CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fermarsi per dormire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 76
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 17/08/2015 alle: 21:50:39

Per cui il concetto è che fintanto che ad uno non entrano nel camper, le esperienze degli altri, le raccomandazioni delle ffoo, gli articoli sui media non contano nulla.

http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/08/2015 alle: 23:48:30
Fermarsi in un'area di servizio per dormire può anche essere una buona idea, ma di certo non nel sud della Francia e neanche in Spagna, in Italia si può fare ma non  in quelle aree vicine alle grandi città o con strade limitrofe all'autogrill.
Occorre avere un pò di accortezza nel scegliere il luogo che limiti al massimo i rischi (purtroppo sempre presenti) di furti o peggio,  personalmente da diversi anni cerco, se possibile, di evitare quel tipo di soste notturne, optando per aree attrezzate o campeggi se non comportano eccessive variazioni dall'itinerario di viaggio.
Certamente non c'è più la tranquillità e la sicurezza dei primi anni  dei miei viaggi in camper, allora, più di trent'anni fa, ci si poteva fermare senza eccessivi patemi d'animo, i camper non erano ancora stati considerati dai delinquenti come un possibile obiettivo dei loro crimini.

10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 18/08/2015 alle: 00:42:57

scusa m è un mio pensiero , mica devi essere d'accordo.....
ho aperto un post ho lette le risposte e alla fine ho tirato delle "mie" conclusioni, stop
concordo io pienamente ciò che scrive ledzep!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:23:29
Anche se in ritardo dico qualcosa anch'io. L'ultima volta che ho sostato in autogrill fu nel 1999. Da allora basta! Rumori, confusione, ecc. mi hanno portato ad una scelta irreversibile. Ovvio che oltre al rumore, c'è sempre il rischio di furti, specie in Italia, Francia del Sud e Spagna. Al nord (Germania in primis), le aree autostradali presentano generalmente spazi dedicati alle varie tipologie di mezzi e, almeno i rumori, sono eliminati. In Inghilterra non si può dormire... la sosta ammessa è per massimo due ore, poi si paga. Conta molto anche la presenza di microcriminalità della zona; per esempio in Norvegia ci siamo fermati spesso sul ciglio della strada e dormito tranquillamente da soli. Sempre per esempio, nostri conoscenti, cinque camper di cui tre con cani a bordo, sono stati tutti svaligiati, nel sonno, in un'area di sosta autostradale della Francia del sud.

Secondo la mia logica (ripeto, la mia logica) è più pericoloso sostare in un autogrill che in uno sperduto paesino perché nell'autogrill c'è un concentrato di possibili obiettivi per i ladri e, quindi, il ladro va lì a svolgere la sua attività, dove i possibili clienti sono senz'altro presenti. Chi è quel ladro che si gira i paesini per trovare un camper in sosta, magari uno al mese, mentre in un autogrill ce ne sono a decine a tutte le ore?

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:35:10
C'è chi si rilassa in Piazza Navona,in mezzo al caos( mio cognato) Chi si rilassa davanti al mare in sosta libera nella solitudine(io) chi si rilassa   a dormire in autogrill
Per fortuna che non ci rilassiamo tutti allo stesso modo.
Visto che qualcuno,pure si altera perche' non si pensa come lui e si spiegano le ragioni,ribadisco il mio pensiero in merito alla domanda iniziale e chiudo gli interventi:
Secondo me è fattibile certo dormire in autogril,finche' una volta su dieci non ti svuotano tutto ben bene e ti passa la voglia...
Buone vacanze.....

11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 18/08/2015 alle: 09:47:07
Ma che bizzarria...........un nuovo utente e futuro utilizzatore fa una domanda, gli viene risposto secondo le proprie esperienze ma a qualcuno non stanno bene le risposte derivate dalle esperienze degli altri utenti e le conclusioni che trae il nuovo utente..........ma una volta detta la propria visione ed esperienza che bisogno c'e' di continuamente riaffermare il proprio punto di vista?

Ovviamente e' una domanda retorica, la risposta la so gia'.

Ora rispondo al quesito iniziale di Pistyk e vediamo cosa succede:

Si Pistyk, proprio ovunque non ti puoi sempre fermare, ma quando sei in viaggio gli autogrill autostradali rappresentano una buona ma specialmente pratica opportunita' di sosta veloce, sosta tecnica per riposarsi, io le ho sempre utilizzate e le utilizzo tutt'ora specialmente per i lunghi trasferimenti autostradali che normalmente faccio in Italia e nord europa............questo perche' sono proprio delle aree di sosta, progettate per quello scopo e usate da tutti gli utenti autostradali per quello scopo, (automobilisti, furgonosti, camionisti) da sempre.

