quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 18/07/2010 15:33:05 scusate signori, ma in montagna in estate (quindi senza usare condizionatore o webasto/combi) >> Siamo sicuri che il condizionatore in montagna IN ESTATE non serva e non sia stato usato almeno durante l'ora di pranzo e di cena?
quote: cosa spinge uno a accendere il generatore 2 volte al giorno (pranzo e cena) per oltre un'ora cadauna volta? >> Le motivazioni sono tante. Azionare un microonde per cucinare; Usare la macchinetta espresso bar; Ricaricare le batterie (un paio di ore al giorno non bastano per recuperare i consumi delle restanti 22 ore.
quote: no, è solo una cuiosità perchè mio padre, di ritorno da 1 settimana in VdAosta, mi ha descritto di una rottura di scatole del genere, che per evitare discussioni ha lasciato passare vorrei capire se è una abitudine o bisogno fisiologico ad accenderlo (al pari della pompa dell'acqua quando si va in bagno), solo esibizione dell'acquisto, batteria oramai "arrivata" (e allora è il caso di cambiarla perchè nno è colpa dei vicini!) o effettiva necessità (a cosa non si sa; un televisore acceso non consumerà mica tutta sta corrente in mezza giornata) >> Direi che anche con batterie nuove è importante non farle arrivare a terra!. L'unica cosa che mi sento di dire è che il generatore non va usato vicino ad altri equipaggi. Accade che IN PRESENZA DI AMPI SPEZI chi arriva dopo sceglie sempre di mettersi ATTACCATO COME UNA PIATTOLA ad altri camper incurante che avrebbe potuto parcheggiarsi 100 metri più in la. Quando i camperisti impareranno che non è necessario stare vicini vicini sarà sempre troppo tardi. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/07/2010 16:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> toccherà esibire un cartello gigante:-Non vi appiccicate ho il generatore- In realtà ancora non ne possiedo uno ma ci sto pensando.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/07/2010 16:17:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "per oltre un'ora cadauna volta?" usare il microonde per un ora mattino e sera ?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/07/2010 10:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E la lavastoviglie dove la metti ? [:D] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 19/07/2010 09:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è questione di generatore! La questione è: PERCHÈ SI ATTACCANO SEMPRE E COMUNQUE?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/07/2010 10:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il microonde al mattino forse no se non per i pochi minuti necessari per scaldare la colazione, dopo aver fatto il caffè con la macchina espresso bar. Di certo al mattino le batterie possono essere scese. Oppure per accendere il clima prima di uscire visto che anche in montagna il sole picchia duro! Il problema è un altro: perche la gente si ammucchia una sull'altra pur avendo spazio a disposizione?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 19/07/2010 10:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io invece attacchero' un cartello sul mio mezzo. se hai il generatore non piazzarti vicino a me.
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 19/07/2010 14:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ma se siamo d'accordo che il generatore è fastidioso x gli altri e quindi andrebbe usato isolandosi dagli altri, xchè lo compriamo ? >> Per isolarci dagli altri, appunto. [:p][:D] A parte gli scherzi, mi sembra che ci siano troppe paranoie sul tema: - da una parte chi ha il generatore si vergogna ad usarlo anche per 10 minuti, perche' si sente addosso il peso dell'inquinamento atmosferico ed acustico dell'intero universo. - dall'altra parte chi non ce l'ha non sopporta il minimo rumore o puzza nemmeno per due minuti, salvo poi cenare chiassosamente con 10 amici fino alle 23, fumando sigarette e sigari a 5 metri dagli altri camper. Il generatore si compra perche' e' comodo e per certi usi insostituibile, checchè se ne dica, e chi lo compra ha il diritto di usarlo. Si puo' solo pretendere un po' di buon senso in caso di uso vicino ad altri camper, e cioe' che sia un generatore 4 tempi silenziato e ben carburato, che si usi in orari decenti e per tempi non prolungati. Se poi si e' santi come me [8D][:D], si compra pure la benzina alchilata (4 euro al litro [:(] ), che non e' cancerogena e non puzza. Aggiungo che se d'inverno qualcuno avesse da ridire sul fatto che uso il generatore, farebbe un cattivo affare, perche' per spostarmi dovrei avviare a -15° il mio diesel mesozoico eurozero e farlo un po' scaldare (apposta [:p][}:)][:D]), causando una nube tossica ed un rumore ben piu' grave di quelli del generatore. [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 19/07/2010 11:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pannello funziona SOLO se stai al sole! In montagna il sole picchia come in pianura e anche più. In montagna cosa fai stai furori tutto il giorno? Dall'ALBA al TRAMONTO? Anche i più mattiniere alle 7 ancora sono in camper (io almeno fino alle 11 e oltre). Alle sera... sai che piacere trovare il camper arroventato? Almeno con il clima si rinfresca quanto basa e fino a quando il sole non tramonta si sta freschi!! A pranzo mangi sempre fuori? magari fuori da campeggi col tendalino aperto?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 19/07/2010 11:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente se ARRIVI PRIMA. Ma se c'è spazio provvedi tu a stare alla larga da chi ha il generatore o semplicemente non gradisce dei vicini!
quote:Risposta al messaggio di mague inserito in data 19/07/2010 17:07:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, ognuno vive la sua vita come meglio crede! Io non mi alzo prima delle 11 (il mio lavoro lo consente) e non vado mai a letto prima delle 2 di notte (il mio lavoro spesso lo obbliga). Altri orari sono una tortura! Un paio di anni fa in Germania in prossimità della cima del Tegelberg in pieno sole ci salvammo solo grazie a generatore e condizionatore. Il sole già alle 7 picchiava duro! In serata stessa cosa. Escursioni a piedi certamente (in bici non possiamo) ma limitate e comunque con rientro, se non troviamo un ristorante in giro, al camper. Sotto il sole niente ti salva se non un climatizzatore. Ovviamente ero solo e i camper tedeschi si erano piazzati ognuno a non meno di 100 metri dagli altri. Certo se ci fossero stati alberi mi sarei messo all'ombra! Purtroppo in quota non c'erano o non era possibile infilarcisi sotto. Se avessi avuto il pannello all'ombra non mi avrebbe ricaricato proprio nulla e al sole non sarebbe stato sufficiente per alimentare il clima. Sorry