CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Esiste l'area o esiste il lucro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:35:28
quote:Originally posted by bruno b
Volendo trascorrere un fine settimana rilassante ho scelto di farmi il giro dei laghi d'Orta e del lago Maggiore. Partito venerdì' sera, sul sabato mi sono recato recato a Pella sul lago d'Orta dove ho trascorso la giornata e la notte. La domenica mattina mi sono spostato a Mergozzo e tra uno spostamento e l'altro sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo.Stavamo per metterci a tavola quando ho sentito bussare alla porta. Mi sono ritrovato davanti due signorine che mi hanno salutato cortesemente e mi hanno informato che dovevo versare il dovuto per la sosta giornaliera di 10euro. Non ho contestato nulla, ho pagato la cifra, e solo quando le signorine mi hanno detto di esporre bene in vista la ricevuta di pagamento perchè se passava il loro collega (poi erano problemi), ho detto loro che ,tanto io me ne sarei andato subito dopo aver pranzato. In sostanza, per tre ore ho pagato la stessa quota che si paga per una giornata + pernottamento. Sono (solo)10Euro(ex 20.000lire), ma a mio modo di vedere NON ritengo giusto un simile metodo.Se entri in un'area non è detto che ci si fermi per chissà quanto tempo e riterrei più giusto ,(se si deve far pagare), pagare per l'effettivo periodo di stazionamento. Meglio ancora applicare i metodi in uso in molte Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto e solo verso sera arrivano i vigili per far pagare la tariffa notturna.Per non parlare di quelle AA dove la sosta è gratuita e si paga esclusivamente il servizio (acqua e raramente scarico/carico). Bruno id="size3">id="green"> >
> Bastava fare 8 km in più e a Verbania c'è l'area sosta camper GRATUITA
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 18:40:20
Grazie del consiglio. Ma quell'area la conosco benissimo e ho pure avuto la sventura di fermarmi in un paio di occasioni.Ma un conto è parcheggiare il camper e poi andarsene in giro ,un altro e fermarsi per pranzare. E' un luogo SQUALLIDO, meglio proseguire 50 metri e fermarsi nella piazzetta davanti al parco giochi. Comunque Domenica sono stato pure a Verbania e nonostante vi fossero ancora dei posti liberi (ricordo che in quell'area possono sostare anche le auto) vicino alla zona scarico, ho preferito proseguire cercandomi un luogo un po meno desolante.Quando esco con il camper , mi muovo da casa per vedere luoghi piacevoli (magari già visti e rivisti)e non per sistemarmi in zone dove l'unica garanzia che hai sta nel fatto che li puoi stare. Ma se il luogo è una schifezza ,perchè dovrei farmi 150/200 km per poi fermarmi in un (scusa il termine Cesso?). A Baveno , se non altro pur con tutte le sue pecche, l'area è più decente di quella di Verbania. Il problema vero è che i camper, anche dove trovano una sistemazione ,sono mal visti e vengono collocati in zone nascoste e marginali, però quando si tratta di riscuotere il dovuto (la dove è richiesto), si ricordano che anche noi esistiamo. Bruno.id="size3">id="green">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/10/2008 alle: 18:45:15
Grazie del consiglio. Ma quell'area la conosco benissimo e ho pure avuto la sventura di fermarmi in un paio di occasioni.Ma un conto è parcheggiare il camper e poi andarsene in giro ,un altro e fermarsi per pranzare. E' un luogo SQUALLIDO, meglio proseguire 50 metri e fermarsi nella piazzetta davanti al parco giochi. Comunque Domenica sono stato pure a Verbania e nonostante vi fossero ancora dei posti liberi (ricordo che in quell'area possono sostare anche le auto) vicino alla zona scarico, ho preferito proseguire cercandomi un luogo un po meno desolante.Quando esco con il camper , mi muovo da casa per vedere luoghi piacevoli (magari già visti e rivisti)e non per sistemarmi in zone dove l'unica garanzia che hai sta nel fatto che li puoi stare. Ma se il luogo è una schifezza ,perchè dovrei farmi 150/200 km per poi fermarmi in un (scusa il termine Cesso?). A Baveno , se non altro pur con tutte le sue pecche, l'area è più decente di quella di Verbania. Il problema vero è che i camper, anche dove trovano una sistemazione ,sono mal visti e vengono collocati in zone nascoste e marginali, però quando si tratta di riscuotere il dovuto (la dove è richiesto), si ricordano che anche noi esistiamo. Bruno.id="size3">id="green">>
