quando vado in vacanza non ho di questi problemi, perché vado sempre in campeggio o in un'area attrezzata, sia per la sicurezza e sia perché quando faccio le vacanze mi porto sempre l'auto a traino sopra il carrello... perché parcheggiare un mezzo che con il carrello arriva quasi a 14 metri... é alquanto impossibile per non dire impossibile non usufruire di tali strutture... ma non per questo assecondo certe prese di posizioni che personalmente ritengo ingiuste.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 17/08/2021 alle 22:22:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2021 alle: 23:33:58
In risposta al messaggio di damasi del 17/08/2021 alle 21:41:13

Le strade e gli altri servizi li paghiamo con le nostre tasse regionali... a parte la tari che paghiamo tutti, io come dipendente statale, che mi ritengo molto fortunato per il posto di lavoro che ho... mensilmente, come
tante altre persone ho una ritenuta mensile tra la regione, provincia e comune... di quasi cento euro per i servizi di cui tutti quanti godiamo, quindi i servizi li paghiamo e strapaghiamo... e se tu qualche volta vieni nella mia regione o comune, non vedo il motivo per cui non devi usufruire di determinati servizi che come ho scritto prima sono già stati strapagati dai residenti... infatti non condivido per niente queste privazioni a cui siamo soggetti... perché se continuiamo di questo passo, vedrai che ci faranno pagare anche quando andremo in un'altra regione dove giustamente non paghiamo le tasse regionali... tempo al tempo e vedremo! Personalmente quando vado in vacanza non ho di questi problemi, perché vado sempre in campeggio o in un'area attrezzata, sia per la sicurezza e sia perché quando faccio le vacanze mi porto sempre l'auto a traino sopra il carrello... perché parcheggiare un mezzo che con il carrello arriva quasi a 14 metri... é alquanto impossibile per non dire impossibile non usufruire di tali strutture... ma non per questo assecondo certe prese di posizioni che personalmente ritengo ingiuste.  
...
Dal mio punto di vista, pur avendola citata, la tassa sui rifiuti è l'aspetto più marginale del problema. Il fatto è che quelli come me, nati negli anni 60, hanno imparato a gestire i rifiuti quando eravamo poco più di 3 miliardi di persone su questo pianeta. Ora, nello stesso pianeta siamo quasi 8 miliardi ! Per cui il nostro modo di pensare, quello che ci hanno insegnato da piccoli, non è più attuabile ! Non possiamo scaricare i rifiuti come abbiamo sempre fatto, non possiamo "non gestirli" come abbiamo sempre fatto e come gran parte della popolazione mondiale continua a fare. In Europa da qualche decennio si stanno gestendo finalmente in modo abbastanza razionale, ma le manchevolezze sono ancora tantissime, troppe ! Il cestino, per raccogliere qualsiasi tipo di immondizia, ce lo dobbiamo dimenticare. Come ho già scritto, fa comodo, ma non ce lo possiamo più permettere. Quindi se vado in una struttura o in una situazione (come in Germania solitamente) dove per la strada trovi i bidoni per la differenziata, la applico anch'io (Dio volesse che i comuni d'Italia si mettessero d'accordo sull'adozione di un identico sistema di separazione, raccolta, identificazione dei rifiuti), ma se capito in un contesto dove questo non avviene, e quindi non ci sono i bidoni o i cestini per strada, devo mentallizzare che quel rifiuto, da me generato, lo devo riportare dove lo posso correttamente separare e conferire. Cioè mi devo mentalmente attrezzare per poter gestire il rifiuto in assenza di qualsiasi assistenza. Guarda che non è difficile, basta pensarci. Le soluzioni ci sono, dobbiamo solamente dimenticarci della situazione più comoda e che abbiamo sempre adottato: il cestino !  Io se parto con il camper e penso di stare in libera più di 3-4 giorni e parto con la dispensa piena (cosa ormai sempre più rara) libero la maggior parte delle cose dai loro imballi, risparmiando spazio e necessità di smaltimento. In garage tengo il "sacco atomico" (leggi sacco della biancheria sporca"laugh) e il sacco degli imballi: carta, plastica, bottiglie ecc. Per l'umido ho già scritto più sopra cosa faccio. Ma non è un fastidio, non è una privazione né una limitazione della libertà (Espressione molto di moda ultimamente ...) è solo la reazione di una persona che non butterebbe mai un rifiuto a terra nel caso non trovi un cestino. Ma non c'è nulla di eccezionale in questo, è solo consapevolezza. Ma questa consapevolezza non si può raggiungere se continuiamo a pensare che, dei rifiuti, dobbiamo potercene liberare il più presto possibile. Non credo neanche al fatto che la presenza dei cestini diminuisca lo spandimento... basta vedere cosa c'è ai margini della strade e delle autostrade come se in Italia non ci fosse un autogrill ogni 20 km con i suoi siti per lo scarico dei rifiuti. Faccio l'ultimo esempio e poi mi taccio.... altrimenti diventa una disquisizione sui rifiuti e non è esattamente il tema del topic: Quest'estate in Val Badia mi sono trovato nella necessità di raccogliere i "prodotti" del mio cane e di non sapere poi dove buttarli (cestini "0"). Mi sono "arrangiato" in qualche modo svuotando i sacchetti in posizioni non fastidiose e conservando i sacchetti vuoti che ho poi "cestinato al ritorno in camping. Nel frattempo ho cercato e trovato dei sacchetti biodegradabili che si possono, in teoria, interrare. In realtà ce ne sono diversi tipi e quindi devo approfondire perchè sembra ch non proprio tutti siano effettivamente biodegradabili al 100%.  ma le soluzioni esistono. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 01:52:52
Mi giunge nuova che tassa su asporto dei rifiuti domestici sullll acqua potabile e recupero acque grigie/nere vengano trattenute direttamente dalla busta paga .
Quindi forse sta qui il malinteso diritto di ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 06:58:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/08/2021 alle 23:33:58

