CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Finirà anche a S. M. di Castellabate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 16/06/2008 alle: 14:34:56
E' qualche anno che andiamo un po controcorrente, cioè tipo: quando tutti vanno al mare noi andiamo in montagna. Questo perchè come molti avranno notato dove più c'è affluenza di camper, tanti più problemi si vengono a creare. Arrivo subito al sodo; molti anni or sono, la sosta nel Cilento era tolerata un po dovunque,era addirittura possibile effettuare delle soste idilliache sul mare. Oggi ovviamente non è più possibile, uno per l'aumento esponenziale dei veicoli, due per l'uso selvaggio che si fa del veicolo da parte di molti. Un esempio sabato sera nell'area di sosta di S.M.di Castellabbate riservata alla sosta per 10 veicoli, si è visto di tutto, a parte che i veicoli erano circa trenta. "Gente" che credeva di aver fittato una piazola in un campeggio, con tendalini aperti, sedie , tavolini, asciugamani costumi e quant'altro steso al sole,docce esterne, gruppi elettrogeni accesi ecc. Credetemi ho avuto vergogna! Sono convinto che anche la disponibilità dell'amministrazione di quel paese, si vedrà costretta a ritornare sui propri passi abolendo la possibilià di sosta. La cosa che più mi ha meravigliato è che gli incivili erano più dei camperisti civili, o per meglio dire dei camperisti normali[V][:(]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/06/2008 alle: 08:13:34
Magari in questo periodo il n. dei camper non sarebbe un problema, anche se c'è scritto 10 posti per camper..... Io ci sono stato un paio di volte e a dire il vero , una volta eravamo in sette ed un'altra in 12, era in settembre e in maggio dell'anno scorso, ma nessuno si è sognato di tirare fuori tavoli e sedie, giusto qualcuno ha tirato fuori un pezzetto di tendalino. Sarò stato fortunato entrambe le volte? Certo se continua così come l'hai visto tu....hai ragione, a breve chiuderanno ai camper pure lì.[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 12:44:40
La soluzione del "problema" sarebbe semplicissima (ovviamente non solo in questo specifico caso ma bensi' in generale) : i VVUU controllano e multano i camperisti che (in sosta su pubbliche strade e pertinenze) aprono i tendalini, tirano fuori sedie/tavolini, accendono il barbeque, stendono i panni, ... (ovvero chi non rispetta il 185 CdS) Questo invece di vietare a tutti , "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 17/06/2008 alle 12:45:12
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 17/06/2008 alle: 13:47:50
Ma non tutti coloro i quali viaggiano in camper sono camperisti, ci sono i neofiti ed i "camperisti a nolo" che magari non conoscono le REGOLE della sosta fuori dalle AA (SEMPRE ESCLUDENDO QUELLI CHE FANNO SCARICO SELVAGGIO PERCHE',QUELLO,SECONDO ME,E'INDICE DI INCIVILTA') percio' invece di additare come incivili questi signori si potrebbe provare a parlarci spiegando.se poi ti trovi davanti un incivile ignorante chevvoifa'?chejjepoifa'?al massimo un sospiro rassegnato. E'capitato anche a noi l'anno scorso(prima esperienza)di aprire il tendalino in un parcheggio,poi un equipaggio esperto che e'arrivato dopo di noici ha spiegato tutto: (tendalino,panni stesi,sdraio....doccia esterna) Ne abbiamo fatto tesoro e da scorretti e maleducati inconsapevoli, adesso stiamo molto attenti a non recare danno e fastidio alla "categoria". non credo che le persone siano incivili per volonta' credo al contrario che l'incivilta' sia,nella maggior parte dei casi,frutto di una cattiva o peggio inesistente educazione. scusate il post lungo e paglioso. ciao!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:17:06
ganja , hai perfettamente ragione , motivo per cui si sta cercando di diffondere quanto piu' possibile (anche tramite questo forum, vedi dopo i link) dei semplici suggerimenti sui comportamenti da evitare.

http://www.camper.netsurf.it/fo...

