quote:Originally posted by Marino2> Davvero? Dove sta scritto? Come cittadino ITALIANO ho gli stessi diritti dei restanti cittadini che usano l'autovettura!!! Se i "residenti" temono di non riuscire a parcheggiare si facciano riservare dei posti, come avviene in molte città italiane, ove la sosta è consentita solo ai "residenti". Per favore non mettiamoci da soli dei divieti quando questi non esistono per legge!!!! E poi, scusa no ti offender, è davvero snervate ed indisponente dover leggere le solite storie fritte e rifritte del BUON camperista, del VERO camperista, del VERO concetto di plein air.... come se alcuni avessero la "verità" infusa per grazia divina!!!! Ciao
Tempo fa, avevo scritto che un buon camperista deve essere fornito di buone gambe, intendendo dire che non si può pretendere di parcheggiare in pieno centro o in luoghi che impediscano ai residenti o ai fruitori delle varie attività commerciali di utilizzare degli spazi vitali, che come si vede risultano sempre più ristretti, per le normali attività; >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Davvero? Dove sta scritto? Come cittadino ITALIANO ho gli stessi diritti dei restanti cittadini che usano l'autovettura!!! Se i "residenti" temono di non riuscire a parcheggiare si facciano riservare dei posti, come avviene in molte città italiane, ove la sosta è consentita solo ai "residenti". Per favore non mettiamoci da soli dei divieti quando questi non esistono per legge!!!! >> Non posso che straquotare. Aggiungo che centinaia di volte mi capita, nella bella stagione, di vedere in collina/montagna macchine ferme e famiglie sui prati a fare picnic, con annessi e connessi (tavolini, barbecue e via discorrendo). Ebbene, se lo fa un automobilista e' normale, e' allegro, e' folkloristico, mentre se, nello stesso posto, un camperista si azzarda a tirar fuori un tavolino e due sedie, o aprire leggermente il tendalino o le finestre oppure, orrore degli orrori, tirar fuori una griglia per farsi due salsicce, allora e' uno zingaro, uno sporco maleducato, una vergogna per la categoria dei camperisti, un individuo che mina la tranquillita' del luogo, ecc. ecc. ecc. Io non sono avvezzo a questi comportamenti, ma mi sono veramente rotto di questi due pesi-due misure. Lamentarsi in questo sito, poi, e' un'assurda ed ingiustificata autoflagellazione. Prendiamo le cose per quelle che sono: l'incivilta' e' una cosa, mentre l'allegria e la liberta' che non fa male a nessuno un'altra.
quote:Originally posted by mauring> Teoricamente hai ragione, ma nel caso dei camper esiste una legge che impedisce questi comportamenti. Ciaoquote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Davvero? Dove sta scritto? Come cittadino ITALIANO ho gli stessi diritti dei restanti cittadini che usano l'autovettura!!! Se i "residenti" temono di non riuscire a parcheggiare si facciano riservare dei posti, come avviene in molte città italiane, ove la sosta è consentita solo ai "residenti". Per favore non mettiamoci da soli dei divieti quando questi non esistono per legge!!!! >> Non posso che straquotare. Aggiungo che centinaia di volte mi capita, nella bella stagione, di vedere in collina/montagna macchine ferme e famiglie sui prati a fare picnic, con annessi e connessi (tavolini, barbecue e via discorrendo). Ebbene, se lo fa un automobilista e' normale, e' allegro, e' folkloristico, mentre se, nello stesso posto, un camperista si azzarda a tirar fuori un tavolino e due sedie, o aprire leggermente il tendalino o le finestre oppure, orrore degli orrori, tirar fuori una griglia per farsi due salsicce, allora e' uno zingaro, uno sporco maleducato, una vergogna per la categoria dei camperisti, un individuo che mina la tranquillita' del luogo, ecc. ecc. ecc. Io non sono avvezzo a questi comportamenti, ma mi sono veramente rotto di questi due pesi-due misure. Lamentarsi in questo sito, poi, e' un'assurda ed ingiustificata autoflagellazione. Prendiamo le cose per quelle che sono: l'incivilta' e' una cosa, mentre l'allegria e la liberta' che non fa male a nessuno un'altra.