Dal mio punto di vista, pur avendola citata, la tassa sui rifiuti è l'aspetto più marginale del problema. Il fatto è che quelli come me, nati negli anni 60, hanno imparato a gestire i rifiuti quando eravamo poco più di
3 miliardi di persone su questo pianeta. Ora, nello stesso pianeta siamo quasi 8 miliardi ! Per cui il nostro modo di pensare, quello che ci hanno insegnato da piccoli, non è più attuabile ! Non possiamo scaricare i rifiuti come abbiamo sempre fatto, non possiamo non gestirli come abbiamo sempre fatto e come gran parte della popolazione mondiale continua a fare. In Europa da qualche decennio si stanno gestendo finalmente in modo abbastanza razionale, ma le manchevolezze sono ancora tantissime, troppe ! Il cestino, per raccogliere qualsiasi tipo di immondizia, ce lo dobbiamo dimenticare. Come ho già scritto, fa comodo, ma non ce lo possiamo più permettere. Quindi se vado in una struttura o in una situazione (come in Germania solitamente) dove per la strada trovi i bidoni per la differenziata, la applico anch'io (Dio volesse che i comuni d'Italia si mettessero d'accordo sull'adozione di un identico sistema di separazione, raccolta, identificazione dei rifiuti), ma se capito in un contesto dove questo non avviene, e quindi non ci sono i bidoni o i cestini per strada, devo mentallizzare che quel rifiuto, da me generato, lo devo riportare dove lo posso correttamente separare e conferire. Cioè mi devo mentalmente attrezzare per poter gestire il rifiuto in assenza di qualsiasi assistenza. Guarda che non è difficile, basta pensarci. Le soluzioni ci sono, dobbiamo solamente dimenticarci della situazione più comoda e che abbiamo sempre adottato: il cestino !  Io se parto con il camper e penso di stare in libera più di 3-4 giorni e parto con la dispensa piena (cosa ormai sempre più rara) libero la maggior parte delle cose dai loro imballi, risparmiando spazio e necessità di smaltimento. In garage tengo il sacco atomico (leggi sacco della biancheria sporca) e il sacco degli imballi: carta, plastica, bottiglie ecc. Per l'umido ho già scritto più sopra cosa faccio. Ma non è un fastidio, non è una privazione né una limitazione della libertà (Espressione molto di moda ultimamente ...) è solo la reazione di una persona che non butterebbe mai un rifiuto a terra nel caso non trovi un cestino. Ma non c'è nulla di eccezionale in questo, è solo consapevolezza. Ma questa consapevolezza non si può raggiungere se continuiamo a pensare che, dei rifiuti, dobbiamo potercene liberare il più presto possibile. Non credo neanche al fatto che la presenza dei cestini diminuisca lo spandimento... basta vedere cosa c'è ai margini della strade e delle autostrade come se in Italia non ci fosse un autogrill ogni 20 km con i suoi siti per lo scarico dei rifiuti. Faccio l'ultimo esempio e poi mi taccio.... altrimenti diventa una disquisizione sui rifiuti e non è esattamente il tema del topic: Quest'estate in Val Badia mi sono trovato nella necessità di raccogliere i prodotti del mio cane e di non sapere poi dove buttarli (cestini 0). Mi sono arrangiato in qualche modo svuotando i sacchetti in posizioni non fastidiose e conservando i sacchetti vuoti che ho poi cestinato al ritorno in camping. Nel frattempo ho cercato e trovato dei sacchetti biodegradabili che si possono, in teoria, interrare. In realtà ce ne sono diversi tipi e quindi devo approfondire perchè sembra ch non proprio tutti siano effettivamente biodegradabili al 100%.  ma le soluzioni esistono. 
...
Paolo anch'io sono dei primi anni sessanta, dove il rispetto per le persone e le cose ti venivano insegnate dalla famiglia... e ricordo che non potevi trasgredire altrimenti erano cavoli amari, educazione civica che fortunatamente adoperando dolcezza e dialogo sono riuscito a trasmettere anche a mio figlio... infatti condivido tutto quello che hai scritto, ma quello che non sopporto e al quale sono contrario come ho ben specificato nel post precedente... perché tu che vieni da un'altra località non puoi usufruire di certi servizi? servizi che sono già strapagati da chi vi risiede... ma stiamo o non stiamo sullo stato italiano oppure mi sfugge qualcosa?? Invece quello che ho notato in tutti questi anni e che ci stanno mettendo uno contro gli altri per non farci vedere le porcate che fanno da decenni... e noi con tutti i problemi che loro ci hanno causato ci cadiamo per dar sfogo alle nostre frustrazioni... metodi che vengono adoperati da molte aziende per tenere il personale disunito, perché così facendo avendo visioni differenti non saranno mai uniti per cercare di risolvere un problema a loro creato dai vertici... basta vedere come ci hanno messo uno contro l'altro con i vaccini covid... bastava metterlo obbligatorio e si risolveva il tutto, invece così noi discutiamo su cosa sia giusto e no... distogliendoci dai veri problemi della nostra nazione... 
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 07:10:27
In risposta al messaggio di salito del 18/08/2021 alle 01:52:52

