CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fermarsi per dormire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 09/08/2015 alle: 16:09:04
Si,per AA si intende Aree attrezzate oppere PS punto sosta.
Sono strutture create appositamente per i camper e si trovano in italia o all'estero,soprattutto in Germania e Francia.
All'estero hanno prezzi davvero contenuti,che oscillano tra i 5/15 € ma in Italia,specialmente in estate e al mare,costano almeno il doppio,un po' come per i prezzi dei campeggi.
La differenza tra i campeggi e le AA è che hai decisamente meno spazio tra i veicoli,in italia talvolta sono orrendi piazzali in cui i camper distano 2 metri l'uno dall'altro,all'estero gli spazi sono un po piu' ampi. Inoltre  spesso non hai i servizi come nei campeggi ma soltanto la possibilita' di caricare e scaricare le acque o la corrente.
Ci sono molte guide cartacee oppure scarichi le varie app sul telefonino. Su questo forum,in alto,accanto alla scritta forum c'è quella  che dice " sosta" se ci slicchi sopra trovi molte AA o PS dislocati in tutta europa.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/08/2015 alle: 16:17:39

'' non dormo in autostrada e neanche in AA se non ci sono almeno 5 camper'' 
e dove dormi se non trovi altri camperisti??
in 30 anni di viaggi ho dormito e dormo tutt'ora in autogrill se sono in autostrada, e in qualsiasi altro posto se sono fuori.
Naturalmente cerco posti che siano per lo meno sicuri, anche se non si è mai sicuri di nulla, comunque fin'ora non ho avuto mai esperienze negative e l'unica volta in cui sono entrati nel camper è stato in pieno giorno a Milano ,dopo che sono sceso per cambiare la gomma tagliata.sadsad
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 09/08/2015 alle: 16:35:10
grazie ragazzi per la vostra disponibilità e gentilezza!yes
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 09/08/2015 alle: 17:56:27
In risposta al messaggio di morodirho del 09/08/2015 alle 16:17:39

'' non dormo in autostrada e neanche in AA se non ci sono almeno 5 camper''  e dove dormi se non trovi altri camperisti?? in 30 anni di viaggi ho dormito e dormo tutt'ora in autogrill se sono in autostrada, e in qualsiasi
altro posto se sono fuori. Naturalmente cerco posti che siano per lo meno sicuri, anche se non si è mai sicuri di nulla, comunque fin'ora non ho avuto mai esperienze negative e l'unica volta in cui sono entrati nel camper è stato in pieno giorno a Milano ,dopo che sono sceso per cambiare la gomma tagliata. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

E' mia moglie che se non ha intorno almeno 5 camper non è tranquilla...
Certo che capita di dormire anche con due camper e allora io dormo ma lei rompe no stop a ogni rumore.....
Che ci posso fare ? siamo in due e se fosse per me non starei certo a contare i camper..
Tu pensa che se ci fermiano non in AA e abbbiamo altri tre camper vicini,uno mette in moto dopo cena... allora inizia la fine " e se va via anche quell'altro...?"
Fissazioni,gente cosi' dovrebbe sostare solo in campeggio ma quanti soldi e che rottura dover sempre stare insieme agli altri in quelle mini citta' dei campeggi.....
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 09/08/2015 alle: 20:59:27
smileyA me succede il contrario , mi metto in un posticino solo soletto e al mio risveglio sono attorniato da quattro camper

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/08/2015 alle: 21:40:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/08/2015 alle 20:59:27

A me succede il contrario , mi metto in un posticino solo soletto e al mio risveglio sono attorniato da quattro camper Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Ho sempre detto che il camper è il più prolifico degli animali...........
Arrivi e sei solo? Aspetta 10 minuti.
good office
jordanbullon
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 14/08/2015 alle: 10:59:22
In risposta al messaggio di pystik del 09/08/2015 alle 00:32:55

salve ragazzi , questo è il mio primo post su questo forum, vorrei fare una domanda molto elementare e spero di non far incxxxxxxxxxre nessuno; non ho ancora compreato il camper ma sono prossimo a farlo ( spero al piu presto
di trovare una buona occasione), ma nella mia testa non so per quale motivo mi balla sempre l'idea che col camper se ho sonno mi fermo e dormo dove capita , magari in autogrill..... secodno voi è fattibile????
...

