Per cui il concetto è che fintanto che ad uno non entrano nel camper, le esperienze degli altri, le raccomandazioni delle ffoo, gli articoli sui media non contano nulla.
scusa m è un mio pensiero , mica devi essere d'accordo.....
In risposta al messaggio di motocispo del 18/08/2015 alle 09:47:07
Ma che bizzarria...........un nuovo utente e futuro utilizzatore fa una domanda, gli viene risposto secondo le proprie esperienze ma a qualcuno non stanno bene le risposte derivate dalle esperienze degli altri utenti e leconclusioni che trae il nuovo utente..........ma una volta detta la propria visione ed esperienza che bisogno c'e' di continuamente riaffermare il proprio punto di vista? Ovviamente e' una domanda retorica, la risposta la so gia'. Ora rispondo al quesito iniziale di Pistyk e vediamo cosa succede: Si Pistyk, proprio ovunque non ti puoi sempre fermare, ma quando sei in viaggio gli autogrill autostradali rappresentano una buona ma specialmente pratica opportunita' di sosta veloce, sosta tecnica per riposarsi, io le ho sempre utilizzate e le utilizzo tutt'ora specialmente per i lunghi trasferimenti autostradali che normalmente faccio in Italia e nord europa............questo perche' sono proprio delle aree di sosta, progettate per quello scopo e usate da tutti gli utenti autostradali per quello scopo, (automobilisti, furgonosti, camionisti) da sempre. Milioni di veicoli ogni anno transitano e sostano nelle aree autostradali e ogni tanto succede qualche furto, capita visto che ci sono sempre stati ladri in giro. Ma i furti sono le anomalie, non la norma come invece qualcuno vuol far credere, la percentuale rispetto ai veicoli transitati per ogni area e per i numero di aree e' irrisoria. Se poi uno non si fida, ha paura e non si vuol fermare si vada pire a cercare un'area specifica esterna, magari pure a pagamento cosi' si sente piu' sicuro con sbarra e recinto........non e' obbligatorio fermarsi in autogrill, ma non fate passare quelli che si fermano come degli idioti, incoscienti e irresponsabili. Da quando leggo questo forum sono rimasto colpito dalle paure espresse dalle persone, hanno paura di autogrill e soste libere e cercano di trasmetterla anche agli altri........penso che i camperisti che si sono formati attraverso il forum , cioe' preso il veicolo dopo la scoperta di COL siano intrisi di queste paure, un'imprintig.........e la paura e' velocissima a propagarsi e si insinua subdolamente.........non sono piu' tue idee, ma idee dettate dalla paura.......uno crede di controllare la sua mente ma in realta' e' controllato dalla propria mente........e' questo che implica uno stato di paura nella mente.......meglio esserne consapevoli. Ma adesso ci sara' sicuramente qualcuno che ci dira' che nel manuale delle giovani marmotte sconsigliano la sosta in autogrill e il commissario Basettoni ha ammonito i camperisti dal farlo, oppure che il CICAP e Pieroangela hanno fatto uno studio superscientifico sulla pericolosita' dell'autogrill etc etc.........un'altra cosa molto interessante e' che chi dice della pericolosita' in autogrill appunto non ci si ferma........parla di una cosa che non conosce personalmente ma solo per sentito dire..........ah che spasso il forum, la sagra dell'inutile parola...... Mauro
finalmente una risposta chiara e piena di buon senso.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/08/2015 alle 20:07:45
Ricordo che una sera una pattuglia della stradale ci ha esortato a non dormire nell autogrill dove eravamo fermi per cena. l ' autogrill diventa pericoloso nel momento in cui diventa base per ladruncoli. in alcuni luoghitipo la Costa azzurra la cosa è frequente. chiaramente se uno prende delle precauzioni scelgono prede più facili. insomma , come detto da altri, dipende. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Mai e poi mai mi sono sentito paranoico. Sarò, forse una infanzia
a mirafiori sud negli anni 70
forma la mente in maniera diversa, però ...Una cosa molto curiosa è che molti associano la Sosta Libera alla sosta in autogrill. Secondo me sono due cose molto, estremamente differenti. Per me il concetto di sosta libera e cercare un posto tranquillo, che mi dia buone sensazioni, magari pure defilato, dove passare la notte indisturbato. Anche se tecnicamente la sosta libera potrebbe essere qualsiasi cosa che non sia una struttura attrezzata, dal punto di vista mentale è l'esatto opposto della sosta in autogrill.
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.vintagecamper.com/sm...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2015 alle 15:09:19
Sulla Svezia: non ho avuto la prontezza di fotografare quell'avviso, stampato e in inglese, sulle ttlines, stavamo scendendo a riprendere il mezzo e non volevo stare a cincischiare Sul resto: non è che evitati gli autogrill,problema risolto. Magari fosse così .... Ma guarda-caso li l'ho sentito dire da molti, e non solo sul forum Furti: anche a me hanno aperto l'auto più volte. Una volta mi hanno preso uno zainetto con una rivista scientifica non commerciabile ma dal costo innominabile .... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
La tt line e' l'unica compagnia che utilizzo e ci tengo a precisare che non ho messo in dubbio l'esistenza del cartello, non sono mai andato in Svezia in estate, a parte il mese scorso ma ho fatto i ponti perche' avevo il camper corto e sono piu' economici e veloci.............evidentemente e' una procedura estiva per il flusso turistico infatti in inverno non c'e'.
In risposta al messaggio di mak1984 del 20/08/2015 alle 10:38:17
A me una cosa non è chiara, ma le AA ti fanno accedere a tutte le ore? Cioè se sto facendo un lungo viaggio e versa mezzanotte-l'una mi prende sonno mi fanno accedere ad un AA?
Di solito la sbarra è sempre aperta , puoi arrivare a qualsiasi ora, pagherai comunque il pernotto.