>
quote:Originally posted by Marino2> Nessuno ha mai detto che non devi comportarti come tu desideri. Anche io in sosta sono discreto e non disturbo nessuno facendo schiamazzi o aprendo tendalini e/ tavoli, ma non rinuncio al mio diritto di sostare ove sostano altri veicoli soprattutto se di stessa categoria del mio camper. Il problema nasce nel momento in cui asserisci che TU usi il buon senso lasciando capire che chi non si comporta come te il buon senso non lo ha o non lo usa. Scusami, ma è fastidioso!
Egregio Professore, io rimango delle mie opinioni, e mi comporterò sempre come sono solito fare quando sono alla guida del mio camper, rendendomi per quanto possibile, il più discreto possibile, usando il buon senso, ch vuol dire evitare di parcheggiare togliendo visibilità a particolari strutture od esercizi commerciali ecct. >
quote: Preferisco usare il buon senso, rendendomi conto non solo delle mie necessità ma pure dei possibili impedimenti che potrei arrecare ad altri, piuttosto che dovermi poi difendere a suon di leggi ed editti. Poi come ho sempre detto, ognuno è libero di comportarsi come vuole e ne subisce di contro le conseguenze. >> Ma sei in sosta entro i termini di legge quali conseguenze potrai mai ricevere?
quote: Cordialmente e senza polemica .(non ho più niente da aggiungere e l'argomento per me finisce qui) >> Ovvio che è senza polemica! Se vai fuori per Pasqua divertiti!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Teoricamente hai ragione, ma nel caso dei camper esiste una legge che impedisce questi comportamenti. >> Appunto. Gia' la legge ci mette i paletti, quindi atteniamoci a quella, ma basta, pero'. Se in un parcheggio senza divieti ci sono 50 posti, tutti vuoti, e arrivano 50 camper che ci stanno perfettamente negli stalli, e' loro diritto occuparlo tutto senza avere sensi di colpa o assurde paranoie.
quote:Originally posted by Marino2> Hai mille ragioni che condivido, io quando vado col camper porto con me la voglia di viaggiare e non le fotocopie di circolari ministeriali e nemmeno i n. di telefono di non so quanti avvocati. .... dimenticavo... anche una buona dose di buon senso. Saluti Aldo
Egregio Professore, io rimango delle mie opinioni, e mi comporterò sempre come sono solito fare quando sono alla guida del mio camper, rendendomi per quanto possibile, il più discreto possibile, usando il buon senso, ch vuol dire evitare di parcheggiare togliendo visibilità a particolari strutture od esercizi commerciali ecct. Preferisco usare il buon senso, rendendomi conto non solo delle mie necessità ma pure dei possibili impedimenti che potrei arrecare ad altri, piuttosto che dovermi poi difendere a suon di leggi ed editti. Poi come ho sempre detto, ognuno è libero di comportarsi come vuole e ne subisce di contro le conseguenze. Cordialmente e senza polemica .(non ho più niente da aggiungere e l'argomento per me finisce qui) Marino2 >
quote:Originally posted by mauring> Ecco...appunto..! Vedi, io sono di Marina di Carrara, e conosco molto bene la realtà descritta da Massimo. Purtroppo, devo costatare che ha ragione. I parcheggi presso i padiglioni della fiera sono sempre beatamente vuoti, mentre quello sul lungomare è spesso affollato. Bada bene: i parcheggi della fiera distano non più di 200 m dal mare! E' verissimo che la legge non ci discrimina e che dove sostiamo con l'auto possiamo sostare anche col camper, ma... c'è onestamente un "ma": - negli stalli, fatti per le auto, non ci stiamo. E trabordiamo con lo sbalzo sulle aiuole e col muso sulle corsie di manovra. - Un parcheggio riempito da una marea di auto, non lo notiamo neanche; un parcheggio pieno di camper da il senso di accampamento. - Spesso l'automobilista si ferma per pochi minuti o, al massimo, per poche ore