CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Frigo in nave?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
6
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:12:06
SALVE COME SI PUO' OVVIARE X IL FRIGO IN NAVE? IMMAGINO CHE NON POSSO TENERLO A GAS OPPURE SI?
GRAZIE
SDR
16
marob
marob
19/08/2009 2468
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 22:25:44
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 28/12/2020 alle 22:12:06

SALVE COME SI PUO' OVVIARE X IL FRIGO IN NAVE? IMMAGINO CHE NON POSSO TENERLO A GAS OPPURE SI? GRAZIE SDR
Questa domanda così "scottante" va posta con l'inizio dell'anno nuovo. Capisco che il covid presenti problematiche serie ma non anticipare l'argomento principe troppo in anticipo.
Restate sani
15
2assi
2assi
16/05/2011 3566
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2020 alle: 23:19:07
il frigo a gas si può tenere acceso tranquillamente nella stiva, io lo faccio sempre e tengo anche sempre il barbaque acceso...scherzo ovviamente, questa è una domanda ricorrente per cui aspettati tante risposte come la mia. In realtà è vietatissimo perchè in caso di incendio sviluppato su un camper, in mezzo al mare, sarebbe un disastro con danni materiali e vittime. Acquista nel luogo dove arrivi i generi alimentari, se devi trasportare latte fresco per i bambini oppure medicinali, chiedi e te li terranno sulla nave nei loro frighi. Ciao
7
Fabbius72
Fabbius72
14/04/2019 91
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 07:40:45
In risposta al messaggio di marob del 28/12/2020 alle 22:25:44

Questa domanda così scottante va posta con l'inizio dell'anno nuovo. Capisco che il covid presenti problematiche serie ma non anticipare l'argomento principe troppo in anticipo.
l'ultima volta che sono stato con il camper in sardegna ovviamente ho spento il frigo ma ha tenuto tranquillamente gli alimenti al fresco aiutato da quattro bottiglie d'acqua da 2 litri fatte a ghiaccio. Era agosto ed il viaggio di ritorno (cagliari - Napoli) è durato 14 ore!.
 
Fabio, da Taranto con Elnagh Marlin 58 2800cc del 2006
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 09:47:44
Eh si, ha ragione marob, se aspettavi qualche giorno avresti vinto ! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/12/2020 alle 09:48:28
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 13:45:42
In risposta al messaggio di marob del 28/12/2020 alle 22:25:44

Questa domanda così scottante va posta con l'inizio dell'anno nuovo. Capisco che il covid presenti problematiche serie ma non anticipare l'argomento principe troppo in anticipo.
....invece cosi sei l ultimo...beati gli ultimi se i primi ...
comunque dai hai chiuso l anno in bellezza

---Incendio su traghetto in partenza da Genova, intervento dei ...
www.genova24.it › 2020/12 › incendio-su-traghetto-in...
17 dic 2020 — Fumo traghetto. La nave, la Athara Tirrenia, era salpata da Genova ed era diretta a Porto Torres, in Sardegna, ...

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4137
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 14:09:39
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 28/12/2020 alle 22:12:06

SALVE COME SI PUO' OVVIARE X IL FRIGO IN NAVE? IMMAGINO CHE NON POSSO TENERLO A GAS OPPURE SI? GRAZIE SDR
Con 3 o 4 bottiglie ghiacciate sparse per il frigorifero si può ovviare fino a 12 - 14 ore senza nessuna fonte energetica ( gas - elettricità ) oltre conviene comprare alimenti che deperiscono velocemente, all'arrivo.
Neanche pensare di avere con se cibi surgelati.
Il frigo deve rigorosamente essere spento in nave ed anche le bombole chiuse, l'incendio è sempre dietro l'angolo!
P.S. Non scrivere in maiuscolo, corrisponde ad urlare.
Ciao
6
Equipaggio SDR
Equipaggio SDR
05/01/2020 26
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 17:34:54
grazie a tutti...anche agli spiritosoni
 