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ivano.id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 17/06/2008 alle: 14:53:20
grazie ivanopp ho scaricato il materiale e lo trovo interessante ciao!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 17:14:50
quote:Originally posted by ganja
Ma non tutti coloro i quali viaggiano in camper sono camperisti, ci sono i neofiti ed i "camperisti a nolo" che magari non conoscono le REGOLE della sosta fuori dalle AA (SEMPRE ESCLUDENDO QUELLI CHE FANNO SCARICO SELVAGGIO PERCHE',QUELLO,SECONDO ME,E'INDICE DI INCIVILTA') >
> No. Mi spiace ma la legge non ammette ignoranza! Per caso un automobilista a NOLO, in virtù del fatto che "non conosce le regole" è giustificato a fare parcheggiare come gli pare o a non rispettare le regole del Codice Stradale? Le regolette, per la verità poche e semplici, che un camperita, un camionitsa un automobilista debbono rispettare sono tutte contenute nel CODICE DELLA STRADA e a chi ha patente, sia esso proprietario o a nolo, non è consentito ignorare tali regole. Per contro è inutile (e mi riferisco a chi ha aperto questo tread) venire qua a lamentarsi del comportamento di altri camperisti. Quando ci si trova di fronte a tale scempio il camperista RISPETTOSO DELLE REGOLE non ha altro da fare che chiamare i VV.UU. proprio per evitare futuri divieti generalizzati che penalizzano i camperisti rispettosi. Ciao
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 17/06/2008 alle: 17:58:20
Esimio professore,pur rispettando il suo punto di vista mi permetta di dissentire........... l'automobilista o il camionista per diventare tali devono conseguire una abilitazione che si chiama patente di guida,c'e' poi l'abilitazione professionale con relativa abilitazione (mi sembra si chiami cosi')al ruolo,tutto cio',comporta lezioni e relativi esami,cosa che cosi' non e' per i possessori di vr.Quindi,come fanno i neofiti o i noleggiatari ad essere al corrente delle norme di buona convivenza e anche delle norme che regolano la sosta fuori dalle AA se nessuno si preoccupa di metterli al corrente? Certo potrebbero fare appello alla propria sensibilita' ed al rispetto verso il prossimo ma anche chi ti noleggia un vr le prime parole che dice sono pressappoco...:"ti fermi apri il tendalino e sei in vacanza"anche questo mi sembra che possa influire sul comportamento dell'ignaro avventore e quindi ripercuotersi sull'intera categoria. si potrebbe come si fa per i motorini istituire una sorta di patentino per camperisti cosi' nessuno "beccato con le mani nel sacco"puo' addurre scuse o giustificazioni. poi certo sarebbe o meglio e' dovere di ciascuno informarsi,prima di mettere il piede a bordo,ma cosi' non e'................. sempre pacevole lo scambio di opinioni. ciao!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:27:01
Essi', informazione e poi "bastone" [;)] E visto che non esiste un "patentino" per camper , dovrebbe essere OBBLIGATORIO un opuscolo informativo al momento dell'acquisto e del noleggio del camper. Ma non come il DVD distribuito da AssoCamp [:(!] (argomento discusso in

http://www.movimentocamperisti....

