infatti, con la 220 ed inverter questi problemi non ci sono.
, problema risolto
. In risposta al messaggio di itinerante del 08/10/2015 alle 18:05:54
Io non so se gli incendi che ogni tanto si verificano sui camper siano dovuti all'accensione di fiamme libere o a degli errori che si commettono ma devo dire che io viaggio in camper dal 1989 e ho percorso circa 450.000 kmsempre con frigorifero a g as anche in viaggio escluso quando lo uso a corrente nelle aree e quando vado a fare il rifornimento di gasolio. Vi consiglio di effettuare una prova mettete un termometro nel frigo che indica il minimo e il massimo poi fate un viaggio di 5/6 ore e vi renderete conto che con l'alimentazione a batteria la temperatura varia di 6/7 gradi. Gian Franco
sarà ma ... alla fine (mio personale parere) in 450.000 km. avrai consumato 2/3 bombole di gas in più ... per niente!
In risposta al messaggio di speedo del 06/10/2015 alle 12:52:08
infatti, con la 220 ed inverter questi problemi non ci sono. con il disgraziato tethford n180, in questo modo, faccio viaggi di diverse ore con cella fissa a -15°, con la bombola chiusa. il frigo consuma 250w circa, chesignifica una ventina di Ampere a 12v. Ipotizziamo ne servano 25, per resa e perdite varie. L'alternatore quanto eroga? parliamo di viaggi lunghi, magari autostrada, 2500giri/min. penso che un ducato odierno non abbia problemi ad avere questi 25A in più di assorbimento, contando che ne erogherà un'80ina mediamente.
Non sono 25 A in più, perché anche a 12 V il frigo consumo e come se consuma.
Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 11/10/2015 alle 14:52:36
Con Secumotin gas aperto ma solo per uso Combi.... il frigo, come tutti quelli di ultima generazione, in marcia si attacca automaticamente alla batteria motore (12 V.), per sicurezza comunque si può impostarlo manualmente a 12 V. e si evitano problemi.... Gio & Pat
Scusate la mia ignoranza.
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2015 alle 22:53:19
noto che si rema controcorrente alla grande ma contenti voi contenti tutti però in una malaugurata grave o meno grave evenienza vi assicuro che leggi e leggine vengono a galla e saranno dolori buona fortuna Mario
Credo che sia molto meno sicuro chi fa le modifiche all'impianto elettrico o all'impianto gas in "fai da te" senza un'esperienza professionale.
In risposta al messaggio di fuori rotta del 09/10/2015 alle 07:56:59
sarà ma ... alla fine (mio personale parere) in 450.000 km. avrai consumato 2/3 bombole di gas in più ... per niente! io in 7 anni ho fatto solo circa 90.000 km. ed ho fatto viaggi anche lunghi ... quando (dopo 700/800km. di frigo a batteria) mi sono fermato ...avevo sempre le bibite freschissime, il burro a temperatura giusta ed i surgelati ghiacciatissimi. ciao, Giorgio P.S. sarà forse che ho il frigo da 90 litri invece che da 145 ? ... boh
3 bombole in 26 anni sono esattamente 3€ all'anno (3*26€ / 26 anni) non per niente ma per mantenere costante la temperatura.
In risposta al messaggio di Domenico18 del 11/10/2015 alle 18:52:07
Scusate la mia ignoranza. Anche io h il frigo Dometic moderno tipo AES e quando viaggio chiudo la manopola sulle bombole del gas e lascio il frigo a 12V. Visto che sto sempre li ad aprire e chiudere la bombola, é corretta la mia manovra di chiudere le bombole o basta che lui passi a 12V per stare tranquilo? Grazie a tutti
E' perfettamente inutile avere il frigo AES se in viaggio si tengono le bombole chiuse.
In risposta al messaggio di alexbio del 12/10/2015 alle 11:33:11
E' perfettamente inutile avere il frigo AES se in viaggio si tengono le bombole chiuse. E' importante però che il veicolo abbia il securmotion e in quel caso si può tenere UNA SOLA bombola aperta in marcia senza che questaalimenti nulla ad eccezione eventualmente della stufa Truma Combi. Quando spendiamo il motore il frigo partirà automaticamente a gas dopo 15 minuti senza alcuna manovra manuale e sempre automaticamente tornerà a funzionare a 12V quando riaccenderemo il motore. Ora certamente qualcuno dirà che è più sicuro viaggiare con le bombole chiuse e allora aggiungo che è più sicuro (forse) starsene a casa.
Scusatemi mi intrometto, ma leggendo velocemente il post mi sembra di capire che in qualche caso o configurazione particolare posso tenere accesa la Truma Combi per scaldare la cellula durante il viaggio?
In risposta al messaggio di itinerante del 11/10/2015 alle 23:18:38
Credo che sia molto meno sicuro chi fa le modifiche all'impianto elettrico o all'impianto gas in fai da te senza un'esperienza professionale. Gian Franco
opinione tutta tua.....io viaggio tranquillamente e altrettanto ci dormo !!!


In risposta al messaggio di nemo family del 20/10/2015 alle 21:43:26
opinione tutta tua.....io viaggio tranquillamente e altrettanto ci dormo !!! ricorda che ci sono dei cani a due zampe pure fra i professionisti con esperienza !!!!
Sulla seconda affermazione sono pienamente d'accordo, ma sulla prima resto della mia opinione.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2015 alle 07:42:16
Mi inserisco in questo argomento per chiarirmi le idee. Con Monocontrol CS (che al momento per me è solo un nome) si può quindi tenere aperto per la Combi il gas durante la marcia o serve qualche altra diavoleria? Leggendomi è venuto il dubbio che servano delle valvole speciali sulle bombole stesse? Dubbio che mi pare ragionevole, se durante un incidente si dovesse rompere il tubo ad alta pressione sarebbe un disastro. Io oggi sono abituato ad usare (NON durante la marcia) un regolatore di pressione direttamente sulla bombola dotato di blocco automatico in caso di perdita nel tratto a bassa pressione per cui non so bene come funzionano queste soluzioni che per altro - usando il buon senso - mi sembrano anche più periscolose. grazie, Marco
Ci sono tubi truma ad alta pressione con una valvola incorporata nel metallo vicino alla bombola che in caso di rottura del tubo e perdita superiore a una data quantita' di gas dovrebbero bloccare il flusso di gas, quando funzionano.....