Milioni di veicoli ogni anno transitano e sostano nelle aree autostradali e ogni tanto succede qualche furto, capita visto che ci sono sempre stati ladri in giro.

Ma i furti sono le anomalie, non la norma come invece qualcuno vuol far credere, la percentuale rispetto ai veicoli transitati per ogni area e per i numero di aree e' irrisoria.

Se poi uno non si fida, ha paura e non si vuol fermare si vada pire a cercare un'area specifica esterna, magari pure a pagamento cosi' si sente piu' sicuro con sbarra e recinto........non e' obbligatorio fermarsi in autogrill, ma non fate passare quelli che si fermano come degli idioti, incoscienti e irresponsabili.

Da quando leggo questo forum sono rimasto colpito dalle paure espresse dalle persone, hanno paura di autogrill e soste libere e cercano di trasmetterla anche agli altri........penso che i camperisti che si sono formati attraverso il forum , cioe' preso il veicolo dopo la scoperta di COL siano intrisi di queste paure, un'imprintig.........e la paura e' velocissima a propagarsi e si insinua subdolamente.........non sono piu' tue idee, ma idee dettate dalla paura.......uno crede di controllare la sua mente ma in realta' e' controllato dalla propria mente........e' questo che implica uno stato di paura nella mente.......meglio esserne consapevoli.

Ma adesso ci sara' sicuramente qualcuno che ci dira' che nel manuale delle giovani marmotte sconsigliano la sosta in autogrill e il commissario Basettoni ha ammonito i camperisti dal farlo, oppure che il CICAP e Pieroangela hanno fatto uno studio superscientifico sulla pericolosita' dell'autogrill etc etc.........un'altra cosa molto interessante e' che chi dice della pericolosita' in autogrill appunto non ci si ferma........parla di una cosa che non conosce personalmente ma solo per sentito dire..........ah che spasso il forum, "la sagra dell'inutile parola"......

Mauro

Modificato da motocispo il 18/08/2015 alle 09:56:52
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/08/2015 alle: 12:01:09
Nei miei tantissimi anni di viaggi in camper mi sarò fermato qualche centinaio di volte a dormire nelle aree di servizio oppure in semplici parcheggi in tutta Europa ed anche in altre parti del mondo e non mi è mai successo nulla.
Però, se solo qualcosa non mi pareva normale e poteva darmi adito ad un pur minimo sospetto di poca sicurezza cambiavo immediatamente zona  trovandone una che mi permettesse di dormire più tranquillamente.
Da quello che ho letto in questi giorni neanche più la Germania è più sicura come una volta, ecco il copia incolla di un articolo scritto in tedesco:

Polizei rät zu besonderer Vorsicht
Kleinlangheim, Lkr. Kitzingen; Erneut wurden schlafende Familien während ihrer Nachtruhe auf Park- und Rastplätzen der Autobahn von bislang unbekannten Tätern bestohlen. Einer Familie wurden Bargeldmittel im Wert von über 6.000 Euro entwendet. Die Polizei warnt vor sogenannten Schlossstechern und rät, nur auf ausgeleuchteten und gut einsehbaren Parkplätzen zu ruhen. Außerdem wird um Zeugenhinweise, insbesondere auch von der im Umkreis wohnenden Bevölkerung, gebeten.
In der Nacht zum Montag haben Täter auf der Rastanlage Haidt-Süd ein Wohnmobil aufgebrochen und eine Geldbörse samt 200 Euro Bargeld und Geldkarten entwendet. Es war kurz nach fünf Uhr, als die Tochter der schlafenden Familie wach wurde, weil die Wohnmobiltüre zugeschlagen wurde. Sie weckte ihre Eltern, die sogleich ihre Wertsachen kontrollierten. Die Geldbörse des Vaters fehlte und eine Nachschau am Beifahrerschloss bestätigte, dass gewaltsam in das Wohnmobil eingebrochen wurde. Für die Spurensicherung und weiteren Ermittlungen sind Beamte der Verkehrspolizeiinspektion Würzburg-Biebelried zuständig.
Diebstahl erst nach Aufwachen bemerkt
Zeitlich ähnlich gelegen war der Aufbruch eines Mercedes Sprinters auf der gegenüberliegenden Seite der Autobahn in Fahrtrichtung Frankfurt. Im Parkplatz Feuerbach, nahe der Rastanlage Haidt-Nord, wurde das Schloss der Fahrertüre aufgestochen und eine Geldbörse sowie eine Handtasche entwendet. Die schlafende Familie bemerkte den Diebstahl nach dem Aufwachen, da die Fahrertüre lediglich angelehnt war. Der Beuteschaden beläuft sich auf 6.200 Euro Bargeld, sowie diverse Kreditkarten, Geldkarten und Dokumente.
Bargeld im dreistelligen Bereich haben bislang unbekannte Täter bei einer deutschen Familie während der Nachtruhe bereits vor zwei Wochen entwendet. Die Familie setzte ihre Urlaubsreise zunächst fort, bemerkte dann jedoch ein beschädigtes Türschloss und erstattete auf der Rückreise Anzeige. Außer eine abgebrochene Metallspitze im Türschloss konnten keine verwertbaren Spuren mehr gesichert werden.
Polizei bittet um Hinweise