Mi giunge nuova che tassa su asporto dei rifiuti domestici sullll acqua potabile e recupero acque grigie/nere vengano trattenute direttamente dalla busta paga . Quindi forse sta qui il malinteso diritto di ...
Salito oramai sono anni che ci confrontiamo, ultimamente cerco di evitarti non per cattiveria ma perché mi mi stremi mentalmente... ma é possibile che non hai capito cosa ho scritto?? 
comunque a parte tutto ti auguro una buona giornata.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 07:19:57

​​​​​​Tutti uguali però decidiamoci verso le alto
​​ma non di certo verso il basso che è il più facile  che richiede meno impegno personale .Appunto si fa non si aspetta che lo facciano gli altri 
Ognuno ha i politici/governanti che si merita,  che ha scelto votandoli 

Scrivi :"""... perché tu che vieni da un'altra località non puoi usufruire di certi servizi? servizi che sono già strapagati da chi vi risiede... ma stiamo o non stiamo sullo stato italiano oppure mi sfugge qualcosa? """""
quindi visto che gli altri pagano perché io devo '""smarronarmi"" con la  mia immondizia ,tanto...
Certo che ti sfugge che con la raccolta differenziata per giustizia ognuno paga per "" quel che produce "" 
Se ​​​applica con scrupolo la differenziata quello da mettere da mettere nel suo bidone/sacchetto, sarà poco cioe' sarà' il giusto ...suo personale per questo motivo ognuno lo tiene al chiuso ...
E basta con questa uquaglianza ...o meglio anch'io vorrei l' eguaglianza ma sia diano da fare verso le alto quelli che si lamentano ...
diamoci da fare per migliorare e metterci alla pari con chi fa meglio.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/08/2021 alle 09:07:53
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 08:15:36
In risposta al messaggio di damasi del 18/08/2021 alle 07:10:27

Salito oramai sono anni che ci confrontiamo, ultimamente cerco di evitarti non per cattiveria ma perché mi mi stremi mentalmente... ma é possibile che non hai capito cosa ho scritto??  comunque a parte tutto ti auguro una buona giornata.

