quote:Originally posted by bruno b> Bastava fare 8 km in più e a Verbania c'è l'area sosta camper GRATUITA
Volendo trascorrere un fine settimana rilassante ho scelto di farmi il giro dei laghi d'Orta e del lago Maggiore. Partito venerdì' sera, sul sabato mi sono recato recato a Pella sul lago d'Orta dove ho trascorso la giornata e la notte. La domenica mattina mi sono spostato a Mergozzo e tra uno spostamento e l'altro sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo.Stavamo per metterci a tavola quando ho sentito bussare alla porta. Mi sono ritrovato davanti due signorine che mi hanno salutato cortesemente e mi hanno informato che dovevo versare il dovuto per la sosta giornaliera di 10euro. Non ho contestato nulla, ho pagato la cifra, e solo quando le signorine mi hanno detto di esporre bene in vista la ricevuta di pagamento perchè se passava il loro collega (poi erano problemi), ho detto loro che ,tanto io me ne sarei andato subito dopo aver pranzato. In sostanza, per tre ore ho pagato la stessa quota che si paga per una giornata + pernottamento. Sono (solo)10Euro(ex 20.000lire), ma a mio modo di vedere NON ritengo giusto un simile metodo.Se entri in un'area non è detto che ci si fermi per chissà quanto tempo e riterrei più giusto ,(se si deve far pagare), pagare per l'effettivo periodo di stazionamento. Meglio ancora applicare i metodi in uso in molte Aree di sosta Francesi ,dove durante la giornata nulla è dovuto e solo verso sera arrivano i vigili per far pagare la tariffa notturna.Per non parlare di quelle AA dove la sosta è gratuita e si paga esclusivamente il servizio (acqua e raramente scarico/carico). Bruno id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Chiedendo scusa se mi ripeto, continuo a dire "un libro stampato" [^] Ivano.id="blue">
Grazie del consiglio. Ma quell'area la conosco benissimo e ho pure avuto la sventura di fermarmi in un paio di occasioni.Ma un conto è parcheggiare il camper e poi andarsene in giro ,un altro e fermarsi per pranzare. E' un luogo SQUALLIDO, meglio proseguire 50 metri e fermarsi nella piazzetta davanti al parco giochi. Comunque Domenica sono stato pure a Verbania e nonostante vi fossero ancora dei posti liberi (ricordo che in quell'area possono sostare anche le auto) vicino alla zona scarico, ho preferito proseguire cercandomi un luogo un po meno desolante.Quando esco con il camper , mi muovo da casa per vedere luoghi piacevoli (magari già visti e rivisti)e non per sistemarmi in zone dove l'unica garanzia che hai sta nel fatto che li puoi stare. Ma se il luogo è una schifezza ,perchè dovrei farmi 150/200 km per poi fermarmi in un (scusa il termine Cesso?). A Baveno , se non altro pur con tutte le sue pecche, l'area è più decente di quella di Verbania. Il problema vero è che i camper, anche dove trovano una sistemazione ,sono mal visti e vengono collocati in zone nascoste e marginali, però quando si tratta di riscuotere il dovuto (la dove è richiesto), si ricordano che anche noi esistiamo. Bruno.id="size3">id="green">>
quote:Originally posted by obionekenoby> Il "problema" e' che questa dovrebbe essere la NORMALITA'... Ivano.id="blue">
E alora venite da noi a Belluno, il CS è gratuito e lo tengono sommariamente ben pulito, l'area camper è poco più di un parcheggio ma con stalli ben dimensionati ed a costi onesti, vista sul fiume, scala mobile diretta per il centro. [;)]>
quote:Originally posted by bruno b> Per me e per come la penso, il punto è un altro, Bruno si è fermato per pranzare in un'area apposita, bel posto o meno non importa, ma è quello che voleva fare e l'ha fatto dove poteva farlo. A questo punto ci sono solo due possibilità: *) O all'ingresso dell'area è ben segnalato che si deve pagare € 10 al giorno (pernotto compreso), eventualmente anche per frazioni di giornata e a quel punto Bruno doveva preoccuparsi per tempo. *) O se non c'era scritto nulla, non avrebbe dovuto pagare nulla, almeno questo è quanto io avrei fatto, avrei finito di pranzare e me ne sarei andato, a costo di chiamare i C/C. Non c'entra nulla, la Francia o la Germani o gli italiani, ma solo la splendida chiarezza che DEVEid="size3"> esserci nelle strade e nelle segnaletiche, la stessa che le amministrazioni voglio quando scrivono (a torto!) "Sosta vietata ai camper". Bye
