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Gas aperto durante la marcia

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4 20 69
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 23/10/2015 alle: 23:45:25

ciao Mario, 

mi piacerebbe continuare su questa via, ma se prendo un mezzo dotato di combi arriverà dotato di monocontrol o duocontrol quasi certamente e direi che tagliarmi a prescindere la possibilità di scaldare durante la marcia non mi va.
Valuterò quando sarà il momento ovviamente, la soluzione attuale è quella che mi fa stare più sereno. Il regolatore che uso oggi corrisponde perfettamente ai tuoi consigli.

Marco
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 25/10/2015 alle: 17:18:14
Ciao a tutti, ieri mi sono recato da un noto concessionario romano ed ho chiesto:
ho la bombola del gas collegata con quel tubo truma, quello la arancione con la valvola verde. posso tenere la truma 4000 accesa in viaggio?
Risposta:
Si!
...mi posso fidare?
Ciao Fabio!!!

Modificato da pista74 il 25/10/2015 alle 17:18:55
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Inserito il 25/10/2015 alle: 19:44:13
Certamente per alcuni fa comodo tenere la stefa accesa in viaggio adesso con la stagione fredda come esci dal garage scatta la valvola oppure il boiler altrimenti si scarica nl acqua attraverso la valvola di sicurezza ed una volta non so come ha fatto sifone e mi ha scaricato il serbatoio un briciolo di fiducia nella tecnologia bisogna pur averla
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 25/10/2015 alle: 23:06:52
salito , concordo sulla fiducia alla tecnologia e sarebbe un errore non seguirla ma ... in questo caso per il sottoscritto è una tecnologia a senso unico che fa ingrassare il produttore e all'utilizzatore finale offre solo e unicamente comodità , questo per dirti che a parte la comodità con qualsiasi dispositivo automatico di blocco gas tipo mono/duocontrol abbiamo la stessa sicurezza di un banale riduttore direttamente sulla bombola ma oltre alla stessa sicurezza con il classico riduttore abbiamo più affidabilità ,chiaramente sempre a scapito della comodità e come comodità intendo quella di uno scambiatore automatico e niente altro 

per quanto riguarda la combi accesa durante il viaggio personalmente lo vedo solo uno spreco di gas con i suoi rischi annessi , una cellula durante il viaggio si può benissimo riscaldare parzialmente anche gratis con un semplice scambiatore/riscaldatore acqua/acqua supplementare , se si prevede un viaggio con temperature esterne gelide basta mandare in temperatura la combi prima di partire poi spegnerla alla partenza e per svariate ore di viaggio la valvola automatica di scarico non interviene per raggiunta temperatura minima limite 

danno la possibilita di viaggiare con gas aperto poi corrono al riparo con filtri e quant'altro per salvaguardare i loro dispositivi sempre + complicati e delicati , con quei dispositivi che giocoforza lavorano in alta pressione bisogna bloccare una eventuale fuga ma quella fuga non sara mai bloccata con portata pari o inferiore a 1,5 kg/h  

te lo ricordi il vecchio duomatic ? , quello si che era un sistema di riduttore con scambiatore automatico azzeccato che lavorava in bassa pressione ma invece di proseguire per quella strada hanno preferito complicare la situazione utilizzando l'alta pressione con tutte le sue problematiche e costi contribuendo alla comodità del gas aperto con combi accesa durante il viaggio ma così facendo hanno contribuito anche allo spreco di gas 

davanti alla nuova valida affidabile tecnologia alzo tanto di cappello con inchino ma davanti a un mono/duocontrol alzo il cappello senza inchino 

ciao
mario
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:53:44
Da inesperto ho sempre preferito il regolatore direttamente sulla bombola senza altri tratti in alta pressione, il buon senso dice che è più sicuro e quindi mi sento di seguire questa strada se possibile.
Quello che dice Mario sulla possibilità di scaldare in altri modi è assolutamente condivisibile, siccome molti camper non sono però dotati di scambiatore e di conseguenza molto dipende dalla frequenza con cui occorre accendere la stufa in viaggio: se la si usa una volta ogni 3 anni difficilmente si metterà mano all'impianto per installare un ulteriore scambiatore.