Tradotto in automatico si capisce  che anche lì succedono questi episodi, saranno anche sporadici, ma a chi ne è vittima ciò importa ben poco,  il mio consiglio è quello di prestare sempre molta attenzione quanodo ci si ferma in luoghi non controllati e se si ha qualche dubbio non lesinare su una spesa di pochi euro per utilizzare un campeggio od un'AA   che permettono di riposare con più tranquillità.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/08/2015 alle: 13:53:57
In risposta al messaggio di motocispo del 18/08/2015 alle 09:47:07

Ma che bizzarria...........un nuovo utente e futuro utilizzatore fa una domanda, gli viene risposto secondo le proprie esperienze ma a qualcuno non stanno bene le risposte derivate dalle esperienze degli altri utenti e le
conclusioni che trae il nuovo utente..........ma una volta detta la propria visione ed esperienza che bisogno c'e' di continuamente riaffermare il proprio punto di vista? Ovviamente e' una domanda retorica, la risposta la so gia'. Ora rispondo al quesito iniziale di Pistyk e vediamo cosa succede: Si Pistyk, proprio ovunque non ti puoi sempre fermare, ma quando sei in viaggio gli autogrill autostradali rappresentano una buona ma specialmente pratica opportunita' di sosta veloce, sosta tecnica per riposarsi, io le ho sempre utilizzate e le utilizzo tutt'ora specialmente per i lunghi trasferimenti autostradali che normalmente faccio in Italia e nord europa............questo perche' sono proprio delle aree di sosta, progettate per quello scopo e usate da tutti gli utenti autostradali per quello scopo, (automobilisti, furgonosti, camionisti) da sempre. Milioni di veicoli ogni anno transitano e sostano nelle aree autostradali e ogni tanto succede qualche furto, capita visto che ci sono sempre stati ladri in giro. Ma i furti sono le anomalie, non la norma come invece qualcuno vuol far credere, la percentuale rispetto ai veicoli transitati per ogni area e per i numero di aree e' irrisoria. Se poi uno non si fida, ha paura e non si vuol fermare si vada pire a cercare un'area specifica esterna, magari pure a pagamento cosi' si sente piu' sicuro con sbarra e recinto........non e' obbligatorio fermarsi in autogrill, ma non fate passare quelli che si fermano come degli idioti, incoscienti e irresponsabili. Da quando leggo questo forum sono rimasto colpito dalle paure espresse dalle persone, hanno paura di autogrill e soste libere e cercano di trasmetterla anche agli altri........penso che i camperisti che si sono formati attraverso il forum , cioe' preso il veicolo dopo la scoperta di COL siano intrisi di queste paure, un'imprintig.........e la paura e' velocissima a propagarsi e si insinua subdolamente.........non sono piu' tue idee, ma idee dettate dalla paura.......uno crede di controllare la sua mente ma in realta' e' controllato dalla propria mente........e' questo che implica uno stato di paura nella mente.......meglio esserne consapevoli. Ma adesso ci sara' sicuramente qualcuno che ci dira' che nel manuale delle giovani marmotte sconsigliano la sosta in autogrill e il commissario Basettoni ha ammonito i camperisti dal farlo, oppure che il CICAP e Pieroangela hanno fatto uno studio superscientifico sulla pericolosita' dell'autogrill etc etc.........un'altra cosa molto interessante e' che chi dice della pericolosita' in autogrill appunto non ci si ferma........parla di una cosa che non conosce personalmente ma solo per sentito dire..........ah che spasso il forum, la sagra dell'inutile parola...... Mauro  
...

