CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

frecce e rotonde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:06:42
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/06/2011  12:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prof, sono d'accordissimo che la freccia a sinistra percorrendo la rotonda non è obbligatoria, ma può essere cortesia verso chi entra per rendergli chiaro cosa vogliamo fare. Che sia obbligatoria in uscita non ci piove, ma pochi lo fanno....telecamere e multe sulle uscite sarebbero didattiche! Il proverbio cinese dice: "il miglior orecchio dello studente è sulla schiena" cioè che con bastonate sulla schiena le cose si imparano eccome! Quando nel 2006 (a dicembre 5 anni) ho fatto la "C" , l' istruttore mi faceva entrare nella rotonda con il camion e seguire sempre il bordo esterno, stando quindi sempre nella corsia destra. A me sembrava strano perchè dicevo che così facendo tagliavo la strada a chi esce, ma lui mi disse che, visto che nelle rotonde non si può superare, comunque non tagliavo la strada a nessuno. E' anche vero che quando vedono arrivare un Camion da 135q e 10 metri con scritto SCUOLA GUIDA si tolgono tutti in fretta dalla traiettoria! [:D][:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:35:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  13:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa tecnica insegnata a me, che durante l'esame ho seguito pedissequamente nelle 3 o 4 rotonde che ho attraversato. (OT) Pensa che quando facevo scuola guida con il camion pochi si scansavano e molti invece alla guida delle auto (molto maleducatamente e senza rispetto) mi strombazzavano per il mio status di principiante.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:41:10
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 18/06/2011  13:35:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davvero "simpatici", quelli che strombazzavano!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:46:40
"non ti curar di loro ma guarda e passa" ma verrebbe voglia di dire i maniera meno aulica: aooohhh er clacson funziona, mò prova se vanno i freni! [:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:51:38
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/06/2011  13:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E non hai idea di quanti fossero questi maleducati e ignoranti. Ingoranti perchè se ero su un camion vuol dire che, rispetto a loro autisti di un'auto, ero un passo avanti!
Loki
Loki
-
Inserito il 18/06/2011 alle: 15:47:57
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2011  10:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non si dovrebbe procedere affatto in affiancamento: MINISTERO DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale della Motorizzazione Divisione VIII Parere prot.17816/2008 Roma, 15 maggio 2008 Oggetto: Circolazione su rotonde. Rif. nota fax del 23.11.2007 Con riferimento alla segnalazione inoltrata con la nota in riscontro, si comunica che l'immissione nella circolazione sull'anello delle rotatorie e' generamente regolata con il segnale di "dare precedenza" di cui all'art.106 del Regolamento (D.P.R. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", approvate con Decreto 19 Aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n.170 del 24/07/2006). Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non puo' essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella figura n.3 - par.3. Essa e' pertanto ammessa solo fra strade ad unica carreggiata, e cioe' extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; e' esclusa per strade a due carreggiate, e cioe' autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento. La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento), come indicato nella Tabella n.6 - par. 4.5.2. La larghezza dell'unica corsia, appositamente prevista per consentire l'inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, ne' e' prevista dalle norme citate la presenza di piu' di una corsia. In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con "circolazione a rotatoria", che non rientrano nelle tipologie di "intersezioni a rotatoria" descritte dal par. 4.5.1. delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. IL DIRETTORE GENERALE dr. ing. Sergio Dondolini
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2011 alle: 17:29:34
quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 18/06/2011  15:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione, sono andato a rileggere il mio post (che ho quindi corretto) e ho erroneamente scritto affiancamento quando volevo scrivere accodamento. Grazie di avermi fatto notare il lapsus. In pratica non si può passare davanti a un altra auto che sta circolando nella rotonda. Però, nella circolare parla di rotonde con una sola corsia, mentre ce ne sono tante con tre corsie ben segnate con linee tratteggiate bianche. Nella circolare dice anche che non vvi possono essere più di una corsia in una rotonda, ma allora tante rotonde non sono in regola? Io ho sempre pensato che le rotonde dovrebbero avere le strade di ingresso a una sola corsia, con strettoia prima di inserirsi, e anche all'interno la rotatoria dovrebbe avere una larghezza tale da non permettere di passare davanti a un veicolo che già circola. Tanti, invece trovano nella rotonda il punto buono per superare!
Loki
Loki
-
Inserito il 18/06/2011 alle: 21:37:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/06/2011  17:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Parrebbe che tante rotonde in Italia non siano effettivamente in regola. Che poi possa esser "sbagliata" la regola, è un altro discorso; io sarei per le corsie multiple anche in rotonda, dove necessario.
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 18/06/2011 alle: 22:14:00
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/06/2011  12:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, per cui non è più obbligatorio nettere la freccia a sx, ne prendo atto. resta il fatto di una cortesia di circolazione ai minimi storici, ma probabilmente non siamo ancora arrivati al peggio. pazienza...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2011 alle: 22:45:11
quote:Risposta al messaggio di Loki inserito in data 18/06/2011  21:37:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono ben fatte quelle rotonde dove c'è una via specifica e separata per chi deve prendere la prima a destra, riduce il carico effettivo sulla rotonda...ma necessita spazio.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/06/2011 alle: 23:06:56
La pericolosità delle rotonde è data anche dalla errata progettazione di alcune. MI SPIEGO. Spesso le rotonde sostituiscono vecchi incroci tradizionali, cioè con 4 uscite. Il guaio è che il tondo centrale, a volte è troppo piccolo eed entrando in rotonda vedi la strada di fronte (seconda uscita) quasi con luce diretta, senza bisogno di curvare o comunque in modo molto lieve. TUTTO CIO COMPORTA il fatto che molti personaggi pericolosi entrano in rotonda e l'attraversano per uscire alla seconda frontale in piena velocità senza fermarsi e senza rallentare. Senza immagini è difficile spiegarsi. Spero di aver reso l'idea. Bah![8)] Saluti Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 18/06/2011 alle: 23:27:04
si, è vero, guarda qui:

http://maps.google.it/maps?hl=i...

è una rotonda sulla strada da Cesenatico verso l'autostrada. Chi viene da Cesenatico, da NE nella mappa, facendo la vecchia strada, si trova di fronte il proseguimento della strada perchè altro non hanno fatto che realizzare la rotonda tangente alla vecchia strada. Se uno non sta attento, senza rendersene conto va dritto tagliando la strada a chi gira nella rotonda e esce per andare verso l'autostrada a SW nella mappa. Pericolosissimo! Il geometra che la ha progettata andrebbe impalato al centro della rotonda, a monito degli altri! [:D][:D][:D]

Modificato da IZ4DJI il 18/06/2011 alle 23:28:23
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/06/2011 alle: 23:03:01
Da rilevare spesso che chi si immette in una rotonda, provenendo da una strada principale, "crede", erroneamente, di avere la precedenza, ignorando assolutamente di trovarsi di fronte ad una rotonda che, di per se, equipara strade principali e strade secondarie, "portando" tutti gli utenti ad un comportamento "univoco" in stretta osservanza delle classiche regole de CdS, come la classica precedenza a destra, se due utenti si tovano entrambi allo stop di entrata con rotonda vuota. Ma mi rendo conto di trovarmi in un Paese la cui circolazione stradale si rifà ai più tradizionali canoni anarchici. Troppe volte mi sono trovato con utenti totalmente ignari del giusto comportamento in rotatoria e, mio malgrado, ho dovuto "soccombere" per evitare l'incidente. Ma è cosi difficile assimilare il fatto che chi entra in rotatoria "deve" dare la precedenza a tutti gli altri che la stanno già percorrendo e, nel caso fosse vuota, "passa", vale a dire, si immette, prima chi proviene dalla strada laterale di destra? Elio Vita.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 27/06/2011 alle: 00:12:34
hai ragione, tanti sono convinti che la precedenza sia di chi arriva dalla strada più larga! [:D] Venendo da casa mia, c'è un incrocio strano da cui io esco da una strada stretta ma che ha la precedenza su di una strada molto più larga....e io la precedenza me la prendo...con attenzione. Prorio pochi giorni fa ci siamo fermati vicini in mezzo all'incrocio e l'altro diceva insolenze. Sono sceso urlando e gli ho spiegato a pugni sul cofano che la sinistra è la manina dell'orologio! Penso che se lo ricorderà da tanto era diventato piccino dietro al cruscotto! Ogni tanto si perde proprio la pazienza! [:I]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link