) Ivano.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 18:48:57
Esimio professore,pur rispettando il suo punto di vista mi permetta di dissentire........... l'automobilista o il camionista per diventare tali devono conseguire una abilitazione che si chiama patente di guida,c'e' poi l'abilitazione professionale con relativa abilitazione (mi sembra si chiami cosi')al ruolo,tutto cio',comporta lezioni e relativi esami,cosa che cosi' non e' per i possessori di vr.Quindi,come fanno i neofiti o i noleggiatari ad essere al corrente delle norme di buona convivenza e anche delle norme che regolano la sosta fuori dalle AA se nessuno si preoccupa di metterli al corrente? (...) >
> Ho evidenziato un passetto della tua lettera. La patente di guida la hanno conseguita anche i camperisti e la patente di guida per essere conseguita presuppone la conoscenza del CODICE DELLA STRADA. Tra i tanti articoli ne esiste uno specifico anche per i camper: Art. 185. Intendo dire che di sicuro se chiedo ad un automobilista se è in regola con i pesi della sua macchina non sa neppure di che si tratta.... eppure se è fuori peso non può accampare diritto di perdono solo perché non conosce quella parte del CdS!!! Oppure... quanti conoscono le regole e le norme sull'uso dei fari fendinebbia e delle relative limitazioni d'uso? Poi alla prima multa: "ma io non lo sapevo"!!! (successe tre anni fa a mio padre e la risposta del carabiniere fu: "non lo sa? male! allora la mando alla revisione della patente! le norme le deve conoscere"! . non rammento se rifece l'esame o come si svolse la revisione). Parimenti se si guida un camper. Non si sta chiedendo la luna, ma solo il rispetto delle norme del CdS nel proprio ed altrui interesse. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 19:15:57
Prof hai ragione anche tu, ma se permetti uno non e' che puo' conoscere il CdS a "menadito" (e nello specifico poi sto "articoletto" 185 dedicato ai camper). Penso addirittura che il 185 CdS non lo conoscano nemmeno i VVUU [:D] E poi se uno si ritrova un tendalino attaccato li' al camper, se c'e' il sole la prima cosa che gli viene da fare e' aprirlo... Quindi ripeto, a parer mio e' FONDAMENTALE informare (p.e. tramite un semplice opuscolo rilasciato dai venditori e noleggiatori) e poi "bastonare" (ma solo le SINGOLE infrazioni e non vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente) Ivano.id="blue">
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 17/06/2008 alle: 20:48:14
Professore, forse ho capito che le piace polemizzare(anche a me) pero' credo che il suo riferimento all'articolo 185 cds sia esagerato non trova?anche perche',non se ne fa mai menzione sulle schede d'esame (e forse qui mi sbaglio). Poi il conseguimento della patente di guida non presuppone affatto la conoscenza del codice della strada in toto sarebbe troppo anche per un parafangaro (cosi' a roma si apostrofano gli avvocati che si occupano di codice stradale). Quindi se vogliamo polemizzare facciamolo pure,ma se invece vogliamo affrontare dei discorsi per quanto costruttivi allora cambiamo direzione Sempre con piacere,aperto al dialogo e alla polemica. ciao!
gitano
gitano
-
Inserito il 17/06/2008 alle: 23:08:12
Io credo che non debba esistere alcuna patente che abiliti al comportamento civile da quello incivile. E direi che non bisogna essere camperisti con i decaloghi sotto al braccio per capire dove iniziano i comportamenti incivili o il distinguere : questo lo posso fare e questo no. Basta essere persone normali e rispettose del prossimo e del posto che ti ospita. Chiunque camperista o no, sa che è altamente incivile se si trasforma il parcheggio in piazzola, o si sventolano indumenti stesi e si imbandiscono tavolate sulla pubblica via e quant'altro. [:(]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 01:20:57
Professore, forse ho capito che le piace polemizzare(anche a me) pero' credo che il suo riferimento all'articolo 185 cds sia esagerato non trova?anche perche',non se ne fa mai menzione sulle schede d'esame (e forse qui mi sbaglio). Poi il conseguimento della patente di guida non presuppone affatto la conoscenza del codice della strada in toto sarebbe troppo anche per un parafangaro (cosi' a roma si apostrofano gli avvocati che si occupano di codice stradale). Quindi se vogliamo polemizzare facciamolo pure,ma se invece vogliamo affrontare dei discorsi per quanto costruttivi allora cambiamo direzione Sempre con piacere,aperto al dialogo e alla polemica. ciao! >
