quote:Perfettamente daccordo. Pero' come ho gia detto,secono te non e' controproducente denunciare alle autorita'?considerato che poi se la pigliano con tutta la categoria? E'veramente disarmante sembra che non ci sia soluzione contro gli "untori del plein air". ciao!>> CONDIVIDO E MI PIACE LA DEFINIZIONE MANZONIANA. INFATTI COME DICI TU , HO VISTO ED ASSISTITO ALLA SUPERFICIALITA' DI QUALCHE TUTORE, INTERVENUTO, CHE QUASI RIDICOLIZZAVA , O DENIGRAVA TUTTA LA "CATEGORIA " DEI CAMPERSTI.[}:)]
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Anche le autovetture tendono ad affollare i luoghi più appetibili e le strade per raggiungerli. Non a caso, per esempio, l'autostrada Milano-Laghi è in certi periodi sempre affollata con file interminabili eppure non viene chiusa e non viene vietato ILLEGALMENTE il transito delle vettura! Stessa cosa per i limiti di velocità. Le strade non vengono chiuse, ma al contrario vengono inventati, finanziati, comprati ed istallati sistemi sempre più efficaci per colpire ESCLUSIVAMENTE i trasgressori!!! Quindi siccome anche i camperisti non sono figli di un Dio minore che le forze dell'ordine facciano il loro dovere!!! che i camperisti corretti collaborino affinché le forze dell'ordine possano intervenire!!!
Gli ultimi interventi la dicono lunga sulla pretesa di IVANOP & C. di "multare solo solo gli incivili". Gli incivili ci sono perché qualcuno gli dice che possono soggiornare dappertutto. E l'italioto "mi dai un dito e mi prendo tutta la mano" impera nel mondo camperistico. Occorre ritrovare una nuova dignità e questa non la si ritrova affermando di poter sostare, sapendo di campeggiare, ovunque comunque e quantunque. E non vi meravigliate, con questa politica FIORENTINA "degli ultimi vent'anni" questi risultati si ottengono. La cosa non è destinata a migliorare: I camperisti tendono a concentrarsi nei momenti di punta nei luoghi più appetibili turisticamente; I luoghi appetibili hanno la necessità di regolare i flussi turistici prevedendo gli spazi di accoglienza. >
quote: Non esisterà, sempre più, la possibilità di fare la cosiddetta "sosta libera" che non è altro che il soggiorno ignorando le capacità ricettive dei luoghi in cui andiamo. >> Probabilmente accadrà grazie a camperisti FASULLI che sono sempre contro la SOSTA dei camper definendola "SOSTA LIBERA", "SOSTA SELVAGGIA" o l'equazione "SOSTA LIBERA=SOGGIORNO"!!
quote: Possiamo fare sosta libera d'estate in città svuotate dalle ferie, in montagna, al mare la sosta libera è "affollata" E DISORDINATA. >> MA se i vigili multano le automobili che si parcheggiano disordinatamente e vanno in giro a seminare contravvenzioni non vedo perché non possano farlo per i camper "disordinati"!!! D'altronde a te cosa te ne importa? tanto tu vai sempre e comunque in A.A./camping e eventuali nuovi divieti non ti possono fare un baffo!!! Quindi lascia in pace chi il problema dei camperisti incivili sente e vorrebbe che fosse risolto esattamente come viene risolto il problema degli automobilisti trasgressori di questa o di quell'altra norma!!!! Grazie anticipate!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> certo, molto meglio invece l'italioto "perchè prendersi la briga di far rispettare la legge? meglio cambiare la legge e colpire tutti indistintamente" auspicare l'obbligo per tutti di utilizzare l'uso di AA o campeggi per colpa di pochi a poco a che fare con la giustizia. fuori dalle discoteche ogni notte ritirano decine di patenti: ma perchè allora non ritirarle a tutti quelli che escono dalla discoteca? tanto se ha bevuto uno ne deriva che sono tutti ubriachi seguendo il filo logico esposto sopra. Ci sono invece vari gradi intermedi di soluzioni da adottare, come più volte detto, se solo lo si volesse: limiti temporali, percentuali di parcheggi dedicate, numeri chiusi in alte stagioni. Invece no: si sostiene il rinchiuderci tutti, come unica e giusta soluzione, proprio come in certi paesi incivili vengono giustificate rappresaglie di massa. A questo punto è evidente che siamo di fronte ad una sfacciata opera di lobbismo, a favore dei soliti noti, campeggi, alberghi, affittuari, e che non ci si prende nemmeno più la briga di farla in modo velato come era accaduto fino ad ora. Valerioid="size2">
