http://www.camper.netsurf.it/fo...
http://www.camper.netsurf.it/fo...
Ivano.id="blue">quote:Originally posted by ganja> No. Mi spiace ma la legge non ammette ignoranza! Per caso un automobilista a NOLO, in virtù del fatto che "non conosce le regole" è giustificato a fare parcheggiare come gli pare o a non rispettare le regole del Codice Stradale? Le regolette, per la verità poche e semplici, che un camperita, un camionitsa un automobilista debbono rispettare sono tutte contenute nel CODICE DELLA STRADA e a chi ha patente, sia esso proprietario o a nolo, non è consentito ignorare tali regole. Per contro è inutile (e mi riferisco a chi ha aperto questo tread) venire qua a lamentarsi del comportamento di altri camperisti. Quando ci si trova di fronte a tale scempio il camperista RISPETTOSO DELLE REGOLE non ha altro da fare che chiamare i VV.UU. proprio per evitare futuri divieti generalizzati che penalizzano i camperisti rispettosi. Ciao
Ma non tutti coloro i quali viaggiano in camper sono camperisti, ci sono i neofiti ed i "camperisti a nolo" che magari non conoscono le REGOLE della sosta fuori dalle AA (SEMPRE ESCLUDENDO QUELLI CHE FANNO SCARICO SELVAGGIO PERCHE',QUELLO,SECONDO ME,E'INDICE DI INCIVILTA') >
http://www.movimentocamperisti....
) Ivano.id="blue">quote:Originally posted by ganja> Ho evidenziato un passetto della tua lettera. La patente di guida la hanno conseguita anche i camperisti e la patente di guida per essere conseguita presuppone la conoscenza del CODICE DELLA STRADA. Tra i tanti articoli ne esiste uno specifico anche per i camper: Art. 185. Intendo dire che di sicuro se chiedo ad un automobilista se è in regola con i pesi della sua macchina non sa neppure di che si tratta.... eppure se è fuori peso non può accampare diritto di perdono solo perché non conosce quella parte del CdS!!! Oppure... quanti conoscono le regole e le norme sull'uso dei fari fendinebbia e delle relative limitazioni d'uso? Poi alla prima multa: "ma io non lo sapevo"!!! (successe tre anni fa a mio padre e la risposta del carabiniere fu: "non lo sa? male! allora la mando alla revisione della patente! le norme le deve conoscere"! . non rammento se rifece l'esame o come si svolse la revisione). Parimenti se si guida un camper. Non si sta chiedendo la luna, ma solo il rispetto delle norme del CdS nel proprio ed altrui interesse. Ciao
Esimio professore,pur rispettando il suo punto di vista mi permetta di dissentire........... l'automobilista o il camionista per diventare tali devono conseguire una abilitazione che si chiama patente di guida,c'e' poi l'abilitazione professionale con relativa abilitazione (mi sembra si chiami cosi')al ruolo,tutto cio',comporta lezioni e relativi esami,cosa che cosi' non e' per i possessori di vr.Quindi,come fanno i neofiti o i noleggiatari ad essere al corrente delle norme di buona convivenza e anche delle norme che regolano la sosta fuori dalle AA se nessuno si preoccupa di metterli al corrente? (...) >
quote:Originally posted by ganja> Non capisco perché prendi (siamo camperisti: diamoci del tu) per polemiche le mie affermazioni. Ti assicuro che non è mia intenzione. Riaffermo che le leggi e norme (il CdS lo è) esistono e che l'ignoranza di tali norme o leggi non è un scusante per nessuno. Quando vado in Austria, Germania o Svizzera se uno si parcheggia male o fai qualche cosa (qualunque) fuori dalle norme la gente ti avvisa, gentilmente anche se con fermezza, e se non ti metti in regola immediatamente o non sei presente per metterti in regola un due secondi chiama la Polizia. In quei Paese regna l'ordine e la precisione. Siccome mi ci trovo bene e vorrei che fosse così in Italia personalmente quando vedo comportamenti scorretti non ci penso mai due volte e chiamo i VV.UU. o i Carabinieri. Lo faccio tutte le volte che vedo auto che ingombrano posti per portatori di handicap (anche se in quel momento non ho bisogno), quando vedo camperisti che fanno scarichi selvaggi o che creano in pubbliche piazze veri accampamenti indiani!!! Lo faccio anche e soprattutto nel mio interesse diretto perché queste persone invadono la mia libertà di movimento e la dignità che come camperista/automobilista e soprattutto CITTADINO mi spetta. Ciao
Professore, forse ho capito che le piace polemizzare(anche a me) pero' credo che il suo riferimento all'articolo 185 cds sia esagerato non trova?anche perche',non se ne fa mai menzione sulle schede d'esame (e forse qui mi sbaglio). Poi il conseguimento della patente di guida non presuppone affatto la conoscenza del codice della strada in toto sarebbe troppo anche per un parafangaro (cosi' a roma si apostrofano gli avvocati che si occupano di codice stradale). Quindi se vogliamo polemizzare facciamolo pure,ma se invece vogliamo affrontare dei discorsi per quanto costruttivi allora cambiamo direzione Sempre con piacere,aperto al dialogo e alla polemica. ciao! >
quote:Scusatemi io credo che la persona che nn vuole violare il codice, che è rispettoso delle regole in generale nella vita, quando noleggia, chiede cosa può e cosa nn può fare. Poi è ovvio che se vogliamo giustificare i comportamenti dei maleducati avremo sempre una ragione da sventolare. Questo per i camperisti, gli automobilisti i motociclisti e pure i ciclisti. Ciao a tutti, Raff>>id="size1"> Quoto al 100%id="size5">
quote:Ma vedi a parer mio gli organi preposti ormai seguono la scia del momento cioe' far pagare invece di prevenire,oppure (vedi sardegna) prevenire pelando la categoria. E' piu' facile e remunerativo... ciao!>> Sai qual'è la cosa che più mi provoca stizza? E' quella che per colpa di alcuni sconsiderati villani, ci vadano per lo mezzo tutti. Infatti la soluzione per le amministrazioni locali è quella di mandar via tutti, alla faccia delle leggi attuali, intimorendo il camperista che ad un certo punto per evitare, preferisce togliere le tende. E' come se ad un certo punto in una determinata strada, visto che alcuni automobilisti corrono, vietassero la circolazione per tutti.[:(!]