quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/06/2011 12:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof, sono d'accordissimo che la freccia a sinistra percorrendo la rotonda non è obbligatoria, ma può essere cortesia verso chi entra per rendergli chiaro cosa vogliamo fare. Che sia obbligatoria in uscita non ci piove, ma pochi lo fanno....telecamere e multe sulle uscite sarebbero didattiche! Il proverbio cinese dice: "il miglior orecchio dello studente è sulla schiena" cioè che con bastonate sulla schiena le cose si imparano eccome! Quando nel 2006 (a dicembre 5 anni) ho fatto la "C" , l' istruttore mi faceva entrare nella rotonda con il camion e seguire sempre il bordo esterno, stando quindi sempre nella corsia destra. A me sembrava strano perchè dicevo che così facendo tagliavo la strada a chi esce, ma lui mi disse che, visto che nelle rotonde non si può superare, comunque non tagliavo la strada a nessuno. E' anche vero che quando vedono arrivare un Camion da 135q e 10 metri con scritto SCUOLA GUIDA si tolgono tutti in fretta dalla traiettoria! [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 13:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa tecnica insegnata a me, che durante l'esame ho seguito pedissequamente nelle 3 o 4 rotonde che ho attraversato. (OT) Pensa che quando facevo scuola guida con il camion pochi si scansavano e molti invece alla guida delle auto (molto maleducatamente e senza rispetto) mi strombazzavano per il mio status di principiante.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/06/2011 13:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davvero "simpatici", quelli che strombazzavano!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/06/2011 13:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non hai idea di quanti fossero questi maleducati e ignoranti. Ingoranti perchè se ero su un camion vuol dire che, rispetto a loro autisti di un'auto, ero un passo avanti!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2011 10:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non si dovrebbe procedere affatto in affiancamento: MINISTERO DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale della Motorizzazione Divisione VIII Parere prot.17816/2008 Roma, 15 maggio 2008 Oggetto: Circolazione su rotonde. Rif. nota fax del 23.11.2007 Con riferimento alla segnalazione inoltrata con la nota in riscontro, si comunica che l'immissione nella circolazione sull'anello delle rotatorie e' generamente regolata con il segnale di "dare precedenza" di cui all'art.106 del Regolamento (D.P.R. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", approvate con Decreto 19 Aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n.170 del 24/07/2006). Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non puo' essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella figura n.3 - par.3. Essa e' pertanto ammessa solo fra strade ad unica carreggiata, e cioe' extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; e' esclusa per strade a due carreggiate, e cioe' autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento. La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n.6 - par. 4.5.2. La larghezza dell'unica corsia, appositamente prevista per consentire l'inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, ne' e' prevista dalle norme citate la presenza di piu' di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con "circolazione a rotatoria", che non rientrano nelle tipologie di "intersezioni a rotatoria" descritte dal par. 4.5.1. delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. IL DIRETTORE GENERALE dr. ing. Sergio Dondolini
quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 18/06/2011 15:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, sono andato a rileggere il mio post (che ho quindi corretto) e ho erroneamente scritto affiancamento quando volevo scrivere accodamento. Grazie di avermi fatto notare il lapsus. In pratica non si può passare davanti a un altra auto che sta circolando nella rotonda. Però, nella circolare parla di rotonde con una sola corsia, mentre ce ne sono tante con tre corsie ben segnate con linee tratteggiate bianche. Nella circolare dice anche che non vvi possono essere più di una corsia in una rotonda, ma allora tante rotonde non sono in regola? Io ho sempre pensato che le rotonde dovrebbero avere le strade di ingresso a una sola corsia, con strettoia prima di inserirsi, e anche all'interno la rotatoria dovrebbe avere una larghezza tale da non permettere di passare davanti a un veicolo che già circola. Tanti, invece trovano nella rotonda il punto buono per superare!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011 17:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Parrebbe che tante rotonde in Italia non siano effettivamente in regola. Che poi possa esser "sbagliata" la regola, è un altro discorso; io sarei per le corsie multiple anche in rotonda, dove necessario.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/06/2011 12:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene, per cui non è più obbligatorio nettere la freccia a sx, ne prendo atto. resta il fatto di una cortesia di circolazione ai minimi storici, ma probabilmente non siamo ancora arrivati al peggio. pazienza...
quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 18/06/2011 21:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono ben fatte quelle rotonde dove c'è una via specifica e separata per chi deve prendere la prima a destra, riduce il carico effettivo sulla rotonda...ma necessita spazio.
http://maps.google.it/maps?hl=i...
è una rotonda sulla strada da Cesenatico verso l'autostrada. Chi viene da Cesenatico, da NE nella mappa, facendo la vecchia strada, si trova di fronte il proseguimento della strada perchè altro non hanno fatto che realizzare la rotonda tangente alla vecchia strada. Se uno non sta attento, senza rendersene conto va dritto tagliando la strada a chi gira nella rotonda e esce per andare verso l'autostrada a SW nella mappa. Pericolosissimo! Il geometra che la ha progettata andrebbe impalato al centro della rotonda, a monito degli altri! [:D][:D][:D]