dopodiché lascia il posto a un'altra auto e così via. Il camper si ferma per molte ore se non per più giorni, e la rotazione dello stallo è limitata. In questo modo la nostra presenza diventa "invasione". Allora, se non è veramente necessario e se ci sono alternative non "ghettizzanti" per sostare con discrezione e senza invadenza, perché occupare i parcheggi più centrali? Io penso che gran parte della colpa sia dell'insicurezza che molti novelli (e non solo..!) hanno: non vogliono stare soli! Hanno paura a cercarsi un posticino più defilato, magari un po' più isolato. E allora, mentre percorrono la strada principale, scrutano se vedono qualche "collega" parcheggiato. E se sono "diversi colleghi"...anche meglio! Si sentiranno ancora più sicuri. E sostano in quel posto senza neanche porsi il problema. Impariamo a "spalmare" la nostra presenza sul territorio, e molti problemi spariranno. Educazione. Semplice educazione. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Teoricamente hai ragione, ma nel caso dei camper esiste una legge che impedisce questi comportamenti. >> Appunto. Gia' la legge ci mette i paletti, quindi atteniamoci a quella, ma basta, pero'. Se in un parcheggio senza divieti ci sono 50 posti, tutti vuoti, e arrivano 50 camper che ci stanno perfettamente negli stalli, e' loro diritto occuparlo tutto senza avere sensi di colpa o assurde paranoie.
>
quote:Originally posted by maxime> Perché un camperista non potrebbe avere affittato anche lui ombrelloni e sdraio nelle spiagge "presenziate"? Se sono date in gestione è vietato (regolamento della Capitaneria di porto) è vietato sostare nel bagnasciuga e non è possibile porre ombrelloni o sdraio!!! L'unica cosa possibile è passeggiare o fare il bagno! Quindi, mi sembra un problema inesistente!
Continuate con i vostri pensieri ma non venite a lamentarvi quando a mio avviso tra pochi mesi non si potrà più parcheggiare a Marina di Carrara. Bravo......se un parcheggio in centro (come quello che ho descritto io ha 50 posti ed arrivano 50 camper magari a notte fonda quando ovviamente le auto non ci sono e lo riempono e coprono tutto, negozi, stabilimenti balneari, bar, ristoranti etc. e la mattina quando arrivano quelli che hanno pagato gli ombrelloni, le sdraio, che hanno prenotato il ristorante, etc. è giusto vero ? quando poi a 300 mt c'è un parcheggio che può contenere 500 camper senza dar fastidio ! bravi, bravi davvero......quì non si tratta di leggi da rispettare ma di educazione ! perché non andate a dirlo a quello che deve campere con i soldi che incassa dal noleggio ombrelloni e straio e/o dai pasti al ristorante (dove i camperisti difficilmente andranno) per sentire cosa gli ne frega delle vostre leggi !!!! >
quote: Io sono camperista da 25 anni, sono stato a Pomezia nel lonmtano 1991, ho fatto la manifestazione a Roma, a Canazie negli anno ottanta e ne ho viste come si dice di cotte e di crude ma forse è proprio la legge Fausti che ci ha danneggiato proprio perché ci sono persone che attancandosi al fatto camper = auto (ma scherziamo ! ma dove ! un camper non può essere come un'auto basta vedere le dimensioni....parere mio perosnale)si sentono autorizzati a fare l'invasioni barbariche. >> Ma che è la eco di "o nonno"!!! Quando questa legge non ci sarà più si vedrà, ma finché esiste.... Pensa che in alcuni posti fanno la guerra ai SUV perché differenti dalle normali autovetture....
quote: Concludo dicendo che non ho detto che in quel parcheggio i camper non dovevano sostare ma ho detto che a mio avviso non dovevano invaderlo ! >> Ma questo è il classico vizio dei camperisti!!! Vedi il 3D "camper fa camper"!!! Personalmente mi metto sempre ove mi fa comodo stare ma finché posso mi metto lontano da altri camper perché non amo i condomini!