> Non capisco perché prendi (siamo camperisti: diamoci del tu) per polemiche le mie affermazioni. Ti assicuro che non è mia intenzione. Riaffermo che le leggi e norme (il CdS lo è) esistono e che l'ignoranza di tali norme o leggi non è un scusante per nessuno. Quando vado in Austria, Germania o Svizzera se uno si parcheggia male o fai qualche cosa (qualunque) fuori dalle norme la gente ti avvisa, gentilmente anche se con fermezza, e se non ti metti in regola immediatamente o non sei presente per metterti in regola un due secondi chiama la Polizia. In quei Paese regna l'ordine e la precisione. Siccome mi ci trovo bene e vorrei che fosse così in Italia personalmente quando vedo comportamenti scorretti non ci penso mai due volte e chiamo i VV.UU. o i Carabinieri. Lo faccio tutte le volte che vedo auto che ingombrano posti per portatori di handicap (anche se in quel momento non ho bisogno), quando vedo camperisti che fanno scarichi selvaggi o che creano in pubbliche piazze veri accampamenti indiani!!! Lo faccio anche e soprattutto nel mio interesse diretto perché queste persone invadono la mia libertà di movimento e la dignità che come camperista/automobilista e soprattutto CITTADINO mi spetta. Ciao
granraf
granraf
-
Inserito il 18/06/2008 alle: 10:38:18
Scusatemi io credo che la persona che nn vuole violare il codice, che è rispettoso delle regole in generale nella vita, quando noleggia, chiede cosa può e cosa nn può fare. Poi è ovvio che se vogliamo giustificare i comportamenti dei maleducati avremo sempre una ragione da sventolare. Questo per i camperisti, gli automobilisti i motociclisti e pure i ciclisti.[:D][:D][:D][:D] Ciao a tutti, Raff
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:49:26
[size=1][quote]Non capisco perché prendi (siamo camperisti: diamoci del tu) per polemiche le mie affermazioni. Ti assicuro che non è mia intenzione. Riaffermo che le leggi e norme (il CdS lo è) esistono e che l'ignoranza di tali norme o leggi non è un scusante per nessuno. Quando vado in Austria, Germania o Svizzera se uno si parcheggia male o fai qualche cosa (qualunque) fuori dalle norme la gente ti avvisa, gentilmente anche se con fermezza, e se non ti metti in regola immediatamente o non sei presente per metterti in regola un due secondi chiama la Polizia. In quei Paese regna l'ordine e la precisione. Siccome mi ci trovo bene e vorrei che fosse così in Italia personalmente quando vedo comportamenti scorretti non ci penso mai due volte e chiamo i VV.UU. o i Carabinieri. Lo faccio tutte le volte che vedo auto che ingombrano posti per portatori di handicap (anche se in quel momento non ho bisogno), quando vedo camperisti che fanno scarichi selvaggi o che creano in pubbliche piazze veri accampamenti indiani!!! Lo faccio anche e soprattutto nel mio interesse diretto perché queste persone invadono la mia libertà di movimento e la dignità che come camperista/automobilista e soprattutto CITTADINO mi spetta. Ciao Non posso che essere d'accordo, pensate che in molte occasioni non ho potuto fare a meno di richiamare alcuni incivili al normale senso civico, anche rischiando , in quanto la questione si poteva mettere male. Più volte ho chiamato personalmente la polizia municipale o i carabinieri, qualche volta con un buon risultato, altre volte non sono proprio intervenuti. Ma troppe volte ritornando in un luogo dove gia ero stato anni addietro, ho trovato ostilità da parte degli indigeni o divieti. Questo ovviamente legato al comportamento certamente incivile di molti. Non molto tempo fa ho ascoltato una pubblicità che più o meno recitava così: Acquista un camper sarai libero di girare in piena libertà, senza vincoli di penotazione ecc. Credo che molti idioti hanno frainteso la parola in piena libertà, pensando che tutto si può fare alla faccia del prossimo , senza tenere conto dove finisce la loro libertà e dove inizia quella degli altri, assumendo dei comportamenti da veri incivili nel non rispetto prima di tutto del luogo che li ospita e poi del prossimo in senso lato.[:(!]