Ciao. Marco
alexpix
alexpix
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 22:46:55
Si piu' sicuro ma non e' regolamentare e allora bisogna fare una scelta.
Io ho scelto come te piu' sicurezza.
Alessandro.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 31/10/2015 alle: 22:28:38
In risposta al messaggio di ecostar del 25/10/2015 alle 23:06:52

salito , concordo sulla fiducia alla tecnologia e sarebbe un errore non seguirla ma ... in questo caso per il sottoscritto è una tecnologia a senso unico che fa ingrassare il produttore e all'utilizzatore finale offre solo
e unicamente comodità , questo per dirti che a parte la comodità con qualsiasi dispositivo automatico di blocco gas tipo mono/duocontrol abbiamo la stessa sicurezza di un banale riduttore direttamente sulla bombola ma oltre alla stessa sicurezza con il classico riduttore abbiamo più affidabilità ,chiaramente sempre a scapito della comodità e come comodità intendo quella di uno scambiatore automatico e niente altro  per quanto riguarda la combi accesa durante il viaggio personalmente lo vedo solo uno spreco di gas con i suoi rischi annessi , una cellula durante il viaggio si può benissimo riscaldare parzialmente anche gratis con un semplice scambiatore/riscaldatore acqua/acqua supplementare , se si prevede un viaggio con temperature esterne gelide basta mandare in temperatura la combi prima di partire poi spegnerla alla partenza e per svariate ore di viaggio la valvola automatica di scarico non interviene per raggiunta temperatura minima limite  danno la possibilita di viaggiare con gas aperto poi corrono al riparo con filtri e quant'altro per salvaguardare i loro dispositivi sempre + complicati e delicati , con quei dispositivi che giocoforza lavorano in alta pressione bisogna bloccare una eventuale fuga ma quella fuga non sara mai bloccata con portata pari o inferiore a 1,5 kg/h   te lo ricordi il vecchio duomatic ? , quello si che era un sistema di riduttore con scambiatore automatico azzeccato che lavorava in bassa pressione ma invece di proseguire per quella strada hanno preferito complicare la situazione utilizzando l'alta pressione con tutte le sue problematiche e costi contribuendo alla comodità del gas aperto con combi accesa durante il viaggio ma così facendo hanno contribuito anche allo spreco di gas  davanti alla nuova valida affidabile tecnologia alzo tanto di cappello con inchino ma davanti a un mono/duocontrol alzo il cappello senza inchino  ciao mario
...

"te lo ricordi il vecchio duomatic ?"
Il Duomatic lo sto usando ancora adesso, lo trovo insuperabile per il suo buon funzionamento e i manometri che ti danno sempre un'idea della qualità della miscela di gas e della tenuta dell'impianto.​ Ha la "scomodità" di dover chiudere le bombole durante gli spostamenti, ma penso che per sicurezza lo farei comunque.
Volevo fare una domanda a Ecostar: pensavo di smontare il Duomatic per montarlo sul nuovo camper in arrivo. Il dubbio è che l'apparecchio ha circa 10 anni (i tubi li ho già cambiati più di una volta) e non so se va sostituito come altre apparecchiature che hanno a che fare con il gas.
Grazie

Alberto​



 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 01/11/2015 alle: 13:14:33

purtroppo anche l'eccellente duomatic come tutti i regolatori/riduttori hanno scadenza decennale ma personalmente con quel dispositivo uno strappo alla regola lo farei , è verissimo che con il duomatic non è possibile viaggiare con gas aperto ma l'affidabilità e comodità di quel dispositivo è nota e chi come tè lo sta utilizzando ne sa qualcosa , con l'evento secumotion e successivi mono/duocontrol a mio modesto parere hanno fatto un buco in acqua ma se avessero continuato con il duomatic rendendolo utilizzabile anche durante il viaggio applicandogli un sistema di blocco gas avrebbero centrato l'obbiettivo 

quello che non capisco è il perchè con il duomatic o qualsiasi altro riduttore con portata non superiore di 1,5 mbar kg/h avvitato direttamente sulla bombola non sia possibile viaggiare con bombola aperta mentre con un mono/duocontrol è possibile ed è possibile anche con il secumotion ma quest'ultimo non blocca il gas in caso di urto ma lo blocca solo in caso di eventuale fuga con una portata superiore di 1,5 mbar kg/h, quindi 1,5 mbar kg/h uscirebbero comunque ne + ne meno come un classico riduttore direttamente sulla bombola , anche il mono/duocontrol non blocca il gas tra dispositivo e bombola o meglio viene bloccato dalla valvola di blocco sul flessibile alta pressione ma viene sempre bloccato con portata superiore di 1,5 mbar kg/h , mi e vi chiedo dove stà l'inghippo ! 

Mario

P.S.
ho corretto l'involontario errore espresso in mbar sulla portata 

Mario

Modificato da ecostar il 07/11/2015 alle 23:03:18
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/11/2015 alle: 10:18:38
Penso, come al solito , sia un problema di omologazioni. La Truma ha fatto omologare suoi prodotti cosa che non aveva fatto in passato per lo scambio automatico a bassa pressione (previsto però per le caravan) , e le altre case. 
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