Gli ultimi interventi la dicono lunga sulla pretesa di IVANOP & C. di "multare solo solo gli incivili". Gli incivili ci sono perché qualcuno gli dice che possono soggiornare dappertutto. E l'italioto "mi dai un dito e mi prendo tutta la mano" impera nel mondo camperistico. Occorre ritrovare una nuova dignità e questa non la si ritrova affermando di poter sostare, sapendo di campeggiare, ovunque comunque e quantunque. E non vi meravigliate, con questa politica FIORENTINA "degli ultimi vent'anni" questi risultati si ottengono. La cosa non è destinata a migliorare: I camperisti tendono a concentrarsi nei momenti di punta nei luoghi più appetibili turisticamente; I luoghi appetibili hanno la necessità di regolare i flussi turistici prevedendo gli spazi di accoglienza. Non esisterà, sempre più, la possibilità di fare la cosiddetta "sosta libera" che non è altro che il soggiorno ignorando le capacità ricettive dei luoghi in cui andiamo. Possiamo fare sosta libera d'estate in città svuotate dalle ferie, in montagna, al mare la sosta libera è "affollata" E DISORDINATA. >
quote:Originally posted by vapoluz> Quandfo non si hanno argomenti si da del lobbista. A me poi. Ma figurati. Il fatto è che la vostra politica porta a questi risultati e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. Voi pretendete il soggiorno sulla strada ovunque comunque e quantunque e questo non è possibile nei comuni a vocazione turistica i quali hanno i disciplinari per accogliere i turisti tra i quali, il soggiorno fai da te in ogni piazza ed in ogni luogo crea problemi perché mentre un comue sa di aspettarsi nei vari posti veicoli che sostano e basta NON DEVE aspettarsi che le sue strade e le sue piazza si trasformino in campeggi all'aria aperta. E' una questione semplice semplice che capisco non entrerà mai nella vostra testa. Ma il problema siete voi, sparuta minoranza, che da luogo a questo stato di cose del quale poi voi stessi vi lamentate. A me frega nulla. Ma a voi dico: di cosa vi lamentate? Chi e' causa dei suoi mal pianga se stesso. E secondo me fanno bene i comuni. Non è possibile accollare alla comunità locale costi di vigilanza solo per consentire a chi come voi vuole fare campeggio selvaggio dappertutto, ovunque possa appoggiarsi con il suo camper. Non è così. In alcune zone è possibile ed in altre no. E se in quest'ultime il comune regola la sosta ed il campeggio ben vengano ordine e disciplina. Si gode di più anche del territorio. Tutti. Non solo i camperisti scorretti.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> certo, molto meglio invece l'italioto "perchè prendersi la briga di far rispettare la legge? meglio cambiare la legge e colpire tutti indistintamente" auspicare l'obbligo per tutti di utilizzare l'uso di AA o campeggi per colpa di pochi a poco a che fare con la giustizia. fuori dalle discoteche ogni notte ritirano decine di patenti: ma perchè allora non ritirarle a tutti quelli che escono dalla discoteca? tanto se ha bevuto uno ne deriva che sono tutti ubriachi seguendo il filo logico esposto sopra. Ci sono invece vari gradi intermedi di soluzioni da adottare, come più volte detto, se solo lo si volesse: limiti temporali, percentuali di parcheggi dedicate, numeri chiusi in alte stagioni. Invece no: si sostiene il rinchiuderci tutti, come unica e giusta soluzione, proprio come in certi paesi incivili vengono giustificate rappresaglie di massa. A questo punto è evidente che siamo di fronte ad una sfacciata opera di lobbismo, a favore dei soliti noti, campeggi, alberghi, affittuari, e che non ci si prende nemmeno più la briga di farla in modo velato come era accaduto fino ad ora. Valerioid="size2">