SDR
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2194
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 18:58:47
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 29/12/2020 alle 17:34:54

grazie a tutti...anche agli spiritosoni  
Mi associo all'invito di non URLARE.
Quanto agli spiritosoni, un po' di spirito ci vuole sempre.
Quello a 90° dicono che uccida anche il Covid wink
Logo%20Antonio(147).png
Antopat
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 08:35:42
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 28/12/2020 alle 22:12:06

SALVE COME SI PUO' OVVIARE X IL FRIGO IN NAVE? IMMAGINO CHE NON POSSO TENERLO A GAS OPPURE SI? GRAZIE SDR
A gas è  vietato,ma a 230v no,quindi dove è  presente questa possibilità  perché  non sfruttarla!
CarloVa
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4137
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:06:30
In risposta al messaggio di giornifelici del 30/12/2020 alle 08:35:42

A gas è  vietato,ma a 230v no,quindi dove è  presente questa possibilità  perché  non sfruttarla!
Ho avuto modo, per 4 volte, di viaggiare con la possibilità di avere la corrente in nave ed entrambe le volte stavo andando o tornando dalla Grecia con la Minoan. Durata della navigazione superiore alle 20 ore e 2 volte ( andata e ritorno ) camping on board.
Su tratte italiane mai, non ti danno corrente, ad esempio da Genova a Palermo, dove la navigazione è di 23 ore, non c'è verso di avere corrente.
Ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 12:01:55
Certo, con la 230 fine del problema. Meglio però anche prevedere la possibilità di non averla. Può succedere di salire tra gli ultimi o di essere piazzati in un punto dove le prese sono state già accaparrate da altri. A me è successo alcune volte. Nel mio caso non importa gran che avendo da sempre il frigo a compressore e autonomia ben maggiore della traversata. Ho però anche visto "camperisti a gas" che non riuscivano a connettersi. Anzi nell'ultimo ritorno dall'Ellade, saliti a Igou con il ponte già quasi completo da Patra, ho tolto il cavo già nella presa e l'ho dato a un tedesco salito dopo di me, che era rimasto senza ed era molto agitato per la sua situazione "cordless".
Anche, in passato in un paio di rientri da Creta-Kissamos su Githio o Kalamata era successo che facessero togliere le bombole gpl lasciandole presso il portellone, tanto che avevo dovuto spiegare che avevo il serbatoio non asportabile e comunque era chiuso dato che il frigo non ne aveva bisogno. Sui traghetti Pireo-Creta da anni c'è la 230, ma non si sa mai.

Comunque, se uno vuole andare sul sicuro, ad es. avendo medicinali importanti, può sempre organizzarsi con dei "siberini" o delle bottiglie ghiacciate, come già detto sopra.

​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/12/2020 alle 14:48:52
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:27:36
Il problema nasce se devi fare tratte molto lunghe.
Due anni fa sono stato in Scozia e il tempo del traghetto è circa 1 ora e mezzo in totale. E' vietato tenere il frigo acceso a gas. Pertanto, lo spengi e chiudi le bombole. La temperatura del frigo regge bene per tutto il tempo. Se vuoi puoi aiutarlo con delle piastre eutettiche o ghiaccioli da borsa
 
