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3 20 69
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 06/10/2015 alle: 12:52:08

infatti, con la 220 ed inverter questi problemi non ci sono.
con il disgraziato tethford n180, in questo modo, faccio viaggi di diverse ore con cella fissa a -15°, con la bombola chiusa.
il frigo consuma 250w circa, che significa una ventina di Ampere a 12v. Ipotizziamo ne servano 25, per resa e perdite varie.
L'alternatore quanto eroga? parliamo di viaggi lunghi, magari autostrada, 2500giri/min. penso che un ducato odierno non abbia problemi ad avere questi 25A in più di assorbimento, contando che ne erogherà un'80ina mediamente.

 
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 06/10/2015 alle: 13:06:56

Non nel caso nei paesi nordici, il gas, propano, l'ho pagato a 0.33€ al litro.
Il frigorifero funziona ottimamente con  il 230V ed a gas...12V qui nessuno é contento, come scrivono nei forum Belghi, Olandesi en Tedeschi...ma puo darsi che non abbiamo la stessa esperienza.
La truma ci ha permesso questa soluzione wink, problema risolto smiley.
Saluti
 

Modificato da FrancoB il 06/10/2015 alle 13:08:25
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 06/10/2015 alle: 16:41:40
sul mio furgonato il frigo l'ho sempre tenuto acceso a gas anche in viaggio.
Anzi...dato che più che altro facciamo libera, il frigo va quasi sempre solo a gas.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/10/2015 alle: 18:05:54
Io non so se gli incendi che ogni tanto si verificano sui camper siano dovuti all'accensione di fiamme libere o a degli errori che si commettono ma devo dire che io viaggio in camper dal 1989 e ho percorso circa 450.000 km sempre con frigorifero a g as anche in viaggio escluso quando lo uso a corrente nelle aree e quando vado a fare il rifornimento di gasolio. Vi consiglio di effettuare una prova mettete un termometro nel frigo che indica il minimo e il massimo poi fate un viaggio di 5/6 ore e vi renderete conto che con l'alimentazione a batteria la temperatura varia di 6/7 gradi.
Gian Franco

Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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18
ecostar
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rating

11/01/2007 37084
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:53:19
noto che si rema controcorrente alla grande ma contenti voi contenti tutti però in una malaugurata grave o meno grave evenienza vi assicuro che leggi e leggine vengono a galla e saranno dolori 

buona fortuna
Mario
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 09/10/2015 alle: 07:56:59
In risposta al messaggio di itinerante del 08/10/2015 alle 18:05:54

Io non so se gli incendi che ogni tanto si verificano sui camper siano dovuti all'accensione di fiamme libere o a degli errori che si commettono ma devo dire che io viaggio in camper dal 1989 e ho percorso circa 450.000 km
sempre con frigorifero a g as anche in viaggio escluso quando lo uso a corrente nelle aree e quando vado a fare il rifornimento di gasolio. Vi consiglio di effettuare una prova mettete un termometro nel frigo che indica il minimo e il massimo poi fate un viaggio di 5/6 ore e vi renderete conto che con l'alimentazione a batteria la temperatura varia di 6/7 gradi. Gian Franco
...

sarà ma ... alla fine (mio personale parere) in 450.000 km. avrai consumato 2/3 bombole di gas in più ... per niente!

io in 7 anni ho fatto "solo" circa 90.000 km. ed ho fatto viaggi anche lunghi ... quando (dopo 700/800 km. di frigo a batteria) mi sono fermato ...avevo sempre le bibite freschissime, il burro a temperatura giusta ed i surgelati ghiacciatissimi.

ciao, Giorgio

P.S. sarà forse che ho il frigo da 90 litri invece che da 145 ? ... boh
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/10/2015 alle: 08:58:53
In risposta al messaggio di speedo del 06/10/2015 alle 12:52:08

infatti, con la 220 ed inverter questi problemi non ci sono. con il disgraziato tethford n180, in questo modo, faccio viaggi di diverse ore con cella fissa a -15°, con la bombola chiusa. il frigo consuma 250w circa, che
significa una ventina di Ampere a 12v. Ipotizziamo ne servano 25, per resa e perdite varie. L'alternatore quanto eroga? parliamo di viaggi lunghi, magari autostrada, 2500giri/min. penso che un ducato odierno non abbia problemi ad avere questi 25A in più di assorbimento, contando che ne erogherà un'80ina mediamente.  
...