finalmente una risposta chiara e piena di buon senso.
quoto wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 18/08/2015 alle: 20:07:45
Ricordo che una sera una pattuglia della stradale ci ha esortato a non dormire nell autogrill dove eravamo fermi per cena.
l ' autogrill diventa pericoloso nel momento in cui diventa base per ladruncoli.
in alcuni luoghi tipo la Costa azzurra la cosa è frequente.
chiaramente se uno prende delle precauzioni scelgono prede più facili.

insomma , come detto da altri, dipende.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 19/08/2015 alle: 11:11:08
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/08/2015 alle 20:07:45

Ricordo che una sera una pattuglia della stradale ci ha esortato a non dormire nell autogrill dove eravamo fermi per cena. l ' autogrill diventa pericoloso nel momento in cui diventa base per ladruncoli. in alcuni luoghi
tipo la Costa azzurra la cosa è frequente. chiaramente se uno prende delle precauzioni scelgono prede più facili. insomma , come detto da altri, dipende.   Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Mai e poi mai mi sono sentito paranoico. Sarò, forse una infanzia

a mirafiori sud negli anni 70

forma la mente in maniera diversa, però ...Una cosa molto curiosa è che molti associano la Sosta Libera alla sosta in autogrill. Secondo me sono due cose molto, estremamente differenti. Per me il concetto di sosta libera e cercare un posto tranquillo, che mi dia buone sensazioni, magari pure defilato, dove passare la notte indisturbato.   Anche se tecnicamente la sosta libera potrebbe essere qualsiasi cosa che non sia una struttura attrezzata, dal punto di vista mentale è l'esatto opposto della sosta in autogrill.
@Giovanni. Mi sento di condividere al 99% quello che dici. l'1% è sulle soste in Norvegia dove qualche notte (notte si fa per dire) insonne di melma per il rumore l'ho passata. Ok, saranno sicure, però...
Non solo, sul traghetto da Rostok per la Svezia c'era una avviso della polizia svedese che sconsigliava chiaramente certi tipi di sosta libera. Non vorrei che alla fine noi nutrissimo per i paesi nordici una eccessiva fiducia.

Ritornando al paranoico, la percezione del rischio è una cosa molto soggettiva. Io non comprerei mai una casa che è piazzata sopra un corso d'acqua come quella a S. Vito Cadore di recente distrutta, però ho fatto decine di gite con sgli sci fuoripista. Però, essendo che ho sentito molte testimonianze di furti negli autogrill subiti da miei conoscenti (ovviamente su ho solo linkato qualche articolo a caso), non riesco a vivere la cosa come "tanto capita solo agli altri". Peraltro nel sud della francia in autogrill se mai ci fermiamo, non scendiamo tutti insieme, non abbandoniamo nemmeno il camper per 5 minuti.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 19/08/2015 alle: 14:53:36

Ti cito perche' prendo un paio di spunti dal tuo post........giusto per scrivere qualcosa che tanto tra un po' parto e per un bel pezzo non scrivero'.......

Mai e poi mai mi sono sentito paranoico

Mi fa piacere per te, io invece si!........e so di cosa parlo.......ma non per i furti (paranoico)..........come tutte le cose non interviene direttamente di puinto in bianco öa paranoia ma si sviluppa lentamente attraverso una catena di percezioni. sensazioni, pensieri........se non si riconosce e si interrompe la catena lo si diventa e non si sa di esserlo, ci sono splendidi esempi-tipo da osservare in un'appartata sezione del forum.........riguardo ad acquistare case in strani posti sono d'accordo con te, la mia morosa che e' mezza geologa quando vede le case italiane arroccate su rocce o pendii montuosi le considera costruzioni di folli........

"tanto capita solo agli altri"

Non e' il mio caso, mi hanno rubato due volte.

La prima hanno aperto l'auto una ventina di anni fa' nel parcheggio di una palestra, il bottino era un telefonino ed allora i motorola se li facevano ben pagare.........ma non per questo ho smesso di andare i palestra perche' tanto era solo un telefonino e oltre a un'imprecazione non vado.......