le aree di servizio italiane sono i peggiori posti per fermarsi, rumorosissime, altra cosa all'estero, dove quasi in tutti i paesi le grosse aree di servizio hanno delle apposite aree di parcheggio riservate ai camper e caravan, separate dalla zona rifornimento e dalle aree di sosta per auto o camion.
fastero
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 13:30:49
In risposta al messaggio di fastero del 14/08/2015 alle 10:59:22

le aree di servizio italiane sono i peggiori posti per fermarsi, rumorosissime, altra cosa all'estero, dove quasi in tutti i paesi le grosse aree di servizio hanno delle apposite aree di parcheggio riservate ai camper e caravan, separate dalla zona rifornimento e dalle aree di sosta per auto o camion. fastero

non sarei cosi drastico, esistono autogrill che hanno la zona sosta abbastanza defilata dall'autostrada, e sono godibilissime .poi se per convinzione non si vogliono utilizzare questo è un altro discorso.smiley
a tergo nostra sunt.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 14/08/2015 alle: 14:50:33
Io ti consiglierei questo. Nella apposita sezione di questo sito c'è una apposita sezione chiamata Viaggi ->diari di bordo
Prendine un po' a caso e leggiteli. Se non vieni colto da catalessi letargica ti puoi fare una chiara idea di cosa voglia dire viaggiare in camper.
Per quanto riguarda gli autogrill, è una questione di statistica.
Nel novero delle volte di cui qui sul forum ho letto di furti con persone a bordo, che sia da articoli sul giornale o di esperienze vissute, c'è una prevalenza di casi negli autogrill.
https://forum.camperonline.it/topic/Non-solo-sulla-costa-azzurra_210612
Ovviamente questo non capita in tutti gli autogrill tutti i giorni, per cui ci sono persone come jordanbullon o altri cui è sempre andata bene. Ma io ho anche consciuto persone che poi hanno smesso di uscire in camper per quell'esperienza.
In costa azzurra/francia è quasi sistematico, ci sono bande specializzate, basta dare un'occhiata sui siti del luogo
http://www.lejsl.com/edition-de-chalon/2015/05/06/vols-dans-les-camping-cars-sur-l-a6-un-gang-arrete
http://www.camping-car-club-sud.com/106+mise-en-garde-et-conseils-utiles-pour-le-vol.html
http://france3-regions.francetvinfo.fr/bourgogne/2014/07/07/cote-d-or-attention-aux-vols-dans-les-camping-cars-sur-les-aires-d-autoroute-513225.html
http://www.lavoixdunord.fr/region/vols-en-serie-sur-des-aires-d-autoroute-entre-lille-et-ia0b0n2812374
Ora, a me non piace giocare con le statistiche, in quei posti non ci dormo.
Ciò non toglie che con una buona dose di sensibilità personale si riescono a trovare delle buone soste libere.
IN francia poi ci sono moltissimi situazioni di sosta libera o AA a modicissimo prezzo. Io poi sono appassionato di

france passion

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 14/08/2015 alle: 15:02:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 09/08/2015 alle 20:59:27

A me succede il contrario , mi metto in un posticino solo soletto e al mio risveglio sono attorniato da quattro camper Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

quando sosti con un camper automaticamente crei un'area di sosta per camper laugh

personalmente non ho mai avuto problemi in autogrill. preferisco mettermi non lontano dal ristorante in un punto ben illuminato e poi naturalmente metto la cinghia agli sportelli anteriori.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 14/08/2015 alle: 15:18:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 14/08/2015 alle 14:50:33