... sono finito nell'area sosta di Baveno dove (era mezzogiorno passato)ho deciso di fermarmi per il pranzo....id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by dumito> Essi' Elio, hai perfettamente ragione: come farci ascoltare ? Come sai, noi proviamo a farci sentire anche fuori da "qui" con iniziative a 360 gradi (si vedano p.e. le lettere di protesta nei confronti dei comuni anti-camperisti, la diffusione delle direttive Ministeriali, la campagna di sensibilizzazione sui corretti comportamenti da osservare, la protesta per la mancanza di CS in autostrada , il sostegno alle iniziative parlamentari, ... per chi fosse interessato ai dettagli puo' dare un'occhiata in http://www.movimentocamperisti.com/#=684&FORUM_ID=22&CAT_ID=8). Ovvero per farci ascoltare bisogna parlarne (e parlarne, parlarne...) piu' che si puo'... se qualcuno ha idee/proposte che ben vengano. Ma purtroppo la partecipazione dei camperisti a tali iniziative e' minima forse anche xche' il camper deve essere (giustamente) uno svago e non una "smarronatura" nel dover ricorrere leggi, divieti, sindaci anti-camperisti, ... ma se non s'e' unione e partecipazione probabilmente non si arrivera' mai da nessuna parte... Ivano.id="blue">
Altro problema è che noi scriviamo qui su Col le nostre lamentele e le leggiamo, supponiamo, in mille, duemila persone-camperisti, ma, fuori da questo contesto chi ci legge? Queste voci, le nostre, ho il serio dubbio che siano ascoltate-lette da chi di dovere. Ergo: i comuni, gli enti pubblici e chi di dovere, non "sentendoci" deducono che le cose ci stiano bene così. Cosa che, naturalmente non è vera. Senza contare quei comuni che al motto: "Prendere cosi o lasciare..." sperano che noi si lasci! Cosi hanno raggiunto lo scopo di toglierci dai piedi senza ricorrere a divieti. Cosa fare, dunque, perchè ci ascoltino, o meglio, ascoltino il nostro lamento senza arrivare allo "scontro"? E' vero anche che non c'è piu sordo di chi non vuol sentire!>
quote:Originally posted by obionekenoby> chi lo tiene sommariamente pulito? dovrebbe essere a carico di chi ne usufruisce gratuitamente , non ci vuole molto a lasciare pulito come si è trovato!!!! Ad ogni modo se la sosta è regolata da un contributo di 10 euro per 24 ore in genere non è frazionabile perchè se tutti ci fermiamo per 1 un ora per 50 cent non tyrovano posto quelli che si fermano per 24 ore.
E alora venite da noi a Belluno, il CS è gratuito e lo tengono sommariamente ben pulito,id="red"> l'area camper è poco più di un parcheggio ma con stalli ben dimensionati ed a costi onesti, vista sul fiume, scala mobile diretta per il centro. [;)] Ovviamente un gran disagio per disabili e carrozzine... [:(] -- gilby >
quote:Originally posted by Yuma58> Quest'anno di ritorno dalla Mosella dove avevo pagato quasi sempre 5€ per la sosta in aree amene sul fiume mi sono fermato a Metz in Francia. Di fianco all'ingresso del campeggio municipale( ad 1 metro), proprio sul fiume, c'era un'area di sosta con acqua e pozzetto di scarico completamente gratuita. Se entravi in campeggio, al costo di 16 € per 4 persone, la piscina comunale era gratuita[:0][:0][:0] Purtroppo abito lontano dal confine Tonino id="size3"> id="green">
quote:Originally posted by 070669> I teutonici di +++++++++
Tutto il ragionamento è corretto, il problema è che siamo in Italia e non in Francia... e a quanto pare i "cugini francesi" ci battono anche su questo. Maurizio[B)] >
>
quote:Originally posted by Falcon82> E dai non avevano portato li spiccioli sai dovevano pagare la rate del megacamper da 100.000
Secondo me un prezzo congruo possono essere 3E la prima ora, se usi solo il cs come prezzo ci può anche stare e un tot all'ora fino ad arrivare a 8/10 euro a seconda della zona, piccolo dettaglio pero le transenne dovrebbero essere di titanio con la 3000V cosi alcuni furbi nottetempo come hanno fatto in un parcheggio vicino ad albisola (sv) quando provano a smontare la sbarra per non pagare, ci rimangono attaccati, cosi risolviamo più di un problema...[:D][:D][:D][:D] >