quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/04/2013 08:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) noi come ci comportiamo per evitare di alimentare gli anti-camperisti ?>> p.e. diffondendo quanto piu' possibile il seguente volantino proposto con l'iniziativa https://forum.camperonline.it/Comportamenti-da-evitare-in-camper_146522id="blue">
Ivano
PS: cmq di incivili che gettano il sacchetto della monnezza ovunque purtroppo ce ne sono tanti e non solo tra i camperistiid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2013 09:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno chorus A casa mia non succede quello che vedo ritratto in queste foto, comunque sappi che il turista è uno che spende soldi per isitare il luogo in cui si trova e pertanto avere un occhio di riguardo, che si traduce in ospitalitá, può solo far bene all'educazione e all'economia. A me piace trovare l'ospitalitá che mi pernette di ritornare in un luogo e spenderci soldi, è un pò come andare al ristorante, se trovi quello che ti tratta bene sotto tutti gli aspetti ci ritorni e paghi. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/04/2013 10:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente ! [^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/04/2013 10:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Raimondo56, credo ci siano ben pochi luoghi turistici dove il turista si sente coccolato come in Alto Adige. Se in questa area i bidoni dell'immondizia per la sosta libera scarseggiano un motivo ci sarà. Ritengo l'affermazione "camperista=turista che spende" un luogo comune, poiché il camperista per il proprio soggiorno spende meno di un qualsiasi altro turista. Per la WTO (l'organizzazione turistica mondiale) è turista colui che viaggia in luoghi diversi da quello in cui ha la residenza abituale e che trascorre almeno una notte fuori casa.
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 12/04/2013 12:49:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . in qualsiasi località-situazione un pò di modestia-"" ricordando che non si è mai ne il primo ne l'unico""" . e il classico ""tante gocce fanno un oceano"" ed in questo caso del sacchetto cosi combinato ci sta bene il ""dividi et
ognuno ha il proprio bidone e ne è responsabile di ciò che introduce si paga un fisso che dà il diritto al noleggio ed allo svuotamento di 20 volte su 100 annue (due alla settimna) quindi se fai il ""comodo tuo"" e ci butti dentro tutto e di più farai tantissimi altri svuotamenti che si pagano extra
in teoria ci sarebbe una multa se non differenzi ma quasi tutti han capito di tenersi sotto chiave il proprio e non metterci il riciclabile eventualmente di ridurre il volume dei tetrapak delle bottiglie in plastica e/o di qualsiasi altro contenitore schiacciabile
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 11/04/2013 08:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me l'hai messo tu[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2013 13:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno chorus Se per WTO il turista è solo quello indicato, bè proviamo a togliere tutti i camperisti dalla lista dei turisti e poi vedremo a quanto ammonta la perdita per gli esercizi commerciali del posto visitato. Ed in paesi come la Francia? Sono pazzi forse i francesi che mettono al primo posto i "turisti itineranti"? Io credo che giustamente ci voglia un pochino più di tolleranza ed un pochino più di ospitalità, personalmente non posso dire nulla su Trentino Alto Adige, mi ci sono sempre trovato benissimo. Saluti dal lago Trasimeno (Castiglione del Lago) Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 13/04/2013 05:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Salito Come ho già detto mi dispiaccio di quanto molte persone fanno proprio in completa maleducazione, anche io vorrei le nostre spiagge più pulite e le nostre bellissime città senza rifiuti, quindi bisogna educare a tutto ciò e un momento della educazione è la attuazione, cioè dare gli strumenti, un'altro momento è la legge che se infranta porta a sanzioni, io sono per entrambe, ma entrambe debbono essere applicate e contestualizzate, non si può multare se non ci sono i presupposti. Ma poi se anche si facessero 100 metri in più per buttare la mondezza, non sarebbe nulla di male, a patto che la zona fosse indicata chiaramente. Non volermene, vogliamo la stessa cosa e amiamo l'Italia Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013 12:44:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Numero di turisti che hanno pernottato in una struttura ricettiva nel corso del 2010: - Italia, 375,5 milioni (ovvero numero di notti trascorse n.d.r.) - Francia, 391 milioni fonte Osservatorio Nazionale del Turismo, ente istituito dalla Presidenza del Consiglio. Avvertenze: quelli italiani sono dati censuari, quelli francesi sono dati condotti con indagini campionarie. Naturalmente questi dati non comprendono i camperisti che fanno sosta libera, perché si è considerati turisti soltanto se si pernotta in una struttura ricettiva. Secondo APC (Associazione Produttori Camper) sono 5,6 milioni i turisti italiani e stranieri che visitano l'Italia. Sono poco più di 230 mila, invece, i camper circolanti in Italia. Lascio a te ogni commento riguardo all'importanza dei camperisti nel mercato turistico di questi due importanti paesi. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/04/2013 13:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nulla da commentare se non il fatto che mi piacerebbe che da noi ne venissero almeno il doppio di turisti sia camperisti che non, anche perchè l'Italia ha le potenzialità e le attrattive per poterselo permettere e Invece... Cordialmente a te i commenti a questa mia ultima affermazione Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2013 09:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013 13:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo siamo fuori tema e mi scuso con tutti, molto sinteticamente: dobbiamo soltanto metterci in testa che nel panorama turistico noi camperisti rappresentiamo numeri infinitesimali e non possiamo pretendere che ci vengano spalancate tutte le porte.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/04/2013 14:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le cose non funzionano in questi termini: la tassa sui rifiuti è incassata dai comuni che devono rendere il servizio. Poi possiamo discutere fin che vuoi sulle modalità di calcolo della tassa fatte, se ricordo bene, sulla base della superficie occupata e non sul numero degli occupanti di un'unità abitativa, ma andremo fuori tema. Se chiedi il servizio lontano da casa devi pagare il comune che ti ospita. La nettezza urbana ha costi inimmaginabili, solo parzialmente coperti dalla tassa sui rifiuti. Poiché il prezzo di un camping o di un'area attrezzata risente anche della tassa sui rifiuti, che rappresenta un costo pagato dall'imprenditore turistico, ti giro la domanda chiedendoti come mai il camperista in libera non dovrebbe pagarla. Non trovi sia una sperequazione?
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/04/2013 14:44:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/04/2013 12:52:10 (> Concordo pienamente, e a tal riguardo tutti possiamo nel nostro piccolo fare qualcosa, vedasi p.e. iniziativa proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) vorrei le nostre spiagge più pulite>
https://forum.camperonline.it/L...
Concordo anche con il resto del tuo scritto Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/04/2013 15:11:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basterebbe evitare le localita' dove non siamo ben accolti andando invece a spendere i nostri soldi altrove, meglio se facendolo sapere p.e. lasciando ai commercianti locali il seguente biglietto da visita proposto con l'iniziativa in https://forum.camperonline.it/Comuni-anticamper-facciamoci-sentire_175702id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/04/2013 17:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In tutta sincerità non mi è ancora capitato di trovare località dove non siamo ben accolti. Sarà perché programmo prima i miei viaggi, appoggiandomi ad aree attrezzate o campeggi, laddove non è possibile dormire in un normalissimo parcheggio? Per la mia programmazione utilizzo il data base di COL, dove, per l'Italia, sono elencati oltre 5 mila punti sosta camper!