Io ti consiglierei questo. Nella apposita sezione di questo sito c'è una apposita sezione chiamata Viaggi ->diari di bordo Prendine un po' a caso e leggiteli. Se non vieni colto da catalessi letargica ti puoi fare una
chiara idea di cosa voglia dire viaggiare in camper. Per quanto riguarda gli autogrill, è una questione di statistica. Nel novero delle volte di cui qui sul forum ho letto di furti con persone a bordo, che sia da articoli sul giornale o di esperienze vissute, c'è una prevalenza di casi negli autogrill. Ovviamente questo non capita in tutti gli autogrill tutti i giorni, per cui ci sono persone come jordanbullon o altri cui è sempre andata bene. Ma io ho anche consciuto persone che poi hanno smesso di uscire in camper per quell'esperienza. In costa azzurra/francia è quasi sistematico, ci sono bande specializzate, basta dare un'occhiata sui siti del luogo mise-en-garde-et-conseils-utiles-pour-le-vol.html Ora, a me non piace giocare con le statistiche, in quei posti non ci dormo. Ciò non toglie che con una buona dose di sensibilità personale si riescono a trovare delle buone soste libere. IN francia poi ci sono moltissimi situazioni di sosta libera o AA a modicissimo prezzo. Io poi sono appassionato di france passion Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

''Puoi farti un'idea chiara cosa vuol dire viaggiare in camper''
guarda che uso il camper da 30 anni ,ho girato mezza europa,piu' turchia,  siria ex jugoslavia ,bulgaria ,grecia ,e mi fermo.
Dove pensi che mi fermassi a dormire?
durante i viaggi (escluso naturalmente  ex iugoslavia dove non è consentita la sosta)  ho sempre dormito in libera,dalla turchia alla siria per finire in portogallo.resto del parere che prima di fermarsi occorra una scelta oculata,per questo motivo non aspettavo e non aspetto che venga buio prima di fermarmi, ma scelgo il luogo con pazienza quando è ancora chiaro.Solitamente non dopo le 7 di sera., e non ho mai avuto problemi.smiley
non mi ritengo certo un pioniere ne un esploratore ,basta un po di buon senso ,unito all'esperienza che ti viene dopo anni di girovagare,smiley
a tergo nostra sunt.
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 14/08/2015 alle: 15:31:35
 ..autogrill....secodno voi è fattibile??
Per tappe di trasferimento fattibilissimo. In anni di soste in quei spiazzoni non ricordo nulla di negativo, se per negativo intendiamo pericoli sulla sicurezza. Rumori tanti (andirivieni di macchine, portiere, parlottamenti, camion frigo ecc.) e sicuramente caldo tra motori surriscaldati, asfalto che rimanda e finestre non propriamente spalancate. Da sempre le riviste di campeggio consigliano l'uscita dall'autostrada e sosta nel paese vicino; da così tanto tempo che mi viene il sospetto che oramai nella tranquilla piazzetta non manca cespuglio in cui non sia nascosto il furfante che aspetta solo il vostro sonno (naturalmente scherzo..ma mica tanto). Negli ultimi anni non mi pongo il problema. Basta un minimo di  programmazione, campeggi e AA sono così numerosi...
Bruno
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 14/08/2015 alle: 20:34:52
Io ho sostato alcune volte in Autogrill durante l. esodo estivo .
scelgo il luogo , metto le cinghie e chiudo le finestre.

in quei frangenti ho il sonno abbastanza leggero e tengo a portata di mano un oggetto contundente , un martello , una bistecchiera .

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 15/08/2015 alle: 18:28:51
In risposta al messaggio di morodirho del 14/08/2015 alle 15:18:49

''Puoi farti un'idea chiara cosa vuol dire viaggiare in camper'' guarda che uso il camper da 30 anni ,ho girato mezza europa,piu' turchia,  siria ex jugoslavia ,bulgaria ,grecia ,e mi fermo. Dove pensi che mi fermassi a
dormire? durante i viaggi (escluso naturalmente  ex iugoslavia dove non è consentita la sosta)  ho sempre dormito in libera,dalla turchia alla siria per finire in portogallo.resto del parere che prima di fermarsi occorra una scelta oculata,per questo motivo non aspettavo e non aspetto che venga buio prima di fermarmi, ma scelgo il luogo con pazienza quando è ancora chiaro.Solitamente non dopo le 7 di sera., e non ho mai avuto problemi. non mi ritengo certo un pioniere ne un esploratore ,basta un po di buon senso ,unito all'esperienza che ti viene dopo anni di girovagare, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Adesso rileggo quello che ho scritto, può essere che io abbia scritto una tavanata colto dai fumi della confusione. Comunque io non intendo assolutamente criticare la libera di per se, ne ho fatta tantissima anche io. Ecco, però piuttosto che fare libera in un autogrill non dormo. Ecco, per fare libera però un posto mi deve ispirare.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Inserito il 15/08/2015 alle: 20:27:20
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/08/2015 alle 18:28:51