Gli ultimi interventi la dicono lunga sulla pretesa di IVANOP & C. di "multare solo solo gli incivili". Gli incivili ci sono perché qualcuno gli dice che possono soggiornare dappertutto. E l'italioto "mi dai un dito e mi prendo tutta la mano" impera nel mondo camperistico. Occorre ritrovare una nuova dignità e questa non la si ritrova affermando di poter sostare, sapendo di campeggiare, ovunque comunque e quantunque. E non vi meravigliate, con questa politica FIORENTINA "degli ultimi vent'anni" questi risultati si ottengono. La cosa non è destinata a migliorare: I camperisti tendono a concentrarsi nei momenti di punta nei luoghi più appetibili turisticamente; I luoghi appetibili hanno la necessità di regolare i flussi turistici prevedendo gli spazi di accoglienza. Non esisterà, sempre più, la possibilità di fare la cosiddetta "sosta libera" che non è altro che il soggiorno ignorando le capacità ricettive dei luoghi in cui andiamo. Possiamo fare sosta libera d'estate in città svuotate dalle ferie, in montagna, al mare la sosta libera è "affollata" E DISORDINATA. >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> Appunto a me non frega nulla. Il probrema di voi stessi siete voi stessi e poi vi lamentate pure.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ed eccolo la! Ma se la SOSTA è fatta ai sensi dell'art. 185 NON È SOGGIORNOid="size4"> è sosta e basta!!! Se le piazze si trasformano in campeggi allora che intervengano le forze dell'ordine a far rispettare la legge!!! Colpiscano che non si comporta nel rispetto dell'art. 185!!! Esattamente come colpiscono tutti gli autisti delle autovetture che superano i limiti, o che guidano ubriachi!!! Non mi pare che per evitare la guida di ubriachi abbiano ritirato la patente a tutti, chiuso le strade o vietato la vendita degli alcolici!!! Mi pare che colpiscono solo quelli colti in flagranza di reato!!!
Quandfo non si hanno argomenti si da del lobbista. A me poi. Ma figurati. Il fatto è che la vostra politica porta a questi risultati e gli effetti sono sotto gli occhi di tutti. Voi pretendete il soggiornoid="size5"> sulla strada ovunque comunque e quantunque e questo non è possibile nei comuni a vocazione turistica i quali hanno i disciplinari per accogliere i turisti tra i quali, il soggiorno fai da te in ogni piazza ed in ogni luogo crea problemi perché mentre un comue sa di aspettarsi nei vari posti veicoli che sostano e basta NON DEVE aspettarsi che le sue strade e le sue piazza si trasformino in campeggi all'aria aperta. >
quote: E' una questione semplice semplice che capisco non entrerà mai nella vostra testa. >> ...talmente semplice che pare impossibile farla entrare nella tua!!! La SOSTA non è CAMPEGGIO O SOGGIORNO!!!! La SOSTA non prevede OBBLIGO per l'equipaggio di abbandonare il mezzo, ma solo la possibilità!!! C'è grande differenza tra OBBLIGO E POSSIBILITÀ!!id="size4">
quote: Ma il problema siete voi, sparuta minoranza, che da luogo a questo stato di cose del quale poi voi stessi vi lamentate. >> Io vedo che a lamentarsi sei tu che da un lato frequenti (per tua scelta che rispettiamo) i campeggi e le A.A. e dall'altro vorresti che TUTTI andassero dove vai tu!!! Il tutto per evitare divieti... quei divieti che tu ti sei messo da solo!!!id="size4"> Vedi questa mattina sotto casa mia ho trovato una automobile con contrassegno per portatori di handicap che non ha potuto sostare nel posto riservato perché una senza averne diritto aveva occupato il posto (la mia era messa regolarmente su parcheggio normale). Il diversamente abile si lamentava non sapendo dove potersi mettere. Gli ho chiesto se aveva chiamato i VV.UU.. mi ha risposto di no perché dopo nascono storie con il multato... Allora ho chiamato il i VV.UU. e in mezz'ora la macchina irregolare è stata portata via!!! A me se il proprietario dell'auto irregolare (che poi credo abiti nella mia zona) si incavolerà non me ne frega proprio nulla e l'ho fatta portare via. Cosa credi che i vigili ora vieteranno la sosta e/o l'accesso a tutti in tutta la via? No!!! hanno colpito SOLO il reo!!! Così dobbiamo fare (e pretendere) noi camperisti segnalando le situazioni IRREGOLARI!!!!