quote: Negli anni novamta avevo fatto al Ministro una proposta (pubblicata e condivisa anche dai direttori delle più autorevoli riviste) di settore)di far sì che in ogni parcheggio, tolti quelli dei contri storici, doveva essere lasciato ai camper il 10 % della capienza del parcheggio, questo avrebbe fatto sì che non si sarebbe mai verificato quello che qualcuno di voi auspica in virtù di leggi in materia . >> L'idea è utopistica. Utopistica non perché irrealizzabile, ma per il modo di essere italiani!!! Ai presente i parcheggi per portatori di handicap? quante volte sono occupati da veicoli senza contrassegno? Già è difficile ottenere l'intervento della polizia urbana per far liberare questi posti, figurati se si muovono per far fare posto ai camper!!! Inoltre è una PESSIMA idea perché automaticamente introduce una differenza tra auto e camper nella sosta!!! e si tornerebbe in breve ai ghetti messi fuori città!!!
quote: Comunque e spero che qualcuno del comune di Carrara legga il mio post, basta mettere un bel divieto di sosta per tutti i mezzi dalle 2.00 alle 5.00 del mattino, magari per lavaggio, e così i camper sono fatti fuori legalmente. Dopo Pasqua ne ripaliamo.......peccato davvero......dove arriveremo. >> Basta che il divieto sia proprio per TUTTI i veicoli!!! e non solo per qualcuno in particolare!!!
quote: E come si dice "bei mi tempi" 25 anni fa ! >> Non so se erano davvero tempi migliori! Buona Pasqua!!!
quote:Originally posted by maxime> La polemica non è certamente da parte mia! Diciamo che non è bello ciò che scrivi ovvero che sarai contento quando qualcuno posterà che sono stati rimessi i divieti! Ma da quale parte stai?
Non dico altro sull'argomento anche perché come al solito prenderà la strada della polemica..Dico solo che i fatti parleranno e quando il prossimo autunno qualcuno posterà che sono stati rimessi i divieti a Marina di Carrara sarò contento ! >
quote: certo che se non capiscono queste basilari forme di vita o meglio di sopravvivenza.......si va poco lontano. >> A mio avviso non si va lontano se non si pretende il rispetto della legge. Solo nel rispetto della legge potrà esserci giustizia! E a rispettare la legge devono essere proprio gli amministratori per primi e non devono addomesticarla per gli interessi di qualche esercente o magari di qualche gestore di campeggio.
quote: Comunque 25 anni fa era molto ma MOLTO meglio, e te lo posso assicurare e soprattutto, tolto qualche posto storico, si posteggiava da pertutto. >> 25 anni fa c'erano anche molte meno automobili in giro e persino i treni, tolto qualche periodo a cavallo di grosse festività, erano assai più vuoti di quelli odierni. Oggi sono mutate le esigenze di mobilità rispetto a 25 anni fa.
quote: Buona Pasqua a tutti ed invadete pure i centri storici che tanto la legge è dalla vostra parte. >> Su questo ci puoi contare e magari anche aggiungere i luoghi di interesse. Buona Pasqua!