Cinque anni fa' ero in spiaggia alla fine stagione in maremma e mi hanno aperto il van nel vicino parcheggio........altri 200 € andati......ma e' cosi', piu' abbiamo cose e piu' cose perdiamo......cio' che non si rompe prima o poi si perde, inutile farci tragedie siamo in tanti con tante cose e quindi ci sono tanti ladri.

Di questi tempi qui su COL piu' che dei furti in autogrill sempbra che alcuni utenti stanno sperimentando i furti nei centri commerciali.........non andiamo piu' a fare la spesa per paura di essere derubati?........ma che vita diventerebbe?

Provate a dare un'occhiata a questo topic : 

https://forum.camperonline.it/t...

a un utente e' successo anche in campeggio.........rubano, da sempre e ovunque ci sia qualcosa da rubare......non e' bello e non e' giusto ma e' semplicemente la realta'che con il bello e il giusto (che sono ideali) spesso non c'entra nulla.

Non solo, sul traghetto da Rostok per la Svezia c'era una avviso della polizia svedese che sconsigliava chiaramente certi tipi di sosta libera. Non vorrei che alla fine noi nutrissimo per i paesi nordici una eccessiva fiducia

Io quel traghetto lo prendo spesso (ma forse non la stessa compagnia) e non ho mai visto nulla del genere e un po' di svedese basico lo leggo, ma io lo prendo normalmente o autunno inoltrato o pieno inverno e c'e' solo traffico commerciale, tu lo avrai preso in piena estate con molto traffico turistico di camper e caravan........e' appunto estate e i ladruncoli fanno festa anche loro........bisogna anche tenere conto che Trelleborg e' Svezia del sud, molto diversa dalla Svezia centrale o del nord.

I due terzi della popolazione vivono nel triangolo Malmö, Goteborg e Stoccolma e dove c'e' tanta gente ci sono statisticamente anche tanti ladri.

Leggo spesso sul forum come si tende a idealizzare Germania o Scandinavia...... ho anche letto che in Germania e Scandinavia non ci sono zingari (certe cose si leggono solo sul forum)........ovviamente zingari in Svezia ce ne sono, e nemmeno pochi ma la maggior parte ovviamente al sud, qualcuno ma rari al centro e nessuno al nord, tempo fa' si stupivano che a Stoccolma gli avevano rubato le bici, e allora all'opposto si generalizza che anche in Svezia rubano ovunque........Stoccolma e' una citta' grande con i vantaggi e svantaggi di tutte le citta' europee, ma sevai a Jokkmok e' davvero un'anomalia che ti rubano la bici........anche perche' figurati se i Sami vanno in bici, al limite ruberanno una motoslitta........decisamente piu' utile.....

A parte ste battutacce sui simpatici Sami, Svezia del sud e' un paese e Svezia del centro nord un'altro.........meno gente c'e' e piu' i posti sono sicuri, ma ho letto diari di viaggio che in posti magnifici e scarsamente abitati andavano in campeggio per paura di star soli...........

Comunque e' bene che ognuno vada dove sta' bene e l'importante e' che sia felice

Buone soste tranquille dove preferite.......

Mauro

Modificato da motocispo il 19/08/2015 alle 15:00:44
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 19/08/2015 alle: 15:09:19

Sulla Svezia: non ho avuto la prontezza di fotografare quell'avviso, stampato e in inglese, sulle ttlines, stavamo scendendo a  riprendere il mezzo e non volevo stare a cincischiare

Sul resto: non è che evitati gli autogrill, problema risolto. Magari fosse così .... Ma guarda-caso li l'ho sentito dire da molti, e non solo sul forum

Furti: anche a me hanno aperto l'auto più volte. Una volta mi hanno preso uno zainetto con una rivista scientifica non commerciabile ma dal costo innominabile ....

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 19/08/2015 alle 15:09:57
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 19/08/2015 alle: 15:18:30
ragazzi l ho appena letto:

http://www.vintagecamper.com/sm...

mi sa che non sono impressioni soggettive allora.......purtroppo
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 19/08/2015 alle: 18:16:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2015 alle 15:09:19

Sulla Svezia: non ho avuto la prontezza di fotografare quell'avviso, stampato e in inglese, sulle ttlines, stavamo scendendo a  riprendere il mezzo e non volevo stare a cincischiare Sul resto: non è che evitati gli autogrill,
problema risolto. Magari fosse così .... Ma guarda-caso li l'ho sentito dire da molti, e non solo sul forum Furti: anche a me hanno aperto l'auto più volte. Una volta mi hanno preso uno zainetto con una rivista scientifica non commerciabile ma dal costo innominabile .... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

La tt line e' l'unica compagnia che utilizzo e ci tengo a precisare che non ho messo in dubbio l'esistenza del cartello, non sono mai andato in Svezia in estate, a parte il mese scorso ma ho fatto i ponti perche' avevo il camper corto e sono piu' economici e veloci.............evidentemente e' una procedura estiva per il flusso turistico infatti in inverno non c'e'.