quote: A me frega nulla. Ma a voi dico: di cosa vi lamentate? Chi e' causa dei suoi mal pianga se stesso. >> No. non possiamo piangere noi stessi perché stiamo chiedendo un sacrosanto rispetto dei nostri diritti!!! Un diritto che tu ti neghi da solo e che vorresti veder negato a chi non la pensa come te (pur se "sparuta" minoranza!!!! Noi non facciamo di certo come quel conte che si suicidò per paura di essere ucciso in duello!!! Tradotto significa che i divieti non ce li mettiamo da soli quando il CdS ci assegna dei precisi doveri e diritti. Se ci multano si presenterà ricorso. Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio!!!!id="size4">
quote: E secondo me fanno bene i comuni. >> ECCO LA VOCE DELLA VERTÀ!!!! Ragazzi incorniciate quello che FINALMENTE e apertamente "o nonno" ha detto!!!! Ecco chi VA CONTRO i camperisti!!!!
quote:Non è possibile accollare alla comunità locale costi di vigilanza solo per consentire a chi come voi vuole fare campeggio selvaggio dappertutto, ovunque possa appoggiarsi con il suo camper. >> Questa è un'altra perla!!!id="size4"> Doppia perla!!!id="size6"> La comunità (secondo "o nonno") dovrebbe accollassi solo alcune spese relative alla vigilanza!!!!! Sarebbe come dire che la pubblica sanità deve solo i tumori alla mammella ma non può accollare alla comunitài i costi dei tumori all'utero!!!!id="size4"> Ragazzi "o nonno" è un grande!!!!id="size6"> e poi rieccolo qua!!! Ancora la storia del CAMPEGGIO SELVAGGIO!!!!id="size4"> Se c'è chi fa davvero campeggio selvaggio che venga punito!!! Chi SOSTA rispettando le regole dell'art. 185 non fa campeggi e tantomeno SELVAGGIO. Chi fa campeggio selvaggio o anche solo campeggio deve essere punito.id="size4">
quote: Non è così. In alcune zone è possibile ed in altre no. >> La sosta è regolata dal CdS!!!
quote: E se in quest'ultime il comune regola la sosta ed il campeggio ben vengano ordine e disciplina. >> Ma questo non autorizza i comuni a confondere SOSTA con CAMPEGGIO (come invece fa "o nonno")!!!id="size4">
quote: Si gode di più anche del territorio. Tutti. Non solo i camperisti scorretti. >> Appunto!! se ci sono CAMPERISTI SCORRETTI che vengano puniti solo loro (come si fa con gli automobilisti che guidano ubriachi). Che le forze dell'ordine facciano rispettare l'ordine APPLICANDO LORO STESSE PER PRIME quello che dice la legge e il CdS!!! I camperisti che fanno SOSTA ai sensi dell'art. 185 non devono essere DISTURBATI!!!! ...e poi come farai a godere del territorio se ti hanno mandato lontanissimo (solitamente campeggi e A.A. sono fortemente decentrate!!!) solo tu lo saprai!!!!id="size6">
quote:Originally posted by profros> Ritengo nemmeno Calosci lo sappia.
A scusate dimenticavo: a parte gli incivili, molti non hanno , o non riescono a capire la differenza tra il camperista ed il campeggiatore. [;)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> L'uso abitativo del mezzo è, per la Cassazione, campeggio. La sosta del mezzo riguarda la sosta del mezzo e basta. L'equipaggio a bordo del mezzo in soggiorno in località turisti non svolge azione di sosta riguardando questa solo il mezzo (art. 157) Codice della strada. Il CDS non regola materie turistiche quali l'attviità di campeggio svolta a mezzo la collocazione di mezzi mobili e l'uso di mezzi mobili. L'art. 185 stabilisce solo ed esclusivamente che il lasciare in sosta l'autocaravan non significa collocare mezzi mobili ovvero costituire un camepggio o un accampamento ma non consente ne esplicitamente né implicitamente l'attività di campeggio dell'equipaggio.
quote:Originally posted by IvanoPP> Quando i VVUU faranno esattamente questo smetterete di circolare e di pernottare fuori da AA. Basta poco. Avete la fortuna di VVUU tolleranti, se continuate con la vostra arroganza piano piano tutti i comuni troveranno il verso di cacciarvi.