Alex
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 23:47:36
Per capire quanto reggono gli alimentari in frigo è importante ricordare due cose:
1) ciò che si riscalda in poco tempo è l'aria e non il cibo, soprattutto se è liquido o comunque privo di aria e compatto. Quindi più il frigo è stracolmo e meglio è. Meglio inoltre se, nel comparto bottiglie, visto che, a parte il latte, di solito i liquidi non vanno a male  mettere bottiglie di acqua ghiacciate preventivamente nella cella freezer che userei solo a quello scopo.
2)E' importante a avere cibi non prossimi alla scadenza e la possibilità una volta scesi di raffreddare al più presto il frigo, quindi attacco a gas o a 230 e non a 12 volt che funge solo da mantenimento. Buona parte dei cibi se anche vanno un po' su di temperatura non subiscono danni. Infatti le prove di shelf life ( cioè quelle che fanno le aziende per definire la scadenza) molto spesse vengono eseguite in "abuso termico" cioè con temperature più late di quelle consigliate ( ad. esempio 10 °C invece di 4°C.)
Privilegiate comunque prodotti con indicato " da consumarsi preferibilmente" in cui la data non è una scadenza di sicurezza alimentare ma organolettica, cioè in cui il cibo non va a male, ma magari peggiora dal punto vista visivo o gustativo.
Di sicure eviterei latte fresco, mascarpone, panna fresca e pesce fresco. Nessun problema per yoghurt, formaggi stagionati e salumi ( eccetto quelli cotti, come prosciutto o fesa di tacchino).
Con questi accorgimenti e un frigo a 4°C quando si sale in traghetto, anche d'estate, un tragitto di 12 ore è fattibile senza conseguenze.
Massimo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64610
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 08:04:56
In risposta al messaggio di Equipaggio SDR del 29/12/2020 alle 17:34:54

grazie a tutti...anche agli spiritosoni  
Andavo in Grecia attaccato alla 230 volt, peccato che qualche genio per attaccarsi lui h staccato me (non c’era COB con la Minoans) ad Igumenitza mi accorgo che il camper aveva funzionato per tutto il tempo a gas. 
Da quella volta non l’ho più lasciato in automatico ma o lo spengevo oppure solo corrente.
Un frigo ben freddato, se non aperto va avanti anche 24 ore (provato personalmente in un viaggio con la Venturis)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 20:21:06
Il primo viaggio fatto in camper,  ormai un decennio fa, aveva come destinazione la Sardegna. Da neofita, leggete ignorante in materia camper, nessuno dell'equipaggio mi disse di chiudere il gas,.
lo scoperto qualche mese dopo qui su COL dopo essermi registrato e leggendo i vari post.

Avevo fatto la traversata con la Moby, non ricordo di aver letto cartelli di pericolo sulla nave, e non avendo esperienza in camper come potevo saperlo blush.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 22:13:40
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2020 alle 08:04:56

Andavo in Grecia attaccato alla 230 volt, peccato che qualche genio per attaccarsi lui h staccato me (non c’era COB con la Minoans) ad Igumenitza mi accorgo che il camper aveva funzionato per tutto il tempo a gas.  Da
quella volta non l’ho più lasciato in automatico ma o lo spengevo oppure solo corrente. Un frigo ben freddato, se non aperto va avanti anche 24 ore (provato personalmente in un viaggio con la Venturis)
...
In nave avresti dovuto chiudere le bombole, a mio avviso. 
min questo caso il frigo anche commutando a gas non sarebbe partito. 

Una domanda che non mi sono mai posto, ma adesso mi sovviene: ma le bombole vanno chiuse anche se si ha il duocontrol? surprise

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 07:35:57
Ma quando siete a casa nei vostri rimessaggi/garage/magazzini locali dove ricoverate/rimessate i camper  lasciate le bombole aperte ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:47:56
In risposta al messaggio di salito del 11/01/2021 alle 07:35:57

Ma quando siete a casa nei vostri rimessaggi/garage/magazzini locali dove ricoverate/rimessate i camper  lasciate le bombole aperte ? 
Io chiudo sempre le bombole se il mezzo è in un ambiente chiuso.
Una piccola perdita di gas è sempre possibile. E non è difficile saturare ambienti con scarsa areazione...
Cosa mi costa?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31538
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 12:26:12
Questa domanda ricorrente, ha in media due matrici. La prima una effettiva inesperienza, e in questo caso magari si sorride però portare pazienza su un argomento che comporta rischi molto ampio da parte nostra è un obbligo, e quindi rispondere anche garbatamente.
Delle volte però, anzi, spesso, chi fa la domanda SA BENISSIMO che è un comportamento non solo vietato ma anche fortemente censurabile ma vorrebbe lo stesso vorrebbe un conforto nel perseguirlo. Di qui qualche risposta piccata. A volte, dopo il primo post, non si distinguono le due categorie.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link