> Chiedendo scusa se mi ripeto, continuo a dire "un libro stampato" [^] Ivano.id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 09/10/2008 alle: 10:38:23
E alora venite da noi a Belluno, il CS è gratuito e lo tengono sommariamente ben pulito, l'area camper è poco più di un parcheggio ma con stalli ben dimensionati ed a costi onesti, vista sul fiume, scala mobile diretta per il centro. [;)] Ovviamente un gran disagio per disabili e carrozzine... [:(] -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 12:29:06
quote:Originally posted by obionekenoby
E alora venite da noi a Belluno, il CS è gratuito e lo tengono sommariamente ben pulito, l'area camper è poco più di un parcheggio ma con stalli ben dimensionati ed a costi onesti, vista sul fiume, scala mobile diretta per il centro. [;)]>
> Il "problema" e' che questa dovrebbe essere la NORMALITA'... Ivano.id="blue">
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 09/10/2008 alle: 23:02:09
Altro problema è che noi scriviamo qui su Col le nostre lamentele e le leggiamo, supponiamo, in mille, duemila persone-camperisti, ma, fuori da questo contesto chi ci legge? Queste voci, le nostre, ho il serio dubbio che siano ascoltate-lette da chi di dovere. Ergo: i comuni, gli enti pubblici e chi di dovere, non "sentendoci" deducono che le cose ci stiano bene così. Cosa che, naturalmente non è vera. Senza contare quei comuni che al motto: "Prendere cosi o lasciare..." sperano che noi si lasci! Cosi hanno raggiunto lo scopo di toglierci dai piedi senza ricorrere a divieti. Cosa fare, dunque, perchè ci ascoltino, o meglio, ascoltino il nostro lamento senza arrivare allo "scontro"? E' vero anche che non c'è piu sordo di chi non vuol sentire! Salvo poi ritrovarsi con l'anno 2008 in netta crisi per il comparto turismo e far finta di non saperne le cause!!! Aahh, les italiens... Elio Vita.
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 10/10/2008 alle: 11:39:35
... sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo....id="size3">id="green"> >
> Per me e per come la penso, il punto è un altro, Bruno si è fermato per pranzare in un'area apposita, bel posto o meno non importa, ma è quello che voleva fare e l'ha fatto dove poteva farlo. A questo punto ci sono solo due possibilità: *) O all'ingresso dell'area è ben segnalato che si deve pagare € 10 al giorno (pernotto compreso), eventualmente anche per frazioni di giornata e a quel punto Bruno doveva preoccuparsi per tempo. *) O se non c'era scritto nulla, non avrebbe dovuto pagare nulla, almeno questo è quanto io avrei fatto, avrei finito di pranzare e me ne sarei andato, a costo di chiamare i C/C. Non c'entra nulla, la Francia o la Germani o gli italiani, ma solo la splendida chiarezza che DEVEid="size3"> esserci nelle strade e nelle segnaletiche, la stessa che le amministrazioni voglio quando scrivono (a torto!) "Sosta vietata ai camper". Bye
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 12:55:32
quote:Originally posted by dumito
Altro problema è che noi scriviamo qui su Col le nostre lamentele e le leggiamo, supponiamo, in mille, duemila persone-camperisti, ma, fuori da questo contesto chi ci legge? Queste voci, le nostre, ho il serio dubbio che siano ascoltate-lette da chi di dovere. Ergo: i comuni, gli enti pubblici e chi di dovere, non "sentendoci" deducono che le cose ci stiano bene così. Cosa che, naturalmente non è vera. Senza contare quei comuni che al motto: "Prendere cosi o lasciare..." sperano che noi si lasci! Cosi hanno raggiunto lo scopo di toglierci dai piedi senza ricorrere a divieti. Cosa fare, dunque, perchè ci ascoltino, o meglio, ascoltino il nostro lamento senza arrivare allo "scontro"? E' vero anche che non c'è piu sordo di chi non vuol sentire!>