Non sono 25 A in più, perché anche a 12 V il frigo consumo e come se consuma.
Il maggior consumo è dato dalla differenza di assorbimento tra la resistenza a 220 rispetto a quella a 12V aumentata del 10% dovute alla perdita media dell'inverter.
Direi che siamo sull'ordine di 10A e non di più.
Per me è la soluzione ideale specialmente per lunghi viaggi, perché il funzionamento a 12V dipende  da altri fattori come la posizione del frigo sulla fiancata, la sezione dei cavi.
Sul mio mezzo, per esempio, con il frigo che sta subito dietro la porta del passeggero, ho notato paradossalmente che a 12V con le temperature esterne molto elevate (35c) funziona meglio, addirittura sono partito con 12 c e dopo 200 km la temp era 10,5, evidentemente l'aria tende a raffreddare la resistenza cosa che non avviene se la temperatura della medesima è elevata. Altre volte con temperature esterne attorno ai 20-25 partivo con 10c e arrivavo con 12.
11
mc460noi
mc460noi
20/09/2014 207
Inserito il 11/10/2015 alle: 14:52:36
Con Secumotin gas aperto ma solo per uso Combi.... il frigo, come tutti quelli di ultima generazione, in marcia si attacca automaticamente alla batteria motore (12 V.), per sicurezza comunque si può impostarlo manualmente a 12 V. e si evitano problemi....
Gio & Pat
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 11/10/2015 alle: 18:52:07
In risposta al messaggio di mc460noi del 11/10/2015 alle 14:52:36

Con Secumotin gas aperto ma solo per uso Combi.... il frigo, come tutti quelli di ultima generazione, in marcia si attacca automaticamente alla batteria motore (12 V.), per sicurezza comunque si può impostarlo manualmente a 12 V. e si evitano problemi.... Gio & Pat

Scusate la mia ignoranza.
Anche io h il frigo Dometic moderno tipo AES e quando viaggio chiudo la manopola sulle bombole del gas e lascio il frigo a 12V.
Visto che sto sempre li ad aprire e chiudere la bombola, é corretta la mia manovra di chiudere le bombole o basta che lui passi a 12V per stare tranquilo?
Grazie a tutti

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:18:38
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2015 alle 22:53:19

noto che si rema controcorrente alla grande ma contenti voi contenti tutti però in una malaugurata grave o meno grave evenienza vi assicuro che leggi e leggine vengono a galla e saranno dolori  buona fortuna Mario

Credo che sia molto meno sicuro chi fa le modifiche all'impianto elettrico o all'impianto gas in "fai da te" senza un'esperienza professionale.
Gian Franco

19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:24:41
In risposta al messaggio di fuori rotta del 09/10/2015 alle 07:56:59

sarà ma ... alla fine (mio personale parere) in 450.000 km. avrai consumato 2/3 bombole di gas in più ... per niente! io in 7 anni ho fatto solo circa 90.000 km. ed ho fatto viaggi anche lunghi ... quando (dopo 700/800
km. di frigo a batteria) mi sono fermato ...avevo sempre le bibite freschissime, il burro a temperatura giusta ed i surgelati ghiacciatissimi. ciao, Giorgio P.S. sarà forse che ho il frigo da 90 litri invece che da 145 ? ... boh
...

3 bombole in 26 anni sono esattamente 3€ all'anno (3*26€ / 26 anni) non per niente ma per mantenere costante la temperatura.
E' normale avere la bibita fresca in frigo quando la temperatura esterna è 35° e la bibita è 15° ma purtroppo il frigo dovrebbe funzionare per mantenere gli alimenti a 4-6°
Gian Franco

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 12/10/2015 alle: 11:33:11
In risposta al messaggio di Domenico18 del 11/10/2015 alle 18:52:07

Scusate la mia ignoranza. Anche io h il frigo Dometic moderno tipo AES e quando viaggio chiudo la manopola sulle bombole del gas e lascio il frigo a 12V. Visto che sto sempre li ad aprire e chiudere la bombola, é corretta la mia manovra di chiudere le bombole o basta che lui passi a 12V per stare tranquilo? Grazie a tutti

E' perfettamente inutile avere il frigo AES se in viaggio si tengono le bombole chiuse.
E' importante però che il veicolo abbia il "securmotion" e in quel caso si può tenere UNA SOLA bombola aperta in marcia senza che questa alimenti nulla ad eccezione eventualmente della stufa Truma Combi.
Quando spendiamo il motore il frigo partirà automaticamente a gas dopo 15 minuti senza alcuna manovra manuale e sempre automaticamente tornerà a funzionare a 12V quando riaccenderemo il motore.
Ora certamente qualcuno dirà che è "più sicuro" viaggiare con le bombole chiuse e allora aggiungo che è "più sicuro" (forse) starsene a casa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:01:24

infatti sabato scorso se partivo in camper era meglio e non sarei caduto per le scale di casa , quindi quella di starsene a casa  non ha nessun metro di paragone 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 23/10/2015 alle 23:08:49
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 12/10/2015 alle: 19:31:10
In risposta al messaggio di alexbio del 12/10/2015 alle 11:33:11

E' perfettamente inutile avere il frigo AES se in viaggio si tengono le bombole chiuse. E' importante però che il veicolo abbia il securmotion e in quel caso si può tenere UNA SOLA bombola aperta in marcia senza che questa
alimenti nulla ad eccezione eventualmente della stufa Truma Combi. Quando spendiamo il motore il frigo partirà automaticamente a gas dopo 15 minuti senza alcuna manovra manuale e sempre automaticamente tornerà a funzionare a 12V quando riaccenderemo il motore. Ora certamente qualcuno dirà che è più sicuro viaggiare con le bombole chiuse e allora aggiungo che è più sicuro (forse) starsene a casa.
...