Se usufruisci di aziende abilitate alla ricezione turistica non hai problemi di smaltimento .di che ti lamenti ?  Forse nel vedere comunque sacchetti abbandonati ? Il 100%di brave persone è un numero che non si raggiunge in nessun luogo .
Ma comunque questo non giustifica abbassare le buone abitudini .

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 09:09:53
Purtroppo lo smaltimento dei rifiuti non è affatto omogeneo nel territorio, nel comune dove vivo pago la Tari in base alla metratura della mia abitazione non in base a ciò che realmente produco , nel comune di fianco c’è il porta a porta...
In camper comunque non è affatto semplice fare una reale raccolta differenziata. 
Neppure in struttura, a volte parlando con i ragazzi che sistemano i bidoni  dei camping si nota che gli avventori non applicano largamente la differenziata 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 09:51:49
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/08/2021 alle 09:09:53

Purtroppo lo smaltimento dei rifiuti non è affatto omogeneo nel territorio, nel comune dove vivo pago la Tari in base alla metratura della mia abitazione non in base a ciò che realmente produco , nel comune di fianco c’è
il porta a porta... In camper comunque non è affatto semplice fare una reale raccolta differenziata.  Neppure in struttura, a volte parlando con i ragazzi che sistemano i bidoni  dei camping si nota che gli avventori non applicano largamente la differenziata 
...
Tutto dipende da :se vuoi fare o se ti da fastidio/pesa il  fare.
ok l' porta a porta è il drastico (sempre se chi accetta il sacchetto fa il suo dovere di controllore ) 
Il campeggio "al pescatore"" Lago di Caldonazzo comune di  Calceranica sono drastici : orario con controllore che controlla veramente i materiali e con l' umido nei sacchettini di carta riciclabile ecc.
Calceranica e Caldonazzo sono confinanti così pure i tre/4 campeggi ok tu vai nel campeggio di fianco che probabilmente è dell' altro comune lo smaltimento rifiuti è a coscienza dell' utente cioè qualsiasi ora e nessuno che ti Controlla .
Indovina chi cerca e memorizza dove c'è in giro  cestino/bidoncino/cassonetto ?
Altro esempio Merano differenziata responsabile cioè ognuno ha il bidoncino e paga un fisso con tot svuotamenti gli extra paghi a parte quindi il tuo te lo tieni sotto chiave in città ogni tot ci sono le isole con le campane vetro,carta,metallo ogni giorno nei vari rioni isole volanti . Lagundo confina con una strada che è di Merano Lagundo feroci nella differenziata sulle sue strade nulla di nulla bidoncino individuale e e centro riciclaggio .Indovinate quanti di quelli di Lagundo attraversano la strada e vengono a conferire nelle campane di Merano .
Poi ci sono pure quelli comodi.comodi che lasciano i sacchetti in giro Però in molti hanno capito che prima di uscire l' iper/super mercato conviene togliere dagli acquisti l imballaggi superflui ...toccando le tasche qualc uno impara in fretta 

Modificato da salito il 18/08/2021 alle 13:33:49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 17:48:33
già è difficile fare differenziata in camper visti gli spazi e poi altra GRANA con i sacchetti , nel mio comune plastica e lattine assieme , in altro solo plastica e vetro . non esiste nel nostro territorio una regola che vada bene x tutti , in base se un comune ha o non ha un centro di smaltimento e recupero si comporta diversamente da altri . una cosa che ho fatto notare al centro raccolta del mio comune è lastre di vetrocamera ( ovvero vetro trasparente ) vanno buttate nel materiali POCO ingombranti dove si butta praticamente di tutto MA di piccolo ingombro , facendo presente che sarebbe piu' logico tenerlo diviso ( in germania campane x il vetro verde, il marrone , e il trasparente ) . questo è solo un esempio . poi mi spiegassero chi opta x la libera come operano x il discorso rifiuti tra vetro, lattine e tutto il resto compreso l'umido visto e considerato che ci sono parecchi interventi nel forum dove si ARMANO x fare due o tre giorni in libera , già la libera in inverno pochi problemi MA in estate con 30/35 gradi come si comportano e DOVE conferiscono ? IO ho un furgonato e frequento solo campeggi ( rare le aree di sosta ) e mi chiedo a quanti hanno lo spazio risicato e sopratutto NON hanno bandelle laterali x conferire momentaneamente un minimo di spazio x il riciclabile con zero fumi come fanno e si comportano anche se NESSUNO AMMETTERA' comportamenti ....  .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 18:51:48
In risposta al messaggio di marinox del 19/08/2021 alle 17:48:33