> Essi' Elio, hai perfettamente ragione: come farci ascoltare ? Come sai, noi proviamo a farci sentire anche fuori da "qui" con iniziative a 360 gradi (si vedano p.e. le lettere di protesta nei confronti dei comuni anti-camperisti, la diffusione delle direttive Ministeriali, la campagna di sensibilizzazione sui corretti comportamenti da osservare, la protesta per la mancanza di CS in autostrada , il sostegno alle iniziative parlamentari, ... per chi fosse interessato ai dettagli puo' dare un'occhiata in http://www.movimentocamperisti.com/#=684&FORUM_ID=22&CAT_ID=8). Ovvero per farci ascoltare bisogna parlarne (e parlarne, parlarne...) piu' che si puo'... se qualcuno ha idee/proposte che ben vengano. Ma purtroppo la partecipazione dei camperisti a tali iniziative e' minima forse anche xche' il camper deve essere (giustamente) uno svago e non una "smarronatura" nel dover ricorrere leggi, divieti, sindaci anti-camperisti, ... ma se non s'e' unione e partecipazione probabilmente non si arrivera' mai da nessuna parte... Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 10/10/2008 alle 14:15:08
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 10/10/2008 alle: 17:15:38
Caro Bruno , anche a Barga è stata messa a pagamento l'A.A. . Si paga 10 € per 24 ore ,per chi sosta oltre si riduce l'importo . Se tutto funziona hai acqua , scarico e corrente ! Non c'è l'ossessione dei vigili a controllare ed inoltre in vari periodi dell'anno ( vedi giornate arancioni) ci sono occasioni di sosta gratuita .L'A.A. e' a due passi dal centro storico (ai primi di novembre C'è la FESTA DELLA CASTAGNA) . Comunque su tutto il territorio comunale non ci sono divieti particolari relativi alla sosta dei camper ed anzi sono stati create diverse possibilità di sosta in parcheggi . Per ora qui i camperisti sono bene accetti .
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 10/10/2008 alle: 18:01:46
quote:Originally posted by obionekenoby
E alora venite da noi a Belluno, il CS è gratuito e lo tengono sommariamente ben pulito,id="red"> l'area camper è poco più di un parcheggio ma con stalli ben dimensionati ed a costi onesti, vista sul fiume, scala mobile diretta per il centro. [;)] Ovviamente un gran disagio per disabili e carrozzine... [:(] -- gilby >
> chi lo tiene sommariamente pulito? dovrebbe essere a carico di chi ne usufruisce gratuitamente , non ci vuole molto a lasciare pulito come si è trovato!!!! Ad ogni modo se la sosta è regolata da un contributo di 10 euro per 24 ore in genere non è frazionabile perchè se tutti ci fermiamo per 1 un ora per 50 cent non tyrovano posto quelli che si fermano per 24 ore.

Modificato da filemone il 10/10/2008 alle 18:03:54
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/10/2008 alle: 18:39:31
Peccato che anche Barga abbia ceduto , resta il fatto che comunque l'area offre un servizio(corrente se non dimentico)e in più si trova a due passi dal centro storico. Resta comunque aperto il problema. Nel mio caso ,la sosta a Baveno segnalava perfettamente il costo ed indicava anche i due luoghi preposti per il pagamento che io pur cercandoli Non ho trovato (esiste un abbozzo di cartina con le indicazioni, ma sinceramente ho visto solo l'officina (chiusa)e basta). Quindi sapevo benissimo che sostare in quel luogo mi sarebbe costato 10euro, e quando le signorine hanno bussato alla porta ,non ho battuto ciglia ,ho solo risposto al loro invito di esporre la ricevuta perchè se più tardi passava il (presumo superiore)non avrei avuto problemi,dicendo che comunque il problema non c'era perchè subito dopo pranzo sarei ripartito. Non mi aspettavo lo SCONTO. Quello che mi interessa evidenziare è il fatto che si da per scontato (o lo si fa di proposito)che chi si ferma nell'area ci passi le canoniche 24ore. Non sempre è cosi' . Io sono (lasciando stare Verbania che come ho già detto la trovo squallida anche se gratuita)stato costretto a fermarmi in un'area. Ovunque c'erano divieti per i camper, per cui non avevo alternative, a meno di recarmi chissà dove. Conoscendo bene la zona, mi ero pure recato a Mergozzo dove poco fuori paese c'è un parcheggio sterrato (arioso). Purtroppo era completamente pieno di camper per via di un raduno. Fermo restando che come qualsiasi automobilista avrei DIRITTO a sostare e in parcheggi a pagamento orario e in parcheggi liberi,visto che il più delle volte NON è cosi' e veniamo relegati nei punti più nascosti e (bruttini[:D]),almeno dovrebbero frazionare gli orari di sosta.Sono perfettamente consapevole che NON avevo ragioni da far valere ,difatti ho pagato e basta. Però, ripeto ,ritengo sbagliato questo modo di comportarsi verso di noi. Come dice Dumito, probabilmente a quel comune, che noi ci si fermi o meno NON