Modificato da profros il 18/06/2008 alle 20:52:15
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/06/2008 alle: 20:53:57
quote:Scusatemi io credo che la persona che nn vuole violare il codice, che è rispettoso delle regole in generale nella vita, quando noleggia, chiede cosa può e cosa nn può fare. Poi è ovvio che se vogliamo giustificare i comportamenti dei maleducati avremo sempre una ragione da sventolare. Questo per i camperisti, gli automobilisti i motociclisti e pure i ciclisti. Ciao a tutti, Raff>
>id="size1"> Quoto al 100%id="size5">
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 19/06/2008 alle: 18:56:14
Non capisco perché prendi (siamo camperisti: diamoci del tu) per polemiche le mie affermazioni. Ti assicuro che non è mia intenzione. Riaffermo che le leggi e norme (il CdS lo è) esistono e che l'ignoranza di tali norme o leggi non è un scusante per nessuno. Quando vado in Austria, Germania o Svizzera se uno si parcheggia male o fai qualche cosa (qualunque) fuori dalle norme la gente ti avvisa, gentilmente anche se con fermezza, e se non ti metti in regola immediatamente o non sei presente per metterti in regola un due secondi chiama la Polizia. In quei Paese regna l'ordine e la precisione. Siccome mi ci trovo bene e vorrei che fosse così in Italia personalmente quando vedo comportamenti scorretti non ci penso mai due volte e chiamo i VV.UU. o i Carabinieri. Lo faccio tutte le volte che vedo auto che ingombrano posti per portatori di handicap (anche se in quel momento non ho bisogno), quando vedo camperisti che fanno scarichi selvaggi o che creano in pubbliche piazze veri accampamenti indiani!!! Lo faccio anche e soprattutto nel mio interesse diretto perché queste persone invadono la mia libertà di movimento e la dignità che come camperista/automobilista e soprattutto CITTADINO mi spetta. Ciao [/quote] Esimio prof.(il lei e' in chiave spiritosa)non vorrei passare per quello che tenta in tutti i modi di giustificare il comportamento incivile e scorretto.Anzi condanno questo tipo di atteggiamento. solo mi piacerebbe che si trovasse una soluzione pratica al problema che cresce proporzionalmente al fenomeno "camperisti una tantum". Vero e' che non possiamo certo essere noi a risolvere il problema. Noi possiamop limitarci a richiamare il "vastaso" ad un comportamento civile(o avvertire le forze dell'ordine,anche se da un certo punto di vista puo' essere controproducente per la intera categoria). E questo puo' darci soddisfazione personale (della serie "ne ho sistemato un'altro di questi str......)Ma sottolineo ancora una volta che la soluzione migliore sarebbe di risolvere il problema a monte facendo informazione anche a livello istituzionale. Mi spiego meglio:un conducente NCC e' gia' munito di patente di guida, ma ha bisogno di una abilitazione al ruolo per poter esercitare questo tipo di(chiamiamola)professione.Dovra' quindi seguire un corso e sostenere degli esami su normative contenute nel Cds. se il conseguimento della patente di guida prevedesse la conoscenza del codice in toto non ci sarebbe bisogno di esami e corsi. Quindi a mio parere,sostenere un esamino sulle norme del 185 e un corso che spiega perche' non scaricare le grige in fogna,non aprire tendalino ecc..... Ci darebbe se non altro un quadro piu' chiaro di chi sono i ******** e chi i disinformati... Naturalmente queste sono considerazioni mie e come tali vanno prese... ciao!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 19/06/2008 alle: 23:04:16
[[[size=1]size=2]quote]Quindi a mio parere,sostenere un esamino sulle norme del 185 e un corso che spiega perche' non scaricare le grige in fogna,non aprire tendalino ecc..... Ci darebbe se non altro un quadro piu' chiaro di chi sono i ******** e chi i disinformati... Naturalmente queste sono considerazioni mie e come tali vanno prese... ciao![/quote][/size=2 Sai, visto il fenemeno arrivato ad una forma così esponenziale,non sarebbe male se i preposti, emanassero una legge in tal sensoid="size4">.[;)]

Modificato da profros il 19/06/2008 alle 23:06:13
18
ganja
ganja
11/07/2007 1123
Inserito il 20/06/2008 alle: 09:39:14
Ma vedi a parer mio gli organi preposti ormai seguono la scia del momento cioe' far pagare invece di prevenire,oppure (vedi sardegna) prevenire pelando la categoria. E' piu' facile e remunerativo... ciao!
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/06/2008 alle: 20:26:35
quote:Ma vedi a parer mio gli organi preposti ormai seguono la scia del momento cioe' far pagare invece di prevenire,oppure (vedi sardegna) prevenire pelando la categoria. E' piu' facile e remunerativo... ciao!>
> Sai qual'è la cosa che più mi provoca stizza? E' quella che per colpa di alcuni sconsiderati villani, ci vadano per lo mezzo tutti. Infatti la soluzione per le amministrazioni locali è quella di mandar via tutti, alla faccia delle leggi attuali, intimorendo il camperista che ad un certo punto per evitare, preferisce togliere le tende. E' come se ad un certo punto in una determinata strada, visto che alcuni automobilisti corrono, vietassero la circolazione per tutti.[:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link