quote:Originally posted by daetr1> Non è brutto stare in campeggio.... se ti piace quella vita!!! Intendo se ami stare in panciolle a rilassarti. Altri, io tra questi, vado in giro col camper per lavoro e per vacanza che intendo usare per visitare i posti, musei, luoghi di interesse. I campeggi, salvo rarissime eccezioni, sono sempre decentrati e lontani dai centri storici, dai musei, dai luoghi di interesse. Dipende come uno concepisce la propria vacanza. Per me che non amo aprire tendalini, mettere tavoli e sedie, usare bagni comuni, ecc... i campeggi servono davvero a poco. Ciao
Scusate se mi intrometto ma leggendo i vari post mi sorge una domanda:ma in campeggio e'cosi brutto?Sono stato alle cinque terre questo week end ho campeggiato a Levanto e mi sono trovato benissimo non ho dato fastidio a nessuno pur mangiando e godendomi il sole all'esterno del mio camper.Sono camperista da poco e probabilmente verro'criticato per questo post ma penso che utilizzando i campeggi si eviterebbero buona parte dei problemi da Voi elencati Davide >
quote:Originally posted by daetr1> Io la penso esattamente come te, se mi trovo bene me ne sto fuori dai campeggi, se vedo situazioni poco tranquille e a volte ostili vado volentieri in campeggio. Vedi, forse noi non siamo "camperisti DOC" ma io in 23 anni di onorata carriera non ho MAI avuto problemi e non ho mai preso una contravvenzione. La guerra la lascio combattere al Prof. ed ai suoi seguaci, in vacanza ci vado per stare in pace. Saluti e auguri Aldo
Scusate se mi intrometto ma leggendo i vari post mi sorge una domanda:ma in campeggio e'cosi brutto?Sono stato alle cinque terre questo week end ho campeggiato a Levanto e mi sono trovato benissimo non ho dato fastidio a nessuno pur mangiando e godendomi il sole all'esterno del mio camper.Sono camperista da poco e probabilmente verro'criticato per questo post ma penso che utilizzando i campeggi si eviterebbero buona parte dei problemi da Voi elencati Davide >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Stranamente io concordo con entrambe le vedute. Ho letto molte volte che tu odi gli assembramenti di camper e preferisci stare isolato; questo per scelta e non per obbligo. Anche io. Ad esempio io se ho a disposizione un parcheggio vicino al mare pieno di camper e con auto che cercano di incastrarsi in mezzo e a 200 metri un ampio parcheggio dove posso stare più tranquillo ed appartato, francamente preferisco fare i 200 metri in più. Per cui non parliamo di leggi, su cui ha perfettamente ragione, ma di comportamenti. Se tutti avessero più elasticità mentale e adottassero il comportamento che verosimilmente è il mio, il tuo e di altri nel forum, forse ci sarebbero meno scontri con le amministrazioni. Va detto che i divieti indiscriminati sono davvero fastidiosi. Fermarsi e sostare non vuol dire solo stare una settimana magari provando a fare alla chetichella piccole violazioni al 185 quando si sa di non essere controllati. Ma vuol dire magari fermarsi per fare un po' di spesa, andare in una farmacia perchè serve una medicina, fare due foto e prendere un caffè al bar ... ed è qui che le ordinanze anticamper diventano due volte più assurde di quello che già sono. Mi piacerebbe comunque descrivere ai comuni anticamper il mio we scorso. Per motivi vari sono arrivato piuttosto tardi a finale ligure sabato sera, e, nella necessità di fare in fretta la pappa al bimbo che stava impazzendo nel guscio, mi sono cacciato nell'AA a pagamento che ha mille limiti e difetti (cara, pochi servizi, straaffollata, rumorosa ..), però esiste ed è vicina al centro. Il mattino dopo abbiamo fatto un giro a finalmarina con mia moglie ( e i giri calmi che possiamo fare ultimamente sono davvero pochi) ed abbiamo comperato, otre a due carabattole e un po' di cibarie, un passeggino nuovo e altri oggetti per il bimbo, lasciando [:(][:(][:(][:(] una bella cifra... Se non ci fossimo potuti fermare quei soldi li avremmo spesi a casa o in internet ...
quote:Originally posted by daetr1> Non è brutto stare in campeggio.... se ti piace quella vita!!! Intendo se ami stare in panciolle a rilassarti. Altri, io tra questi, vado in giro col camper per lavoro e per vacanza che intendo usare per visitare i posti, musei, luoghi di interesse. I campeggi, salvo rarissime eccezioni, sono sempre decentrati e lontani dai centri storici, dai musei, dai luoghi di interesse. Dipende come uno concepisce la propria vacanza. Per me che non amo aprire tendalini, mettere tavoli e sedie, usare bagni comuni, ecc... i campeggi servono davvero a poco. Ciao
>