importa nulla, anzi magari se non ci fermiamo è meglio, così, ci relegano in zone defilate costringendoci a pagare l'intero importo anche se ci si ferma solo per uno sguardo, a meno che non si abbia la fortuna che in quel breve lasso di tempo non passi nessuno per riscuotere. Chiudo dicendo:se arrivo nel luogo x con l'auto,mi fermo ,inserisco nella macchinetta tot monete per coprire il tempo che desidero fermarmi, se decido di prolungare ,ritorno all'auto e reinserisco altre monete. In più ho l'opportunità di trovarmi un parcheggio libero, magari decentrato, ma libero. Col camper non funziona cosi' . Arrivi al punto x ,ti guardi attorno e metti la coda tra le gambe, solo divieti. Finalmente vedi la agognata freccina che indica P. Camper, non hai alternative , quello è il tuo posto e li devi andare , pagare , bello brutto, non importa, che ti fermi un ora o una giornata non importa. Queste sono le regole che il più delle volte valgono (SOLO)per noi. Bruno. id="size3">id="green">
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 10/10/2008 alle: 23:12:32
In definitiva a me rode tanto sentirmi ed essere discriminato quando vado in camper, nonostante il CdS mi assimili agli automobilisti! In questa presunta democrazia italiana le leggi sono "ad personam" da sempre e "ad favorem" per molti, specie se i molti rivestono carica da sindaco. E cosi non va bene. Proprio non va bene. Un arrabbiato con questo Paese che, nonostante tutto, ama ancora. Elio Vita.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 11/10/2008 alle: 01:01:02
quote:Originally posted by Yuma58
quote:Originally posted by 070669
Tutto il ragionamento è corretto, il problema è che siamo in Italia e non in Francia... e a quanto pare i "cugini francesi" ci battono anche su questo. Maurizio[B)] >
> I teutonici di +++++++++
>
> Quest'anno di ritorno dalla Mosella dove avevo pagato quasi sempre 5€ per la sosta in aree amene sul fiume mi sono fermato a Metz in Francia. Di fianco all'ingresso del campeggio municipale( ad 1 metro), proprio sul fiume, c'era un'area di sosta con acqua e pozzetto di scarico completamente gratuita. Se entravi in campeggio, al costo di 16 € per 4 persone, la piscina comunale era gratuita[:0][:0][:0] Purtroppo abito lontano dal confine Tonino id="size3"> id="green">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/10/2008 alle: 09:53:19
Bisognerebbe sensibilizzare i grandi distributtori, ad avere la possibilità di scaricare, e fare rifornimento d'acqua a pagamento, tutto sotto controllo di telecamere. E' già stato comunicato credo e vedo che nonostante tutto si tralascia invece di insistere. Io devo dire che camperisti del Comune attiguo hanno sensibilizzato il Comune e hanno fatto un'area per carico scarico gratuita, un distributore vicino ha l'area per carico e scarico gratis, le iniziative ci sono, ma ci sono anche coloro che rompono, sporcano, si portano via la canna dell'acqua, allora.....siamo sempre agli stessi passi. Basta che ce ne sia uno, pagano tutti.
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 17/10/2008 alle: 11:49:17
Secondo me un prezzo congruo possono essere 3E la prima ora, se usi solo il cs come prezzo ci può anche stare e un tot all'ora fino ad arrivare a 8/10 euro a seconda della zona, piccolo dettaglio pero le transenne dovrebbero essere di titanio con la 3000V cosi alcuni furbi nottetempo come hanno fatto in un parcheggio vicino ad albisola (sv) quando provano a smontare la sbarra per non pagare, ci rimangono attaccati, cosi risolviamo più di un problema...[:D][:D][:D][:D]
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 17/10/2008 alle: 14:47:23
quote:Originally posted by Falcon82
Secondo me un prezzo congruo possono essere 3E la prima ora, se usi solo il cs come prezzo ci può anche stare e un tot all'ora fino ad arrivare a 8/10 euro a seconda della zona, piccolo dettaglio pero le transenne dovrebbero essere di titanio con la 3000V cosi alcuni furbi nottetempo come hanno fatto in un parcheggio vicino ad albisola (sv) quando provano a smontare la sbarra per non pagare, ci rimangono attaccati, cosi risolviamo più di un problema...[:D][:D][:D][:D] >
> E dai non avevano portato li spiccioli sai dovevano pagare la rate del megacamper da 100.000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link