Adesso rileggo quello che ho scritto, può essere che io abbia scritto una tavanata colto dai fumi della confusione. Comunque io non intendo assolutamente criticare la libera di per se, ne ho fatta tantissima anche io. Ecco,
però piuttosto che fare libera in un autogrill non dormo. Ecco, per fare libera però un posto mi deve ispirare. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

non avevo nessuna intenzione polemica.Solo per dire che ognuno di noi fa delle scelte che possono essere piu o meno condivise,
in autogrill  (e nemmeno in libera) non ho avuto mai problemi.smiley
a tergo nostra sunt.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/08/2015 alle: 16:16:02
Se consulti il link sosta che sta alla sinistra del Forum troverai un mondo di  AA.

https://www.camperonline.it/sos...

Buona ricerca e buone dormite!

Io negli autogrill cerco di stare lontano dai camion frigo che durante la notte non spengono mai 

i motocompressori refrigeranti.

Specie se si è sensibili ai rumori!
wink

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 17/08/2015 alle 16:20:19
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 17/08/2015 alle: 16:28:59
le vostre risposte sono tante a questo mio post, si potrebbe fare addirittura una statistica......che chi si ferma ovunque e chi no; mi sembra di aver capito che tutto è soggettivo o relativo.
ho letto dei link che riportavano spiacevoli episodi della costa azzura e chissà perchè qualche presentimento su chi potesse fare certe cose già mi era venuto!!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 17/08/2015 alle: 17:42:14
In risposta al messaggio di pystik del 17/08/2015 alle 16:28:59

le vostre risposte sono tante a questo mio post, si potrebbe fare addirittura una statistica......che chi si ferma ovunque e chi no; mi sembra di aver capito che tutto è soggettivo o relativo. ho letto dei link che riportavano spiacevoli episodi della costa azzura e chissà perchè qualche presentimento su chi potesse fare certe cose già mi era venuto!!!!

Se passi per i sobborghi di Nizza e Marsiglia scopri che i soggetti papabili per simili imprese hanno la provenienza più varia. 

R.L. Stevenson
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 17/08/2015 alle: 19:45:16
In risposta al messaggio di pystik del 17/08/2015 alle 16:28:59

le vostre risposte sono tante a questo mio post, si potrebbe fare addirittura una statistica......che chi si ferma ovunque e chi no; mi sembra di aver capito che tutto è soggettivo o relativo. ho letto dei link che riportavano spiacevoli episodi della costa azzura e chissà perchè qualche presentimento su chi potesse fare certe cose già mi era venuto!!!!

Non sono d'accordo sul " tutto soggettivo e relativo"
Di fatto le possibilita' che entrino in camper sostando in un autogril,sono decisamente piu' elevate di quelle rispetto a chi sosta in AA.
Inoltre c'è da dire che il confort intorno è sempre maggiore in AA( generalmente e specialmente all'estero) rispetto a una sosta in autogril.
C'è poi la sensibilita' personale e le esperienze avute che fa decidere ognuno di noi per come crede ma anche se non ho statistiche alla mano la scelta con meno rischi è evidente...
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 17/08/2015 alle: 20:12:09
si ma mi pare che nessuno consigli di passare le vacanze in autogrill. Si sta parlando se sia pericoloso fermarsi durante una lunga tappa di trasferimento.
per la mia esperienza non è pericoloso e se sto viaggiando preferisco fermarmi in autogrill piuttosto che uscire dall'autostrada, cercare un'area di sosta, rientrare in autostrada appena mi sveglio. In autogrill mi rilasso, un bicchier di vino, uno spuntino, un bel sonno e riparto riposato perdendo meno tempo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link