La soluzione del "problema" sarebbe semplicissima (ovviamente non solo in questo specifico caso ma bensi' in generale) : i VVUU controllano e multano i camperisti che (in sosta su pubbliche strade e pertinenze) aprono i tendalini, tirano fuori sedie/tavolini, accendono il barbeque, stendono i panni, ... (ovvero chi non rispetta il 185 CdS) Questo invece di vietare a tutti , "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> E la cosa ti provoca un orgasmo!!! Eppure più di una volta la Cassazione ha cambiato opinione e quando sarà necessario si vedrà! Occorrono baravi e motivati avvocati!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >> L'uso abitativo del mezzo è, per la Cassazione, campeggio.
>
quote: La sosta del mezzo riguarda la sosta del mezzo e basta. >> E l'art. 185 del CdS IMPONE che la SOSTA a certe condizioni NON COSTITUISCE soggiorno sotto alloggi mobili
quote: L'equipaggio a bordo del mezzo in soggiorno in località turisti non svolge azione di sosta riguardando questa solo il mezzo (art. 157) Codice della strada. >> Art. 157, comma 1, letera C: per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente. Possibilità NON obbligo!!! Quindi, come resto a bordo della mia autovettura IN SOSTA per tutto il tempo che mi pare, dormendoci, leggendo il giornale, mangiando un primo scaldato al microonde e se vuoi anche scopando (dopo aver tirato le tendine dalla mia autovettura), resto a bordo del mio camper secondo il dettato del 185!!! E questo perché sono in SOSTA!!! L'art. 157 NON IMPONE obbligo di abbandono del mezzo!!!!
quote: Il CDS non regola materie turistiche quali l'attviità di campeggio svolta a mezzo la collocazione di mezzi mobili e l'uso di mezzi mobili. >> No, ma dice cosa è SOSTA e quando scatta l'azione del CAMPEGGIO (ovvero soggiorno sotto mezzi mobili).
quote: L'art. 185 stabilisce solo ed esclusivamente che il lasciare in sosta l'autocaravan non significa collocare mezzi mobili ovvero costituire un camepggio o un accampamento ma non consente ne esplicitamente né implicitamente l'attività di campeggio dell'equipaggio. >> No dice che si È IN SOSTA!!! La SOSTA è regolata dall'art. 157 che, a sua volta, NON IMPONE OBBLIGO di abbandonare il mezzo, ma solo POSSIBILITÀ. Poi quello che faccio dentro l'auto, il camper o il pullman sono affari miei!!!! E non tale tipo di SOSTA non è diversa dalla sosta che farei con la mia autovettura!!!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> ... cacciarci a quale titolo? Se si rispetta l'art. 185 non possono farlo e se lo fanno dovranno farlo con la forza e allora ne vedremo delle belle!!!
quote:Originally posted by IvanoPP> Quando i VVUU faranno esattamente questo smetterete di circolare e di pernottare fuori da AA. Basta poco. Avete la fortuna di VVUU tolleranti, se continuate con la vostra arroganza piano piano tutti i comuni troveranno il verso di cacciarvi.
La soluzione del "problema" sarebbe semplicissima (ovviamente non solo in questo specifico caso ma bensi' in generale) : i VVUU controllano e multano i camperisti che (in sosta su pubbliche strade e pertinenze) aprono i tendalini, tirano fuori sedie/tavolini, accendono il barbeque, stendono i panni, ... (ovvero chi non rispetta il 185 CdS) Questo invece di vietare a tutti , "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e soprattutto civilmente Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... cacciarci a quale titolo? >> Perché scrivi amenità di questo genere. Perché blateri ma non hai mai documentato un tuo ricorso. Perché dici di averli pubblicati ma i lettori di questo forum (e te ne ho data ampia prova) non sono riusciti a leggerlo e hai pensato di trascriverlo (ma non ci credo). Perché dici di avere avvocati ma non si sono mai visti all'opera. Perché quando "ti si stringe" te ne esci che in caso di ricorso (che non farai mai) metterai in campo i tuo avvocati del sindacato che non si sono mai visti. Insomma perché dici cose poco credibili.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Dono di natura!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... cacciarci a quale titolo? >> Perché scrivi amenità di questo genere.
