CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Far cassa con il semaforo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 06/07/2014 alle: 23:56:21
Lunedi scorso in viaggio verso la Valle d'Aosta subito dopo il forte di Bard in uno dei primi paesi,, un semaforo videosorvegliato mi coglie di sorpresa e passo con il rosso. Mi fermo, torno indietro a piedi e con la telecamera riprendo il tutto...VERDE-3 secondi di GIALLO e poi ROSSO. Immediatamente vado alla vicina caserma dei Carabinieri e denuncio il fatto. Gentilmente ascoltano il mio racconto documentato, prendono i miei dati e mi invitano a contattarli qualora mi dovesse arrivare un verbale, comunque informeranno la polizia municipale la quale gestisce il semaforo in questione. Oggi durante il rientro dalle vacanze, ripasso dallo stesso incrocio e rallento di proposito per verificare...MIRACOLOSAMENTE il tempo del giallo si è triplicato. E' corretto sanzionare chi sbaglia ma finiamola con questi comportamenti truffaldini nei confronti degli utenti della strada, tutti ripeto TUTTI dovremmo denunciare fatti analoghi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/07/2014 alle: 10:15:53
In alcuni paesi che noi chiamiamo arretrati ai ladri tagliano le mani. Dopo due volte mozzano la testa... Hai fatto molo bene , buona idea quella del filmato. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/07/2014 alle: 10:49:24
mi sorge spontanea una domanda: ma con il semaforo giallo come vi comportate? Grazie
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/07/2014 alle: 11:23:06
dipende da quando si accende il giallo; mi comporto come prescrive il codice, se si accende quando sono ad esempio a 5 mt dalla riga di arresto e per fermarmi crerei una condizione di pericolo proseguo, altrimenti mi fermo. Confesso che spesso in presenza di un semaforo controllato e segnalato, se accesa la luce verde preferisco rallentare molto in modo da aspettare il rosso e ripartire in sicurezza appena si accende la luce verde, proprio perchè non mi fido.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2014  10:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/07/2014 alle: 12:01:12
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/07/2014  11:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sostanzialmente anch'io mi comporto come te, con l'accortezza di ridurre, e di molto, la velocità quando mi avvicino al semaforo. Purtroppo noto che i più anzichè rallentare accelerano per approfittare del semaforo verde e avere così via libera, salvo poi essere fotografati nel bel mezzo dell'incrocio. Spesso si sente dire che nessuno riduce la velocità quando si appresta ad attraversare un incrocio semaforizzato perchè ha il timore che l'automobilista che lo segue non rallenti. Se si seguissero queste banali e semplici regole il fenomeno del photored sarebbe completamente ridimensionato. D'altra parte è sempre colpa degli altri, mai di se stessi. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/07/2014 alle: 13:55:09
ciao Io a Vittorio Veneto, sono ENTRATO in un incrocio con il VERDE. Dovevo svoltare a Sn ed il traffico proveniente dal senso opposto era numeroso. Quando la prima macchina si è fermata al rosso, ho svoltato a sinistra lasciando libero l' incrocio. Mi è arrivata a casa la multa e l' ho pagata perché non sapevo come muovermi. (mi han tolto anche punti ma non ricordo quanti) Ciao Isidoro KATAX[AIPEKAIEYΦPAINOY]
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 07/07/2014 alle: 14:53:05
GIURO, non emulo i piloti di formula uno e tanto meno in prossimità di un incrocio. La situazione di traffico era tranquilla e scorrevole con un paio di veicoli che mi precedevano ad almeno 50 metri. Velocità compresa tra 30 e 40 km/h. A circa tre metri dal semaforo è scattato il giallo e quasi contemporaneamente il rosso (la ripresa video da me effettuata in un secondo momento mi indica 2,7 (due-virgola sette) secondi. Probabilmente avrei potuto inchiodare,tirare il freno a mano e mettere i piedi fuori a terra...comunque dopo 6 giorni il semaforo è stato tarato correttamente. PERCHE' ?? se avessero avuto ragione avrebbero dovuto lasciarlo come in origine.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/07/2014 alle: 15:21:05
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 07/07/2014  13:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo anche a me più di una volta, ma non mi è mai arrivato niente, anche perchè a prescindere da cosa dice la legge non mi sembrerebbe corretto. Se sono arrivato in mezzo all'incrocio col verde e sto dando la precedenza a chi arriva di fronte e nel frattempo scatta l'arancione poi il rosso, faccio marcia indietro? Un saluto e buoni KM
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/07/2014 alle: 15:24:43
Questo è assolutamente inammissibile il tuo comportamento è stato corretto e conforme al codice, dalle foto (almeno due) si sarebbe dovuta vedere la tua manovra. Era senz'altro contestabile.