Scusatemi mi intrometto, ma leggendo velocemente il post mi sembra di capire che in qualche caso o configurazione particolare posso tenere accesa la Truma Combi per scaldare la cellula durante il viaggio?
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 12/10/2015 alle: 21:42:14

Tutti a voler scaldare con la Truma in viaggio
Occorre prima provare a chiudere tutte le fessure che i costruttori lasciano nei mezzi
per norma o per disattenzione.

Ho da sempre chiuso tutto :
-Eliminate fessure su porta cellula
(ma fatto foro con serrandina chiudibile in zona truma)
-Messe tutte le guarnizioni alle botole
(che socchiudo arrivati in sosta)
-Modificate le botole Fiamma con le fessure
-Sigillato in vari punti di giunzione piano telaio/cabina
-Sigillato fessure fra parti cellula e cabina
-Anche la cappa fornello gas aspira calore in marcia
-E le griglie nei Gavoni/Garage pure

Non avvio nemmeno più il riscaldatore in viaggio

Provate in inverno a viaggiare in auto con il riscaldamento acceso 
ma con 4 finestrini aperti di 1 solo centimetro
Questa è la condizione dei nostri mezzi!

Vedrete che freddo in vettura.

Franco

Modificato da franco49tn il 12/10/2015 alle 21:45:12
nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:43:26
In risposta al messaggio di itinerante del 11/10/2015 alle 23:18:38

Credo che sia molto meno sicuro chi fa le modifiche all'impianto elettrico o all'impianto gas in fai da te senza un'esperienza professionale. Gian Franco

opinione tutta tua.....io viaggio tranquillamente e altrettanto ci dormo !!!
ricorda che ci sono dei "cani" a due zampe pure fra i "professionisti" con esperienza !!!!    sadsurprise
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 22/10/2015 alle: 20:30:30
In risposta al messaggio di nemo family del 20/10/2015 alle 21:43:26

opinione tutta tua.....io viaggio tranquillamente e altrettanto ci dormo !!! ricorda che ci sono dei cani a due zampe pure fra i professionisti con esperienza !!!!    

Sulla seconda affermazione sono pienamente d'accordo, ma sulla prima resto della mia opinione.
Gian Franco

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/10/2015 alle: 07:42:16
Mi inserisco in questo argomento per chiarirmi le idee. Con Monocontrol CS (che al momento per me è solo un nome) si può quindi tenere aperto per la Combi il gas durante la marcia o serve qualche altra diavoleria? Leggendo mi è venuto il dubbio che servano delle valvole speciali sulle bombole stesse?
Dubbio che mi pare ragionevole, se durante un incidente si dovesse rompere il tubo ad alta pressione sarebbe un disastro.

Io oggi sono abituato ad usare (NON durante la marcia) un regolatore di pressione direttamente sulla bombola dotato di blocco automatico in caso di perdita nel tratto a bassa pressione per cui non so bene come funzionano queste soluzioni che per altro - usando il buon senso - mi sembrano anche più periscolose.

grazie,
Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:44:39
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2015 alle 07:42:16

Mi inserisco in questo argomento per chiarirmi le idee. Con Monocontrol CS (che al momento per me è solo un nome) si può quindi tenere aperto per la Combi il gas durante la marcia o serve qualche altra diavoleria? Leggendo
mi è venuto il dubbio che servano delle valvole speciali sulle bombole stesse? Dubbio che mi pare ragionevole, se durante un incidente si dovesse rompere il tubo ad alta pressione sarebbe un disastro. Io oggi sono abituato ad usare (NON durante la marcia) un regolatore di pressione direttamente sulla bombola dotato di blocco automatico in caso di perdita nel tratto a bassa pressione per cui non so bene come funzionano queste soluzioni che per altro - usando il buon senso - mi sembrano anche più periscolose. grazie, Marco
...

Ci sono tubi truma ad alta pressione con una valvola incorporata nel metallo vicino alla bombola che in caso di rottura del tubo e perdita superiore a una data quantita' di gas dovrebbero bloccare il flusso di gas, quando funzionano.....

hai un link del tuo regolatore di pressione per sapere come e'?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 23/10/2015 alle: 23:03:19
i dispositivi monocontrol/duocontrol per poterli utilizzare durante il viaggio devono essere abbinati a flessibili per alta pressione che comprendono una valvola di blocco gas che interviene in caso di fuga superiore a 1,5 kg/h ,quei flessibili con valvola di blocco vengono venduti a parte dalla stessa Truma 

se tu sei abituato con il classico riduttore direttamente sulla bombola cerca di non perdere quell'abitudine per il semplice fatto che era ed è rimasta la soluzione più funzionale e altrettanto sicura ma cerca di utilizzare riduttori con taratura fissa di 30 mbar e portata non superiore di 1,5 kg/h , chiaramente non potrai utilizzare uno scambiatore automatico ma solo manuale , ovviamente gas chiuso durante il viaggio 

mario
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