>
quote: Perché blateri ma non hai mai documentato un tuo ricorso. >> Rinnovati!!! Quando manchi di argomenti torni agli usati vezzi?
quote: Perché dici di averli pubblicati ma i lettori di questo forum (e te ne ho data ampia prova) non sono riusciti a leggerlo e hai pensato di trascriverlo (ma non ci credo). >> Problema tuo, no mio!!! (mi pare di aver già scritto questa esatta frase.... non costringermi a ripetermi ancora!!!!)
quote: Perché dici di avere avvocati ma non si sono mai visti all'opera. >> Forse TU no li hai mai visti all'opera... (perché dovrei curarmi anche della tua vista?)
quote: Perché quando "ti si stringe" te ne esci che in caso di ricorso (che non farai mai) metterai in campo i tuo avvocati del sindacato che non si sono mai visti. >> Mi si stringe? Ma che stai cercando? Quando avrò necessità presenterò ricorso, non presento certo ricorso per il gusto di farlo!!! (non son certo masochista). ...e poi perché non dovrei usare i MIEI avvocati di fiducia? non userò certo quelli di TUA fiducia!!!!
quote: Insomma perché dici cose poco credibili. >> Che uso avvocati di MIA fiducia è poco credibile? Mah!!!
quote:Originally posted by ganja> Non si capisce questo tuo intervento a quale mio precedente si riferisce. Io sto parlando di campeggio selvaggio non di sosta e transito. E comunque anche questo con l'attuale CDS può essere vietato PER CATEGORIE DI UTENTI. Tema che ho lanciato ed approfondito abbastanza. Solo che il forum non coglie.
Come al solito sta degenerando in lite "Posted - 16/06/2008 : 14:34:56" qui' e' cominciato un discorso quindi sono cinque giorni che se ne parla...e poi finisce a "botta e risposta"? Peccato,cinque giorni di dialogo buttato,poi si sa che anto57 e' di queel'idea non e' una novita'. Comunque:la sosta e' consentita per un massimo di 24h,il mezzo deve poggiare sulle proprie ruote e non puo' emettere nessun reflusso tranne quello del propulsore(e questo e' ormai noto). (Ora caro nonno un po di pane per i tuoi denti)un vigile "solerte" puo' a diritto contestare l'uso della cucina e dei combusti della stufa e del frigo a gas come reflussi non previsti. Pero'non e' previsto dal CdS il divieto di accesso ai camper,autocaravan,insomma in soldoni,in virtu' di una inadeguata percorribilita'di una strada,una piazza,ecc..il comune puo' decidere il divieto di transito,sosta,fermata,ecc..ma senza discriminanti, mi spiego meglio;si puo'vietare tutto quello di cui sopra,ai mezzi che abbiano caratteristiche di peso,d'ingombro,ecc..equivalenti a quelle dei camper quindi a tutti gli automezzi che superino quelle limitazioni imposte dalle amm.com.(o chi e' l'organo preposto). sarebbe come vietare il transito o la sosta alle "fiat punto". non si puo' o tutti o nessuno. pecio' le limitazioni imposte ai soli vr dovrebbero (uso il cond.perche non so se c'e' qualche sentenza a riguardo) essere nulle. Spero di poter continuare questa conversazione nella serenita' di un dialogo costruttivo. Grazie.ciao! >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Non si capisce questo tuo intervento a quale mio precedente si riferisce. Io sto parlando di campeggio selvaggio non di sosta e transito. E comunque anche questo con l'attuale CDS può essere vietato PER CATEGORIE DI UTENTI. Tema che ho lanciato ed approfondito abbastanza. Solo che il forum non coglie. >> [:D]e come no...qui: https://www.camperonline.it/for... giusto per rinfrescarsi la memoria si può vedere come è stato approfondito e le ottime opinioni suscitate, al punto che si è preferito stendere un velo pietoso sugli utenti e le fantomatiche categorie....[:D][:D]