già è difficile fare differenziata in camper visti gli spazi e poi altra GRANA con i sacchetti , nel mio comune plastica e lattine assieme , in altro solo plastica e vetro . non esiste nel nostro territorio una regola che
vada bene x tutti , in base se un comune ha o non ha un centro di smaltimento e recupero si comporta diversamente da altri . una cosa che ho fatto notare al centro raccolta del mio comune è lastre di vetrocamera ( ovvero vetro trasparente ) vanno buttate nel materiali POCO ingombranti dove si butta praticamente di tutto MA di piccolo ingombro , facendo presente che sarebbe piu' logico tenerlo diviso ( in germania campane x il vetro verde, il marrone , e il trasparente ) . questo è solo un esempio . poi mi spiegassero chi opta x la libera come operano x il discorso rifiuti tra vetro, lattine e tutto il resto compreso l'umido visto e considerato che ci sono parecchi interventi nel forum dove si ARMANO x fare due o tre giorni in libera , già la libera in inverno pochi problemi MA in estate con 30/35 gradi come si comportano e DOVE conferiscono ? IO ho un furgonato e frequento solo campeggi ( rare le aree di sosta ) e mi chiedo a quanti hanno lo spazio risicato e sopratutto NON hanno bandelle laterali x conferire momentaneamente un minimo di spazio x il riciclabile con zero fumi come fanno e si comportano anche se NESSUNO AMMETTERA' comportamenti ....  . carlo
...
Io normalmente faccio così: l'umido lo metto in un contenitore di plastica ermetico e lo metto sotto la cucina o in freezer se la sua sosta "perdura", 
Tutto il resto lo metto nella pattumiera. Per resto di solito ho: qualche contenitore di cibo pronto, carte, scontrini, salviette di carta, piatti di carta o computabili (ho bandito la plastica da qualche anno) Qualche bottiglia di plastica, raramente qualche bottiglia di vetro che tengo nei cestelli portabottiglie assieme a quelle piene (normalmente di vino e birra). Se c'è la possibilità, quando il sacchetto è pieno, vado dove ci sono i bidoni e svuoto tutto quello che si può suddividendolo all'istante, tanto è generalmente roba pulita o quasi (avendo eliminato l'umido alla fonte). Se ho riempito il sacco e non posso smaltirlo, lo metto in garage. Però onestamente questo mi capita veramente, poche volte. Devo dire che io faccio normalmente fine settimana, o vacanze da 7-20 giorni. Nei fine settimana il problema proprio non si pone, riporto tutto a casa. Mentre se sono vacanze, passo sempre qualche giorno in area di sosta o campeggio e i contenitori dei rifiuti li ho praticamente sempre trovati.  Mi sposto spesso: nei borghi minori sto fermo normalmente 1 o 2 notti e nelle città sosto quasi sempre in campeggi o aree di sosta.  Vi assicuro che le gestione dei rifiuti non è un problema, niente di eroico o stoico, bastano pochissimi accorgimenti e ci si dimentica di averli... 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/08/2021 alle 18:52:36
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di Omar73 del 13/08/2021 alle 11:56:05

Basterebbero due cose semplici semplici ma purtroppo merce rarissima: buonsenso e buona educazione. Comunque una sorta di patentino o corso propedeutico all'uso del camper non farebbe male a molti 
Scusate se mi autocito ma a proposito di buon senso...
Sono nell'area di Lillaz, praticamente piena ma c'è un notevole viavai. 
Se l'area è piena è tollerata la sosta nel parcheggio esterno, ma come mi ha spiegato la ragazza deve essere una cosa temporanea. Quando si liberano posti si entra. 
Ebbene  tutti i camper fuori sono "apparecchiati" con sedie, sdraio, tavolini... 
Ma un minimo di buon senso non ce l'hai? Poi magari ti lamenti pure se ti cacciano o se (magari lo dico io) ti arriva una bella multa... 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 19:56:08
In risposta al messaggio di marinox del 19/08/2021 alle 17:48:33