Mauro
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 19/08/2015 alle: 20:15:08
non ho visto avvisi di quel tipo sulla stessa tratta, ho però visto e mi ha parecchio meravigliato, persone distese davanti ai supermercati con la mano tesa, nel nord della Svezia, presumibilmente rom.
tornando al topic, credo che per la sosta libera ci voglia un po' di naso, occhio vigile e anche un po' di fortuna.
a noi in sosta non è mai capitato nulla.
a volte però ci siamo spostati dopo cena perchè qualcosa non ci tornava.
in compenso ci hanno "asportato" una borsa di verdure e una di medicinali dal furgone del figlio, autocamperizzato e quindi privo di accessori appetibili, in pieno giornodevil
10
mak1984
mak1984
25/07/2015 43
Inserito il 20/08/2015 alle: 10:38:17
A me una cosa non è chiara, ma le AA ti fanno accedere a tutte le ore? Cioè se sto facendo un lungo viaggio e versa mezzanotte-l'una mi prende sonno mi fanno accedere ad un AA?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:38:29
In risposta al messaggio di mak1984 del 20/08/2015 alle 10:38:17

A me una cosa non è chiara, ma le AA ti fanno accedere a tutte le ore? Cioè se sto facendo un lungo viaggio e versa mezzanotte-l'una mi prende sonno mi fanno accedere ad un AA?

Di solito la sbarra è sempre aperta , puoi arrivare a qualsiasi ora, pagherai comunque il pernotto.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 20/08/2015 alle: 14:39:45
Attualmente sono in sosta libera da tre giorni in una località Marina della Francia del sud.

16
Yeyo1960
Yeyo1960
17/07/2009 32
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:48:04
Ciao, noi dormiamo sempre liberi in viaggio e quando siamo itineranti. Bisogna però valutare con la sensibilità del caso dove ti fermi... ed in ogni caso assoggettarti ai rumori ecc. In autogrill per esempio scegli sempre le posizioni molto illuminate e/o accanto al viavai di entrata ed uscita. Per il resto vale il buon senso affinando la valutazione del luogo con l'esperienza. Se ci sono  camper e ti affianchi sei relativamente sicuro. Devi poi chiuderti dentro, assicurando le porte della cabina con una cinghia o con delle apposite chiusure, inserendo una serratura di sicurezza all'esterno sulla porta cellula ed azionando l'antifurto perimetrale. Può sembrare eccessivo ma è il minimo sindacabile.Siamo reduci da un viaggio in Sicilia di 21 gg in agosto, due sole notti in un uno stesso posto e tre trascorse in AS. sempre liberi nelle piazze o vie di Paese o parcheggi video sorvegliati (chiaramente a pagamento ma sono sempre cifre minime). 
un salutone 
Yeyo1960
Yeyo alias Aurelio
11
mezzera
mezzera
20/09/2014 68
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:25:45
Kroazia ritorno da medjugory ci siamo fermati in un autogrill, fatto il gasolio e fermati vicino al ristorante per dormire, durante la notte si mette in funzione un antifurto
e costato che è il mio, mi alzo guardo fuori da parabrezza e non vedo nessuno e la luce di cortesia è spenta, allora rimetto l'antifurto e mi rimetto a dormire alla mattina vado a fare colazione e riprendiamo il viaggio, mentre mi accingo a prendere la corsia di accelerazione si apre un po la portiera di destra la moglie mi disse
c'è la portiera aperta e la richiude. Alla prossima fermata guardo la portiera e non funziona più la serratura allora ho dedotto che anno tentato un furto, non mi sono accorto di notte per via della luce di cortesia che era stata spenta il giorno prima. Morale penso che basti un minimo sistema di allarme per un ladruncolo, ma se è 
un professionista non c'è allarme che tenga, comunque mi fermerò ancora negli autogrill a dormire.
Danilo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link