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 07/07/2014  13:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/07/2014 alle: 15:58:12
grazie,ho riportato l' episodio tale e quale. ciao Isidoro KATAX[AIPEKAIEYΦPAINOY]
14
Ekhnaton
Ekhnaton
07/01/2011 860
Inserito il 07/07/2014 alle: 16:09:09
> Hai sbagliato a pagare! E chi ha inviato la multa è palesemente in malafede; se tu hai passato la striscia bianca col verde non puoi essere multato in nessun caso! La multa è nulla e in questo caso il comune avrebbe dovuto pagare le spese per il ricorso... Marco
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/07/2014 alle: 18:37:35
> Ciao, i rilevatori non sono posizionati in mezzi all'incrocio, ma subito dopo la segnaletica orizzontale di stop. Con questo non voglio affermare che si vedesse comunque il semaforo, ma che comunque il mezzo non si trovava certo in mezzo all'incrocio. Poi, oh, non conosco la strada in oggetto...quindi magari la mia teoria va tranquillamente a pallino... Dario
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/07/2014 alle: 19:24:45
il mezzo PASSATO COL VERDE, si trovava al centro dell' incrocio e non aveva certo la possibilità di ritornar indietro per controllare se era diventato giallo il semaforo, anche perché mi par di ricordare che c' erano altre macchine dietro a me. ciao Isidoro KATAX[AIPEKAIEY¦µPAINOY] ps non ho la più pallida idea di dove sia posizionato il rilevatore. Foto non me ne sono mai arrivate.

Modificato da el prefo il 07/07/2014 alle 19:40:22
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/07/2014 alle: 19:37:20
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2014  12:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna anche capire in quale contesto si sta guidando. In una statale di campagna a mezza mattinata puoi rallentare quante volte desideri in un arteria trafficata di Milano all ora di punta con semafori ogni 300 metri succede il disastro. Se si incute il terrore da giallo appena scatta... Splendido esempio quello di Segrate dove la viabilita ' sopra descritta ha prodotto multe per somme ingentissime. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
edo90
edo90
17/04/2009 431
Inserito il 07/07/2014 alle: 19:52:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2014  10:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sembrerà scontato ma quando mi avvicino a un semaforo (soprattutto con telecamera) rallento molto in modo tale che se mi scatta il giallo riesco a fermarmi...se ci arrivi abbastanza veloce vieni colto subito dal panico e non sai quello che fare, per non inchiodare passi e ti becchi la multa...la foto scatta praticamente appena si accenda il rosso e tendenzialmente se uno attraversa con il giallo il rosso lo becca...conviene sempre fare molto piano
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/07/2014 alle: 21:01:57
con il nuovo cds NON si deve superare la linea bianca ,la manovra viene considerata scorretta e sanzionata,si deve aspettare prima della linea e non in mezzo all'incrocio.(Letto su quattroruote) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/07/2014 alle: 21:12:23
Allora è un'altro sistema per far cassa, se l'incrocio è uno di quelli grandi, molto trafficato e aspetti sulla riga hai voglia ad aspettare. Più che altro un'intralcio[xx(] Un saluto e buoni KM
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3086
Inserito il 07/07/2014 alle: 21:55:46
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2014  12:01:12 Sostanzialmente anch'io mi comporto come te, con l'accortezza di ridurre, e di molto, la velocità quando mi avvicino al semaforo. >
> Personalmente questo non è il comportamento che adotto quando il semaforo ha il photored, in tutti gli altri casi invece sì. Mi spiego: se il semaforo è verde ed ha il photored la mie tendenza negli ultimi metri è al contrario di aumentare la velocità, trattenendo il respiro, pregando di evitare la multa e guardando con la coda dell'occhio se è ancora verde quando passo sulla riga bianca. Finora ho evitato la multa, ma non sono sicuro di quale di queste azioni mi abbia aiutato. In tutti gli altri casi non c'è problema perché rallento, se diventa giallo e faccio in tempo a fermarmi lo faccio, altrimenti passo (come d'altro canto prescrive il codice) ma senza il patema che il giallo segni una decurtazione del mio stipendio. Ho esagerato, ma non tanto. Hai semafori con photored di vedono inchiodate improvvise, gente dsposta a farsi tamponare piuttosto che prendere una multa... e non molti anni fa mi è capitato di avere - dietro - una ambulanza a sirene spiegate e NESSUNO che si sia fatto da parte per consentirne il passaggio perché avrebbero dovuto passare la riga bianca. Per fortuna io avevo una via di fuga senza riga bianca e l'ho sfruttata. Ciao. Marco
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:18:05
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 07/07/2014  19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le peggiori abitudini degli automobilisti ai semafori le noto proprio quando c'è molto traffico: l'incrocio viene spesso occupato senza alcun rispetto degli utenti che provengono dalle altre direzioni. Basterebbe fermarsi sulla riga d'arresto, anche quando il semaforo è verde, e impegnare l'incrocio quando c'è lo spazio sufficiente per attraversarlo. Invece, per guadagnare qualche decina di secondi e per non farsi scappare un altro ciclo semaforico assisto a comportamenti da giungla.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:20:09
quote:Risposta al messaggio di edo90 inserito in data 07/07/2014  19:52:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco solo un paio di semafori con photored, peraltro per sentito dire, e comunque fuori dai miei tragitti abituali. Personalmente il comportamento che hai descritto mi impegno ad osservarlo sempre. Ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:21:43
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 07/07/2014  21:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai voglia ad aspettare perchè i più non rispettano le regole basilari. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link