già è difficile fare differenziata in camper visti gli spazi e poi altra GRANA con i sacchetti , nel mio comune plastica e lattine assieme , in altro solo plastica e vetro . non esiste nel nostro territorio una regola che
vada bene x tutti , in base se un comune ha o non ha un centro di smaltimento e recupero si comporta diversamente da altri . una cosa che ho fatto notare al centro raccolta del mio comune è lastre di vetrocamera ( ovvero vetro trasparente ) vanno buttate nel materiali POCO ingombranti dove si butta praticamente di tutto MA di piccolo ingombro , facendo presente che sarebbe piu' logico tenerlo diviso ( in germania campane x il vetro verde, il marrone , e il trasparente ) . questo è solo un esempio . poi mi spiegassero chi opta x la libera come operano x il discorso rifiuti tra vetro, lattine e tutto il resto compreso l'umido visto e considerato che ci sono parecchi interventi nel forum dove si ARMANO x fare due o tre giorni in libera , già la libera in inverno pochi problemi MA in estate con 30/35 gradi come si comportano e DOVE conferiscono ? IO ho un furgonato e frequento solo campeggi ( rare le aree di sosta ) e mi chiedo a quanti hanno lo spazio risicato e sopratutto NON hanno bandelle laterali x conferire momentaneamente un minimo di spazio x il riciclabile con zero fumi come fanno e si comportano anche se NESSUNO AMMETTERA' comportamenti ....  . carlo
...
Io come te uso tutto materiale compostabile, ho fatto adesso due notti in libera, mi sono tenuto a bordo la spazzatura per poi conferirla in campeggio dove sono adesso, mi sembra la cosa più logica da fare...
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 20:20:51
Difficile trovare uno che dichiari di lasciare immondizie in giro ma di sacchi con immondizie abbandonati in ogni dove li vediamo tutti.
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 07:26:01
So solo che dopo aver consumato mi rimangono degli imballaggi/contenitori di vario materiale vuoti e sono più leggero
.E tra l'altro ho più spazio perché quelli flosci occupano meno spazio.
E non ho la disperata necessità di "" buttare"" liberarmi di essi lo faccio solo negli contenitori predisposti per la loro raccolta.
Ovviamente non ho la sindrome del ""servito e riverito'"
​​​​​​ANche se casa mia questi servizi li ho  pagati non vuol dire che altrove""" devono""" darmeli a gratis .
Così come il mio lavoro lo voglio pagato è giusto che anche il lavoro degli altri deve essere retribuito.

16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 08:52:12
appena acquistato piatti in melamina e risolto problema di quelli usa e getta di smaltimento visto che NON vanno nella plastica ma nell'indifferenziata come gli scontrini che non sono carta . come ha scritto MAROB è impossibile che qualcuno dichiari comportamenti AUT ma anche nei campeggi ne vediamo delle belle , e x mio buon VIVERE NON vado certo a commentare il SUO comportamento ,me ne guardo bene visti gli esiti che tra parcheggi o sguardi di apprezzamento ultimamente occupano gli organi di informazione . piuttosto informo  la direzione e che siano loro a sbrigarsela .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 09:38:36
In risposta al messaggio di marinox del 20/08/2021 alle 08:52:12

appena acquistato piatti in melamina e risolto problema di quelli usa e getta di smaltimento visto che NON vanno nella plastica ma nell'indifferenziata come gli scontrini che non sono carta . come ha scritto MAROB è impossibile
che qualcuno dichiari comportamenti AUT ma anche nei campeggi ne vediamo delle belle , e x mio buon VIVERE NON vado certo a commentare il SUO comportamento ,me ne guardo bene visti gli esiti che tra parcheggi o sguardi di apprezzamento ultimamente occupano gli organi di informazione . piuttosto informo  la direzione e che siano loro a sbrigarsela . carlo
...
i "vecchi" piatti in plastica, sono sempre andati con la plastica, quelli di adesso devono andare nel compostabile, se vanno nell'indiferrenziata, non sono ecologici
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 09:38:36

i vecchi piatti in plastica, sono sempre andati con la plastica, quelli di adesso devono andare nel compostabile, se vanno nell'indiferrenziata, non sono ecologici
Proprio così io uso i compostabili 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 18:34:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2021 alle 09:38:36

i vecchi piatti in plastica, sono sempre andati con la plastica, quelli di adesso devono andare nel compostabile, se vanno nell'indiferrenziata, non sono ecologici
è scritto non tanto in vista che o sono compostabili oppure NO . e visto che sono piu robusti e piacevoli ho scelto la melamina anche se non te li tirano dietro . li ha scelti mia moglie e li lava lei .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link